Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, agosto 2014, edizione XXXII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2014, 07:46
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Ceranu @ 11/8/2014, 22:24) 
Ciao Nazareno. Dipende dall'effetto che vuoi dare. Potresti dire: il manto nero con bordature brune, mentre muso e petto erano tinti di bianco.
Il manto era nero con striature marroni, muso e petto bianchi.

Manto e mantello sono sinonimi che appesantiscono la lettura.

Rientrò in casa e uscì subito dopo con un piatto di lasagne raggrinzite.
cercò qualcosa in casa e subito dopo ne uscì con un piatto di lasagne raggrinzito.

Credo che nel momento in cui dici che "ne uscì" sottintendi che fosse in casa.
Il bambino che immagina i colori è molto bella, complimenti.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Molto grazie :)
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 14:02
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


SAlve ragazzi, scusate l'assenza ma sono giorni frenetici, ho gente in casa, la connessione va a salti... Sono tre volte che tento di postare un commento e ogni volta cade la connessione e devo ricominciare da capo... Spero in serata di riuscire a mettere i miei commenti.

Scusa Reiuky, non sono riuscita a risponderti circa il postare il racconto corretto, ma credo che tu possa facilmente immaginare che per quanto riguarda me non c'è nessun problema...

Intanto, grazie a tutti per i commenti.
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 10:45

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Ehilà, gente, a breve aprirà il thread per lo skannatoio di settembre... qui com'p andata?

Chi ha commentato tutti i racconti postati dica "IO!", che vi avevo promesso dei punticini se l'aveste fatto ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2014, 10:51
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 28/8/2014, 11:45) 
Ehilà, gente, a breve aprirà il thread per lo skannatoio di settembre... qui com'p andata?

Chi ha commentato tutti i racconti postati dica "IO!", che vi avevo promesso dei punticini se l'aveste fatto ;)

Presente.

Ma mi pare l'abbiamo fatto tutti.

Anzi, gli altri hanno commentato entrambe le versioni del mio.

So che non siamo stati bravi, ma... non è che ci fai il solito indizio? Così, giusto per vedere una immagine dalla quale non capirò assolutamente niente su cosa verserà il prossimo skan
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 11:31

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


sto provando ad aprire il nuovo thread con tanto di indizio, ma forumfree non collabora... appena la smette di fare ostruzionismo vi avverto... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2014, 14:46

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Bene, thread aperto, e primo indizio dato. Ovviamente fuorviante, forse, o forse no, o chissà :D
 
Web  Top
shanda061211
view post Posted on 28/8/2014, 17:11




Salve Master, anch'io ho commentato i racconti (e sono curiosa in merito allo Skannatoio di Settembre).
 
Top
Ceranu
view post Posted on 29/8/2014, 07:05




Commenti fatti, ma ero curioso di sapere se eravamo riusciti a centrare il tema proposto.
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 14:09
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Salve ragazzi appena tornata dalle vacanze, purtroppo la mancanza di connessione - potevo connettermi solo con il cellulare e non è molto comodo scrivere dei commenti ed accedere al forum - mi ha costretta a saltare i commenti. Non credo sia ancora in tempo per i punti, però visto che avevo letto tutti i racconti e mi sono sembrati molto belli, pubblico a breve i commenti, sperando che servano a qualcuno. Per chi è ancora in vacanza buona continuazione e... buon skannatoio di settembre!!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 15:39
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


E all'appello, anche se in ritardo, ci sono anch'io.

Ecco i miei commenti.

IL CAVALLO DI BASTONI di CERANU
Commento: Il racconto è ben scritto, buone le descrizioni, buono lo stile anche se a volte, specie nelle scene di trambusto, le trovo un po' confuse. Manca un approfondimento dei caratteri di alcuni personaggi, forse quello del bambino, che non si capisce quanti anni abbia, ma alla fine è poco rilevante. Le specifiche: va bene quella del cucchiaino che alla fine risulta importante per la storia perché è l'arma che permette a Giuseppe di salvarsi, la colonna sonora de 'L'italiano' ci sta bene e fa abbastanza da sfondo al racconto che è basato sul calcio, ( sulla passione di chi lo ama e sulla speculazione di chi lo usa per soldi ) sull'amore per la propria terra, per le tradizioni... Non ritrovo molto la specifica dell'ossessione inattesa del protagonista: azzarderei dire che proprio non c'è, il desiderio di Giuseppe di giocare quella partita a tutti i costi non credo sia un'ossessione inaspettata... Qualche informazione in più avrebbe dato forse un tocco più preciso nell'insieme. Un bel racconto, comunque, con qualche sbavatura qua e là ma piacevole da leggere.

IL CANE TRISTE di NAZARENO MARZETTI
Un racconto pieno di magia e dolcezza. Mi è piaciuto da subito, anche e forse un po' di più nella prima versione, ( specie per il finale, in cui si capisce chiaramente che Nemo resta col protagonista )Ora è di sicuro migliorato nello stile, corretto e scorrevole. La musica è azzeccata, ben si presta al ritmo della storia e all'evolversi della situazione che viene proposta. Assolutamente plausibile che ti sia lasciato ispirare da un sogno perché è proprio da sogno l'atmosfera che costruisci attorno alla figura del protagonista. Molto ben descritto Nemo, la sua tristezza ed insieme il suo desiderio di ritrovare i suoi ricordi e la sua casa lo rendono umano; alla fine protagonista e cagnolino hanno quell'unico desiderio di ritrovare il proprio passato, anche se il ragazzo ha nascosto quel desiderio, che riaffiora soltanto quando Nemo gli appare in sogno nel corpo di un bambino. Non ho ben capito se il piccolo è l'anima di Sbirolo che si presenta sotto le spoglie di un adolescente o se è lo spirito di un bambino che non c'è più, o forse ancora il ragazzino che il protagonista era un tempo, ma non ha molta importanza.
Trascurabile la svista dei capelli neri dell'adolescente che poi in un altro passaggio diventano chiari, il racconto è scritto bene, col giusto concentrato di nostalgia e sentimento che ne fanno un lavoro realistico e bello da leggere.


FORFAIT di ALEXANDRA FISCHER
Ho dovuto rileggerlo un po' per capire meglio alcuni punti e quasi tutto mi è apparso abbastanza chiaro: sarà perché sto iniziando a capire il tuo modo di scrivere, o perché stavolta la trama è sì intrecciata ma meno ermetica del solito, ma stavolta credo di aver colto in pieno il senso del racconto. Avevo intuito che l'autista seduce le sue vittime e mi è stato confermato dalla tua precisazione, però, appunto, si può capire solo dalle battute e dalle occhiate che i due ( lui e la protagonista ) si lanciano. Molto indicata la colonna sonora, rende incalzante il ritmo, da' al racconto un certo fascino, le note calzano bene sul seduttore e sulla donna, scivolano sui corpi dei personaggi, dando loro una sfumatura a tratti calda, a volte gelida come la morte che aleggia costantemente intorno a loro. Che dire? Resto sempre affascinata dal tuo modo di scrivere, enigmatico, apparentemente freddo e distaccato ma con guizzi di esuberanza e passione che accendono a tratti la trama. Manca solo che tu riesca a trovare il modo di renderla meno spezzettata e criptica e avresti molte più soddisfazioni. Tu sai esternare molto bene le tue emozioni quando scrivi, riesci a metterci sempre qualcosa della tua anima, ti manca solo di metterti dalla parte del lettore e riuscire a trasmettere ( soprattutto a far comprendere ) anche a lui quello che vuoi dire. Continua su questa strada!
 
Top
shanda0612111
view post Posted on 31/8/2014, 14:01




Ciao Bloodyfair,
grazie per il commento.
Sei stata molto gentile, terrò presenti i tuoi consigli, sempre molto costruttivi. Sono contenta che le precisazioni ti siano servite per entrare meglio nella storia. Io so cos'è successo riguardo alle parti criptiche. Ho lavorato immedesimandomi non nel ritmo del brano, bensì costruendo la trama a partire dal testo dei Linkin Park; a un certo punto non sentivo più la musica, ma ero concentrata sulle parole azzurre del testo mentre salivo su quel pullman... E' decisamente un altro approccio al rapporto fra musica e narrazione (l'ho visto leggendo The Call of Cthulhu di Lovecraft e poi ascoltando il brano strumentale dei Metallica in assenza di immagini). Comunque è vero che chiunque scrive con un ritmo di musica nella mente. Ed è interessante vedere come i musicisti siano a volte ispirati da pezzi narrativi e viceversa, come gli scrittori si lascino ispirare da brani musicali (a volte li tocca solo la parte strumentale, a volte il testo). Mi è piaciuto moltissimo il tuo brano. Hai lavorato con vera maestria. E hai svolto bene la trama dal punto di vista del testo. Vedi, anche tu come me ti lasci ispirare dal metal. Sai che porta bene, per chi scrive narrativa soprannaturale? Lo stesso King indulge nell'ascolto dei Metallica prima di mettersi al lavoro.
 
Top
view post Posted on 31/8/2014, 18:05
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Grazie a te! E alla prossima!

CITAZIONE (shanda0612111 @ 31/8/2014, 15:01) 
Ciao Bloodyfair,
grazie per il commento.
Sei stata molto gentile, terrò presenti i tuoi consigli, sempre molto costruttivi. Sono contenta che le precisazioni ti siano servite per entrare meglio nella storia. Io so cos'è successo riguardo alle parti criptiche. Ho lavorato immedesimandomi non nel ritmo del brano, bensì costruendo la trama a partire dal testo dei Linkin Park; a un certo punto non sentivo più la musica, ma ero concentrata sulle parole azzurre del testo mentre salivo su quel pullman... E' decisamente un altro approccio al rapporto fra musica e narrazione (l'ho visto leggendo The Call of Cthulhu di Lovecraft e poi ascoltando il brano strumentale dei Metallica in assenza di immagini). Comunque è vero che chiunque scrive con un ritmo di musica nella mente. Ed è interessante vedere come i musicisti siano a volte ispirati da pezzi narrativi e viceversa, come gli scrittori si lascino ispirare da brani musicali (a volte li tocca solo la parte strumentale, a volte il testo). Mi è piaciuto moltissimo il tuo brano. Hai lavorato con vera maestria. E hai svolto bene la trama dal punto di vista del testo. Vedi, anche tu come me ti lasci ispirare dal metal. Sai che porta bene, per chi scrive narrativa soprannaturale? Lo stesso King indulge nell'ascolto dei Metallica prima di mettersi al lavoro.
 
Top
56 replies since 1/8/2014, 09:17   869 views
  Share