Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, aprile 2016, edizione 42, Non è un pesce d'aprile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2016, 22:22
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


SKANNATOIO 42




Ha inizio la 42esima edizione dello Skannatoio.




1) Una settimana per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le 23:59 di giovedì 7 aprile 2016, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 31 minuti di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto;
2) un massimo di 14 giorni (quindi fino alle 23:59 di giovedì 21 aprile - se i racconti fossero più di 15, attendete la suddivisione in gironi da parte dei moderatori) per leggere, commentare e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si debbano votare i racconti;
3) un massimo di 7 giorni (a partire dagli ultimi commenti pubblicati) per leggere i commenti e assegnare 1 punto al miglior commento al proprio racconto e 2 punti all’autore della migliore serie di commenti;
4) attendete con pazienza la conclusione delle eventuali fasi addizionali;
5) al termine, l'ultimo partecipante ad aver consegnato i voti ai commenti provvederà a stilare la classifica finale.

Chi salterà anche una sola di queste fasi incorrerà nella sanzioni previste dal REGOLAMENTO.

Inoltre, chi partecipa per la prima volta allo Skannatoio deve inviare, pena l'esclusione dal concorso, i propri dati (nome e cognome, numero di telefono, indirizzo postale e indirizzo email) in una email ai supervisore all'indirizzo [email protected]. Non è necessario farlo se si sono già forniti i dati contestualmente a uno qualsiasi dei concorsi organizzati dal forum de "La Tela Nera".


LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 5'000 caratteri. Massima: 20'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).Tolleranza 10% (con penalità di 1 punto per chi, pur rimanendo nella tolleranza, sforasse i limiti di lunghezza indicati). Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: Horror, giallo, fantastico e relativi sottogeneri (i partecipanti dovranno tenere conto nelle proprie classifiche dell'attinenza dei racconti ai generi elencati).

Particolarità:
a) Il gran ballo. La specifica prevede che "un ballo" sia importante per la trama. Può essere un ballo vero e proprio che faccia da sfondo a tutto quello che succede, può essere un invito al ballo, può essere una coreografia o qualcosa di più metaforico, come due pugili che "ballano" sul ring o il ballo delle stelle nella volta celeste (il riferimento al ballo deve essere chiaro e pertinente).

b) Un protagonista di spessore. Il protagonista deve essere caratterizzato, che non resti solo un manichino dello scrittore. A fine storia, il lettore deve aver capito qualcosa del suo pensiero e del suo modo di essere. Non TUTTO, ma quello che basta per renderlo concreto.


Nelle loro classifiche, i partecipanti dovranno tenere conto delle specifiche e penalizzare, a loro insindacabile giudizio, i concorrenti che non si sono attenuti. Dovranno anche ignorare i racconti che supereranno in più o in meno i limiti previsti per la lunghezza, o altre richieste espresse esplicitamente.

LE COCCARDE
Questo mese saranno assegnate 2 coccarde:

1) Il migliore pesce d'aprile. Non è obbligatorio che sia un pesce d'aprile, basta che sia uno scherzo. Valore: 2 punti.


2) La migliore reazione. Non deve essere legata alla prima coccarda: la reazione può essere a un evento inaspettato o a un particolare discorso. Naturalmente se si vuol tentare di fare bottino la reazione può essere anche a uno scherzo. Valore: 2 punti.

Ricordo ai nuovi arrivati che le "specifiche" delle coccarde NON sono obbligatorie. Se volete guadagnarvi una coccarda, allora inserite nel racconto quello che ci vuole secondo voi per ambirvi, altrimenti non fa niente e potete saltarla, le specifiche obbligatorie sono quelle sopra.
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 22:29
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Sotto gente!! Se avete qualcosa da chiedere, sono qui.
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 05:35
Avatar

Milena Vallero

Group:
Moderatori
Posts:
482
Location:
Santhià (VC)

Status:


Focca la miseria! Ma che bello un nuovo skan e moderatori nuovi! Bravi ragazzi :) Questo mese tra consigli di classe, gite e altro sono un po'presa, ma se riesco mi ci butto. ;) in ogni caso in bocca al lupo per la nuova avventura
 
Web  Top
Ceranu
view post Posted on 1/4/2016, 10:24




Sono nelle stesse condizioni di Willow, dubito di riuscire a partecipare, ma spero di rimediare nei prossimi mesi. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 10:27
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ceranu, Willow, ma come volete rischiare di mancare all'importante e entusiasmante riapertura di questo fantastico concorso? :1392239679.gif:
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 11:41
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Io ho un incipit, ma solo quello :|
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2016, 11:45
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 1/4/2016, 12:41) 
Io ho un incipit, ma solo quello :|

Be', hai già qualcosa :D
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 12:37
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ceranu, Willow: dai, facciamo tutti il tifo per voi!!

CMT: poche ore e hai già un incipit. Sei messo molto meglio della media dei miei Skannatoi ;) ;) ;)
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 1/4/2016, 14:51




Reiuky !
Grande! In bocca al lupo!

CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 31/3/2016, 23:29) 
Sotto gente!! Se avete qualcosa da chiedere, sono qui.

Due moderatori?
E chi scrive i racconti?

Ah ah

In bocca al lupo anche a te White!
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 17:24
Avatar

Milena Vallero

Group:
Moderatori
Posts:
482
Location:
Santhià (VC)

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 1/4/2016, 11:27) 
Ceranu, Willow, ma come volete rischiare di mancare all'importante e entusiasmante riapertura di questo fantastico concorso? :1392239679.gif:

Ragionissima... ma al momento non ho idee e il tempo è poco! Però sarebbe bello davvero, dai spero di farcela! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2016, 17:31
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 1/4/2016, 13:37) 
CMT: poche ore e hai già un incipit. Sei messo molto meglio della media dei miei Skannatoi ;) ;) ;)

Punti di vista, me being me non avere una storia completa dopo trenta minuti è una tragedia :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2016, 11:56
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Siete grandi ragazzi, vi adoro!!! :1392239710.gif: :1392239710.gif: :1392239710.gif:
Questa volta salto per mancanza di tempo, ma ai prossimi ci sarò con vero piacere!!
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 13:16
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Ok, ragazzi, sorge quindi un problema serio: io credo di riuscire, salvo cataclismi dell'ultimo giorno, a postare una mezza specie di racconto... Il punto è: se lo posto e nessun altro partecipa, o siamo di numero inferiore al regolamento, lo skann presumo salti... E il racconto? E' bruciato? Lo posso riroporre, modificando le specifiche, nel prossimo giro? O è preferibile che non lo pubblico? Non so se le regole sono state modificate, sulla carta mi sembra di no, ma sono stata assente per un po' e non so cos'è cambiato nel frattempo... Come ci regoliamo?

:1392239553.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 13:21
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Bloodfairy @ 4/4/2016, 14:16) 
Ok, ragazzi, sorge quindi un problema serio: io credo di riuscire, salvo cataclismi dell'ultimo giorno, a postare una mezza specie di racconto... Il punto è: se lo posto e nessun altro partecipa, o siamo di numero inferiore al regolamento, lo skann presumo salti... E il racconto? E' bruciato? Lo posso riroporre, modificando le specifiche, nel prossimo giro? O è preferibile che non lo pubblico? Non so se le regole sono state modificate, sulla carta mi sembra di no, ma sono stata assente per un po' e non so cos'è cambiato nel frattempo... Come ci regoliamo?

:1392239553.gif:

Punto un po' delicato da questo punto di vista.

Per questo primo Skan avevamo deciso di applicare il regolamento come fosse la bibbia, ma già dal prossimo skan vorremmo cambiare qualcosa.

Secondo il regolamento che è attualmente in vigore, non puoi ripubblicare, ma le regole scritte dicono che puoi riproporre il racconto (senza però adattarlo) il mese prossimo.

Visto che il mese prossimo faremo qualche modifica, meglio che prima ne parlo con WP.

Intanto, oltre a Bloody, chi è che sta scrivendo qualcosa?
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 13:46
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Allora... dunque... come si fa la voce da moderatore....

ah, ecco...

Ne ho parlato con White Pretorian. Abbiamo deciso che il lavoro fatto non andrà perso.
In ogni caso ci saranno i nostri commenti (quindi due commenti assicurati). Poi a seconda di quanti saremo, prenderemo la decisione. In ogni caso, a chi partecipa verrà concesso un riconoscimento per la partecipazione.


Di cosa si tratta, come ho detto, lo decidiamo sul momento.
Comunque sia io che WP siamo concordi che minacciare di buttare via il lavoro fatto è controproducente. Quindi, scrivete :)
 
Top
80 replies since 31/3/2016, 22:22   1008 views
  Share