Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Pillole di democrazia dittatoriale, avete consigli, lamentele, proposte? Ditelo qui.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2015, 00:05
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


CITAZIONE (Ceranu @ 5/6/2015, 17:40)
Fidarmi di un toscano? No, grazie. Credo più al gomblotto!

Maramaldo et infigardo!
Tu ischerzi et deridi la mea terra patria?
Sfiderotti a singolar tenzone!

Edited by David G - 6/6/2015, 02:55
 
Top
Ceranu
view post Posted on 6/6/2015, 06:05




Come fidarsi di
CITAZIONE
un caratteristico sigaro prodotto in Italia dalla Manifatture Sigaro Toscano con tabacco non conciato di tipo Kentucky, ma naturalmente fermentato

?
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 15:22

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Hahaha, dai ragazzi, basta... se volete c'è un thread che si chiama la fossa di combattimento di mereen (o cose così) in cui potete insultarvi anche in modo verbalmente violento, l'off topic ci sta, ma senza esagerare ;)

(E comunque, MAI fidarsi del Tospanico!)
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2016, 20:44
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


ATTENZIONE!!!

Mi sono preso la briga di riscrivere il regolamento così come lo stiamo portando avanti io e White Pretorian.

Vi prego di leggere e verificare se ci sono delle rimostranze da fare.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Il regolamento nello spoiler

skannatoio 5 e mezzo
a cura di Reiuky



Lo skannatoio 5 e mezzo è un laboratorio di scrittura creativa che è anche un concorso letterario.
Il suo scopo è quello di aiutare gli scrittori di qualsiasi livello (dal più inesperto principiante allo scrittore già affermato) a migliorare la tecnica di scrittura da una parte e a dare opportunità di pubblicazione e di collaborazione con realtà e modalità editoriali dall’altra.

Le caratteristiche necessarie alla partecipazione sono poche, ma importanti:
Bisogna amare il confronto come spunto di crescita e miglioramento
Bisogna saper essere umili e, quando necessario, mettere da parte il proprio ego
Bisogna essere disponibili ad aiutare e a farsi aiutare dagli altri


Se vi riconoscete in questi punti, lo skannatoio è il contest che fa per voi.


REGOLAMENTO SINTETICO


In modo sintetico, le modalità di partecipazione sono le seguenti (per il regolamento completo, basta che proseguiate con la lettura)
Il pomeriggio dell'ultimo giorno del mese, indicativamente verso le 19 circa, il moderatore del concorso renderà pubbliche delle specifiche, che potranno essere di vario genere. Definirà anche il numero, il tema e il valore delle cocccarde (delle specie di sotto obiettivi del contest, saranno spiegate meglio nel regolamento completo).
Nel regolamento è specificata la data entro cui consegnare i racconti. Entro tale data ogni scrittore che deciderà di cimentarsi potrà postare nella discussione di riferimento il proprio racconto. Sarà possibile postare fino a 8 ore di ritardo, ma avendo un punto di penalità per ogni ora di ritardo.

I racconti dovranno seguire le specifiche date dal moderatore.

Entro la fine del 14° giorno dopo la scadenza della consegna, ogni partecipante dovrà leggere TUTTI i racconti degli altri concorrenti in gara e fornire a OGNUNO di essi un commento, cercando (al meglio delle proprie possibilità) di dare delle indicazioni su come l’autore possa migliorare il proprio brano.
In coda a questi commenti, ogni autore sarà tenuto a stilare una classifica di merito, ordinando i racconti degli altri partecipanti (quindi NON il proprio) secondo il suo gradimento, da quello migliore a quello peggiore (per i punteggi da assegnare ai vari racconti, si rimanda al regolamento completo).

Dopodiché, ogni autore valuterà anche i commenti stilati dagli altri utenti, assegnando un punteggio SIA all’autore che ha stilato il miglior commento al proprio racconto, SIA all’autore che avrà, in generale, stilato i migliori commenti.

Nel caso sia possibile, ogni racconto partecipante sarà sottoposto al “Torce e Forconi”, che vuol dire che sarà letto e valutato da un lettore esterno.

Tutti i racconti saranno valutati dai moderatori dello skannatoio, la valutazione può dare esito a più commenti (che non vanno votati nella fase di votazione dei commenti), ma a una sola classifica. In questa fase verranno assegnate a insindacabile giudizio anche le coccarde.

La sommatoria di questi punteggi (classifiche + commenti + torce e forconi + coccarde + giorno del giudizio) andrà a costituire la classifica finale, che decreterà la graduatoria dell’edizione, nonché i punteggi ottenuti dai migliori partecipanti ai fini del campionato dello skannatoio.
Sì, avete capito bene, esiste un campionato dello skannatoio. Ai più costanti e ai migliori, verranno date le migliori opportunità di pubblicazione (per sapere in cosa consistano tali pubblicazioni, vedi la sezione apposita in coda al regolamento).

Tutto è piuttosto semplice:
1) Specifiche
2) scrivere i racconti
3) valutare i racconti degli altri e fare la classifica
4) punteggi ai commenti
5) giudizio popolare
6) Giorno del Giudizio
7) classifica finale


Perché sia chiaro, la fase di commento è IMPORTANTE. Sia perché aiuta gli altri scrittori a migliorare, sia perché commentare gli altri e notare gli errori che fanno, ci aiuta a non commetterli a nostra volta.
Questo forum è pieno di esempi di persone che sono approdate qui come penne mediocri e, nel giro di pochi mesi, sono diventate delle penne di tutto rispetto. Fidatevi del metodo e avrete risultati.
Commentare NON significa complimentarsi. Commentare significa fare le pulci e far notare gli errori o ciò che si sarebbe potuto fare meglio.
Per citare un illustre moderatore del forum: “un complimento è un doblone, ma una critica intelligente è la mappa del tesoro”.

Ora vediamo più nello specifico le diverse fasi, nel:


REGOLAMENTO ESTESO



LA REGOLA D’ORO: il regolamento generale vale in ogni caso in cui nelle regole specifiche dell’edizione in corso non sia indicato diversamente.
(In altre parole, se nella singola edizione diamo delle indicazioni che contraddicono le regole generali, per quell’edizione fanno testo le indicazioni specifiche che, nei casi in cui esse valgono, si sostituiscono a quelle del regolamento generale)



FASE 1 + FASE 2 * SPECIFICHE + STESURA BRANI

Nella sezione “Skannatoio 5 e mezzo” del forum per scrittori de “LaTelaNera”, il moderatore (Reiuky o White Pretorian) aprirà una nuova discussione per la nuova edizione del concorso. Questo step avverrà sempre entro le 23.59 del giorno precedente l’inizio del nuovo mese, ma normalmente avviene al termine dello skannatoio precedente, per permettere a tutti di segnarsi in modo da seguire il tread. Nel periodo precedente all'inizio vero e proprio è plausibile che verranno postati indizi sulle prossime specifiche.

Entro le 23.59 del giorno precedente l’inizio del nuovo mese, ma normalmente tra le 18:00 e le 19:00, il moderatore provvederà a fornire agli utenti le specifiche cui gli scrittori che vorranno partecipare dovranno attenersi nella composizione del brano con cui partecipare all’edizione in corso.
Le specifiche indicheranno sempre anche i limiti minimo e massimo di battute (spazi inclusi) che andranno a definire l’intervallo di lunghezza dei racconti che potranno partecipare. Se non specificato diversamente, le battute saranno da 500 a 21'000 con una tolleranza dell'1%.
Il genere richiesto è generalmente il racconto speculativo, ovvero fantasy, fantascienza, horror, giallo e relativi sottogeneri.
Le altre specifiche saranno normalmente una specifica di forma, ovvero di stile del racconto (ad esempio si potrebbe richiedere di usare una forma verbale specifica o una struttura del racconto) e una di sostanza, ovvero un elemento da inserire (normalmente si tratta di un oggetto o un personaggio specifico come un insegnate, ma è possibile che venga chiesto anche qualcosa di più astratto come una poesia).

Contestualmente, il moderatore definirà il numero di coccarde per l’edizione in corso, il valore in punti di ciascuna coccarda e le specifiche da considerare nell'assegnazione di ciascuna coccarda.
(ESEMPIO: questo mese le coccarde saranno 2, ciascuna varrà 3 punti. La prima sarà assegnata a chi riuscirà a narrare la migliore scena di violenza, la seconda a chi costruirà il miglior “finale a sorpresa”.)
Le coccarde saranno assegnate a totale e insindacabile discrezione dei master.
I punteggi delle coccarde avranno valore SIA ai fini della classifica dell’edizione in corso, SIA ai fini della classifica del campionato.

NON è obbligatorio inserire nel proprio racconto gli elementi che possono renderlo meritevole della coccarda, a meno che questi siano richiesti anche dalle specifiche.
Chi non seguirà le indicazioni date dalle coccarde, non potrà ovviamente vincerne alcuna.
È possibile inserire solo gli elementi richiesti da una o più coccarde e ignorare quelli richiesti dalle altre.

Ogni scrittore può partecipare con UN SOLO brano.

Affinché l’edizione possa considerarsi valida, dovranno risultare iscritti ALMENO 4 autori. Non esiste un numero massimo di partecipanti MA, in caso che il numero degli iscritti fosse maggiore di 15, il moderatore provvederà a suddividere i partecipanti in 2 o più gironi.
Ogni girone dovrà essere formato da un minimo di 5 iscritti e da un massimo di 15.
I gironi saranno composti per ordine di iscrizione. Quindi i primi tot iscritti finiranno nel primo girone, i secondi tot iscritti nell’eventuale secondo girone, i terzi tot iscritti nell’eventuale terzo girone e così via.

Nell’eventualità che in un’edizione non si raggiungessero i 4 partecipanti, l’edizione in questione sarà annullata. I partecipanti potranno comunque commentare i racconti presenti, senza però la classifica finale. Questa fase non è più obbligatoria. Alla scadenza della consegna dei commenti i partecipanti potranno (ma non è obbligatorio) dare i voti ai commenti e tali punti varranno nella classifica dei commentatori.
I master si impegnano comunque a leggere e commentare i racconti presentati.

I brani iscritti allo skannatoio devono essere inediti. NON devono essere mai apparsi su raccolte di racconti, riviste, blog, siti, forum e qualsivoglia altro formato che abbia reso il racconto consultabile.
Una revisione, anche consistente, di un racconto esistente viola comunque i requisiti di inedicità.
(in altre parole, il brano con cui partecipate allo skannatoio dovrà essere composto ad hoc per esso ma, una volta finita l'edizione e qualora il racconto non fosse stato selezionato per alcuna antologia o raccolta o pubblicazione da parte dello staff de La Tela Nera, sarete liberi di riutilizzarlo ovunque vogliate, anche per partecipare ad altri contest extra-forum)

I racconti con cui gli autori desiderano partecipare al concorso, dovranno essere postati come risposta alla discussione dell’edizione in corso (la stessa su cui trovate le specifiche).
NON dovranno essere aperte nuove discussioni per postare i vostri racconti.

La fase di scrittura dura dal momento in cui vengono fornite le specifiche fino alle 23.59 del giorno specificato. Normalmente tale giorno cade dopo il 7, cercando di farlo coincidere con una domenica. Nel caso non fosse possibile, verranno garantiti 7 giorni.
Sarà possibile postare fino a 8 ore di ritardo, ma si subirà una penalità di 1 punto per ogni ora o frazione di essa di ritardo.

Si considerano iscritti al concorso, tutti gli autori che, al momento della chiusura della fase di scrittura, avranno inserito un racconto (UNO SOLO) corrispondente alle specifiche all’interno della discussione dello skannatoio in corso.

Chiunque non dovesse rispettare i parametri di lunghezza del brano specificati dal moderatore, verrà escluso dall’edizione, ma senza incorrere in alcun tipo di penalizzazione.


FASE 3 * COMMENTO

La fase di commento inizia dalla scadenza della prima fase (comprensive le 8 ore di margine) fino alle 23:59 della data indicata nel regolamento (solitamente 14 giorni dopo la prima fase).

Durante questo periodo, OGNI partecipante è tenuto a leggere i racconti di TUTTI gli altri partecipanti e a fornire, per CIASCUNO di essi, un commento il più possibile chiaro ed esaustivo sul brano, fornendo opinioni e consigli atti al miglioramento del brano stesso e/o dello stile di scrittura.

Una volta commentati TUTTI i racconti degli altri partecipanti, ogni partecipante sarà tenuto a redigere una classifica di merito che includa TUTTI i racconti degli ALTRI partecipanti (quindi, NON il proprio).
A ogni posizione in classifica, bisognerà far corrispondere un punteggio secondo la modalità seguente:
1 punto all’ultimo classificati
2 punti al penultimo
3 punti al terzultimo
4 punti al quartultimo
e così via fino a che al primo classificato verrà assegnato un punteggio pari al numero dei partecipanti meno uno.

Il commentatore dovrà classificare i racconti con questo formato:
[posizione]) [titolo del racconto] di [nickname] [facoltativo: punteggio]

Per esempio, se i partecipanti fossero 6, i punteggi della classifica di un partecipante casuale sarebbero come segue:
1° classificato, 5 punti
2° classificato, 4 punti
3° classificato, 3 punti
4° classificato, 2 punti
5° classificato, 1 punto
(notare come i posti in classifica sono 5 per 6 partecipanti, perché ognuno NON deve inserire in classifica il proprio racconto.)

Ogni utente redige la propria classifica a proprio insindacabile giudizio. Il dibattito sul commento è incoraggiato; quello sulla posizione in classifica, no.
Nel caso in cui un commento e un posto in classifica rivelino eccessiva dissonanza, sarà diritto (NON dovere) del moderatore, chiedere un approfondimento sulle motivazioni che hanno portato a tale situazione.

Il commento a un brano NON deve limitarsi a un giudizio di gusto del tipo “mi piace/non mi piace”.
I punti su cui vorrete focalizzare il commento sono soggettivi e non sono posti vincoli di sorta, richiediamo solo che la fase di commento sia svolta con serietà e nel migliore interesse del brano sotto esame.

I commenti dovranno SEMPRE riguardare il brano. Sono gli scritti a essere sottoposti al giudizio degli altri, NON gli scrittori. In tal senso si invitano i commentatori alla massima sincerità e obiettività possibile, e i commentati alla massima apertura mentale e a credere nella buonafede di chi commenta.
Dissentire è lecito, discutere in modo COSTRUTTIVO è estremamente auspicabile, alzare i toni è sconsigliato, passare agli insulti è VIETATO.

I commenti e le classifiche dovranno essere inseriti in un UNICO post, da inserirsi in coda alla discussione dello skannatoio in questione (o del girone in cui chi ha redatto la classifica è inserito).

IMPORTANTE: durante questo campionato, la fase di commento sarà aperta anche a chi NON partecipa con un racconto alla gara in corso.
Coloro che commenteranno senza tuttavia partecipare, dovranno esplicitarlo in testa al proprio post dei commenti, saranno obbligati a commentare TUTTI i racconti in gara (in caso di più gironi, chi volesse partecipare solo alla fase di commento, contatti via mp il moderatore master_runta che provvederà ad assegnare loro un girone da commentare, a quel punto dovranno commentare TUTTI i racconti di quel singolo girone).
Chiunque dovesse soddisfare queste richieste, sarà un papabile candidato a ricevere i punti per i commenti durante la fase 6.
Questo difficilmente permetterà loro di piazzarsi abbastanza bene da guadagnare punti per il campionato, ma permetterà loro di concorrere nella speciale classifica per i commentatori (vedi apposita sezione in coda).


CHIUNQUE non dovesse consegnare i propri commenti E/O la propria classifica di merito entro il termine indicato, verrà automaticamente squalificato e incorrerà nelle penalizzazioni specificate in seguito.



FASE 4 * VALUTAZIONE DEI COMMENTI

Questa fase comincia alla chiusura della FASE 3 e si conclude il 28° giorno del mese alle ore 23.59.

Durante questa fase, OGNI autore è tenuto ad assegnare dei punti ai commenti che ha ritenuto migliori, secondo le seguenti modalità:
1 punto all’autore che ha scritto il miglior commento al suo brano;
2 punti all’autore che, in generale, ha redatto i migliori commenti.

“Miglior commento” NON significa “commento più lusinghiero”, come NON significa “commento più lungo”.
È da giudicarsi migliore il commento che avrà dato i consigli che si saranno ritenuti più utili.
L’assegnazione di questi punti sarà a insindacabile giudizio dei partecipanti.

I 3 punti POSSONO essere assegnati allo stesso autore, qualora lo riteniate meritevole di riceverli.

CHIUNQUE non dovesse consegnare i propri punti ai commenti entro il termine indicato, verrà automaticamente squalificato e incorrerà nelle penalizzazioni specificate in seguito.



FASE 5 + 6 * TORCE E FORCONI + GIORNO DEL GIUDIZIO + ASSEGNAZIONE COCCARDE

A partire dalla data di consegna dei racconti fino al 28 del mese, i moderatori e l'eventuale lettore esterno leggeranno tutti i racconti sottoposti.
I moderatori sono tenuti a fare i commenti esattamente come richiesto ai partecipanti, ma senza classifica.
Tale classifica sarà infatti condivisa tra i moderatori che assegneranno anche le coccarde.
La giuria popolare, invece, non è tenuta a fornire i commenti, ma solo la propria classifica.

I componenti della giuria popolare saranno “lettori forti” (ciò significa che saranno lettori da almeno una decina di libri l’anno) e NON saranno aspiranti scrittori o editor o qualsiasi altra professione legata al mondo dell’editoria.

FASE 7 * CLASSIFICA FINALE

La fase 7 avverrà quando TUTTE le fasi precedenti saranno concluse.

Durante questa fase, per ciascun partecipante si sommeranno TUTTI i punti assegnati da TUTTE le fasi precedenti e si andrà a formare una classifica finale che decreterà il vincitore dell’edizione e la graduatoria di tutti i partecipanti.

Al termine di questa fase, si assegneranno anche i punti campionato, secondo lo schema che segue:
al 1° classificato, 10 punti
al 2° classificato, 6 punti
al 3° classificato ,4 punti
al 4° classificato, 2 punti
al 5° classificato, 1 punto
dal 6° classificato in poi, 0 punti.


In caso di più gironi, i punti appena enunciati si applicheranno a OGNI classifica di girone.
Quindi, se saranno presenti N gironi, avremo N primi classificati, N secondi, N terzi e così via.


EXTRA

LE PROVE SPECIALI

A intervalli irregolari, verranno proposte delle prove speciali.
Le prove speciali si differenzieranno dalle prove regolari per specifiche caratteristiche e modalità che verranno comunicate di volta in volta e che varieranno di edizione in edizione.
Durante le prove speciali, tutti i partecipanti saranno da considerarsi “osservati speciali”.
I criteri di selezione ai fini delle pubblicazioni, NON seguiranno, in queste prove, i criteri utilizzati per le prove ordinarie.
Le modalità saranno comunicate di volta in volta in quanto dipendenti dalla tipologia di prova speciale.

CLASSIFICA
I punti assegnati nella fase finale verranno conteggiati in un tread apposito, e divisi per annualità. Ogni anno avremo quindi un campione dello skannatoio. Tale campione verrà eletto alla fine dello skannatoio di Dicembre.

Verrà tenuta anche una classifica dei commentatori, questa volta totale.


PUBBLICAZIONI
Stiamo valutando questa possibilità.


PENALIZZAZIONI

Coloro che dovessero partecipare a uno skannatoio con un brano che non rientri nelle specifiche di lunghezza assegnate dal moderatore, vedranno il loro brano squalificato dall'edizione in corso. Non subiranno tuttavia ulteriori sanzioni o penalizzazioni come conseguenza di questo singolo comportamento.

Coloro che dovessero partecipare ai contest e non dovessero completarne tutte le fasi nei tempi stabiliti, incorreranno in una squalifica di 2 turni dello skannatoio 5 e mezzo (da intendersi come primo turno il contest di cui non si sono completate tutte le fasi E come secondo turno il contest immediatamente successivo).
Il moderatore si riserva il diritto di applicare sanzioni più consistenti in caso di recidività da parte di un utente.

Confidiamo nel fatto che tutti i partecipanti terranno un comportamento civile, collaborativo e positivo.
Qualora così non fosse, lo staff si riserva di applicare penalizzazioni o squalifiche in seguito a comportamenti ritenuti scorretti e lesivi del pacifico svolgersi delle attività del contest.
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 09:02
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Direi che ci siamo. Forza ragazzi!
 
Top
109 replies since 2/8/2014, 11:22   1146 views
  Share