Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2014, Girone Jimenez, XXX

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2014, 18:55
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (White Pretorian @ 11/5/2014, 19:35) 
1) CMT – Il tempo dei 10 monaci: ciao, CMT. Come al solito, il primo commento è per te. Hai ripreso la vicenda umoristica-fantasy dell’altra volta (non ho ben capito: è una serie di racconti, o sono spezzoni di un romanzo che stai impiegando?)

È un ciclo di racconti.
Questo, in effetti, è il sesto, ed è immediatamente precedente a "Il castello nero"

CITAZIONE (White Pretorian @ 11/5/2014, 19:35) 
doverti barcamenare tra ben tre generi non era semplice e aumentare le dosi di giallo ti avrebbe probabilmente impedito di sviluppare al meglio il tono umoristico, su cui si regge tutta la vicenda.

Più che altro non mi bastava lo spazio.
Al racconto sto ancora lavorando, e il risultato finale sarà lungo circa il doppio, con parecchi più morti e altri indizi sugli eventi. Questo l'ho dovuto addirittura tagliare nonostante già avessi saltato tutta la parte centrale prevista per la forma finale.
Ti basti sapere che l'idea è che l'ultimo confronto veda quattro e non otto monaci superstiti, passando per un primo "faccia a faccia" tra Saleria e il killer. ^_^

CITAZIONE (White Pretorian @ 11/5/2014, 19:35) 
Penso che avresti potuto dedicare un po’ più di spazio, così come avresti potuto dedicare sicuramente più spazio alla scena di Saleria che smaschera l’assassino.

Qui in realtà conto di allungare la parte in cui prova con altri mezzi, al finale con le "armi di distrazione di massa" ci tengo perché sono uno dei marchi di fabbrica del personaggio e compaiono altre volte nelle sue vicende.

Grazie di commento e voto :-)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2014, 20:05
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


Una cosa è certa: a giudicare dalle loro classifiche, WP e CMT hanno gli stessi gusti :p101:

Edited by TETRACTYS - 11/5/2014, 21:05
 
Web  Top
shanda069
view post Posted on 11/5/2014, 20:05




Ciao White Pretorian,
grazie del commento e del posto in classifica.
La trama è un tentativo di fusione fra l'horror e il realismo magico alla Bulgakov. Così, il cappello fa parte di un maleficio e la protagonista entra per caso nella vicenda di un amore contrastato. Poi ci ho messo la vicina che mette a posto il monellaccio imprigionandogli l'anima nel sacchetto delle patatine. Ma solo per fargli paura. Difatti, ne fa uscire pipistrelli psicopompi a pancia vuota. Mi spiace per lo scivolone nelle prime frasi. Volevo rendere l'atmosfera surreale rendendo dispettose panchine e alberi. Sono contenta che sia meno peggio del solito. Spero di centrare meglio le specifiche al prossimo Skanna.
 
Top
White Pretorian
view post Posted on 11/5/2014, 21:57




CITAZIONE (TETRACTYS @ 11/5/2014, 21:05) 
Una cosa è certa: a giudicare dalle loro classifiche, WP e CMT hanno gli stessi gusti :p101:

Se fosse vero, in una probabile classifica dovrei mettere al penultimo posto il mio racconto... :p099: :p099:

Cmq, appena posso, vedo di commentare i racconti dell'altro girone ^_^
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 22:40
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Grazie mille White, sono contenta che ti sia piaciuto. Hai ragione sull'ambientazione steam, potevo perderci più tempo. Ma ci lavorerò su, mi sono fatta fuorviare dalle coccarde. Per le cinquanta sfumature di vari colori, no. Mai letta nemmeno una sillaba, né credo che mai lo farò. Però, Livio mi è testimone, ahimè, mi sono fatta una cultura in rete. Ci sono decine e decone di racconti femdom, reperibili gratuitamente. La cosa grave fu che ho mandato uno screen shot a Livio, e quindi oltre alla pagina che volevo vedesse, sopra c'erano tutte le finestre aperte su siti e forum erotici :p095: ovvio che lui da bravo "cavaliere" invece di far finta di nulla mi messaggia al volo "Emmm... polly, che siti stai guardando?" :p099: eeee va bè!

Una mezz'ora e arrivano anche i miei, alla faccia del girone Guterrez!
 
Contacts  Top
White Pretorian
view post Posted on 11/5/2014, 22:44




CITAZIONE (Polly Russell @ 11/5/2014, 23:40) 
Grazie mille White, sono contenta che ti sia piaciuto. Hai ragione sull'ambientazione steam, potevo perderci più tempo. Ma ci lavorerò su, mi sono fatta fuorviare dalle coccarde. Per le cinquanta sfumature di vari colori, no. Mai letta nemmeno una sillaba, né credo che mai lo farò. Però, Livio mi è testimone, ahimè, mi sono fatta una cultura in rete. Ci sono decine e decone di racconti femdom, reperibili gratuitamente. La cosa grave fu che ho mandato uno screen shot a Livio, e quindi oltre alla pagina che volevo vedesse, sopra c'erano tutte le finestre aperte su siti e forum erotici :p095: ovvio che lui da bravo "cavaliere" invece di far finta di nulla mi messaggia al volo "Emmm... polly, che siti stai guardando?" :p099: eeee va bè!

Una mezz'ora e arrivano anche i miei, alla faccia del girone Guterrez!

Ahahahah!! In ogni caso, sei molto più brava della gran parte degli scrittori erotici che ci sono in rete... :p095: ehm, non che io legga niente del genere, eh! Su internet vado solo a informarmi per la tesi e per accrescere la mia cultura...
 
Top
Callagan
view post Posted on 11/5/2014, 22:55




CITAZIONE (Polly Russell @ 11/5/2014, 23:40) 
Una mezz'ora e arrivano anche i miei, alla faccia del girone Guterrez!

Gutierrez, di grazia <_<
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 01:24
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


La mezz'ora è andata in vacca, sono al "secondo giro" di Frozen com la piccola che non vuole (voleva, per fortuna) dormire, ma mi sa che ormai passo. Mi manca solo Miksy, ma se parla domattina mentre sspetto la fisioterapia della "gnoma"!

CITAZIONE (Callagan @ 11/5/2014, 23:55) 
CITAZIONE (Polly Russell @ 11/5/2014, 23:40) 
Una mezz'ora e arrivano anche i miei, alla faccia del girone Guterrez!

Gutierrez, di grazia <_<

:p095:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2014, 08:05
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


CMT - Il tempio dei dieci monaci

Eccoci qui, di Saleria e dei suoi adepti avevo già letto, ma questo secondo racconto (che poi sarebbe il precedente) mi è piaciuto di più. Magari è anche perché ho più familiarità con i personaggi. Chi lo sa!
Anche qui ho avuto lo stesso problema con la collocazione temporale, ma... Ho finalmente capito perché. È la parola "zaino" che mi porta fuori strada.
Tu scrivi "zaino gigante in spalla" e io penso a un campeggiatore tedesco color aragosta, con i calzoni al polpaccio. O al mio amore infantile, il dispensatore di fiori del cartone animato "Fiorellino". (Questo lo conoscono in pochi, mi sa) Prova con sacca, magari.
Buona caratterizzazione dei personaggi, anche se il fratello di Jorm rimane fumoso, anche nell'altro racconto ho notato la stessa cosa. Tant'è che non mi ricordo come si chiama e lo caratterizzo come "il fratello di..."
Sul rispetto delle specifiche ok, anche se io conterei solo fantasy e humor, perché rispetto al giallo hai fatto il mio stesso errore. In un giallo gli elementi che portano alla soluzione dell'enigma devono essere fruibili dal lettore al pari dell'investigatore.
Io non sono una gran fan dell'umoristico e questo lo sai, però questo racconto mi è piaciuto. Sei riuscito a dargli un ritmo cinematografico che mi ha piacevolmente colpito.

Ihiihihih, correggere la punteggiatura di CMT... Non ha prezzo! :)
CITAZIONE
ma all’interno non videro altro che una navata e un paio di uomini calvi con indosso dei sai arancione che spazzavano il pavimento

Io metterei una virgola dopo "arancione" altrimenti sembra che siano i sai a spazzare.

CITAZIONE
Questi la guardò con espressione vacua, del tutto indistinguibile dalla sua espressione normale.

Si, ok. Questa frase è simpatica, ma allo stesso tempo mi infastidisce, perché se le due espressioni sono del tutto uguali come fai a distinguerle e a decidere che una sia normale e una vacua? Trova il modo di usare lo stesso stratagemma ma in modo più corretto. Che ne so, magari fai dire qualcosa al personaggio che lo qualifichi come "vacuo", poi dì che le espressioni erano irriconoscibili.


CITAZIONE
«Tsk! Non sai cosa ti perdi, ma non parlavo di me. La testa non è nell’armadio.»
«Ah no?»
«Ho capito!» esclamò lei indossando la tunica. «Prestami la spada, dobbiamo inchiodare un assassino!»

Ma non si è lavata, né pulita in alcun modo, macchierà irrimediabilmente la tunica di sangue!

CITAZIONE
Con un gesto fulmineo, la donna afferrò la coda del gatto, ancora tra le braccia di Spaturnia, e lo sollevò davanti a sé a braccio teso come un pollo all’incontrario, incurante delle sue vibrate proteste.

La scena c'è ed è divertente, ma tu hai idea di cosa potrebbe accadere a sollevare un gatto per la coda? L'urlo sarebbe stato "povero braccio" e non "povero gatto"!


SHANDA - C'era tre volte il cappello di paglia
Ben trovata.
Che dire? Non vedo miscugli di generi, vedo solo un racconto surreale. Genere di cui non sono, ahimè, una grande estimatrice. Detto questo, inquadrato in un contesto differente, il surreale, appunto, è una prova garbata. I personaggi sono abbastanza delineati. La protagonista ha i riflessi e l'emotività di una poltrona reclinabile, ma si mantiene fedele a se stessa per tutto il pezzo. A maggior ragione trovo fuori luogo la sua esternazione iniziale, quando urla contro al ragazzino, visto che poi per il resto del racconto è quasi impassibile.
Parlando di coccarde, il tic nervoso è carino e lo è ancora di più il dubbio della protagonista sulla versione invernale dello stesso.
Non mi sono appassionata troppo, sarà che sono pigra, ma amo le cose semplici. Dove non devo ragionarci troppo su.

CITAZIONE
- Ehi, attento, nonno storpio di una friggitrice puzzolente- gli gridai.

A un bimbetto? Passi per lo storpio e la friggitrice (dico per dire) ma, nonno?

CITAZIONE
Ne guardò i disegni floreali, lo allisciò con le dita e si mise a rosicchiarsi l’unghia del mignolo, poi lo richiuse.
Si avvicinò al giovane:- Sei ancora qui? Non dovresti. I suoi ti hanno avvertito. La festa è finita da una vita.
- Io non ci credo.
Eh, no, ancora con queste litigate. Io non ne posso più. Poi tocca pulire tutto a me.

In questo dialogo non ho capito, chi dice cosa, a chi?

CITAZIONE
- Lo prenda lei- gli proposi –così potrà restituirlo alla proprietaria e l’avremo finita con questa faccenda.

Quale faccenda? Per ora è solo un ragazzino che getta cose dalla finestra.

CITAZIONE
Ne uscirono pipistrelli bianchi e viscosi, con i disegni di cerchi nerastri.

Dove? Sulle ali, sul manto, li recavano "in mano"? :)

CITAZIONE
Ne sentii anche il profumo dolciastro.

Di che?

CITAZIONE
Ne aveva la forza e il calore.

Quindi era fredda. (Fidati ho un boa di due metro e mezzo)

CITAZIONE
La striscia di liquirizia si animò nelle mie mani e colpì come una frusta

Ma non si era già animata prima?


REIUKY -Non c'è più posto
Ben trovato anche a te! :) mi sa che siamo alla nostra prima "sfida".
Ok, ho avuto qualche problema. La terminologia mi ha spiazzata parecchio e più di una volta sono stata costretta a fare retro front e andare a rileggere le ultime righe, anche se immagino che uno più pratico di me non abbia avuto problemi.
Il punto però è: se fosse stato un fantasy e le parole che usi fossero state di pura invenzione, il lettore ci avrebbe capito qualcosa? Si, certo, ma con molta fatica e a nessuno piace faticare. Quindi ti consiglierei di alleggerire un po'. Poco, perché, anche se fanno molto "Tron" i tuoi dialoghi caratterizzano bene i personaggi e danno spessore al contesto.
Ho avuto qualche difficoltà anche a carpire l'attimo in cui Charlie scopre l'arcano, a una prima lettura sembrava che l'avesse mandato in bianco e basta.
Porrei un accento anche sulle funzioni di umani uso, etc, soprattutto degli umani, che non ai sa bene cosa stiano lì a fare. E potrei aggiungere, lì dove?
Con tutto ciò, sembrerebbe che il racconto non mi sia piaciuto. Tutto il contrario, ma avrei preferito leggerlo più agilmente.
Dimenticavo, specifiche centrate.


CITAZIONE
«Allora, funziona?» si intromise Tanya.

Questa da dove è uscita?

CITAZIONE
i loro già minuscoli piedi ancor più piccoli infilandoli in quelle scarpe a punta

Per regola le scarpe a punta i piedi li fanno sembrare più grandi, perchép c'è tutto il vuoto della punta, appunto. :) e te lo dice una che con un 41 e mezzo, non le ha mai potute mettere!

CITAZIONE
Trovai ridicolo il pizzetto rosso che si slanciav

Hai trovato ridicole anche le scarpe, o aggiungi un "anche" o cambi termine.

CITAZIONE
tracce

senza i. Refuso, o digitazione distratta. ;)

CITAZIONE
Mi stavo dirigendo verso il laboratorio 4

Perché questo laboratorio si merita una cifra e invece gli altri no? Che poi, per inciso, trovo molto meglio scriverlo in lettere.



WILLOW - La casa nel bosco
Ciao Willina, quanto tempo! :)
Più che generi differenti a me sembrano storie differenti. E ho una gran confusione in testa. Anche alcune immagini però, molto suggestive. La descrizione della città aliena è perfetta. Adatta al tempo in cui Aaron vive, con i termini giusti. Termini che lui potrebbe conoscere, ma che la descrivono alla perfezione anche a noi.
Mi perdo un po' tra il fantasma e l'alieno. In questo senso mi sembrano due storie differenti. Alla fine ho realizzato che il fantasma è una proiezione dell'alieno, creata apposta per farsi riesumare. Ma se ci ho visto giusto, ho faticato.
Non ho nemmeno capito perché l'alieno decida di mostrargli in che modo gli avrebbe ciucciato il cervello di lì a poco.
Una cosa che non mi è tanto piaciuta è la scarsità di dettagli. Senza le date avrebbe potuto essere ambientato anche nel 2013 e non avrei notato la differenza. Invece mi sarebbe piaciuto scovare qualche rimando qua e là, al periodo storico.
Detto questo è scritto bene, scorre. Forse troppo "tell" nel finale, quando lui usa i suoi ricordi per cacciare l'alieno. E faccelo vedere un po' di massacro! Siamo sulla TelaNera, in fondo! Ci piace! :)
Specifiche, più, che centrate!

WHITE PRETORIAN - tre metri su una picca
Bentrovato caro!
Iniziamo col dire che ti sei perso in qualche termine. Hai usato un buon linguaggio, perfetto per un bardo. Poi però ti perdi con "colleghi", "universalmente" e altre parole che vedo in bocca a un menestrello, con qualche difficoltà, a meno che non si tratti di una distopia post nucleare.
La storia è stata divertente, devo ammetterlo. Io che non sopporto i racconti umoristici, mi sono ritrovata in questo Skanna ad apprezzarne due!
Non ho capito a cosa ti servisse un narratore, all'inizio sei partito bene, a parte la dissonanza tra "le vostre inutili vite" (più o meno) e "splendido pubblico" subito dopo. Il narratore aveva senso, raccontava a suo modo, poi ti sei perso e del bardo non v'è più stata traccia. Anche se sì, si capiva il raccontato e non il "visto" ma era generico. Avrebbe potuto essere un narratore onnisciente e via.
Avrei calcato più la mano sulle situazioni che sui nomi, che fanno tanto Arrapao degli Squallor. È un po' come la differenza che passa tra un comico barzellettiere e un monologhista (esisteranno 'sti du termini?). Il primo chiama il Clan, quello del "Cinghiale arrapato", il secondo fa una superbattuta tipo "quelle sciacquette, voglio vedere senza peli, a cosa ti aggrappi!" Capito cosa intendo? Sulle specifiche secondo me ci siamo, sono due generi, anche se l'humor non ha una sua ambientazione peculiare, e quindi potrebbe essere usato un po' ovunque. L'erotico, mi sa che ce lo hai visto solo tu. Anche perché, decine e decine di maschi dai bacini fracassati (qualcuno ha visto Futurama!:) ) proprio erotico non è.

CITAZIONE
non poteva fare a meno di rimare la meraviglia che

Rimirare?

CITAZIONE
ma gli istinti di Andasets era impellenti e incontrollabile

Erano


MIKSY -un cervello piccolo così
Eccoci qui, oh mia "nemica"! ;)
Un'idea carina, con dei momenti davvero ben riusciti. Il cambio di fuso orario, per esempio è fantastico. Le note a piè di pagina, sono una genialata! Purtroppo perde quasi subito la connotazione da favola, che nelle prime righe invece è bene evidente. Che detta tra noi, poteva anche essere una fiaba, sono tutti animali antropomorfi! ;)
In ogni caso, però la narrazione scivola sul "racconto" quasi subito, perdendo quella ingenua freschezza, che gli avevi dato nelle prime righe. E quindi a quel punto, visto che non è più una favola, ho bisogno di tutta una serie di altre cose: sospensione dell'incredulità, mostrato e non raccontato etc, etc.

CITAZIONE
un re molto molto

se non erro,se non c'è il nome de Re, va lettera maiuscola. MA a parte questo, ripeti la parola "re" di continuo. Usa dei sinonimi.

CITAZIONE
A gran voce, il popolo volle che Garen fosse eletto nuovo sovrano di Antenheim e i festeggiamenti durarono tre giorni e tre notti, meno 135 anni.

Fino a ora hai usato le lettere, non le cifre.

CLASSIFICA

CMT
White Pretorian
Willow
Reiuky
Shanda
Miksy
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2014, 08:30
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ciao Ragazzi.

Intanto grazie per i commenti.

Sono rimasto un po' male dai commenti di WP e Shanda. Sì, insomma, mi avete messo per ultimo solo perché non vi è piaciuto? Capisco che a questi livelli è difficile stilare una classifica, ma mettermi per ultimo solo con un "non si capisce niente" mi ci ha fatto rimanere male.

CMT e Polly mi hanno evidenziato i punti deboli della trama, quello che non si capisce, quello che non ho scritto.

Personalmente non vorrei trovarmi, nei prossimi concorsi, a dire "ok, evito la fantascienza perché non piace e mi penalizza parecchio"
 
Top
Miksi
view post Posted on 12/5/2014, 08:47




Mi distraggo un attimo ed ecco due classifiche!!

Grazie ragazzi, in effetti sono d'accordo, il problema più grande forse è stato proprio il bilanciare i generi (e tutti i connotati).

(Cara) Nemica! sai che la cosa del re Re non me la ricordo mai? Io metterei sempre il maiuscolo ma mi vengono mille dubbi :D
 
Top
White Pretorian
view post Posted on 12/5/2014, 08:48




CITAZIONE (reiuky @ 12/5/2014, 09:30) 
Ciao Ragazzi.

Intanto grazie per i commenti.

Sono rimasto un po' male dai commenti di WP e Shanda. Sì, insomma, mi avete messo per ultimo solo perché non vi è piaciuto? Capisco che a questi livelli è difficile stilare una classifica, ma mettermi per ultimo solo con un "non si capisce niente" mi ci ha fatto rimanere male.

CMT e Polly mi hanno evidenziato i punti deboli della trama, quello che non si capisce, quello che non ho scritto.

Personalmente non vorrei trovarmi, nei prossimi concorsi, a dire "ok, evito la fantascienza perché non piace e mi penalizza parecchio"

Rey, parti dal presupposto che ogni graduatoria prevede un primo e un ultimo posto e che, quasi sempre nello Skannatoio fare una vera graduatoria è molto difficile (nel mio caso, giusto per dire, c'erano Willow e Miski che se le davano di santa ragione per un punto in più). A questo devi anche aggiungerci il gusto personale dei lettori, che varia a seconda delle esperienze, degli ideali della cultura e chi più ne ha più ne metta.
Detto questo, ti confermo quello che hai detto, cioè che ho fatto davvero molta fatica a seguire lo scorrere della storia. Di sicuro non è tutto imputabile a te, perché devono aver influito anche le mie carenze in informatica, ma ho avuto l'impressione che non poche scene fossero tirate via, che si saltasse da una situazione all'altra quasi a caso. L'ambientazione era troppo confusa (una colonia umana? A cosa servono effettivamente sti cosi che svolazzano in giro? Perché c'è una stanza degli oggetti rotti?) e i personaggi non spiccavano.
Il tuo racconto precedente l'ho apprezzato tantissimo, soprattutto per la grande cura nei dialoghi e per la caratterizzazione dei personaggi, cosa che qui non si è ripetuta.
In ogni caso, non essere troppo duro con te stesso: non tutti i racconti possono esssere di qualità eccelsa,soprattutto se quello che hai scritto in precedenza lo era ;) . E, soprattutto, non ti precludere un genere solo perché una volta non ti è venuto bene (si, parla quello che si è ripromesso di non scrivere mai più racconti umoristici se queso dovesse andar male...)

Comprì? Su con la vita :1392391886.gif:
 
Top
Miksi
view post Posted on 12/5/2014, 08:51




p.s. facciamo quelli che chiudono per primi le classifiche?
Io oggi mi ci metto il più possibile, willow e reiuky, avanti con me e vinciamo un'inventatissima sfida tra gironi :)
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 08:57
Avatar

Milena Vallero

Group:
Moderatori
Posts:
482
Location:
Santhià (VC)

Status:


Ellapeppa! Ma qui commenti e classifiche stanno fioccando alla grande! E io sono ancora super indietrissimo... ce la metterò tutta per fare in fretta! E poi con calma risponderò anche a tutti i commenti!
C U SOON!
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2014, 09:21
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian @ 12/5/2014, 09:48) 
CITAZIONE (reiuky @ 12/5/2014, 09:30) 
Ciao Ragazzi.

Intanto grazie per i commenti.

Sono rimasto un po' male dai commenti di WP e Shanda. Sì, insomma, mi avete messo per ultimo solo perché non vi è piaciuto? Capisco che a questi livelli è difficile stilare una classifica, ma mettermi per ultimo solo con un "non si capisce niente" mi ci ha fatto rimanere male.

CMT e Polly mi hanno evidenziato i punti deboli della trama, quello che non si capisce, quello che non ho scritto.

Personalmente non vorrei trovarmi, nei prossimi concorsi, a dire "ok, evito la fantascienza perché non piace e mi penalizza parecchio"

Rey, parti dal presupposto che ogni graduatoria prevede un primo e un ultimo posto e che, quasi sempre nello Skannatoio fare una vera graduatoria è molto difficile (nel mio caso, giusto per dire, c'erano Willow e Miski che se le davano di santa ragione per un punto in più). A questo devi anche aggiungerci il gusto personale dei lettori, che varia a seconda delle esperienze, degli ideali della cultura e chi più ne ha più ne metta.
Detto questo, ti confermo quello che hai detto, cioè che ho fatto davvero molta fatica a seguire lo scorrere della storia. Di sicuro non è tutto imputabile a te, perché devono aver influito anche le mie carenze in informatica, ma ho avuto l'impressione che non poche scene fossero tirate via, che si saltasse da una situazione all'altra quasi a caso. L'ambientazione era troppo confusa (una colonia umana? A cosa servono effettivamente sti cosi che svolazzano in giro? Perché c'è una stanza degli oggetti rotti?) e i personaggi non spiccavano.
Il tuo racconto precedente l'ho apprezzato tantissimo, soprattutto per la grande cura nei dialoghi e per la caratterizzazione dei personaggi, cosa che qui non si è ripetuta.
In ogni caso, non essere troppo duro con te stesso: non tutti i racconti possono esssere di qualità eccelsa,soprattutto se quello che hai scritto in precedenza lo era ;) . E, soprattutto, non ti precludere un genere solo perché una volta non ti è venuto bene (si, parla quello che si è ripromesso di non scrivere mai più racconti umoristici se queso dovesse andar male...)

Comprì? Su con la vita :1392391886.gif:

Ammetto di essermi trovato un po' stretto con i caratteri. La prossima volta cerco di gestirmela meglio.

Volevo lasciare l'idea di una colonia scientifica / di ricerca abbandonata a se stessa (telecamere che non funzionano, laboratori usati come magazzini di cose rotte, nessuno che si cura di ripararle). Gli USO sono lì a scopo di ricognizione. Partono viaggiano per ore analizzando e tornano indietro. Ho messo pochi indizi per poi lasciare al lettore il compito di ricoprire le lacune. La prossima volta cerco di mettere di più
 
Top
146 replies since 10/5/2014, 04:29   1766 views
  Share