Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Pillole di democrazia dittatoriale, avete consigli, lamentele, proposte? Ditelo qui.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2014, 11:22

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Ciao a tutti, skannatori.
Dal momento che, come vi ho sempre detto, lo skannatoio è qualcosa che io gestisco ma che siete voi a fare, mi sembra corretto che possiate avere un minimo di voce in capitolo per esprimere le vostre preferenze e le vostre opinioni. Questo thread non chiuderà mai (credo, ma mi riservo di non tenere fede alla cosa), e sarà un luogo di confronto PACIFICO e RISPETTOSO, in cui nessuno dovrà MAI dimenticare che il fine ultimo è quello di migliorare lo skannatoio non solo in base a delle esigenze personali ma tenendo conto delle esigenze e delle preferenze del gruppo.

Va da sé che ascolterò e ragionerò su TUTTE le proposte fatte, ma va da sé anche che non tutte verranno implementate, quello che ci tengo a dire chiaro fin da ora è che nessuna idea sarà valutata sulla base della persona che la esporrà ma solo per i contenuti che propone. Le proposte che riterrò più interessanti e/o meglio argomentate le discuterò anche con gli altri admin e con Alessio e, in caso di esito positivo, saranno implementate per un periodo di prova, al termine del quale potranno diventare definitive se si saranno rivelate funzionali. :)

Altra cosa, vediamo di non far diventare questo thread il luogo dove ci si lamenta e basta. Quindi impostiamo un elenco di regole, elenco che comincio con il primo punto ma che sarà aggiornato nel tempo, a seconda delle esigenze. Sapete che non amo particolarmente imporre regole, spero sempre che il buonsenso e la buonafede delle persone facciano filare tutto liscio in modo naturale, ma di qualche punto fermo c'è bisogno.



REGOLAMENTO:

  1. Ogni volta che si avanzano lamentele su qualcosa, è obbligatorio proporre una o più possibili soluzioni al problema sollevato.

  2. ...

 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2014, 14:58
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Se non vi spiace, apro io le danze :)

Secondo me una settimana è troppo poco. Preferirei che fossero almeno 10 giorni, se non di più, magari andando a tagliuzzare sul tempo a disposizione per votare i commenti.

Io scrivo bene solo il fine settimana, quindi per me sarebbe fantastica una regola che dice che lo skan finisse tipi il secondo martedì del mese, così il fine scrivo e ho tempo lunedì e martedì per correggere.
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 21:04
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Va bene. quindi a nessun altro importa avere più tempo. Ne prendo atto.


Seconda proposta:

Mi piacerebbe, per una volta, che i racconti in gioco fossero tutti allineati in quanto personaggi e ambientazione, in modo che il concorso diventi una serie di punti di vista diversi sullo stesso nocciolo. L'ideale sarebbe partire da una base comune nell'immaginario collettivo, come ad esempio dei personaggi storici esistiti di cui si sa abbastanza per farsi un'idea, ma di cui c'è spazio per scrivere racconti diversi. Un esempio calzante, secondo me, è Tesla: famoso sia per le sue scoperte nel campo del magnetismo sia per le sue dichiarazioni considerate fuffa dal mondo scientifico.

Che ne dite? Vi piacerebbe un tema così preciso o lo trovereste troppo stretto?
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 21:47
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


Reiuky...
più tempo vorrebbe dire sovrapporsi anche alla macelleria,
Una settimana se basta a chi lavora e ha figli, può bastare a chiunque,,, basta non ridursi all' ultimo momento ( come me per esempio ).

Dare temi cosi stretti è controproducente, perchè magari il tuo immaginario è diverso da quello degli altri , perchè il racconto non si potrebbe riusare in contesti diversi ( quali concorsi letterari ) , ma più che altro perchè rischi di finire dando dei temi su misura , e questo non è un contest dove si deve dimostrare la preparazione riguardo a un tema specifico, bensi la capacità di improvvisazione partendo da un' idea quanto più generica possibile.

Poi è ovvio che se il mod decide una cosa del genere una tantum è fattibilissima...
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 21:53
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (David G @ 12/8/2014, 22:47) 
Reiuky...
più tempo vorrebbe dire sovrapporsi anche alla macelleria,
Una settimana se basta a chi lavora e ha figli, può bastare a chiunque,,, basta non ridursi all' ultimo momento ( come me per esempio ).

Da mia esperienza, penso sia impossibile partecipare a macelleria e skan nello stesso mese.

Il mio problema, come ho spiegato, non è il numero di giorni, ma la posizione dei giorni utili. Se il fine settimana capita all'inizio del concorso, di fatto, non riesco a scrivere perché avrei solo due giorni per pensarlo e rileggerlo. Quando capita alla fine, invece, ho i primi 5 giorni per pensarlo e gli ultimi due per scriverlo.

Per questo dicevo di aumentare a 10. Secondo me 7 sono troppo pochi per fare un buon lavoro.

CITAZIONE
Dare temi cosi stretti è controproducente, perchè magari il tuo immaginario è diverso da quello degli altri , perchè il racconto non si potrebbe riusare in contesti diversi ( quali concorsi letterari ) , ma più che altro perchè rischi di finire dando dei temi su misura , e questo non è un contest dove si deve dimostrare la preparazione riguardo a un tema specifico, bensi la capacità di improvvisazione partendo da un' idea quanto più generica possibile.

Poi è ovvio che se il mod decide una cosa del genere una tantum è fattibilissima...

Ma io dicevo proprio una tantum, mica sempre. Altrimenti diventa un dettato. Cioè... una volta è divertente vedere quanti interpretazioni diverse si riesce a dare a Maria Antonietta. Due già stanca.

Quanto ai concorsi letterari, non lo so... insomma, ok per la macelleria che è in area 51 ma gli skan sono pubblici.
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 22:46
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


CITAZIONE
Da mia esperienza, penso sia impossibile partecipare a macelleria e skan nello stesso mese.

Credo che a CMT, per esempio , il tempo avanzerebbe...
Forse allora non è colpa delle modalità del contest? ^_^

Per quanto riguarda l'altra tua proposta, magari per uno speciale si può fare... ma dipende solo dal mod.
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 08:42
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Come no, Reyuki, da non moderatrice ho partecipato a skanna e macelleria insieme, e qualche volta in contemporanea anche con usam. E non l'ho fatto solo io. Certo che si puo. È per questo che sono sfalzate.

Non tutti i concorsi letterari vogliono racconti inediti, e soprattutto sono in pochi quelli che non vogliono "racconti apparsi nel web"" perche per inediti si intende, appunto non editi.non in mano a un editore che li ha commercializzati.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2014, 08:52

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Finalmente vedo vita e dibattito :P
Bene!

Comunque confermo quello che dice Polly, macelleria e skan si possono fare in contemporanea, anche io li facevo sempre e anche molti altri.
Poi ok che non tutti scrivono allo stesso ritmo, però la scansione per settimane mi è sempre parsa funzionale. Tornando a quello che diceva reiuky sul ridurre eventualmente il tempo per votare i commenti, io consiglierei piuttosto di utilizzare quel tempo in modo più costruttivo, vale a dire dibattendo sui consigli, scambiarsi impressioni, esperienze, eccetera.

Riguardo il fatto che ir acconti debbano essere inediti, è vero che sono pochissimi i concorsi che vogliono che il racconto non sia mai neanche apparso sul web in nessuna forma. Nella maggior parte dei casi basta rimuoverlo dal thread dello skannatoio in questione e bon, sei a posto. Quindi non c'è da preoccuparsi sotto quel punto di vista.
Senza considerare che comunque spesso bisogna modificarli i racconti per rientrare nelle specifiche di altri contest. Qui allo skan si ottiene una base molto solida che poi va comunque adattata.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2014, 12:00
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 13/8/2014, 09:52) 
Finalmente vedo vita e dibattito :P
Bene!

Comunque confermo quello che dice Polly, macelleria e skan si possono fare in contemporanea, anche io li facevo sempre e anche molti altri.
Poi ok che non tutti scrivono allo stesso ritmo, però la scansione per settimane mi è sempre parsa funzionale. Tornando a quello che diceva reiuky sul ridurre eventualmente il tempo per votare i commenti, io consiglierei piuttosto di utilizzare quel tempo in modo più costruttivo, vale a dire dibattendo sui consigli, scambiarsi impressioni, esperienze, eccetera.

Riguardo il fatto che ir acconti debbano essere inediti, è vero che sono pochissimi i concorsi che vogliono che il racconto non sia mai neanche apparso sul web in nessuna forma. Nella maggior parte dei casi basta rimuoverlo dal thread dello skannatoio in questione e bon, sei a posto. Quindi non c'è da preoccuparsi sotto quel punto di vista.
Senza considerare che comunque spesso bisogna modificarli i racconti per rientrare nelle specifiche di altri contest. Qui allo skan si ottiene una base molto solida che poi va comunque adattata.

Va be', allora sono l'unico che non ci riesce...

Bon

Per me è impossibile anche discutere sui commenti. L'ultimo skan (valido) ci ho provato e mi sono arreso a metà. Alla fine lo Skan è un impegno per tutto il mese.
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 13:52
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Anch'io penso che qualche giorno in più possa far comodo, ma capisco anche che ci sono persone che hanno molta più esperienza e inverntiva di me che sono alle prime armi nello scrivere... Ecco, io sono daccordo con Reiuky, ma alla fine so che se proprio mi trovo alle strette posso decidere senza problemi di non partecipare. Io non riuscirei a scrivere addirittura per due concorsi, magari dovrei allenarmi un po' di più nel tempo libero e di certo lo farei, se ne avessi... ^_^
 
Top
Ceranu
view post Posted on 10/9/2014, 22:49




Ciao, ho una proposta: che ne direste se le classifiche fossero scorporate dai commenti, e magari nascoste fino alla classifica finale.
Mi spiego. Da esperienza in altri lidi, ho avuto l'impressione che alcuni tendano a fare i furbi. Fatta eccezione per CMT, che per il poco che ho visto non teme confronto, chi posta per primo si espone alle ire degli altri.
La classifica dovrebbe essere priva di intenti. Ti metto primo perché il pezzo mi è piaciuto e via dicendo. Ma se fossi l'ultimo a postare, e malintenzionato, ci metterei poco a fare due conti e decidere quale sia quella che più mi conviene. E così scalerei posizioni.
Ancora più rischioso è il fattore “sudditanza”: Io stimo un concorrente, quindi se a lui una cosa non piace, non piace nemmeno a me.
C'è anche il rischio “vendetta”, ma quello può far parte del gioco.
Ripeto, non ho avuto l'impressione che qui accada. Ma mettersi al sicuro non fa male.

Per quanto riguarda la proposta sui giorni in più io sono contrario. Ho tre figli e un lavoro da turnista (notti comprese), ma credo che il tempo sia sufficiente. Certo, a volte manco di lucidità e si può leggere benissimo, ma credo sia parte del gioco, e a me piace.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 23:23
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


Io una volta avevo proposto che commenti e classifiche fossero mandati al mod, che poi allo scadere li pubblicava.
Credo sia stato provato una volta questo sistema prima della nuova gestione di Master, e mi pare che l'esperienza sia stata valutata positivamente.

In effetti quello che dici è un rischio che si corre, ma sta a ognuno cercare di essere il più obiettivo e maturo possibile, anche se a volte i giudizi ricevuti possono far innervosire.

Se qualcuno fa il furbetto, alla fine le persone se ne accorgono, e si ,si può riuscire a rubare una o due posizioni, ma non siamo qui per la classifica, ma per imparare e divertirsi.
Se bari, non cresci. Se bari i tuoi colleghi lo capiscono e perderanno stima e rispetto per te.

Ne vale davvero la pena? Non credo.

Io non mi preoccuperei più di tanto.
 
Top
Ceranu
view post Posted on 11/9/2014, 07:29




No che non ne vale la pena. Ma, ti assicuro, che anche per me non è facile. E a me del concorso interessa poco. Non perché mi faccia schifo vincere, ma perché una vittoria a questo livello di preparazione sarebbe solo un fuoco di paglia. Ma nel dubbio, tendo a commentare e a fare la classifica per primo (qui è impossibile per meriti di altri) per evitare d'essere influenzato dai commenti altrui.
La mia voleva essere una proposta per massimizzare il concorso, non un accusa o una protesta.
Per quanto riguarda i commenti credo che sia fondamentale vederli subito, per far nascere il dibattito.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 08:27
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Mha... io ho il problema contrario, invece: se leggo i commenti degli altri prima di scrivere il mio commento, vengo pesantemente influenzato.

Infatti cerco di evitare, ma la curiosità c'è.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 09:37

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Sperando che la connessione collabori...

Mi ricordo del tentativo di mandare tutto al mod che poi posta tutto insieme, ma a me non piaceva molto come soluzione, prima di tutto perché stando qui si deve anche imparare a crescere non solo come penne ma anche come persone. Capire che complottare dietro le quinte per guadagnare qualche punto e magari vincere delle edizioni è una cosa senza il minimo senso. Anche il "voto di ripicca" è una cosa che capisco che possa venire in mente, ma sta a noi dimostrare di essere persone di senso compiuto e cercare di essere obiettivi e sereni in quello che è un posto in cui i secondi fini e i comportamenti infantili (quando dannosi) devono essere lasciati fuori. Lo skannatoio è un posto che genera conflitto, è fisiologico, ma imparare a gestirlo e a non legarsela al dito per cose inutili è qualcosa a cui bisogna arrivare.

Quindi capisco bene il punto di Ceranu e le dinamiche che descrive sono reali, ne abbiamo già avuto diversi esempi in passato, però preferirei non dover applicare una soluzione del genere per i motivi appena spiegati.
Certo è che se ci fossero problemi continui e diffusi per questo fatto, allora delle contromisure saranno prese. Per il momento, però, preferisco avere fiducia in voi.

Inoltre, e questo è uno spunto di riflessione/discussione, secondo me classifiche e commenti è giusto che si vedano assieme, perché aiutano a comprendere meglio la valutazione del brano. Per esempio, a me è capitato di massacrare senza pietà dei brani, roba che a leggere il commento ci si sarebbe depressi, però poi di mettere i brani in questione in alto nella classifica, perché siamo qui per farci le pulci e il commento lo dimostra, ma il valore assoluto del brano poi viene intuito meglio affiancando la classifica al commento.
Ci sono storie e stili che, al di là degli errori e delle migliorie apportabili, comunque funzionano, e solo il commento non darebbe all'autore la giusta percezione di quello che è (secondo chi valuta) il valore attuale o potenziale del brano.
Separare le due valutazioni (nel senso che prima si danno i commenti e poi alla fine le classifiche), può anche enfatizzare il "problema" della gente che se la prende.

Poi, riguardo la questione del venire influenzati dai commenti/classifiche degli altri, anche ci sono due aspetti:
1) Non è necessariamente un male. Leggendo i commenti degli altri e guardando le classifiche, capita che impariamo a notare alcune cose che magari al nostro occhio sarebbero sfuggite, questo può farci cambiare idea influenzarci, ma non è una cosa negativa finché manteniamo il nostro spirito critico e capiamo che si può tranquillamente avere un'opinione diversa dai commenti che abbiamo letto. Capisco l'effetto ancoraggio, ma essendone consapevoli si può mitigarne molto l'effetto.
2) se sappiamo di venire influenzati dalle altrui classifiche/commenti, abbiamo sempre la possibilità di tenere a freno la curiosità e ignorarle fino a quando non abbiamo stilato le nostre. Se invece togliessimo commenti e classifiche in itinere per pubblicarli solo alla fine, toglieremmo al possibilità a chi invece riesce a guardarle con serenità di portarsi avanti con il "lavoro" e rimarrebbe anche meno tempo per discutere e confrontarsi, che è un po'il "core business" dello skannatoio.

Questi sono i motivi per cui preferirei lasciare le cose come stanno ora. Sappiate che non è una sentenza, ma la discussione può continuare, arricchita degli spunti che ho dato, alla fine vediamo cosa ne viene fuori e sulla base delle opinioni espresse si può anche cambiare idea/posizione. ;)
 
Web  Top
109 replies since 2/8/2014, 11:22   1146 views
  Share