Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio SPECIALE#7, giugno 2015, incroci pericolosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2015, 13:29

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Salve, skannatori.

Per questo giugno ho pensato di movimentare un po'le cose e creare una gara a eliminazione.
Prima di far partire questo speciale, però, voglio essere sicuro che siate almeno in 8 a partecipare.

Il contest durerà più di un mese, tempo di scrittura per ciascun brano (più scontri vincete e più andate avanti, ergo più dovete scrivere), niente commenti obbligatori (ma chi dovesse voler commentare... insomma, lo sapete), classifiche obbligatorie.
I turni avranno durata variabile a seconda di quanti iscritti ci saranno, ma il tempo di scrittura sarà sempre compreso tra i 3 e i 5 giorni, il tempo per lettura e classifica sempre tra i 7 e i 10 giorni. Gli accoppiamenti/raggruppamenti saranno del tutto casuali (farò i sorteggi io stesso).

Queste sono le indicazioni generiche, almeno non vi iscrivete a un contest di cui non sapete nulla. Però sappiate che non è tutto qui,. ci sono lacune peculiarità (che non impattano sulla quantità di impegno richiesto) che scoprirete solo nel momento dell'eventuale inizio delle danze. ;)

Le iscrizioni sono aperte, e dureranno almeno fino alle 23.59 dell'8 giugno (con possibilità di proroga, che non vorrei tuttavia utilizzare).
Fatevi avanti.



EDIT

Buon pomeriggio, skannatori, eccoci finalmente a cominciare questo speciale. Visto l'alto numero di partcipanti, la competizione si svolgerà in due diverse fasi:
1) La fase a gironi
2) La fase a eliminazione diretta


Per la fase a gironi verrete suddivisi in due gruppi da 10 così composti:

GIRONE Lacrime
- Ceranu PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- GDN76 PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- Shanda06 PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- Silvano PARTE 1 PARTE 2
- Ilma197 PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- Linea simiana PARTE 1
- Tetractys PARTE 1 PARTE 2
- Ikarian PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- David G PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- CMT PARTE 1 PARTE 2

GIRONE Sangue
- White Pretorian 2.0 PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- Reiuky PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- F.Callagan PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- Kaipirissima PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- LeggEri PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- Geppetto PARTE 1
- Spoon river PARTE 1 PARTE 2
- HarleyJohn PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- Peter7413 PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3
- Incantatore Incompleto PARTE 1 PARTE 2 PARTE 3

(Ho estratto a sorte, se non vi piacciono prendetevela con i miei d20)

La fase a gironi si svolgerà con quelli che (i giocatori di Magic sentiranno un gong suonare) vengono chiamati "turni di svizzera".
Cosa significa? Significa che di turno in turno, ognuno di voi si scontrerà in 1v1 con un altro membro del proprio girone e guadagnerà 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta. Al primo turno gli accoppiamenti saranno casuali, mentre dal secondo turno si verrà tendenzialmente accoppiati con qualcuno che ha i nostri stessi punti, in modo da creare un meccanismo di scrematura molto efficace che in soli 3 turni porterà alla definizione di una classifica gia abbastanza sgranata.
(NON ci si può scontrare due volte con la stessa persona)

Esempio pratico: Girone composto dai giocatori 1-2-3-4
Il giocatore 1 e il giocatore 2 si scontrano e vince il giocatore 1 che, dopo il primo turno, avrà 3 punti.
Il giocatore 3 e il giocatore 4 si scontrano e vince il giocatore 3 che, dopo il primo turno, avrà 3 punti.
Dopo 1 turno:
1 e 3 hanno 3 punti
2 e 4 hanno 0 punti
Al secondo turno, si scontrano tra loro i giocatori con 3 punti, quindi 1 e 3, vince 1 che finisce a 6 punti.
Al secondo turno, si scontrano tra loro i giocatori con 0 punti, quindi 2 e 4, vince 2 che finisce a 3 punti.
Dopo 2 turni:
1 ha 6 punti
2 e 3 hanno 3 punti
4 ha 0 punti.
Per districare situazioni di parità, si guarda contro chi hanno giocato i giocatori a pari punti e verrà avvantaggiato colui che ha giocato contro la gente più alta in classifica (perché, idealmente, ha guadagnato quei punti vedendosela con giocatori "più forti"), non vi annoio con i dettagli, ma se qualcuno vorrà poi spiegazioni più dettagliate, vi posso rimandare al regolamento di Magic, tanto lo applicherò pari-pari, forse giusto un filino semplificato.

Comunque, dopo 3 turni, i migliori 4 di ogni girone passeranno alla fase successiva.
Per decidere gli esiti degli scontri, si procederà come se i due concorrenti fossero coinvolti in una delle nostre #sfidanellasfida. Quindi a ogni turno ognuno di voi sarà chiamato a stilare una classifica di merito di tutti i racconti del proprio girone escluso il proprio (dal migliore al peggiore) e in ogni classifica si andrà a guardare poi chi tra i due contendenti si sarà piazzato più in alto. Costui guadagnerà un punto. Dopo aver considerato tutte le classifiche del turno, il concorrente tra i due che avrà totalizzato più punti, si aggiudicherà lo scontro e guadagnerà i 3 punti utili ai fini della classifica. Il concorrente sconfitto non guadagnerà alcun punto. In caso di parità, i concorrenti guadagneranno un punto a testa.

I concorrenti che non dovessero riuscire a passare la fase a gironi, rimarranno parte attiva del concorso anche nella fase finale a eliminazione diretta, in quanto saranno reclutati da me (che sceglierò casualmente) come giudici che aiuteranno a decretare gli esiti degli scontri delle fasi finali.

La fase a eliminazione diretta verrà giocata dai migliori 4 di ciascun girone, che verranno accoppiati tra loro e si scontreranno in 1v1.
I primi accoppiamenti saranno fatti nel seguente modo:
Il primo classificato del Girone Lacrime con il quarto del Girone Sangue
Il secondo del Girone Lacrime con il terzo del Girone Sangue
Il Terzo del Girone Lacrime con il secondo del Girone Sangue
Il quarto del Girone Lacrime con il primo del Girone Sangue
Per evitare situazioni di parità, a ciascun turno dell'elminazione diretta (quindi quarti di finale, semifinale e finale) verrà reclutato un numero dispari di partecipanti che non hanno superato la fase a gironi e gli sarà chiesto di esprimere delle preferenze. Per il resto, a ogni turno i partecipanti ancora in gara dovranno leggere e classificare tutti gli altri racconti ancora in gara eccetto il proprio e si procederà sempre con la modalità #sfidanellasfida per decretare il vincitore.
Questo fino a che sarà rimasto in gara un solo concorrente che sarà quindi decretato vincitore e sarà ricoperto di Gloria.

E ora, veniamo alle cose divertenti. Avrete sicuramente notato che ciascuno di voi dovrà scrivere come minimo 3 racconti. Ho deciso che questi 3 racconti non dovranno essere storie diverse tra loro ma dovranno essere inizio, svolgimento e conclusione di un'unica storia. Come se doveste dividere il vostro racconto in 3 puntate e con ognuna partecipare a un diverso turno. L'ho fatto per facilitarvi, nel senso che almeno non dovete perdere parte del già poco tempo di scrittura a pensare a un'idea o a un concept nuovo ogni volta. Ma attenti, perché la cosa nasconde anche delle insidie. Con questo tipo di competizione non potete assolutamente permettervi dei cali di tensione narrativa, altrimenti rischiate di perdere gli scontri e di venire eliminati. Questa modalità servirà a farvi comprendere a fondo una cosa che vi dico da sempre: bisogna iniziare forte, continuare a cannone e finire con i fuochi d'artificio.
Stavolta potrete avere un riscontro immediato su come sarete stati capaci di mantenere alte la tensione e l'attenzione del lettore, che, alla fine di tutto, sono il 99% di quello che vi interessa quando scrivete.

Nei gironi sarà data a tutti la possibilità di portare a termine la propria storia (i 3 turni iniziali li giocate tutti), ma nella fase a eliminazione diretta no... Chi verrà eliminato vedrà la propria storia morire prima della fine. È brutale, ma è la narrativa.

Altro aspetto assai divertente che mi hanno spronato a inserire sono "Le Bastardate". Ogni giocatore, a inizio torneo, avrà a disposizione 10 punti Bastardata. Non ci sono modi per guadagnarne e non si ricaricano tra turno e turno o tra fase a gironi e fase a eliminazione diretta. 10 ne avete e dovete farveli bastare per tutto il torneo.
A cosa servono questi punti Bastardata? Ma ovvio, a "comprare" delle Bastardate da fare al vostro avversario diretto di uno specifico turno (Le Bastardate si possono fare SOLO a chi sta giocando contro di voi nel turno specifico in cui le usate). Vi metterò a disposizione una serie limitata di Bastardate perché sono un esperimento e non voglio esagerare. Le Bastardate vanno acquistate in qualsiasi momento tra l'annuncio degli accoppiamenti e l'inizio del turno (Quindi PRIMA di sapere l'esito). Una volta iniziato il turno, i giochi son fatti e piangere non servirà.
Non c'è limite di bastardate giocabili in un turno. Finché avete punti, potete Bastardare a piacimento. Ricordatevi solo che questi 10 punti vi dovranno bastare per 6 turni se arriverete fino in fondo. Detto questo, decidere quanti usarne e come farlo è strategia, e sta tutta a voi. La lista (con relativo costo in punti) è la seguente:
1) Al modico costo di un punto potete togliere un punto di #sfidanellasfida al vostro avversario diretto.
2) Al modico costo di due punti potete acquistare un'assicurazione, che vi garantirà di guadagnare comunque almeno un punto in quel turno, a scapito del vostro avversario. Se vincete e il vostro avversario non è assicurato, guadagnate 3 punti. Se vincete e il vostro avversario è assicurato guadagnate 2 punti. Se perdete e non siete assicurati guadagnate 0 punti. Se perdete e siete assicurati guadagnate 1 punto. Sembra ingiusto, lo so, ma le assicurazioni non fanno i vostri interessi. Ed essere assicurati serve se si perde, non se si vince.
3) Al modico costo di 4 punti, potete "bruciare" 3 punti Bastardata al vostro avversario diretto. Se dopo questa manovra non gli rimarranno abbastanza punti per "pagare" le bastardate che ha richiesto per quel turno, povero lui, si ritroverà a giocare senza. Che dispiacere. Questo potere va da sé che sarà molto pi< utile nella fase a eliminazione diretta.
4) Al modico costo di 6 punti potrete inserire come specifica al racconto dell'avversario la clausola "il personaggio X deve morire in questo turno". X non può essere il protagonista.




Bene, credo di avervi inserito abbastanza elementi su cui riflettere. Se ci fossero domande, chiedete pure. Ma sulle dinamiche dei gironi eccetera non so se risponderò, perché son cose più difficili da spiegare che da fare. Facciamo prima a fare un turno e vedete come funziona. Tanto i conti li faccio io.

LE TEMPISTICHE
Ho ascoltato le vostre richieste e ho deciso che ci saranno, per questo primo turno 5 giorni per scrivere e 5 per leggere e classificare (non ricordo chi lo avesse proposto, ma mi pare sensato). Così stiamo in equilibrio.
Tra un turno e l'altro ci sarà un giorno di pausa, utile a fare i conti, stilare classifiche parziali, darvi le nuove specifiche, fare i nuovi accoppiamenti, etc.

Le specifiche e gli accoppiamenti per il primo turno arriveranno oggi, ma non vi dico quando di preciso. Intanto ragionate e spero che le modalità di questa grande sfida vi siano gradite.

State Tonnati, e vi voglio vedere feroci!


SPECIFICHE TURNO 1 FASE A GIRONI
ACCOPPIAMENTI TURNO 1 FASE A GIRONI

SPECIFICHE TURNO 2 FASE A GIRONI
ACCOPPIAMENTI TURNO 2 FASE A GIRONI

SPECIFICHE TURNO 3 FASE A GIRONI
ACCOPPIAMENTI TURNO 3 FASE A GIRONI


SPECIFICHE TURNO 1 FASE A ELIMINAZIONE
ACCOPPIAMENTI TURNO 1 FASE A ELIMINAZIONE

SPECIFICHE TURNO 2 FASE A ELIMINAZIONE

ACCOPPIAMENTI TURNO 2 FASE A ELIMINAZIONE


RACCONTI IN GARA (fase a eliminazione)

Ceranu PARTE 1
White Pretorian 2.0 PARTE 1 PARTE 2
David G PARTE 1 PARTE 2
F.Callagan PARTE 1
Peter7413 PARTE 1 PARTE 2
Ikarian PARTE1
LeggEri PARTE 1
GDN76 PARTE 1

Edited by Marco Lomonaco - Master - 15/8/2015, 11:59
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2015, 13:56
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


Io ci sono.
Se includessi i fine settimana nei giorni per scrivere credo che sarbbe cosa apprezzata da molti.
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 14:08
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Io mi iscrivo. Giusto per curiosità, ma lo speciale di dicembre come è andato a finire?
 
Top
F. Callagan
view post Posted on 2/6/2015, 14:09




Dai, mi ci butto. Ho un conto in sospeso con il toscanaccio. :P
(In realtà ho bisogno di scrivere!)
Io ci sono!
Ma al contrario di David, il fine settimana non posso scrivere :1392239590.gif:
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 14:33
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


presente
 
Web Contacts  Top
Spoon_river
view post Posted on 2/6/2015, 14:36




Io ci sto:)
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 15:10
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Uhm... mi inquieta e mi incuriosisce. Che faccio? che faccio che faccio?

Va be', dai: mi iscrivo.

Spero solo che uno dei turni non si sovrapponga proprio il fine che sto fuori.
 
Top
Ceranu
view post Posted on 2/6/2015, 15:54




Eliminazione diretta... che figata, ci sono :D
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 15:56
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Virtualmente ci siamo: Shanda non ha mai mancato uno skan da quando esiste :)
 
Top
Ceranu
view post Posted on 2/6/2015, 15:57




Reclutiamo, non fermiamoci a 8 :1392239710.gif:
Io vedo di stimolare Geppetto, ho bisogno di uno scarso :1392239991.gif:
 
Top
ilma197
view post Posted on 2/6/2015, 16:01




Mh... un turno da 3 giorni a seconda di quando cade potrebbe mettermi moooolto in difficoltà... però ho voglia di partecipare, quindi incrocio le dita e mi iscrivo :)
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 16:02
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (ilma197 @ 2/6/2015, 17:01) 
Mh... un turno da 3 giorni a seconda di quando cade potrebbe mettermi moooolto in difficoltà... però ho voglia di partecipare, quindi incrocio le dita e mi iscrivo :)

sì, è la stessa cosa che preoccupa me: se cade il giorno che devo andare via potrei zomparlo a piè pari.

Spero che ci sia un calendario degli eventi, almeno mi posso organizzare.

Comunque, con te siamo 8. quindi si fa
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 17:12
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Spero che non vi siate dimenticati di me! Un contest in cui sono iscritti tutti i mostri sacri del forum, non capita tutti i giorni... ci sto!

Visto che scrivere in 3 giorni sembra comporti difficoltà a più di un iscritto, e visto che 7 giorni per postare una classifica (i commenti non sono obbligatori) mi sembrano un pò eccessivi, volevo chiedere umilmente al Master se non si potessero invertire i giorni di tempo tra scrittura e giudizi (7 giorni per scrivere e 3 per postare la classifica). Che ne dite? :shifty:
 
Top
Ikarian
view post Posted on 2/6/2015, 18:17




Siete al completo o c'è ancora un posto? Mi preoccupa l'assiduità richiesta (già un racconto al mese mi metterebbe a dura prova) ma mi vorrei iscrivere, nella speranza di essere eliminato subito così non ne devo scrivere più d'uno.... :p099:
Che dite? C'è posto???
 
Top
Ceranu
view post Posted on 2/6/2015, 18:19




Non ho visto nessun limite di partecipanti, accorrete numerosi :D
 
Top
1119 replies since 2/6/2015, 13:29   18267 views
  Share