Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio SPECIALE#5, aprile 2015, chissà perché, capitano tutte a me

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2015, 23:06

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Organizzazione
Racconti in gara

  1. ...


Commenti e classifiche

  1. ...


Torce e Forconi

Giorno del Giudizio




SKANNATOIO SPECIALE #5



Ha inizio la quinta prova speciale dello Skannatoio.




1) Più di una settimana per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le 23:59 di lunedì 20 aprile 2015, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 31 minuti di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto). I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto;
2) un massimo di 9 giorni (quindi fino alle 23:59 di mercoledì 29 aprile - se i racconti fossero più di 15, attendete la suddivisione in gironi da parte del moderatore) per leggere, commentare e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si devono votare i racconti;
3) Al termine, l'ultimo partecipante ad aver consegnato i commenti provvederà a stilare la classifica finale.

Chi salterà anche una sola di queste fasi incorrerà nella sanzioni previste dal REGOLAMENTO.

Inoltre, chi partecipa per la prima volta allo Skannatoio deve inviare, pena l'esclusione dal concorso, i propri dati (nome e cognome, numero di telefono, indirizzo postale e indirizzo email) in una email ai supervisore all'indirizzo [email protected]. Non è necessario farlo se si sono già forniti i dati contestualmente a uno qualsiasi dei concorsi organizzati dal forum de "La Tela Nera".

Chi volesse veder pubblicata la propria opera su Skan Magazine deve scrivere in calce al proprio racconto la liberatoria:
Autorizzo Jackie de Ripper a pubblicare questo mio racconto su 'Skan Magazine'.
Saranno pubblicati solo i migliori racconti accompagnati dall'autorizzazione.

LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 5'000 caratteri. Massima: 10'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria). Tolleranza 10% (con penalità di 1 punto per chi, pur rimanendo nella tolleranza, sforasse i limiti di lunghezza indicati). Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: Horror, giallo, fantastico e relativi sottogeneri (i partecipanti dovranno tenere conto nelle proprie classifiche dell'attinenza dei racconti ai generi elencati).

Particolarità:
a) Nei racconti di questa prova speciale, il protagonista dovrà essere sfigato.
Il significato di "sfigato" è molto variabile, si va dall'individuo perseguitato dalla cattiva sorte (tipo Paperino), all'individuo dall'esistenza tragica (alla Fantozzi), al tizio sfigato "loser" per dirla alla americana, e così via. Non vi pongo limiti, il focus della specifica è staccarsi dalla solita concezione del protagonista-eroe (o antieroe) ma comunque figo lui, potente lui, invincibile lui e chi più ne ha più ne metta. Scoprite il piacere di narrare storie di gente speciale in modo molto diverso rispetto alla concezione comune.

b) Nelle storie dovrà essere presente un fraintendimento. Un personaggio dirà una cosa e l'interlocutore ne capirà un'altra. (a voi decidere se ha sentito male, se ha interpretato male, se non ha colto del sarcasmo e così via, anche qui, libertà!)

Nelle loro classifiche, i partecipanti dovranno tenere conto delle specifiche e penalizzare, a loro insindacabile giudizio, i concorrenti che non si sono attenuti. Dovranno anche ignorare i racconti che supereranno in più o in meno i limiti previsti per la lunghezza, o altre richieste espresse esplicitamente.


Bene, dichiaro aperte le danze, buon lavoro a tutti! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2015, 14:53
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Ah.. però... Pensavo fosse già finito, che fosse un agile di 48 ore circa...
Forse riesco a farcela. Vediamo. Ci penso su.

:1392239553.gif:
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 19:39

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Master,
stavolta passo. Alla prossima.

Ciao Bloodyfair. Buon Skannatoio.

Ops, volevo dire Bloodfairy.
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 08:18
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Boh, l'ideuzza ce l'avrei, ma sono due settimane che non riesco a trovare il tempo dio avvicinarmi alla tastiera.
Se riesco a ritagliarmi qualche minuto provo a buttare giù qualcosa.
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 12:16

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


eh vabbé, mi sa che il miniskan salta per questo giro. A meno che oggi vengano consegnati 5 racconti, ma la vedo grigia :P

Comunque attendiamo, in caso ci rivediamo tra una decina di giorni con lo skan regolare di maggio. :)
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2015, 13:12
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Io onestamente non ci ho neanche provato, avevo solo una mezza idea ma talmente mezza che praticamente era un quarto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2015, 13:41
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Io ero impegnato con la macelleria... sorry. :unsure:

Il tema era accattivante, il racconto nella mia testa era già completo al 75%, ma mi son lasciato traviare dalla voglia di riscatto offerta dall'altro contest (anche se, vista la qualità dei racconti postati, arriverò ultimo anche a questo giro :P ).

Dunque a maggio Master. Puoi già contarmi tra i partecipanti!! :B):
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 13:54

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Sìsì, ragazzi, non è un dramma :)
Ci rifaremo a Maggio ;)
:1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 20/4/2015, 14:41) 
Io ero impegnato con la macelleria... sorry. :unsure:
(anche se, vista la qualità dei racconti postati, arriverò ultimo anche a questo giro :P ).

Cavoli, li hai già letti? Io ancora non ho nemmeno riletto il mio :D
Ma oggi pomeriggio se riesco comincio (e magari anche finisco) :)

E riguardo l'arrivare ultimo, non è mica detto, sai? Fermo restando che tanto primo o ultimo chissene ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2015, 14:24
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Se non mi cade un meteorite sulla testa, dovrei completare il racconto entro stasera. Spero che qualcuno partecipi, però
 
Top
Ceranu
view post Posted on 20/4/2015, 15:02




Stavolta salto, non voglio rischiare il sovraccarico come il mese scorso :wacko:
 
Top
silvàno
view post Posted on 20/4/2015, 16:06




Mi sarebbe piaciuto partecipare ma tra un impegno e l'altro il tempo ha preso la rincorsa e non sono più riuscito ad acciuffarlo. Salto, salvo improvvise folgorazioni.
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 21:31
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Avevo detto che, a meno di meteoriti, avrei postato il racconto e così faccio, anche se sono da solo.
Spero vi piaccia.
Ora devo solo trovare un'idea vagamente decente per il 666 :p099: :p099: :p099:


Testa di legno

La faccia di Axel sembra una maschera di pietra. Nei suoi occhiali vedo il riflesso del tavolo verde e delle cinque carte che ho appena calato.
- Due re e tre assi, Ax: – faccio, trattenendo a malapena l’emozione – è un full.
Resta impassibile ancora per qualche istante, congelando l’atmosfera nella stanza piena di fumo.
Ogni secondo che passa, sento il cuore che batte sempre più forte nel petto. Ogni battito riporta alla luce un sogno sepolto sotto lo squallore della periferia.
Fuggire. Vivere. Ricominciare.
Poi il volto di Axel ha un fremito. Appoggia sul tavolo le carte che ha in mano una alla volta.
Asso.
Re.
Regina.
Jack.
Dieci.
Tutti di quadri.
- Scala reale – Soffoco a stento l’impulso di vomitare sul tavolo. – Merda.
Axel si alza in piedi.
- Sei sotto, Tom. Sotto di troppo stavolta.
- Aspetta, Ax, dammi tempo. Ti giuro che in due o tre mesi io…
Lui ride e si liscia i mustacci.
- Mi prendi per un idiota? Le voci corrono. Non sono il primo a cui chiedi più tempo. Solo che stavolta non te ne verrà concesso…
Nel riflesso dei suoi occhiali vedo la mia espressione stravolta.
Lo sa! Sa che l’ultima partita con Cole Brown mi è costata la macchina e i miei ultimi risparmi e che dopo quella con Ordell Gara non potrei mettermi in pari nemmeno rapinando un portavalori.
- Allora, hai intenzione di pagarmi o no?
Per un istante accarezzo l’idea di mandarlo al diavolo e di scappare, ma sarebbe la scelta più stupida. Axel è grosso il doppio di me e sono più che sicuro che sia armato. E poi, anche se per qualche miracolo della sorte dovessi riuscire a sfuggirgli, fuori da questa stanza ci sarebbero comunque i suoi ragazzi ad aspettarmi.
Non ho scelta. Sputo via quel che resta del mio orgoglio e provo a trattare per una via d’uscita.
- Non ho un soldo, Ax, ma posso ripagarti lavorando per te.
Il suo sorriso si allarga. Fa lentamente il giro del tavolo per venire verso di me
- Effettivamente, ci sarebbe qualcosa per cui potresti essermi utile…
Una scappatoia. Mi ci infilo dentro come un dannato.
- Qualunque cosa, Ax. Chiedimi qualunque cosa e te la darò.
Ora è fermo davanti a me. Distende l’indice e lo fa passare lungo tutta la base del collo. Un gesto che mi congela il cuore.
- Perfetto. Allora voglio la tua testa.

***

Duemilacinquecento dollari in tagli da cento.
Dio, non ho mai amato il faccione di Ben Franklin come in questo momento.
Certo, un migliaio se ne andranno per saldare qualcuno dei vecchi debiti e altri trecento dovrò spenderli per l’affitto di questa topaia e per le bollette, ma il resto è tutto grasso che cola.
Appoggio i soldi sul tavolino, socchiudo gli occhi e mi lascio scivolare sul divano.
Ho bisogno di rilassarmi cinque minuti. In fondo, il proprietario di una grande azienda non ha diritto al suo riposo?
Quando Axel aveva detto di volere la mia testa, stavo per farmela addosso, ma l’equivoco si è chiarito subito.
“Ho un amico al Diamond Palace che ha bisogno di una testa di legno” mi aveva spiegato, tranquillizzandomi, “qualcuno che metta due firme sui documenti senza fare domande e senza destare i sospetti di quelli del Fisco… la tua fedina penale è pulita, o sbaglio?”
“Non proprio immacolata, ma si tratta di roba di poco conto.”
Soddisfatto della risposta, mi aveva spiegato cosa fare.
La settimana dopo, mi sono dato una ripulita, ho ritirato un abito prestatomi da Axel per l’occasione e mi sono fatto trovare davanti allo studio di un notaio del centro. Quando ne sono uscito, ero il nuovo proprietario della “Silk Dell&Co.”
“Non ci sarà niente di complicato da fare: firmi le carte che ti diciamo di firmare, scrivi le mail che ti diciamo di scrivere e, soprattutto, tieni la bocca chiusa con tutti su questa storia” stretto nell’abito d’alta sartoria che indossava sembrava un uomo totalmente diverso, ma il piglio autoritario restava lo stesso. “Comportati bene e ogni cinque del mese potrai presentarti nel mio locale e chiedere il tuo compenso. Sarebbero cinquemila, ma una metà li tratterrò io fino a quando non mi avrai ripagato dei tuoi debiti. Tutto chiaro?”
E come poteva non esserlo? Per una cifra simile mi sarei anche messo a quattro zampe ad abbaiare come un cane!
Quanto al non fare domande, ho già imparato da tempo che nel Southbank la bocca la si deve aprire solo per mangiare. Tutto il resto è un biglietto di sola andata per l’Inferno.
E io ci sono stato fin troppo per potermi permettere altri sgarri.
Solo chi è nato a sud del Sapphire River può capirlo, solo chi è stato tolto da scuola a dieci anni perché doveva andare a rubare i portafogli alla Golgotha Central Station.
Ho imparato a non avere un orgoglio e a rosicchiare ogni osso che mi veniva gettato, difendendolo con le unghie e con i denti dagli altri disgraziati che me lo volevano portare via. Solo così si sopravvive nei quartieri più schifosi di God’s Crown City, calpestandosi gli uni gli altri per non finire sul fondo, per non diventare uno dei tanti rottami che si trascinano ai bordi delle strade.
Io ce l’ho fatta, ma ho visto da vicino quell’abisso troppe volte per pensare di gettare al vento quest’occasione. Con le carte non ha funzionato e potrebbe essere l’ultima possibilità che mi resta.
Apro gli occhi e osservo il piccolo mazzetto di banconote: come nei mesi scorsi, prendo due pezzi da cento per metterli da parte.
- Un giorno, voi mi permetterete di scappare via da questa fogna… per cominciare a vivere, oltre che a sopravvivere – bacio la faccia di Ben Franklin e sorrido. – Per oggi, mi basta che mi permettiate di cenare da Ciro all’angolo.
Suonano alla porta.
Non ho idea di chi possa essere, ma preferisco non correre rischi e metto via tutto il malloppo.
Quando apro, mi trovo davanti un tipo smunto sulla quarantina, con gli occhiali a fondo di bottiglia e un completo beige da grandi magazzini.
Sono sicuro di non averlo mai incontrato prima. Un riporto così ridicolo lo avrei sicuramente riconosciuto.
- Si?
- Mi scusi – fa il tipo, stringendosi contro il petto una cartella di pelle, - lei il signor Thomas Wood?
- Si, sono io.
Nel fondo dei suoi occhietti da topo vedo scintillare una strana luce, ma dura meno di un istante.
- Il mio nome è Kaspar Kaczmarek. Dovrebbe ricordarselo.
Io faccio segno di diniego.
- Ah, no? Voi figli di puttana non vi prendete nemmeno il disturbo di ricordare il nome delle persone a cui rovinate la vita? – esclama, aumentando improvvisamente il tono della voce. – Per voi siamo solo numeri su un pezzo di carta!
È furibondo. Con una rapidità che mai avrei sospettato, afferra la cartella e me la sbatte violentemente in faccia, facendomi finire a terra.
Quando riesco a girarmi, scopro che mi sta puntando contro un revolver.
- Cancellate il nostro futuro con un tratto di penna e poi tornate a vivere come se nulla fosse – sussurra, armando il cane dell’arma. – Beh, questa volta le cose andranno in modo diverso.
Prima che possa anche solo provare a supplicare, l’uomo spara.
Un colpo alla testa e muoio senza nemmeno capire il perché.

***

Nel Southbank i funerali non sono una rarità, anzi, si può dire che gli impresari di pompe funebri siano gli unici, oltre agli spacciatori, che si siano ingrassati mentre il quartiere sprofondava. Quello che sto guardando però, è un evento unico nel suo genere.
Ci sono pochissime persone a partecipare, ma questo non è strano. In vita Tom Wood non deve avere avuto molti amici e penso che gli unici a piangere la sua scomparsa saranno i suoi creditori insoddisfatti.
Neanche la presenza del cordone di sbirri poco lontana è una novità, soprattutto se si considera che non c’è niente di meglio di un corteo funebre per rinfocolare le vecchie ostilità tra clan.
No, la cosa che veramente stupisce me e tutti gli spettatori che stanno osservando la scena nascosti dietro le persiane dei palazzi e ciò che c’è oltre il cordone di poliziotti, la fiumana di decine e decine di operai in rivolta.
Quando la bara esce dalla chiesa e i necrofori scendono le scale per raggiungere il carro, la folla sembra andare in delirio.
- Giustizia per Kaczmarek!
- Il vero assassino è chi cancella il futuro della povera gente!
- Thomas Wood ha solo avuto quello che si meritava!
Sassi e bottiglie vuote cominciano a volare oltre lo schieramento di poliziotti, ma siamo troppo lontani per dovercene preoccupare.
- Accidenti! E io che pensavo che il pericolo più grande fossero quelli delle tasse – fa il signor Cooldridge, accendendosi un sigaro elettronico. – Ancora un po’ e faranno a pezzi pure la bara di quel disgraziato.
- Diciamo che anche da morto la nostra testa di legno continua a mantenere la funzione per cui lo avevamo ingaggiato. Con l’unica differenza che non ti sta difendendo solo dalle indagini del fisco, ma anche dall’odio dei tuoi ex-dipendenti.
- Si, vero: un lavoratore davvero instancabile – fa lui, ridacchiando da sotto i baffi. - Piuttosto, devi procurarmi un altro prestanome al più presto, Axel. Il piano di licenziamenti della “Silk Dell” non è ancora finito e ho bisogno di qualcuno su cui scaricare la liquidazione definitiva dell’impresa. Fatto questo, tu ed io potremo andarci a fare quel bel viaggio all’estero che stavamo pianificando…
Annuisco. Non dovrebbe essere difficile trovare qualche altro fallito a cui affidare la cosa. Mal che vada, potrei sempre fare un giro in qualche casa di riposo.
A ben pensarci, sarebbe anche più conveniente: invece di soldi, mi basterebbe regalare un po’ di morfina.
Mentre parliamo, i necrofori hanno caricato la bara sul carro. Tom si avvia per il suo ultimo viaggio, accompagnato dalle urla e dalle minacce di chi lo ritiene responsabile della propria rovina.
- Sai, in fondo quasi mi dispiace. Quando ho detto che volevo la sua testa, non pensavo che qualcuno se la sarebbe presa per davvero.
- Cose che capitano – mi risponde l’industriale, alzando le spalle. – Meglio lui che noi, no?
- C’è bisogno di chiederlo?
Chiudo il finestrino e faccio segno all’autista di ripartire.
Ora che abbiamo dato l’ultimo saluto a Tom possiamo anche dimenticarci a lui e tornare a vivere.


Autorizzo Jackie alla pubblicazione (ciao Jackie ^_^ )
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 22:00
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Bravo White, io ci ho provato, una mezza idea ce l'avevo ma non sono riuscita a trovare un secondo di pace...
Leggerò il tuo racconto appena ho un attimo. Il titolo già mi piace!! :P
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 19:55

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian,
eccoti qualche breve osservazione in amicizia (prendila per quello che vale, un semplice parere).
Attento a Si per Sì e a quel : lei è signor...seguito dal cognome. Visto che la parlata dell'uomo è corretta, lo correggerei, a meno di non farlo parlare come gli orientali de Il ragazzo dal Kimono d'oro. per il resto, è una storia che mi è piaciuta. Molto nello stile hard-boiled
.
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 11:55

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


@Pretorian:

Ti commento il racconto, per premiare il tuo spirito da vero stoico irriducibile! :)

Attento all'inizio, la maschera di pietra non identifica uno stato d'animo, hai il rischio confusione. Maschera di pietra tipo che è impassibile, che è rimasto congelato dal terrore, che è morto? Come apertura è un po'generica.
Poi attento ai trattini, quelli dei dialoghi sono lunghi... tra l'altro noto che quando chiudi e riapri sono giusti lunghi, ma quando cominci il DD, sono corti. Non so come mai, forse sono le opzioni del correttore automatico di word? Facci attenzione.
Si dice mustaccHi, con la h. con solo la doppia C sembra un'italianizzazione della sonorità del mustache inglese.
Poi l'inizio è un po'pesantuccio e insistito, rallenti troppo il ritmo per inserire digressioni o focus su dettagli. Va bene rallentare, va bene fare focus, ma non esagerare, altrimenti il brano si inchioda, così come l'attenzione di chi ti legge.

nell'inizio del secondo capitolo fai un buon mix di show e tell, non dà particolarmente fastidio alla lettura, però attento, perché a volte esageri un po' con gli spieghini per delineare il background del protagonista.
Quello che non va è la morte. Bisogna sempre fare molta attenzione alla morte delle voci narranti. Perché devono necessariamente spegnersi nel momento esatto della morte, altrimenti vai in contraddizione logica.

Terzo paragrafo, attento alle violazioni del punto di vista. La prima presente è molto molto immedesimata, non sgarrare, basta poco a catapultare il lettore fuori dalla storia.
Poi, visto che la narrazione prima era in PPP e anche adesso continua in PPP ma in mezzo il portatore di pdv è morto, sarebbe utile chiarire subitissimo chi è che sta parlando, chi è diventato la nuova voce narrante. Altrimenti chi legge si fa le peggio idee (tra cui anche che tu stia narrando dal pdv del morto, in fin dei conti è un funerale).
Ti consiglio anche un maggiore stacco stilistico, per caratterizzare meglio da subito la nuova voce narrante, e di conseguenza per differenziarla dalla precedente, sempre per la chiarezza.
Poi quando comincia il dialogo, chiarisci meglio chi dice cosa, perché non hai nemmeno ancora detto chi sono i personaggi in scena (e neanche quanti sono), il lettore te lo perdi facendo così.
Per dire, si capisce solo DOPO il dialogo che la voce narrante è Axel. Non va bene, troppa incertezza.
E la frase di chiusura non è malaccio ma credo che si potrebbe fare di meglio.

Detto questo, il brano non è male, scorre abbastanza bene. Niente di trascendentale, siamo lontani dai livelli degli Assiri, ma comunque un buon lavoro. Con le problematiche tecniche di cui sopra.
Poi sii molto cauto con la prima presente, è così immedesimata che cambiare voce narrante spesso dà problemi. Si può fare eh, ma fai attenzione. ;)
 
Web  Top
14 replies since 12/4/2015, 23:06   206 views
  Share