Salve, skannatori.
Per questo giugno ho pensato di movimentare un po'le cose e creare una gara a eliminazione.
Prima di far partire questo speciale, però, voglio essere sicuro che siate almeno in 8 a partecipare.
Il contest durerà più di un mese, tempo di scrittura per ciascun brano (più scontri vincete e più andate avanti, ergo più dovete scrivere), niente commenti obbligatori (ma chi dovesse voler commentare... insomma, lo sapete), classifiche obbligatorie.
I turni avranno durata variabile a seconda di quanti iscritti ci saranno, ma il tempo di scrittura sarà sempre compreso tra i 3 e i 5 giorni, il tempo per lettura e classifica sempre tra i 7 e i 10 giorni. Gli accoppiamenti/raggruppamenti saranno del tutto casuali (farò i sorteggi io stesso).
Queste sono le indicazioni generiche, almeno non vi iscrivete a un contest di cui non sapete nulla. Però sappiate che non è tutto qui,. ci sono lacune peculiarità (che non impattano sulla quantità di impegno richiesto) che scoprirete solo nel momento dell'eventuale inizio delle danze.
Le iscrizioni sono aperte, e dureranno almeno fino alle 23.59 dell'8 giugno (con possibilità di proroga, che non vorrei tuttavia utilizzare).
Fatevi avanti.EDITBuon pomeriggio, skannatori, eccoci finalmente a cominciare questo speciale. Visto l'alto numero di partcipanti, la competizione si svolgerà in due diverse fasi:
1) La fase a gironi
2) La fase a eliminazione direttaPer la fase a gironi verrete suddivisi in due gruppi da 10 così composti:
GIRONE Lacrime- Ceranu
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- GDN76
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- Shanda06
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- Silvano
PARTE 1 PARTE 2- Ilma197
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- Linea simiana
PARTE 1- Tetractys
PARTE 1 PARTE 2- Ikarian
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- David G
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- CMT
PARTE 1 PARTE 2GIRONE Sangue - White Pretorian 2.0
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- Reiuky
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- F.Callagan
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- Kaipirissima
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- LeggEri
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- Geppetto
PARTE 1- Spoon river
PARTE 1 PARTE 2- HarleyJohn
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- Peter7413
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3- Incantatore Incompleto
PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3(Ho estratto a sorte, se non vi piacciono prendetevela con i miei d20)
La fase a gironi si svolgerà con quelli che (i giocatori di Magic sentiranno un gong suonare) vengono chiamati "
turni di svizzera".
Cosa significa? Significa che di turno in turno, ognuno di voi si scontrerà in 1v1 con un altro membro del proprio girone e guadagnerà 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta. Al primo turno gli accoppiamenti saranno casuali, mentre dal secondo turno si verrà tendenzialmente accoppiati con qualcuno che ha i nostri stessi punti, in modo da creare un meccanismo di scrematura molto efficace che in soli 3 turni porterà alla definizione di una classifica gia abbastanza sgranata.
(NON ci si può scontrare due volte con la stessa persona)
Esempio pratico: Girone composto dai giocatori 1-2-3-4
Il giocatore 1 e il giocatore 2 si scontrano e vince il giocatore 1 che, dopo il primo turno, avrà 3 punti.
Il giocatore 3 e il giocatore 4 si scontrano e vince il giocatore 3 che, dopo il primo turno, avrà 3 punti.
Dopo 1 turno:
1 e 3 hanno 3 punti
2 e 4 hanno 0 punti
Al secondo turno, si scontrano tra loro i giocatori con 3 punti, quindi 1 e 3, vince 1 che finisce a 6 punti.
Al secondo turno, si scontrano tra loro i giocatori con 0 punti, quindi 2 e 4, vince 2 che finisce a 3 punti.
Dopo 2 turni:
1 ha 6 punti
2 e 3 hanno 3 punti
4 ha 0 punti.
Per districare situazioni di parità, si guarda contro chi hanno giocato i giocatori a pari punti e verrà avvantaggiato colui che ha giocato contro la gente più alta in classifica (perché, idealmente, ha guadagnato quei punti vedendosela con giocatori "più forti"), non vi annoio con i dettagli, ma se qualcuno vorrà poi spiegazioni più dettagliate, vi posso rimandare al regolamento di Magic, tanto lo applicherò pari-pari, forse giusto un filino semplificato.
Comunque, dopo 3 turni, i migliori 4 di ogni girone passeranno alla fase successiva.
Per decidere gli esiti degli scontri, si procederà come se i due concorrenti fossero coinvolti in una delle nostre
#sfidanellasfida. Quindi a ogni turno ognuno di voi sarà chiamato a stilare una classifica di merito di tutti i racconti del proprio girone escluso il proprio (dal migliore al peggiore) e in ogni classifica si andrà a guardare poi chi tra i due contendenti si sarà piazzato più in alto. Costui guadagnerà un punto. Dopo aver considerato tutte le classifiche del turno, il concorrente tra i due che avrà totalizzato più punti, si aggiudicherà lo scontro e guadagnerà i 3 punti utili ai fini della classifica. Il concorrente sconfitto non guadagnerà alcun punto. In caso di parità, i concorrenti guadagneranno un punto a testa.
I concorrenti che non dovessero riuscire a passare la fase a gironi, rimarranno parte attiva del concorso anche nella fase finale a eliminazione diretta, in quanto saranno reclutati da me (che sceglierò casualmente) come giudici che aiuteranno a decretare gli esiti degli scontri delle fasi finali.La fase a eliminazione diretta verrà giocata dai migliori 4 di ciascun girone, che verranno accoppiati tra loro e si scontreranno in 1v1.I primi accoppiamenti saranno fatti nel seguente modo:
Il primo classificato del Girone Lacrime con il quarto del Girone Sangue
Il secondo del Girone Lacrime con il terzo del Girone Sangue
Il Terzo del Girone Lacrime con il secondo del Girone Sangue
Il quarto del Girone Lacrime con il primo del Girone Sangue
Per evitare situazioni di parità, a ciascun turno dell'elminazione diretta (quindi quarti di finale, semifinale e finale) verrà reclutato un numero dispari di partecipanti che non hanno superato la fase a gironi e gli sarà chiesto di esprimere delle preferenze. Per il resto, a ogni turno i partecipanti ancora in gara dovranno leggere e classificare tutti gli altri racconti ancora in gara eccetto il proprio e si procederà sempre con la modalità #sfidanellasfida per decretare il vincitore.
Questo fino a che sarà rimasto in gara un solo concorrente che sarà quindi decretato vincitore e sarà ricoperto di Gloria. E ora, veniamo alle cose divertenti. Avrete sicuramente notato che ciascuno di voi dovrà scrivere come minimo 3 racconti.
Ho deciso che questi 3 racconti non dovranno essere storie diverse tra loro ma dovranno essere inizio, svolgimento e conclusione di un'unica storia. Come se doveste dividere il vostro racconto in 3 puntate e con ognuna partecipare a un diverso turno. L'ho fatto per facilitarvi, nel senso che almeno non dovete perdere parte del già poco tempo di scrittura a pensare a un'idea o a un concept nuovo ogni volta. Ma attenti, perché la cosa nasconde anche delle insidie. Con questo tipo di competizione non potete assolutamente permettervi dei cali di tensione narrativa, altrimenti rischiate di perdere gli scontri e di venire eliminati. Questa modalità servirà a farvi comprendere a fondo una cosa che vi dico da sempre: bisogna iniziare forte, continuare a cannone e finire con i fuochi d'artificio.
Stavolta potrete avere un riscontro immediato su come sarete stati capaci di mantenere alte la tensione e l'attenzione del lettore, che, alla fine di tutto, sono il 99% di quello che vi interessa quando scrivete.
Nei gironi sarà data a tutti la possibilità di portare a termine la propria storia (i 3 turni iniziali li giocate tutti), ma nella fase a eliminazione diretta no... Chi verrà eliminato vedrà la propria storia morire prima della fine. È brutale, ma è la narrativa.
Altro aspetto assai divertente che mi hanno spronato a inserire sono "
Le Bastardate". Ogni giocatore, a inizio torneo, avrà a disposizione 10 punti Bastardata. Non ci sono modi per guadagnarne e non si ricaricano tra turno e turno o tra fase a gironi e fase a eliminazione diretta. 10 ne avete e dovete farveli bastare per tutto il torneo.
A cosa servono questi punti Bastardata? Ma ovvio, a "comprare" delle Bastardate da fare al vostro avversario diretto di uno specifico turno (Le Bastardate si possono fare SOLO a chi sta giocando contro di voi nel turno specifico in cui le usate). Vi metterò a disposizione una serie limitata di Bastardate perché sono un esperimento e non voglio esagerare. Le Bastardate vanno acquistate in qualsiasi momento tra l'annuncio degli accoppiamenti e l'inizio del turno (Quindi PRIMA di sapere l'esito). Una volta iniziato il turno, i giochi son fatti e piangere non servirà.
Non c'è limite di bastardate giocabili in un turno. Finché avete punti, potete Bastardare a piacimento. Ricordatevi solo che questi 10 punti vi dovranno bastare per 6 turni se arriverete fino in fondo. Detto questo, decidere quanti usarne e come farlo è strategia, e sta tutta a voi. La lista (con relativo costo in punti) è la seguente:
1) Al modico costo di un punto potete togliere un punto di #sfidanellasfida al vostro avversario diretto.
2) Al modico costo di due punti potete acquistare un'assicurazione, che vi garantirà di guadagnare comunque almeno un punto in quel turno, a scapito del vostro avversario. Se vincete e il vostro avversario non è assicurato, guadagnate 3 punti. Se vincete e il vostro avversario è assicurato guadagnate 2 punti. Se perdete e non siete assicurati guadagnate 0 punti. Se perdete e siete assicurati guadagnate 1 punto. Sembra ingiusto, lo so, ma le assicurazioni non fanno i vostri interessi. Ed essere assicurati serve se si perde, non se si vince.
3) Al modico costo di 4 punti, potete "bruciare" 3 punti Bastardata al vostro avversario diretto. Se dopo questa manovra non gli rimarranno abbastanza punti per "pagare" le bastardate che ha richiesto per quel turno, povero lui, si ritroverà a giocare senza. Che dispiacere. Questo potere va da sé che sarà molto pi< utile nella fase a eliminazione diretta.
4) Al modico costo di 6 punti potrete inserire come specifica al racconto dell'avversario la clausola "il personaggio X deve morire in questo turno". X non può essere il protagonista.Bene, credo di avervi inserito abbastanza elementi su cui riflettere. Se ci fossero domande, chiedete pure. Ma sulle dinamiche dei gironi eccetera non so se risponderò, perché son cose più difficili da spiegare che da fare. Facciamo prima a fare un turno e vedete come funziona. Tanto i conti li faccio io.
LE TEMPISTICHEHo ascoltato le vostre richieste e ho deciso che ci saranno, per questo primo turno 5 giorni per scrivere e 5 per leggere e classificare (non ricordo chi lo avesse proposto, ma mi pare sensato). Così stiamo in equilibrio.
Tra un turno e l'altro ci sarà un giorno di pausa, utile a fare i conti, stilare classifiche parziali, darvi le nuove specifiche, fare i nuovi accoppiamenti, etc.
Le specifiche e gli accoppiamenti per il primo turno arriveranno oggi, ma non vi dico quando di preciso. Intanto ragionate e spero che le modalità di questa grande sfida vi siano gradite.
State Tonnati, e vi voglio vedere feroci!
SPECIFICHE TURNO 1 FASE A GIRONIACCOPPIAMENTI TURNO 1 FASE A GIRONISPECIFICHE TURNO 2 FASE A GIRONIACCOPPIAMENTI TURNO 2 FASE A GIRONISPECIFICHE TURNO 3 FASE A GIRONIACCOPPIAMENTI TURNO 3 FASE A GIRONISPECIFICHE TURNO 1 FASE A ELIMINAZIONEACCOPPIAMENTI TURNO 1 FASE A ELIMINAZIONE
SPECIFICHE TURNO 2 FASE A ELIMINAZIONE
ACCOPPIAMENTI TURNO 2 FASE A ELIMINAZIONERACCONTI IN GARA (fase a eliminazione)Ceranu PARTE 1White Pretorian 2.0 PARTE 1 PARTE 2David G PARTE 1 PARTE 2F.Callagan PARTE 1Peter7413 PARTE 1 PARTE 2Ikarian PARTE1LeggEri PARTE 1GDN76 PARTE 1Edited by Marco Lomonaco - Master - 15/8/2015, 11:59