Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

*** Regolamento 2.0 ***

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 14/8/2013, 07:28
Avatar

Il Terrore delle Pizzerie
Badge Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
5,962
Location:
Brianza

Status:


In questo post sarà presto pubblicato il regolamento ufficiale (versione 2.0) delle Skannatoio Cinque e Mezzo.
 
Web  Top
Sol Weintraub
view post Posted on 19/8/2013, 19:46




SKANNATOIO 5 E MEZZO
a cura di Sol Weintraub
modificato il 1/12/2013
da Jackie de Ripper



Lo Skannatoio Cinque-e-mezzo è una gara letteraria gratuita che permette a tutti i concorrenti di avere dei riscontri e pareri immediati sulle loro opere e di migliorare quindi come scrittori.

Lo Skannatoio è sostanzialmente un laboratorio cooperativo di scrittura creativa "cammuffato" da concorso letterario.

Un certo numero di scrittori (minimo 5) inseguono la vittoria al concorso partecipando con un racconto da loro scritto che deve rispettare le caratteristiche specificate dal Supervisore che ha aperto le iscrizioni di turno.
Nel caso i partecipanti dovessero essere più di 15, il Supervisore provvederà a suddividere i partecipanti in due o più gironi (vedi oltre).

Ognuno dei partecipanti dovrà in seguito sia leggere, commentare e votare, tutti gli altri racconti in gara (o comunque tutti i racconti degli altri autori del proprio girone), sia leggere e votare tutti i commenti dati dagli altri autori.

Saper commentare bene le opere altrui, trovarne i difetti e saper suggerire soluzioni/miglioramenti, è un aspetto fondamentale della scrittura creativa: quanto più siamo bravi a capire il valore di un racconto altrui, stabilirne punti deboli e punti di forza, tanto più saremo abili nel fare lo stesso su uno dei nostri.

In questo concorso/laboratorio quindi il voto ai commenti servirà anche per "dare peso in classifica" a chi si è sforzato (per il bene collettivo) di commentare/suggerire al massimo delle sue possibilità.

Il concorso si svolge interamente sul forum per scrittori di LaTelaNera.com.

Le edizioni del concorso sono periodiche e si svolgono in una serie di fasi, che verranno meglio descritte nel seguito, così suddivise:
1) pubblicazione delle specifiche: prima delle 23:59 dell'ultimo giorno del mese precedente
2) stesura dei racconti: dal 1° giorno del mese al 7° giorno del mese (compreso, con termine alle 23:59). Dopo il termine non sono più consentite modifiche al racconto, pena la squalifica (vedi oltre).
3) valutazione dei racconti: dall'8° al 21° giorno del mese (compreso)
4) valutazione dei commenti: dal 22° giorno al 28° giorno del mese (compreso) o comunque per la durata di una settimana a partire dalla pubblicazione dell'ultima classifica
5) pubblicazione delle classifiche: dopo l'ultima assegnazione dei punteggi ai commenti.

Ecco nel dettaglio come si partecipa e cosa si deve poi fare:

Fase 1 - Pubblicazione specifiche e stesura dei racconti

Nella sezione del forum chiamata Skannatoio 5 e mezzo il Supervisore di turno posterà un messaggio/topic di apertura di una nuova edizione del concorso.
I Supervisori dello Skannatoio possono per ora essere solo Alessio Valsecchi, webmaster di LaTelaNera.com, e l'affascinante e misteriosa Jackie de Ripper.

Una volta on line il post di apertura con le specifiche che i racconti dovranno rispettare, gli autori desiderosi di partecipare potranno iniziare a scrivere il loro racconto. L'iscrizione avverrà mediante la pubblicazione del racconto e sarà valida se saranno state rispettate le specifiche temporali (la pubblicazione dovrà sempre avvenire tra il 1° e il 7° giorno del mese) e di lunghezza (variabili di volta in volta).

Affinché la gara possa iniziare è necessario un minimo di 5 autori: se tale numero minimo non viene raggiunto l'edizione "salta" e si dovrà aspettare la prossima.
I racconti inviati in una eventuale edizione annullata parteciperanno d'ufficio all'edizione successiva, anche se non rispetteranno le nuove specifiche, e i loro autori potranno presentare un secondo racconto (solo in questo caso un autore potrà avere due o più racconti in gara).
In ogni caso, affinché l'edizione sia valida, ci dovranno essere cinque autori diversi in gara.

I vari temi proposti agli autori saranno estremamente vari tanto nei contenuti che nella forma (una volta sarà un tema specifico, una volta sarà un incipit da cui proseguire, una volta ci saranno degli elementi da inserire nel racconto, un volta un epilogo a cui arrivare, una boa da cui transitare o un misto di questi elementi).

Fase 2 - La valutazione dei racconti

Una volta che tutti i racconti saranno pubblicati online, ogni singolo autore dovrà successivamente leggere tutti i racconti degli altri autori in gara e stilare poi una classifica degli stessi attribuendo al miglior racconto un numero di punti pari al numero di racconti degli avversari (14 se i racconti degli altri sono 14, 4 se sono 4 ecc.), e così a scalare per le successive posizioni fino a 1 (la classifica con valutazioni differenti a scalare è obbligatoria).
Tale classifica dovrà poi essere pubblicata sul forum da ogni autore/giurato, sempre all'interno del topic del concorso, entro il 21° giorno del mese.
Oltre alla classifica bisogna anche inserire un commento/critica su ogni racconto, motivando la proprie valutazioni, segnalando "quello che non va" e suggerendo migliorie.
Quando tutti i commenti saranno stati pubblicati (o sarà terminato il tempo per farlo) avrà luogo la terza fase.

I commenti devono esprimere in maniera chiara ed esauriente le motivazioni che hanno spinto il concorrente a premiare o penalizzare un racconto.

Chi non consegna la classifica o i suoi commenti entro la scadenza sarà escluso dal concorso e ne subirà le conseguenze (vedi oltre).

Fase 3 - La valutazione dei commenti

Entro una settimana dalla pubblicazione dell'ultima classifica, o comunque entro il 28° giorno del mese, ogni partecipante dovrà attribuire 1 punto all’autore di quello che ritiene il miglior commento al proprio racconto (migliore nel senso di più utile, completo e approfondito, non quello più lusinghiero) e 2 punti all’autore che ha fornito complessivamente i giudizi migliori agli altri autori (sempre nel senso precedente).
I 3 punti disponibili possono anche essere assegnati allo stesso autore, se si ritiene opportuno.
Chi non assegna i punteggi ai commenti entro la scadenza sarà escluso dal concorso e ne subirà le conseguenze (vedi oltre).

Fase 4 - La classifica finale

Quando tutti i giudizi saranno on line, verrà stilata la classifica finale, che sarà ottenuta semplicemente sommando i singoli punteggi racimolati da ogni racconto più i punteggi attribuiti ai commenti.
L'onere dei conteggi spetta al supervisore.
I calcoli per la classifica finale saranno effettuati tenendo conto delle eventuali squalifiche (per la mancata pubblicazione dei commenti o dei punti bonus ai commentatori) scalando i punteggi di conseguenza.

I gironi

Come si è detto, nel caso i partecipanti dovessero essere più di 15, il Supervisore provvederà a suddividere i partecipanti in due o più gironi.
Si stilerà un elenco degli autori iscritti tenendo conto delle loro posizioni nel Campionato (vedi oltre).
Gareggeranno in un girone gli autori delle posizioni pari di questo elenco e lo stesso faranno quelli delle posizioni dispari. In caso di parità di punteggio o di prima partecipazione si procederà al sorteggio (procedure simili saranno applicate nel caso di tre o più gironi). Non ci saranno ulteriori scontri tra gli autori di gironi separati, ma i punteggi conseguiti verranno utilizzati direttamente per il Campionato.
Dato che le edizioni più partecipate, come è giusto che sia, contribuiscono con maggiori punteggi complessivi agli autori che vi prendono parte (nel senso che il punteggio massimo conseguibile in una edizione a cinque è di 4*4+(2+1)*4=28, mentre quello di un'edizione a 15 è di 14*14+(2+1)*14=238), in caso di più gironi, si normalizzeranno i punteggi finali dei singoli gironi al massimo punteggio di 250, tenendo conto del numero di partecipanti effettivi.
Questo accorgimento è adottato nell'ottica di non falsare i punteggi del Campionato (vedi oltre), ma non influisce sulle posizioni conseguite nelle singole edizioni.

IL "GIORNO DEL GIUDIZIO" (G.d.G.)

Al termine delle votazioni, prima che vengano assegnati i punti per i commenti, il moderatore stilerà una classifica parziale.
I primi cinque classificati entreranno a far parte del G.d.G.
Nella settimana successiva, mentre gli utenti voteranno, il supervisore (o qualcuno da lui designato) commenterà i racconti selezionati, stilando una classifica i cui punti andranno a sommarsi a quelli già assegnati secondo questo schema:
1°) 16 punti
2°) 12 punti
3°) 8 punti
4°) 4 punti
5°) 0 punti

Il punteggio finale sarà valido sia per la classifica definitiva che per il campionato.

Le Ventiquattr'ore dello Skannatoio

Il giorno 15 di ogni mese si terrà un'edizione speciale denominata Ventiquattr'ore, le cui specifiche saranno scelti dagli utenti.

1)Attorno al giorno 10 il supervisore aprirà il relativo thread e ogni utente vorrà potrà proporne due distinte specifiche (né più, né meno). Una dovrà essere il tema per quell'edizione (es. "il lato oscuro", "alla ricerca del tempo perduto", "all'ultimo sangue"), l'altra dovrà riguardare un elemento o una scena da inserire nei racconti (es. "un gong che suona", "una scena di sesso", "un'opera d'arte").

2) Siccome lo scopo è quello di dare specifiche più lasche e meno costrittive, queste dovranno essere piuttosto generiche.

3) Dalla mezzanotte del giorno 12 fino alle 23.59 del 13 tutti gli utenti (non solo chi ha proposto le specifiche) potranno stilare due classifiche separate: una per i temi, una per gli elmenti.

4) Nella giornata del 14 verranno fatti i conteggi e comunicate le specifiche (che dovranno essere di due utenti differenti).

5) A quel punto si avrà tempo fino alle 23.59 del giorno 15 per postare i racconti.

Importante: Se un utente proporrà delle specifiche ma non parteciperà al contest non verrà penalizzato ma non potrà proporre specifiche nel contest successivo.

I Campionati dello Skannatoio

Da settembre a febbraio si svolge il Campionato autunno-inverno dello Skannatoio.
Da marzo ad agosto si svolge il Campionato primavera-estate dello Skannatoio.
I punteggi ottenuti nelle edizioni regolari e negli speciali di Ventiquattr'ore concorreranno a stabilire il miglior autore sulla distanza di sei edizioni regolari e sei edizioni speciali.
Al termine del Campionato primavera-estate si nominerà anche il Campione dell'anno, sulla base dei risultati degli ultimi due semestri.

LE PUBBLICAZIONI

Al termine di ogni campionato (quindi ogni sei mesi) verranno prodotti due ebook curati da Sol Weintraub e distribuiti a marchio "La Tela Nera" da Alessio Valsecchi.
Saranno composti dalle opere prime classificate dello Skannatoio regolare e della Ventiquattr'ore più, eventualmente, alcune ritenute meritevoli a insindacabile giudizio dei moderatori. Il vincitore del campionato potrà inoltre pubblicare un'ulteriore opera inedita all'interno della raccolta.


Attenzione: vista la serietà del concorso è importante che chi decide di partecipare (nel rispetto degli altri concorrenti) tenga fede all'impegno preso, sforzandosi di dare il massimo sia in sede di scrittura che in quella di commento e valutazione (vedi oltre).
Per questo motivo, chi si iscrive a una edizione e poi non percorre tutte le fasi del concorso non potrà poi iscriversi alla successiva edizione dello stesso.
Invece chi non dovesse rispettare le specifiche di lunghezza del racconto sarà solamente escluso dall'edizione, ma non incorrerà in squalifiche per l'edizione successiva.

Nota Importante: I racconti iscritti a ogni edizione della gara potranno poi partecipare senza alcuna restrizione ad altri concorsi (gratuiti e non) organizzati da LaTelaNera.com, come il NeroPremio, il Nella Tela! o la Macelleria Numero 6 o altri ancora.

Edited by Jackie de Ripper - 30/11/2013, 15:47
 
Top
1 replies since 14/8/2013, 07:28   105 views
  Share