Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, febbraio 2013, speciale XV, Ventiquattr'ore nello spazio profondo
* Campionato aut-inv 2012, 12 di 12

« Older   Newer »
  Share  
einna
view post Posted on 16/2/2013, 18:47




ora ho capito il perchè di tanto anticipo per lo speciale e di quell'"annunciazione"!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Posso dirlo qui?
Boh, io9 lo dico lo stesso: AUGURI E BENVENUTO!
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 19:36

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Il Cimitero degli elefanti di Sol Weintraub è un racconto ricco di sensualità oltre che di riferimenti dotti e ho ancora nelle narici l'aroma del lampone (frutto che mi piace ma che ho sempre associato a periodi di vita duri), Un furto interspaziale di anark2000 è un ottimo racconto di fantascienza, si vede che lo scrittore è nel suo elemento e parla molto dell'Irlanda, luogo che lo appassiona molto. Ragioni autobiografiche? Carina l'idea del personaggio del cartone animato, la serie piace anche a me. Un eroe, forse di Polly Russel è molto toccante e anche originale, la Buca di Rovignon, è particolarissimo. Mi è piaciuta l'idea della bambina con la palla. Vita di N di Miksi è bellissimo quello che avrei voluto far saltare fuori dalla mia penna tanti anni fa, Buon San Valentino Tony Chan di Twfkan è molto semplice ma molto evocativo e curato allo stesso tempo.
La mia classifica (è dura più della volta scorsa, siete tutti bravissimi):
1 Un furto interspaziale di Anark 2000 6 punti
2 Il cimitero degli elefanti di Sol Weintraub 5 punti
3 Buon san Valentino Tony Chan di Twfkan 4 punti
4 Un eroe forse, di Polly Russel 3 punti
5 la Buca di Rovignon 2 punti
6 Vita di N di Miksi

Salve Sol, grazie per il commento. Vedi, tentando una sintesi, e un alleggerimento sono arrivata a mostrare i difettacci: devo aggiustare parecchia roba, ma dentro di me ho deciso di appartenere alla schiera dei comunicatori (dire quello che ci sente, ma in modo corretto, allora è facile farsi capire). Sto cercando, anche in altri lavori letterari di rendermi digeribile. Finora mi sono sentita sospesa fra molti mondi senza appartenere a nessuno, adesso mi sento vicina a quello letterario. Gli scritti rimangono.
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 22:56
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Mi scuso sia per la sintesi dei commenti che seguiranno, sia per gli errori che saranno immancabili. Il mio iPad ha bloccato per qualche motivo Pages. Ora, tralasciando che ci sono dentro tipo... Sessanta racconti, ci sarebbero anche i commenti ai vostri lavori. Ergo, li riscriverò dalla finestra per il messaggio, ma non sarò precisa come era stata stanotte.
Cominciamo:
buon S.Valentino Tony Chan
Buon S.Valentino anche a te, mia cara!
Diciamo che ho trovato questo tuo racconto un po' sottotono. O meglio, ottima partenza, ci descrivi un mondo senza fare infodump, o facendone pochissimo e caratterizzi alla perfezione i due personaggi principali. Buono il finale, "un amore non dichiarato è l'anticamera di un cuore triste" recitava il biglietto di un biscotto della fortuna. E il centro?
Non c'è! :(
Ci dici che bisogna rompere il culo a questo asteroide, che è pericoloso, che l'irlandese potrebbe lasciarci le penne, e io mi preparo a una trivellazione in stile Armageddon, invece, puff! Sono al pub.
Nel senso, a che mi serve sapere dei cinesi che governano lo spazio, che si estraggono minerali dagli asteroidi, che lui dovrà aumentare le trivellazioni, con un rischio maggiore quindi, se poi tutta la trama si riduce a un: lei ama lui, lui anche, forse ma pensa di non meritarla? Potrebbe accadere in una cava di breccia nel reatino, e sarebbe uguale. A che serve lo spazio profondo?

furto interspaziale
Da oggi in poi mi rivolgerò a te come "il pazzo"' :)
Hai rischiato il linciaggio fino a metà racconto, ero lì che mi dicevo, naaaaa, ma guarda te! Il neoprene e un caschetto e se la viaggia tranquillamente nello spazio aperto! Naaaa, un furto alla colpo gobbo a Milano, ma ti pare? Poi quando arrivano Tati e Kelly sono scoppiata a ridere come una pazza! Per fortuna in quel frangente non è entrato nessuno in negozio... :)
È si perchè, loro possono! In fondo sono "tre sorelle bellissime, son tre ladre abilissime"!
Quindi pazzo ma anche coraggioso.
Io non scriverei "occhi di gatto" nel biglietto, non serve!

Il cimitero degli elefanti
Quanto può durare un amore?
Per tutta la vita e anche oltre.
Io almeno ho capito questo. E quanto dolore, quanto struggimento in questa ricerca.
È bello pensare che non fosse la morte in senso assoluto a "chiamarlo" n'è la misticità di quel luogo, ma solo Lara, che lo stava aspettando.

A parte questo, ho il piacere di... Tadaaaa! Segnalati un refuso! Ce ne erano un paio in effetti, ma tu, vecchia volpe, hai corretto in corsa! :)
CITAZIONE
In lontana una barca

Noto con piacere immenso che hai anche risolto il mio dilemma, (vedi il mio commento precedente) e non ero io, ne una mia i pressione! ;)

La buca
Ciao Rov! ;)
Ma che bello spaccato di una bucolica domenica marziana! :)
Davvero gradevole, molto anni cinquanta!
Ora non vado a ricercare per quotare, ma hai scritto la parola rosso, riferendoti alla terra e al cielo, almeno quatto volte, di cui tre, davvero ravvicinate, va bene che siamo su Marte, ma puoi usare dei sinonimi: purpurea, scarlatta, sanguigna, etc...
Devi anche controllare la formattazione perchè molte parole risultano separate da un trattino, come se nella versione del tuo pc, tu sia andato a capo.
Certo una buca grande come una averla, anzi na caverna vera e propria è difficoltosa da non vedere! Soprattutto perchè il papà dice di averla ricoperta qualche giorno prima.
Per i "super poteri" non mi è chiara una cosa, ma se sono su Marte, ci sarà qualcosa che gli permette di viverci, tipo delle cupole. E allora come mai, oltre all'aria non hanno regolato anche la gravità?

Vita di N
Anche per te un bel quadretto di fantascienza anni cinquanta, però a differenza di quello diRov, il tuo racconto non ha ragione di essere ambientato dove è. Potrebbe essere la delicata storia di amore fraterno di due ragazzi romani, di cui il maggiore si è schiantato sul GRA.
Che poi è un peccato, perchè l'ambientazione netturbina minerà proprio piaciuta. Il tuo introdurci piano, piano, prima il peso, i venti... Le braccia! Senza un minimo di infodump, sei stata bravissima! Peccato che la trama poco c'entri con lo spazio profondo.

Saluti da CERERE
Mamma mia che confusione!
Sei saltata di palo in frasca per tutto il racconto, partein un modo, continui in un'altro e finisci in un altro ancora. Che si uò anche are, ma non con cosìpochi caratteri a disposizione; perché, gioco forza, devi fare dei drastici tagli.
Ora, ci si chiede, a che serve sapere che lui deve andare in pensione, che i greci dominano i commerci spaziali, che CERERE era stato trasformato in un orto galattico, se a noi interessa solo la pietra?
E perchè la pietra ha questa influenza, e soprattutto come fa a saperlo l'armatore? Ci glielo dice che è la pietra ad aver fatto impazzire sua sorella? Che poi a quanto ci narri, di tutta la sua follia, abbiamo solo un breve alterco con un tedesco. Insomma è tutto molto, troppo confuso.
L'incipit andrebbe bene, come hai immaginato l'universo va bene ma devi sviluppare tutto il resto.
Un paio di consigli, non usare riferimenti tanto vicini al nostro tempo, nel futuro che ipotizzi tu, ricordarsi della crisi del 2012 e portarla ad esempio, sarebbe come se oggi, parlando di crisi, ricordassimo quella dei servi della gleba atterriti dalla tassa sul macinato.lo stesso dicasi dei conquistadores.
Il liquore greco si scrive Ouzo.

Bene, mi scuso di nuovo, sono stata veloce, e probabilmente fredda, ma voi tutti, ( a parte Shanda e forse Anark che mi conoscono da poco) sapete quanto io vi apprezzi. Siete bravissimi, ma le precarie condizioni del mio iPad mi hanno costretta a d assere stringata.

Classifica
1. Il cimitero degli elefanti di Sol
2. Furto interspaziale
3. La buca
4 Buon S.Valentino Tony Chan
5. Vita di N
6 Saluti da Cerere.
 
Contacts  Top
Sol Weintraub
view post Posted on 17/2/2013, 08:31




@Polly:
Grazie del commento cara. Per il resto... :shifty:
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 11:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


Ehilà Polly

Per quanto riguarda le varie osservazioni concordo, avrei dovuto rileggerlo ancora, ma ero un po' incasinato.

Per quanto riguarda gli aspetti "tecnici" io mi immagino che per essere abitato, Marte sia stato dotato di un'atmosfera respirabile, dunque, niente cupole... Per la gravità invece, senza voler peccare troppo di fantasia, l'unica possibilità per aumentar la... È mettersi dei sassi in tasca! :P

Pensa, anche Superman, nei suoi primi anni di vita era come Jhon Carter di Marte: molto più forte di un terrestre perché proveniente da un pianeta con gravità maggiore... Tutto lì!

@Sol
Grazie per le bellissime parole, ma forse a sto giro avrei dovuto fare un po' più di editing! ;)
 
Top
Miksi
view post Posted on 17/2/2013, 12:17




Grazie ragazzi per i commenti!
Polly hai centrato proprio il punto che temevo: che non c'entrasse con le specifiche -_-

A parte questo sono contenta che il racconto sia carino :)

Eeeee....se ho capito quello che ha detto einna: auguri jackie e consorte allora!!
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:26
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


O mio Dio! Il mio correttore automatico ha scritto Netturbina!! Ahahahah! Era nettuniana, veramente.
Vado a RI-RI- toglierlo...
 
Contacts  Top
Miksi
view post Posted on 17/2/2013, 12:29




Hahaha già.. immaginavo XD
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:49
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


@Sol
Sono contenta che il mio racconto ti sia piaciuto, avevo immaginato, comunque, sfiorasse le tue corde! :)
Per quanto riguarda il finale, quello che hai avuto è proprio l'effetto che avevo in mente. Una doccia fredda. Un tuffo nella realtà e quella più bieca, senza il tempo di riprendere fiato.
Invece per quanto riguarda l'"anima" del protagonista, avevo ipotizzato che ce l'avesse sempre avuta. Che in quanto essere vivente avesse anche una coscienza, magari solo diversa dalla nostra. Ma anche la tua interpretazione mi piace! :)
 
Contacts  Top
Sol Weintraub
view post Posted on 17/2/2013, 12:59




CITAZIONE (Polly Russell @ 17/2/2013, 12:49) 
Invece per quanto riguarda l'"anima" del protagonista, avevo ipotizzato che ce l'avesse sempre avuta. Che in quanto essere vivente avesse anche una coscienza, magari solo diversa dalla nostra. Ma anche la tua interpretazione mi piace! :)

La mia filosofia mi porta a scindere l'anima individuale dallo spirito/scintilla divina.
E se il secondo è appannaggio di tutti la prima solo di pochi uomini, figuriamoci animali. E' un discorso forte che evito sempre di affrontare proprio perché sono conscio di quanto poco sia condivisibile al di fuori dell'ambito gnostico.
E poi sarebbe comunque OT. :lol:
Al di là di questo e della mia interpretazione il racconto è veramente bello. Brava Pollicina. ^_^
 
Top
anark2000
view post Posted on 17/2/2013, 20:12




Un saluto a tutti, anche questa volta è stato un piacere partecipare al concorso con tutti voi, ma passiamo subito ai vostri racconti.

Un eroe, forse.
Di Polly Russell

L'interpretazione che hai dato al mio racconto mi rallegra, perché il mio obbiettivo principale era sorprendere, in un certo punto del racconto, come di solito mi diverto a fare. Non ho scritto “occhi di gatto” sul biglietto, se rileggi attentamente, ma ho fatto dire questo nome solo al detective, che non lo stava leggendo.
Ma passiamo al tuo racconto.
Mi è piaciuta la tua storia, per quanto il cliché non sia tra i più originali: la prima cosa che mi ha ricordato è stata un numero di Dylan Dog, “Alfa e omega”, dove appunto, uno scimpanzé veniva mandato nello spazio a morire. Riuscito a tornare sulla terra con una mente evoluta, inizia a vendicarsi.
Mi è piaciuta la descrizione dello spazio che hai dato dal punto di vista dell'animale, secondo me i pensieri ci stanno tutti, del resto non lo hai fatto parlare, quindi nessuno ti può contestare che nella storia la scimmietta sia diventata super intelligente, grazie agli addestramenti.
Buona l'idea del retroscena finale esplicativo.
Come al solito si notano alcuni errori di digitazione dovuti, ormai l'ho capito, dalla tua fretta nel postare la storia: dovresti prenderti il tempo per rileggerla qualche volta in più, almeno così puoi ambire anche alla prima posizione, sorpassando il lavoro degli altri.


Buon San Valentino, Tony Chan
di T.W.F.K.A.N.

L'idea di scrivere una storia sul giorno di San Valentino è bella, la mia prima idea era basata su un viaggio interstellare con proposta di matrimonio, per capirci.
Mi piace anche il sottofondo pulp. Ci sono un po' di cose da sistemare a livello di editing, queste giocano a tuo svantaggio nei confronti di chi ha scritto in maniera più pulita e consone al suo stile.
Non ci sono particolari colpi di scena, ma essendo un storia d'amore posso accettare il fatto che non si concludi nulla: avrei inserito, però, un rischio di morte concreto da parte di uno dei due protagonisti.
Ci sono un po' troppe informazioni tecniche complicate, a mio giudizio, che appesantiscono un po' la lettura, distaccandola dai protagonisti, anche se, personalmente, apprezzo la translitterazione del partito comunista cinese o del missile utilizzato ora per spedire i satelliti in orbita: con un po' di ricerca ho scoperto che sono alla versione 5, suppongo tu volessi far capire che con la versione 47 si sia arrivati a ospitare umani senza problemi.
Forse usare termini giapponesi per indicare una bomba di uso cinese non è appropriato, ma in questo campo diplomatico, non sono esperto; in caso contrario va bene.


Il cimitero degli elefanti
di Sol Weintraub

Ti ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento sui miei gusti contemporanei: le mie citazioni sono l'esatto opposto delle tue, in quanto a tipologia, probabilmente siamo yin e yang, gli opposti, ma allo stesso tempo, ognuno con qualcosa dell'altro. Poi, magari, mi sbaglio.
Veniamo al tuo racconto: come al solito le citazioni, nelle tue storie, sono quelle che ne sostengono il contenuto e ne fanno la forza principale.
L'idea del pianista che viaggia nello spazio e cerca l'ispirazione è molto originale, così come lo è fargli trovare un cimitero di navi che aiutano il protagonista a trovare l'ultima nota.
Premio la fusione tra citazioni e storia, anche se il tuo stile non è per molti.
Vorrei segnalare un probabile errore di editing nelle frasi riguardanti Michelangelo: una scritta in corsivo e l'altra no.


La buca
di Rovignon

Un racconto molto quotidiano, dove un buon papà da una lezione di vita a una figlioletta che cresce.
Mi piace il ritrovamento della sonda che riporta alla nostra era;l'ambientazione su Marte mi ricorda quella di John Carther, dove a inizio 900 si credeva ci fosse ossigeno sul pianeta rosso.
La storia è scritta bene, ma a parte le cose da me elencate in precedenza non vi ho trovato qualcosa di eclatante.


Vita di N
di Miksi

La tua storia è gradevole, mi è piaciuta l'idea di ambientarla sul pianeta blu, ma avrei preferito qualcosa di meno quotidiano della vita famigliare. Si vede che la fantasia non ti manca, scrivi molto bene e sai adattare la realtà nelle tue descrizioni, trapela un po' di tenerezza alla fine, ma serve molto di più per rendere accattivante la lettura dall'inizio, soprattutto in racconti così brevi. Questo, ovviamente, è solo il mio modesto parere.


Saluti da Cerere
di shanda06

Grazie per il commento, sono felice che ti piaccia la serie, ma non vedo tracce di Irlanda nel mio racconto, forse ti confondi con l'altro racconto sul banshee.
Per quanto riguarda te, invece, buona l'idea di associare la cultura greca alla conquista dello spazio, forse ci sono un po' troppe spiegazioni di troppo nel contesto generale. La storia della gemma può essere approfondita meglio, in questo caso un po' di informazioni supplementari non avrebbero guastato. La teoria espressa da Rheinart nell'ultima frase è un po' forzata.



Classifica

6 punti. Il cimitero degli elefanti

5 punti. Un eroe, forse

4 punti. Vita di N

3 punti. Buon San Valentino, Tony chan

2 punti. La buca

1 punto. Saluti da Cerere

Apetto le ultime votazioni per rispondere anche ai commenti di T.W.F.K.A.N. , Rovignon e Miksi.
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 17/2/2013, 20:26




@Anark:
Ti ringrazio molto per l'apprezzamento. E' vero, direi che i nostri stili, pur agli antipodi, si completano bene. Chissà, magari un giorno potremmo ritrovarci a scrivere assieme un pezzo manga-teologico, sarebbe interessante. :lol:
L'errore di editing non è un errore. La prima frase viene pronunciata ad alta voce dal protagonista, la seconda è una risposta ipotetica nella sua mente. ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 20:35
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Alfa e Omega! Cavolo non ci avevo pensato! E si che mi era piaciuto tantissimo! Non dico uno dei miei preferiti, ma di sicuro nella top 20!
Invece avevo pensato alla cagnolina Laika e a un bellissimo racconto che la riguardava di Alex Panigalda, credo sul "magazzino dei mondi" o comunque una pubblicazione Delos.
Lo so, lo so, vado di corsa e mi perdo lettere per strada o virgole! Il mio sogno è un editore di quelli da film "ammericano" che ti coccolano, tincontrollano il lavoro, magari ti danno anche la dattilografa!
Kiss
 
Contacts  Top
Sol Weintraub
view post Posted on 17/2/2013, 20:42




CITAZIONE (Polly Russell @ 17/2/2013, 20:35) 
Il mio sogno è un editore di quelli da film "ammericano" che ti coccolano, tincontrollano il lavoro, magari ti danno anche la dattilografa!

Mi assumi cara? :lol:
 
Top
T.W.F.K.A.N.
view post Posted on 17/2/2013, 21:46




Ciao!
Mi prendo un altro po' di tempo per stilare la mia classifica.
Intanto grazie per i commenti!

@Sol: mi fai arrossire le gote!

@Jackie: se ho intuito...mille baci e felicitazioni! :wub: :wub: :woot:

N!
 
Top
59 replies since 11/2/2013, 15:35   964 views
  Share