Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, febbraio 2013, speciale XV, Ventiquattr'ore nello spazio profondo
* Campionato aut-inv 2012, 12 di 12

« Older   Newer »
  Share  
Miksi
view post Posted on 17/2/2013, 21:49




A voi!
:D

Un eroe, forse - polly

Ciao polly! Sono contenta di aver partecipato allo skan regolare così ho potuto cogliere il valore aggiunto di questo racconto XD
Bella la chicca, comunque, credo tu sia riuscita a prenderci tutti in giro per bene, ben ci sta ;)
A parte questo, credo davvero che il racconto sia ben scritto e molto carino: mi ha ricordato un racconto di asimov dal secondo libro dei robot.. Il salto è sempre una cosa delicata da affrontare! - povere scimmiette spaziali :)
Su lessico e forma niente da dire, ci mancherebbe, quindi mi dispiace, ma non credo di avere commenti utili per questo racconto, solo complimenti!


Buon san valentino, tony chan - t.w.f.k.a.n

Ciao! È un po'che non commento niente di tuo e inizio subito col dirti che il racconto mi è piaciuto molto... Anche perchè ci ho messo un pò a capire dove volessi andare a parare, ero troppo presa a sghignazzare per le battute e il modo di fare dellca ragazza. Tutto ben equilibrato secondo me: tenerezza, fermezza, cinismo, ironia.
Forse è stato un po'azzardato inserire il nome del partito in cinese, e anche parla di dazebao, potrebbe risultare incomprensibile a chi non sa cosa siano. Bene invece per la bakudan, perché è spiegato subito dopo a chi non dovesse sapere che è la bomba atomica in giapponese.
Unica cosa che correggerei è quel "c'è" in " c'è andata bene", non lo contrarrei, e quel "sè! rappresentante..) - rende bene l'idea ma forse nello scritto non sta benissimo :)


Furto interspaziale - anark

Ciao anark, rieccoci dopo poco tempo alle prese con navicelle e congegni futuristici :)
Bel racconto, come ti hanno già detto, certo hai fatto un bel regalo a tutti ricordandoci le occhi di gatto e quindi bravo!
L'unica cosa che posso dire è un po'quello che ti ho detto allo skan regolare: visto che mi piace come scrivi preferirei che mi "mostrassi" certe cose, invece di spiegarmele e basta: come, giusto per fare un esempio, all'inizio quando dici che ingoia il diamante. Credo sarebbe stato meglio far capire in qualche modo che la ragazza era una replicante e che il diamante era pregmo di raggi gamma, invece di dirlo e basta :)
Altra cosa quel "tirarsi su" che mi sembra un po'dialettale e il biglietto lasciato d sheila: credo ti sia scappato un "che" di troppo oppure la frase dovrebbe essere costruita un pochino diversamente.
Alla prossima!

Il cimitero degli elefanti - sol

Di certo è proprio nel tuo stile, per quanto ne posso sapere, però devo dire che mi ha colpita meno del racconto dello skan regolare, per esempio. Nondimeno lo considero di certo un bel racconto, come semre ricco i riferimenti apprezzabili e curiosi. Però ecco, sarà che magari non l'ho capito tanto bene e ho fatto fatica a immaginarmi scena e azione :)
Quindi sono rimadta un po'così, intontita dalle parti poetiche ma incerta sul vero significato del tutto...
Ah, giusto per segnalare una cosina: credo che all'inizio fosse "in lontananza" e non "in lontana", a meno che non sia un'elisione di cui non sapevo l'esistenza e allora mi scuso )


La buca - rovignon

Ecco rovi! Nei commenti finora ho visto che hanno accostato i nostri due racconti, ovviamente su pianeti diversi, e devo dire che anch'io leggendo il tuo ho trovato un certo collegamento...dovremmo organizzare uno scambio interplanetario magari :)
Comunque a parte queste cavolate, mi è piaciuta la fine del racconto...nel senso che ha dato un bel colpo all'intera vicenda. Carini gli elementi come l'aria rossa e la minore gravità (solo perché io ho usato i corrispettivi su nettuno..hehe, scherzo :) )
Forse il senso di stranezza provato dalla moglie è un pochino troppo tirato...voglio dire che così a calcoli veloci non dovrebbe essere così sorpresa per gli eventi che accadono.. Mi rendo conto comunque che serva per spiegarci l'ambientazione.
Una cosa che credo sia da correggere è quel "a te non ti ha minimamente sorpreso" (ripetizione del pronome) e i refusi di impaginazione...ogni tanto ci sono dei trattini come se stessi andando a capo, ma è solo per notarlo.. Non è che lo consideri un errore, se non di distrazione.


Saluti da cerere - shanda

Ciao shanda, eccoci di nuovo qui a commentarci. Secondo me questo racconto è meno confuso del precedente (anche se ci si può ancora lavorare) e ci sono tante cose che mi sono piaciute, come la particolarità della gemma o i riferimenti ellenici. Insomma io dico che a seguire i consigli di quelli bravi (cioé non io XD) potrai scrivere presto dei racconti molto belli.
Il giudizio quindi è fortemente dovuto al paragone con gli altri scritti, sappilo :)
Grazie di aver impaginato meglio i dialoghi...credo che così si capisca molto di più, non trovi anche tu?
Colgo l'occasione per chiederti chiarimenti riguardo al tuo commento al mio racconto perché non mi è molto chiaro XD


E ora la classifica, scrivani miei!

1 - un eroe, forse - polly (6pt)
2 - buon san valentino, tony chan - t.w.f.k.a.n. (5pt)
3 - furto interspaziale - anark (4pt)
4 - la buca - rovignon (3pt)
5 - il cimitero degli elefanti - sol (2pt)
6 - saluti da cerere - shanda (1pt)
 
Top
anark2000
view post Posted on 17/2/2013, 22:05




Grazie Miksi, quel "che" è proprio di troppo, me ne sono accorto troppo tardi.
Per quanto riguarda la corda, non è dialettale il "tirarsi su": è il verbo che si può usare quando ci si arrampica su per una corda.
Non ho spiegato diversamente per la bocca da replicante o il diamante e le sue radiazioni perché non l'ho ritenuto necessario: erano due citazioni riferite rispettivamente a Blade Runner e Hulk. Così l'ho semplicemente detto.
Sono contento che ti sia piaciuto.
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 23:27
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


CITAZIONE (Sol Weintraub @ 17/2/2013, 20:42) 
CITAZIONE (Polly Russell @ 17/2/2013, 20:35) 
Il mio sogno è un editore di quelli da film "ammericano" che ti coccolano, tincontrollano il lavoro, magari ti danno anche la dattilografa!

Mi assumi cara? :lol:

Come coccolatore e dattilografa? :o: certo! Slo se scriverai, rigorosamente sulle mie ginocchia! :lol:
Come i migliori film anni cinquanta, pretendono! :wub:
 
Contacts  Top
Sol Weintraub
view post Posted on 18/2/2013, 02:25




@Miksi:
Grazie del commento cara. Non preoccuparti, di solito mi stupisco quando i miei racconti vengono capiti.
Credo che la differenza tra questo racconto e quello dello Skannatoio regolare stia nel fatto che il precedente era completamente spirituale mentre questo più personale, emotivo, direi carnale.

CITAZIONE (Polly Russell @ 17/2/2013, 23:27) 
Come coccolatore e dattilografa? :o: certo! Slo se scriverai, rigorosamente sulle mie ginocchia! :lol:
Come i migliori film anni cinquanta, pretendono! :wub:

Affare fatto!!! :lol:
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 18/2/2013, 12:09




@Miksi e tutti:
Rileggendo alla luce del giorno il mio commento precedente ho notato come possa sembrare che io incolpi là povera Veronica di non avere capito il mio scritto. Lungi da me...
Quello che intendevo è che in un pezzo maggiormente emotivo ho scritto di getto, sull'onda della coscienza e quindi ancora meno chiaramente del solito.
La lacuna è mia, non del lettore.
 
Top
Miksi
view post Posted on 18/2/2013, 12:26




Tutto ok sol :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 17:42

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Miksi, sono contenta che il mio omaggio ai Goulandris ti sia piaciuto e anche l'idea della pietra. Per quel che riguarda il tuo racconto, mi è piaciuto moltissimo perché sei arrivata a fare quello che sarebbe piaciuto a me, una fantascienza che riguarda esseri umani presi nell'intimità della famiglia, alle prese con un incidente. Questa combinazione, la navicella e la fascia di asteroidi e il punto di vista dei bambini e dei familiari più grandi è accattivante. Io, ad esempio, ci ho provato tanti anni fa per un concorso e rileggendomi mi sono vista meno efficace di gente come te. Brava.

Ciao Polly, grazie del commento. Terrò a mente i tuoi consigli su tutta la linea; scusa, sono rimasta indietro come modo di scrivere, è così. Una volta c'era solo la radio e il lettore medio aspettava racconti pieni di zeppi di particolari, spesso con incongruenze e salti, però ti riempiva la mente di immagini e ti distraeva. Ora, bastano poche scene, andare all'essenziale, sei a posto perché la gente ama associare allo scritto le immagini della televisione. E io devo fare pulizia. Ho letto troppe edizioni del 1940 mi sa. Vedi? Devo esercitarmi molto. E leggere persone come te.

Salve Anark2000, ti ringrazio del commento; sei gentile. In effetti devo aggiustare bel po' di cose nel mio modo di scrivere. Tendo a riempire troppo le storie. No, non va bene, il mondo narrativo è l'unico in cui non succede niente per caso. Ci starò attenta, certo che il passaggio dalla teoria alla pratica è il più duro, c'è chi paragona la scrittura al sollevamento pesi, invece per me sta a metà fra la ginnastica artistica (tipo nadia comaneci e le parallele, a cadere di lì ti fai male) e il pattinaggio su ghiaccio (poveri menischi, se non fai attenzione). Sai perché ho pensato all'Irlanda leggendoti? La birra, il pub, ecco come l'ho vista io, una fantascienza dove c'è Nova Dublino.

Ciao Polly, grazie del commento. Terrò a mente i tuoi consigli su tutta la linea; scusa, sono rimasta indietro come modo di scrivere, è così. Una volta c'era solo la radio e il lettore medio aspettava racconti pieni di zeppi di particolari, spesso con incongruenze e salti, però ti riempiva la mente di immagini e ti distraeva. Ora, bastano poche scene, andare all'essenziale, sei a posto perché la gente ama associare allo scritto le immagini della televisione. E io devo fare pulizia. Ho letto troppe edizioni del 1940 mi sa. Vedi? Devo esercitarmi molto. E leggere persone come te.
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 18/2/2013, 17:49




@Shanda:
Uhm... il racconto di Anark... la birra... il pub... :unsure:
Cara, credo tu ti confonda con quello di Grazia (TWFKAN).
 
Top
T.W.F.K.A.N.
view post Posted on 18/2/2013, 18:26




Sol, vedo che son sempre nei tuoi pensieri (son certa, con pochi vestiti addosso :lol: hihihihi!)

Oggi ho fatto presto dal lavoro per via di uno strano, tedioso, corso e sto sfruttando questo tempo libero per finire le vostre critiche, pensate quanto vi voglio bene!
Va beh, sono anche tornata single, ma questo è un corollario... :(

Allora, vediamo... :)


Un eroe, forse
Molto carino. Per un po’, mi sembrava di leggere un racconto di Sol. Il finale a sorpresa ci sta. Si potrebbe obiettare che le scimmie non hanno pensieri così articolati ma tu hai messo le mani avanti ehehehe! ;) Potresti aggirare la cosa, per esempio, ponendo al posto delle scimmie dei cloni…
Pignoleria: manca il riferimento spaziale, vincolo della traccia.

Furto interspaziale

Una cosa:
CITAZIONE
colonia minerale

Penso trattasi di colonia mineraria, bensì.

Una racconto fanficci di Occhi di Gatto? In un forum che ho frequentato saresti stato lapidato! ;) Diciamo che è divertente, dai!, anche se lo scenario SF ipotizzato è molto debole. Non è molto chiaro, per fare solo un esempio, perché mai delle ricchezze, provenienti da Alfa Centauri stiano su Marte e poi ritornino di nuovo su Alfa.
Ma si può sorvolare, in quanto, più che un racconto, è un manga.

Il cimitero degli elefanti
Caro, caro Sol, ognuno ha le sue fisse. Se io avevo i racconti lesbo con Nozomi (the past), e ora ho racconti porno-soft (the present) come binari prediletti su cui far scorrere il treno delle dita lussuriose, tu hai quello del “diorama corale ermeneutico”, sunto ibrido poesia-prosa dal rapporto ponderale 10:1.
Di per sé, nessuno ne nega la musicalità e la bellezza, vera, curata da far venire i brividi la sera sorseggiando un superalcolico. Ciò nonostante alla lunga anche il bello stanca specie se i colori sono dosati sempre allo stesso modo.
“Toujours perdrix!”, per tirar fuori una citazione (che ami, come ami me :lol: )
Dunque stavolta ti punirò.

La buca
Mi è piaciuto molto. Ricorda le atmosfere bucoliche di Racconti Marziani, del grande Ray Bradbury. Un paio di critiche per rendere più apprezzabile il racconto, secondo me:
a) Dovresti dare qualche indizio sulla terraformizzazione di Marte (per esempio indicando una centrale di un qualche tipo all’orizzonte). Tuttavia trecento anni son pochini, magari, ce ne vorrebbero il doppio.
b) Non è molto chiara la dinamica del racconto. Sarebbe più logico far recuperare semplicemente la palla in una buca, dove poi trovare Beagle 2 (gran fiasco degli inglesi).

Vita di N
Beh, una fiaba, molto molto delicata. Mi piace come giostri con i sentimenti. Mi piace molto. Certo l’attinenza scientifica lascia molto a desiderare. La vedo dura anche solo immaginare di creare una colonia su un gigante gassoso. Però la favola, in quanto tale, se la declassiamo a racconto per l’infanzia, alla Gianni Rodari cioè, e con un pizzico di humor in più, non sarebbe affatto male.

Saluti da Cerere

CITAZIONE
ossia a Cerere, uno dei satelliti di Giove

Pignoleria: in realtà Cerere è il più grande degli asteroidi, non c’entra niente con i satelliti di Giove.

Racconto denso di citazioni, fantasia, denso di tutto. Troppo denso. La fantasia non ti manca affatto, sei un vulcano in eruzione!, e parodiare i greci nello spazio a seguito della crisi economica è un’idea fantasmagorica! Manca però la gestione della storia, che mi sembra un pochino disordinata. L’inizio mi è piaciuto molto, mi sembrava un racconto che s’intavolasse verso la satira, dove speravo.


Dunque, secondo me, potrebbe essere:
1 – La buca
2 – Un eroe, forse
3 – Vita di N
4 – Furto interspaziale
5 – Il cimitero degli elefanti
6 – Saluti da Cerere


Sul mio racconto:
ringrazio tutti/e per commenti e critiche. Non credo che Buon San Valentino passerà alla storia come il mio migliore. Al di là delle mie beghe personali (tanto quelle ce le ho sempre!) sto passando una crisi creativa da foglio bianco. Non mi aveva convinto molto, volevo tuttavia partecipare per forza anche per spezzare un poco l'astinenza che, come quella sessuale, se non la si combatte, ci si abitua.

Baci!
Nozomina
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 18:30
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Grazie del commento Noz!
Pignoleria per pignoleria, il riferimento c'era. I Pilastri della creazione sono delle formazioni che sitrovano all'interno della nebulosa Aquila. ;)
 
Contacts  Top
anark2000
view post Posted on 18/2/2013, 18:40




Grazie per il commento Nozomi.
Per quanto riguarda Alfa centauri, non ho scritto che le ricchezze arrivino da AC e che ripartino per AC: ho scritto semplicemente che la colonia su Marte si chiama Alfa Centauri, tutto qui (a parte l'aver usato questo nome per citare la versione futuristica del videogames "Civilization")
Grazie per la segnalazione "mineraria", piccola gaffe da parte mia...
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 18/2/2013, 19:28




Grazia :wub: :wub: :
Toujours reine dolcezza.
E per quanto riguarda il punirmi, puoi accomodarti quando e come vuoi, mi pare che avessimo già assodato tempo fa il rapporto mistress - slave.
Non controcommenterò il tuo commento, anche perché non c'è nulla da dire.
Un piccolo invito: se vuoi leggere qualcosa di mio scritto in toni diversi dai un'occhio a Iconoclastica, che sta uscendo a puntate sullo Skan... soprattutto dalla prossima puntata in poi. Sarei curioso di sapere le tue opinioni.
Nyan nyan.
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


Grazie Nozomi!

A tutti... Sono davvero incasinato. Mi manca solo un commento per lo Skannatoio regolare, ma non ho ancora letto i racconti dello speciale! :(

Spero di riuscire a dare una zampata dopo domani sera
 
Top
Miksi
view post Posted on 18/2/2013, 21:58




@shanda,
Grazie, così mi è molto più comprensibile :)
Allora devo proprio aver toppato alla grande qualcosa per finire ultima XD
Vabé..speriamo nel prossimo!

@noz (preferisco questo nick, posso?) :-)
Grazie del commento... hai ragione per l'attinenza scientifica ma vorrei essere sicura che tu abbia capito che non si tratta di una colonia umana!

@rovi!
Forza rovi!
Siamo noi che siamo impazienti ma non credo tu sia in ritardo :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 18:38

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Grazia Twfkan,
ti sono molto grata per il commento; ora so che dovrò sistemare parecchio nel modo di raccontare, mi metterò alla prova con altri scritti.

Per quel che ti è successo nella vita, non te la prendere. Vedrai che andrà meglio.

Salve Sol, ho riletto il racconto, in effetti non ci sono descrizioni di birre e pub, ma io immagino questo benedetto locale. Alla fine della missione, Sheila, le sorelle e il gatto hanno sete, e gestiscono il caffè Occhi di gatto. Non so, ci vedo dentro parecchie cose. Come nel tuo, del resto (tipo villaggio e mercato chiassosi da quel luogo di sogno).
 
Top
59 replies since 11/2/2013, 15:35   964 views
  Share