Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio SPECIALE#3, novembre 2014, one for you, one for me, si costruisce un mondo nuovo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2014, 09:30

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Organizzazione
Iscritti

  1. Reiuky

  2. White Pretorian

  3. Shanda06

  4. TETRACTYS

  5. Bloodfairy

  6. David G

  7. Polly Russell

  8. Callagan

  9. CMT

  10. Ilma197

  11. Ceranu

  12. G.B.Shock

  13. Name not found

  14. Incantatore Incompleto

  15. ...


Racconti in gara

  1. ...


Commenti e classifiche

  1. ...


Personaggi

  1. Un cacciatore di taglie senza più taglie da riscuotere (le taglie le pagava Mec Haven, che è caduta).

  2. Un uomo che dice sempre una parola di troppo, cacciandosi in guai da cui non gli è sempre facile uscire.

  3. Una giovane ragazza che sa usare le proprie grazie per ottenere ciò che vuole (in senso sessuale).

  4. Una donna che sembra umana, solo perché la sua mutazione non è visibile a occhio nudo.

  5. Un Viandante che ne ha viste troppe per credere ancora che il suo credo sia la via giusta da seguire.

  6. Un contadino cui anni di duro lavoro nei campi hanno donato una forza e una resistenza fisica fuori dal comune.

  7. Un Jitzi in cerca di una vendetta per qualcosa avvenuto molto tempo prima (almeno 20 anni, ma anche più generazioni va bene).

  8. Un uomo/donna che si finge un/a fedele del culto delle acque, ma in realtà è un seguace Arth ed è un/a sentisitvo/a (tipo che quando stringe la mano alle persone “sente” delle cose).

  9. Un/a capotribù Jitzi che sa più di quello che dice riguardo il mondo all’esterno della città.

  10. Umano a piacere.

  11. Jitzi a piacere.

  12. Arth a piacere.


Compiti

  1. Sulla strada intrapresa, si incontra un cadavere vecchio di settimane: un messaggero proveniente da Mec Haven con una richiesta d’aiuto per XXXX, Signore del “regno YYYY”. Ma allora l’area attorno a Mec Haven non è l’unica abitabile. Consegnamo il messaggio e chiediamo asilo? Oppure…

  2. Da giorni, carovane di umani stanno attraversando le zone a sud del nostro insediamento, sembrano in fuga dai territori. Non siamo mai stati predoni, ma quando la sorte ti dà i limoni, tu non puoi che produrre limonata.

  3. Un gruppo di pellegrini si avvicina alla nostra terra, ma che senso ha? Siamo uno degli insediamenti più periferici. Cosa vorranno? Dicono che Mec Haven è caduta e che l’unica possibilità è andare alla ricerca di nuove terre, ma per farlo hanno bisogno di qualche provvista in più, di scorte d’acqua. E si stanno avvicinando per reclamare le nostre. Inutile dire che, se le vorranno, dovranno pagarle col sangue.

  4. Merda, ho finito le provviste e ho solo una borraccia d’acqua. Avrei dovuto prendere più cibo e meno armi. Ma, aspetta, è forse una carovana quella? Siano lodate le sabbie. Chissà cosa trasportano, chissà se hanno voglia di barattare del cibo con alcune munizioni/armi. Mi avvicino di soppiatto all’accampamento e, dentro uno dei carri, trovo innumerevoli filetti di carne appesi a essiccare ma, aspetta, maledizione, quella è carne umana, chi diavolo sono questi?

  5. La leggenda narra che nella città ZZZZ esiste ancora un dispositivo in grado di depurare le acque, gemello di quello che la stessa leggenda dice purifichi la sorgente di Mec Haven. Sono solo dicerie, storie della buonanotte, ma sono tutto ciò che ci resta. Dobbiamo crederci, non abbiamo alternative.

  6. Siamo in viaggio da settimane, le provviste sono quasi esaurite, mi sa che moriremo tutti. Ma, quello cos’è? Incredibile, mai vista tanta acqua tutta insieme (il mare). Sarà buona? E cosa sono quelle, delle capanne? Siamo salvi?

  7. Noi non ce ne andremo dal nostro villaggio, le sabbie non ci hanno mai abbandonato. Avremo fede e le cose si sistemeranno. O forse no?

  8. È tutto pronto per la partenza, domattina all’alba partiremo. Ma all’alba troviamo gli insetti morti, sono stati uccisi, qualcuno o qualcosa non vuole che lasciamo questo posto.

  9. Lo status quo non mi permetteva di vendicarmi, ma ora Mec Haven è caduta, nessun viandante e nessun cacciatore di taglie si interesserà a te, non hai più dove nasconderti.

  10. A piacere, purché descriva un’area abitata (non per forza da umani) esterna alla regione di Mec Haven.

  11. A piacere, purché il protagonista e i suoi compagni siano in fuga (inteso in fuga da qualcuno di specifico, non solo dalla situazione).

  12. A piacere, purché le atmosfere siano horror (con atmosfere intendo il tono della storia, con tensione, paura, inquietudine e consimili).





Buongiorno, skannatori folli. Apro questo thread ora, almeno avrete tempo di orientarvici e di prendere confidenza con quello che sarà lo svolgimento di questo nuovo speciale dello skannatoio che, a meno di imprevisti dell'ultim'ora, comincerà il 18 novembre alle 23.59.

Nelle prossime settimane pubblicherò alcuni aggiornamenti sul materiale che servirà per partecipare, sulle modalità di questa gara, eccetera. Ma quello che vi servirà per iniziare veramente a scrivere vi sarà dato solo il 18.

A differenza dello skannatoio "canonico", allo speciale si potrà partecipare solo iscrivendosi PRIMA delle 23.59 del 18 novembre. Chi dovesse iscriversi e non partecipare riceverà una squalifica dallo skannatoio, per la durata di 3 edizioni.

Per i più attenti e i più curiosi, qualche indizio è già stato dato in questo post/thread. Se volete potete cominciare a fare ipotesi.

L'unica cosa che vi dico, per ora, è che se questo speciale andrà bene, ci sarà un seguito. Nel senso che potrebbe dare il via a un progetto divertente e interessante che si potrebbe portare avanti un po'tutti insieme. Quindi partecipate numerosi e vediamo di tirare fuori il meglio da questa esperienza!

La partecipazione è aperta a tutti, anche agli altri moderatori, qualora volessero partecipare.



AMBIENTAZIONE

Il vostro primo compito sarà quello di scaricarvi il file pdf con le indicazioni di massima sull'ambientazione, cliccando QUI.
Subito dopo, leggetelo, con calma, perché dalle 23.59 di oggi, 18 novembre 2014, fino alle 23.59 del 23 novembre 2014, sarò disponibile a rispondere a domande, chiarire dubbi.
Specifico che l'ambientazione è in alcuni dettagli tratteggiata bene, mentre in molti altri è lasciata volutamente vaga, in modo che sia uno spunto e non una gabbia. Durante lo speciale sarete chiamati a scrivere un racconto ambientato all'interno di questo concept, seguendo le specifiche che vi darò a tempo debito e che saranno in massima parte personalizzate.
Comunque un passo alla volta, scaricatevi e leggetevi il file, mi scuso da subito se ci saranno refusi o errori vari, ma ho avuto dei problemi personali negli ultimi tempi e quindi ho dovuto fare tutto in fretta e furia per stare nei tempi che vi avevo annunciato.



Come funziona?

Come potete notare andando a guardare la tabella qui sopra, ci sono due liste: una riguardante i personaggi, e una riguardante i compiti (le tracce di avventura/trama).
Come potete notare, ogni lista è formata da 9 voci determinate più le ultime 3 a piacere.
Ora, quello che dovete fare entro e non oltre le 23.59 del 25 novembre (avete quindi due giorni di tempo), è guardare queste due liste e scegliere UN SOLO elemento da UNA SOLA delle due (purché NON sia un elemento dei 3+3 a piacere). Quindi, in parole povere, dovete scegliere O uno (UNO SOLO) dei primi nove spunti personaggio, OPPURE uno (UNO SOLO) dei primi 9 spunti missione.
Ogni voce non potrà essere scelta da più di due persone, quindi controllate cosa avranno scelto quelli che si saranno espressi prima di voi, perché nel caso in cui scegliate un elemento che sarà già stato scelto da due persone, vi toccherà cambiarlo e visto che controllerò gli spunti scelti solo martedì sera, poi dovrete arrangiarvi con quello che sarà rimasto disponibile.
Al termine di questi due giorni, ognuno di voi avrà un elemento da una delle due liste, a quel punto gliene verrà assegnato d'ufficio uno dall'altra lista (quindi se avete scelto un personaggio, vi sarà assegnato uno spunto di trama, o viceversa). Il metodo di assegnazione dell'altro elemento è al 100% aleatorio (tirerò un dado). Riguardo l'elemento che vi verrà assegnato dal dado del destino, sappiate che potrebbe essere anche uno dei 3 a piacere. Il fatto che ogni spunto non potrà essere assegnato a più di due persone, rimane.
Sulla base degli elementi scelti e di quelli sorteggiati, decreterò la composizione dei due gironi. Questa fase di assegnazione e di divisione in gironi avverrà entro le 23.59 di mercoledì 26 novembre.
Potete esprimere le vostre preferenze a partire dalle 23.59 di stasera domenica 23 novembre, farà fede l'orario del post qui sul forum. Qualsiasi preferenza espressa prima dell'orario di inizio non sarà ritenuta valida.



Mec Haven è caduta.

TUTTI i racconti in gara cominceranno in seguito a questo macroavvenimento all'interno dell'ambientazione data. La città di Mec Haven è caduta, c'è chi dice che sia stata distrutta, c'è chi dice che sia stata conquistata, le informazioni che arrivano nelle zone periferiche dei Territori (la zona attorno a Mec Haven) sono frammentarie, contraddittorie e inevitabilmente alterate dal passaparola. L'unico veto che avete nelle vostre trame è quello di andare a Mec Haven, per il resto liberate la fantasia e ricordatevi che non tutto deve per forza essere superrealistico, ma che sia almeno verosimile.
La caduta di Mec Haven rappresenta la morte di tutte le certezze della popolazione dei territori: dove troverà l'acqua, come continuerà a vivere? Più qualsiasi altra considerazione che vorrete approfondire.
Il documento riguardo usanze, tecnologie, sistema economico e consimili dei Territori che vi ho fornito vi servirà come background comune per tutti i personaggi che giostrerete, che sono tutti nativi dei Territori e quella è la vita/società che hanno conosciuto fino al giorno in cui cominciano le vostre storie (a parte nel caso di qualcuno che avrà da narrare qualcosa sui Jitzi, che sarà più libero). Come potrete facilmente notare, molte delle linee di trama porteranno i vostri personaggi ad allontanarsi dai Territori, questo perché, come vi anticipavo tempo fa, io vi sto dando il punto di partenza, una specie di regola del pollice per farvi capire quale possa essere il tenore dell'ambientazione, ma ora toccherà a voi uscire dalla zona da me tratteggiata e mostrare il mondo.
Vista la bassissima densità di popolazione, non è difficile che diverse comunità siano del tutto isolate dal resto del mondo e quindi che si possano essere sviluppate senza contatti con le altre comunità limitrofe (come a grandi linee è successo a Mec Haven, per quel che ne sanno i vostri personaggi).
Ora passo la palla a voi. Vorrete accordarvi tra voi su alcune civiltà da mostrare? Fatelo pure. Ma TUTTI tengano presente che nulla di quello che deciderete tra voi sarà vincolante, nel senso che se uno di voi vuole fare qualcosa di diverso, potrà. Il mondo è vasto ed è perfettamente ragionevole che i vostri personaggi si siano mossi in direzioni diverse, trovando quindi aree, civiltà, situazioni e condizioni diverse. Però vi lascio liberi in questo senso, so che è un rischio non darvi paletti stretti, ma sono sicuro che saprete gestirvi al meglio e tirar fuori il massimo da quest'occasione.
Per il resto, dico solo che mi aspetto da ognuno di voi, verso se stesso, la stessa attenzione dimostrata verso il documento che vi ho fornito io! Se ci riuscirete, vedrete che comporrete dei bei lavori! ;)
(Ogni altra informazione utile (come tempistiche di consegna e valutazione dei lavori, lunghezza, eccetera, rimando tutto a mercoledì sera/giovedì)



Gironi e specifiche

Come accennato, per questo speciale sarete divisi in due gironi. NON aprirò due differenti thread per i due diversi gironi, faremo tutto in questo, quindi sarà importante che in cima al post del vostro racconto E in cima al post con la vostra classifica, voi scriviate in modo chiaro, esplicito, colorato e distinguibile di che girone fate parte. Negli altri post non ce n'è bisogno, ma sopra il racconto e sopra la classifica sì. NON DIMENTICATEVENE.

I gironi sono stati composti partendo dalle specifiche individuali, in modo che in un girone non ci fossero due scrittori con lo stesso personaggio e/o con lo stesso compito. Fortunatamente questa cosa è riuscita.

Girone Santiago
Incantatore Incompleto
Polly Russell
CMT
Ilma197
Name not found
Ceranu
Bloodfairy


Girone Gonzalo
David G
TETRACTYS
Reiuky
Callagan
Shanda06X
G.B.Shock
White Pretorian


Ha inizio la terza edizione speciale del 2014 dello Skannatoio.

1) Tre (3) settimane per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le 23:59 di mercoledì 17 dicembre 2014, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 31 minuti di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto, provvedete a esplicitare girone, personaggio e compito relativi al vostro racconto in cima al post;
2) un massimo di 14 giorni (quindi fino alle 23:59 di mercoledì 31 dicembre) per leggere e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si devono votare i racconti. Consiglio ai partecipanti di considerare, ai fini della classifica, tanto la bontà del testo, quanto l'equilibrio che tale testo avrebbe all'interno di una raccolta comune (quindi premiando l'omogeneità e la cura dell'ambientazione e penalizzando gli squilibri evidenti)
3) al termine della fase di votazione, io e una giuria mista (scrittori/editor/lettori), vaglierà i migliori racconti dei due gironi e deciderà se ve ne sia un numero sufficiente a creare una raccolta (almeno 3). In caso che il numero minimo di racconti venisse raggiunto, si darà il via alla produzione di un ebook che vedrà anche la mia partecipazione e sarà pubblicato a marchio La Tela Nera. In caso il numero di racconti giudicati pubblicabili non raggiungesse i 3, il moderatore procederà come riterrà più opportuno.
4) Le classifiche dei singoli gironi assegneranno punti validi ai fini del campionato clausura 2014 dello skannatoio, moltiplicati per 3 (quindi 30 al primo, 18 al secondo, e via dicendo).

Ricordo che chi non dovesse consegnare il racconto e/o la propria classifica, subirà una squalifica dallo skannatoio della durata di 3 edizioni.

Inoltre, chi partecipa per la prima volta allo Skannatoio deve inviare, pena l'esclusione dal concorso, i propri dati (nome e cognome, indirizzo postale e indirizzo email) in un PM ai supervisore (Marco Lomonaco - Master). Non è necessario farlo se si sono già forniti i dati contestualmente a uno qualsiasi dei concorsi organizzati dal forum de "La Tela Nera".

LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 45'000 caratteri. Massima: 60'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria). Tolleranza 0. Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: fantascienza, ma con contaminazioni a piacere, o genere a piacere ma con contaminazioni fantascientifiche. (i partecipanti dovranno tenere conto nelle proprie classifiche dell'attinenza dei racconti ai generi elencati).

Elementi assegnati ai vari autori (nome autore, personaggio, compito:

Reiuky: PG 3; QUEST 5
White Pretorian: PG 4; QUEST 6
Shanda06X: PG 5; QUEST 12
TETRACTYS: PG 2; QUEST 9
Bloodfairy: PG 2; QUEST 9
David G: PG 1; QUEST 7
Polly Russell: PG 3; QUEST 11
Callagan: PG 8; QUEST 11
CMT: PG 4; QUEST 2
Ilma197: PG 8; QUEST 3
Ceranu: PG 7; QUEST 8
G.B.Shock: PG 6; QUEST 1
Name not found: PG 5; QUEST 4
Incantatore incompleto: PG 1; QUEST 5


Bene, dovrei aver detto tutto, buon lavoro a tutti! STUPITEMI!


Edited by Marco Lomonaco - Master - 27/11/2014, 00:17
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:15
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


non ho capito: il 18 ci verrà dato il tema vero e proprio per scrivere e io devo dire se parteciperò entro le 23:59 del 18, quindi posso aspettare fino a quando ho tutte le specifiche per dire se parteciperò?

Oppure ho capito male edevo dire se parteciperò prima che le specifiche vengano postate?

Si farà qualcosa a più mani come l'anno scorso?
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:33

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 30/10/2014, 10:15) 
non ho capito: il 18 ci verrà dato il tema vero e proprio per scrivere e io devo dire se parteciperò entro le 23:59 del 18, quindi posso aspettare fino a quando ho tutte le specifiche per dire se parteciperò?

Oppure ho capito male edevo dire se parteciperò prima che le specifiche vengano postate?

Si farà qualcosa a più mani come l'anno scorso?

ISCRIZIONI <--- |18 novembre 23.59| ---> INIZIO SPECIALE, PRATICHE VARIE, SPECIFICHE
;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:36
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 30/10/2014, 10:33) 
CITAZIONE (reiuky @ 30/10/2014, 10:15) 
non ho capito: il 18 ci verrà dato il tema vero e proprio per scrivere e io devo dire se parteciperò entro le 23:59 del 18, quindi posso aspettare fino a quando ho tutte le specifiche per dire se parteciperò?

Oppure ho capito male edevo dire se parteciperò prima che le specifiche vengano postate?

Si farà qualcosa a più mani come l'anno scorso?

ISCRIZIONI <--- |18 novembre 23.59| ---> INIZIO SPECIALE, PRATICHE VARIE, SPECIFICHE
;)

Così è più chiaro.

allora contami tra gli iscritti (vinco qualcosa per essere il primo?)
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:53

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 30/10/2014, 10:36) 
CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 30/10/2014, 10:33) 
ISCRIZIONI <--- |18 novembre 23.59| ---> INIZIO SPECIALE, PRATICHE VARIE, SPECIFICHE
;)

Così è più chiaro.

allora contami tra gli iscritti (vinco qualcosa per essere il primo?)

Hahaha, così alla cieca? Entro il 18 comunque un po'di cose saranno svelate, anche se non abbastanza per mettervi a scrivere. Però le modalità e le dinamiche dello speciale sì :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2014, 11:53
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 30/10/2014, 10:53) 
CITAZIONE (reiuky @ 30/10/2014, 10:36) 
Così è più chiaro.

allora contami tra gli iscritti (vinco qualcosa per essere il primo?)

Hahaha, così alla cieca? Entro il 18 comunque un po'di cose saranno svelate, anche se non abbastanza per mettervi a scrivere. Però le modalità e le dinamiche dello speciale sì :)

Ovvio. L'unica discriminante se partecipare o meno, per me, sono proprio le specifiche che ci darai il giorno dopo la scadenza. Quindi...

Però spero che almeno qualcuno dei tuoi enigmatici indizi ce lo darai :)
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 12:08
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Contate anche la mia modesta persona tra i partecipanti.
Dato che si rischia il bando per ben tre mensilità, sono sicuro che le modalità e le specifiche dovranno essere eccezionale (e i tempi proporzionati). ^_^
 
Top
ilma197
view post Posted on 30/10/2014, 12:57




Mh... quel "personaggi" e "compiti" mi incuriosisce parecchio... ^_^ Non me la sento ancora di dire per certo che parteciperò, ma sono propensa al sì...
 
Top
shanda061211113
view post Posted on 30/10/2014, 18:52




Ciao Master,
questo speciale mi incuriosisce parecchio (soprattutto per il titolo one for me one for you. Chissà cosa vorrà dire? Forse interagire fra noi in questo modo: A propone un'idea e B la sviluppa, oppure A e B propongono un'idea e B comincia la storia e A la conclude? Certo, la squalifica per tre turni è agghiacciante ma...e se si trattasse di far ricerche su qualche spunto e imparare a fare delle schede personaggi decenti, magari insieme a qualcun altro? O.K., mi piace). Voglio provarci. Incrociando le dita.
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 20:22
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


Partecipo.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2014, 08:39
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (TETRACTYS @ 30/10/2014, 20:22) 
Partecipo.

Oh chi si vede :o: :D
Bentornato da queste parti.

Io ancora non so dire se parteciperò, quando torno da Lucca ne riparliamo.
Ma non esisterà un'edizione normale di Novembre, giusto? O sì?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2014, 09:19
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 31/10/2014, 08:39) 
CITAZIONE (TETRACTYS @ 30/10/2014, 20:22) 
Partecipo.

Oh chi si vede :o: :D
Bentornato da queste parti.

Io ancora non so dire se parteciperò, quando torno da Lucca ne riparliamo.
Ma non esisterà un'edizione normale di Novembre, giusto? O sì?

In un altro tred il master ha preannunciato che ci sarà.

Anzi, forse le specifiche arriveranno anche oggi

lo spero.... io domani sarò a lucca, se potessi leggerle prima di partire guadagnerei un giorno per rimuginare
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 11:51
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Tutti e due a Lucca... sigh! Sapeste quanto vi invidio!
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 12:55
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Ahhhh quindi ci sarà anche l'edizione normale? Urca... Al lavoro questo mese! Ci proverò. :blink:
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 13:29

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


sì, l'edizione normale si terrà. Anche perché tanto lo speciale comincia il 18-19, ha pochissima sovrapposizione con quello regolare... un discorso diverso sarà fatto a Dicembre, forse, ho intenzione di fare un... ups, forse sto spoilerando ;)
 
Web  Top
499 replies since 30/10/2014, 09:30   6191 views
  Share