Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2016, edizione 43, Dedichiamoci una poesia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2016, 21:09
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


SKANNATOIO 43




Ha inizio la 43esima edizione dello Skannatoio.




1) Una settimana per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le 23:59 di domenica 8 maggio 2016, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 8 ore di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto oer ogni ora. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto;
2) un massimo di 14 giorni (quindi fino alle 23:59 di domenica 22 maggio - se i racconti fossero più di 15, attendete la suddivisione in gironi da parte dei moderatori) per leggere, commentare e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si debbano votare i racconti;
3) un massimo di 7 giorni (a partire dagli ultimi commenti pubblicati) per leggere i commenti e assegnare 1 punto al miglior commento al proprio racconto e 2 punti all’autore della migliore serie di commenti;
4) attendete con pazienza la conclusione delle eventuali fasi addizionali;
5) al termine, l'ultimo partecipante ad aver consegnato i voti ai commenti provvederà a stilare la classifica finale.

Chi salterà anche una sola di queste fasi incorrerà nella sanzioni previste dal REGOLAMENTO.

Inoltre, chi partecipa per la prima volta allo Skannatoio deve inviare, pena l'esclusione dal concorso, i propri dati (nome e cognome, numero di telefono, indirizzo postale e indirizzo email) in una email ai supervisore all'indirizzo [email protected]. Non è necessario farlo se si sono già forniti i dati contestualmente a uno qualsiasi dei concorsi organizzati dal forum de "La Tela Nera".


LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 5'000 caratteri. Massima: 25'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).Tolleranza 10% (con penalità di 1 punto per chi, pur rimanendo nella tolleranza, sforasse i limiti di lunghezza indicati). Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: Horror, giallo, fantastico e relativi sottogeneri (i partecipanti dovranno tenere conto nelle proprie classifiche dell'attinenza dei racconti ai generi elencati).

Particolarità:
a) Ode al poeta. Il racconto deve contenere una poesia inventata dall'autore. Essa può essere ed essere inserita come una filastrocca per bambini, un'ode ancestrale, il testo di una canzone, un indovinello in rima. La metrica è libera. Non è richiesto che sia centrale alla trama o alla scena, deve solo essere contestualizzata.

b) Fatal flaw. Ogni personaggio che si rispetti dovrebbe averne uno. Il fatal flaw è un difetto caratterizzante del personaggio, che si frappone tra lui e l'obiettivo da raggiungere. L'esempio tipico di fatal flaw è la paura di Indiana Jones per i serpenti: in ogni film di Indiana Jones c'è sempre una scena in cui il protagonista si deve trovare ad affrontare i serpenti. Un ostacolo aggiuntivo al suo obiettivo (oltre i soliti macigni rotolani, orde di nazisti e compagnia).
La specifica di questo mese richiede che il protagonista abbia un fatal flaw e che questo sia un ostacolo importante che si frappone al raggiungimento del proprio obiettivo..


Nelle loro classifiche, i partecipanti dovranno tenere conto delle specifiche e penalizzare, a loro insindacabile giudizio, i concorrenti che non si sono attenuti. Dovranno anche ignorare i racconti che supereranno in più o in meno i limiti previsti per la lunghezza, o altre richieste espresse esplicitamente.

LE COCCARDE
Questo mese saranno assegnate 2 coccarde:

1) Dalla bocca della sibilla. Una strana profezia aleggia sulle gesta degli eroi. Non ha importanza che essa si avveri. La miglior profezia verrà premiata con questa coccarda. Valore: 2 punti.

2) Mad Madam Mim. Chi riuscirà ad introdurre il personaggio più eccentrico si aggiudicherà questa coccarda. Non valgono personaggi già testati (come Saleria): deve essere frutto dell'estro del momento. Valore: 2 punti.

Ricordo ai nuovi arrivati che le "specifiche" delle coccarde NON sono obbligatorie. Se volete guadagnarvi una coccarda, allora inserite nel racconto quello che ci vuole secondo voi per ambirvi, altrimenti non fa niente e potete saltarla, le specifiche obbligatorie sono quelle sopra.

Edited by reiuky - 2/5/2016, 00:30
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 20:03
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ancora niente? E allora eccovi il Secondo Indizio...

Zang_Tumb_Tumb
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 21:10
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


White... non li far scappar via tutti!
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 13:00
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 23/4/2016, 22:10) 
White... non li far scappar via tutti!

Abbi fiducia nei nostri ragazzi, Rey: sono sicuro che non ci metteranno molto a capire. Visto che sono indietro di un paio di giorni, recupero postando due indizi al prezzo di uno.

INDIZIO NR.3

https://youtu.be/XO8fiG_GBiw

INDIZIO NR. 4

Diogenes_looking_for_a_man_-_attributed_to_JHW_Tischbein
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 21:01
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ok, io apro la sfoda, tanto sono sicuro che nessuno la vincerà.

Il primo che indovina una specifica a partire dagli indizi che ha postato WP si becca un punto in più.
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 23:36
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 25/4/2016, 22:01) 
Ok, io apro la sfoda, tanto sono sicuro che nessuno la vincerà.

Il primo che indovina una specifica a partire dagli indizi che ha postato WP si becca un punto in più.

Idea interessante ;) ;) ;)

Il tempo stringe, gente: avete qualche idea?

Indizio nr. 5

Video
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:07
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


-2 direi....
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 15:17
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 28/4/2016, 14:07) 
-2 direi....

Ma il Torce e Forconi del precedente è stato linciato?
E le coccarde?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2016, 15:24
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 28/4/2016, 16:17) 
CITAZIONE (reiuky @ 28/4/2016, 14:07) 
-2 direi....

Ma il Torce e Forconi del precedente è stato linciato?
E le coccarde?

Per Torce e Forconi non lo so: seguiva WP. Per le coccarde ne abbiamo discusso parecchio, ma alla fine abbiamo deciso di non assegnarle. Andrà meglio la prossima :)
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 18:41
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 28/4/2016, 14:07) 
-2 direi....

Ehm... no, perchè ci sono ancora tre giorni: 28,29 e 30. Alla mezzanotte dello 01 maggio scatta lo Skanna.

CITAZIONE
CITAZIONE (reiuky @ 28/4/2016, 14:07)
-2 direi....

Ma il Torce e Forconi del precedente è stato linciato?
E le coccarde?

Ho mandato i racconti al lettore di TEF e sono in attesa di risposta. Spero solo che gli impegni di lavoro del lettore non lo oberino troppo.

Per quanto riguarda le coccarde, abbiamo ritenuto che nessuno dei partecipanti sia riuscito a cogliere nel segno quello che chiedevamo. Succede. La prossima volta provvederemo a comunicarlo apertamente.

Per farci perdonare, altro indizio.

Indizio nr.6
Video
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 09:38
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 28/4/2016, 19:41) 
CITAZIONE (reiuky @ 28/4/2016, 14:07) 
-2 direi....

Ehm... no, perchè ci sono ancora tre giorni: 28,29 e 30. Alla mezzanotte dello 01 maggio scatta lo Skanna.

Ma... WP ci eravamo messi d'accordo in chat. Lo skan inizierà tra le 18:00 e le 20:00 del 30 perché così possiamo stare a disposizione per chiarimenti.

Certo che sto giro capita veramente a sfiga. Il 30 è sabato e io (come tutti penso) la sera del sabato vorremmo uscire.

Che ne dite se per una volta anticipiamo? Posto le specifiche stasera così domani sto tranquillo :D
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 10:55
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 29/4/2016, 10:38) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 28/4/2016, 19:41) 
Ehm... no, perchè ci sono ancora tre giorni: 28,29 e 30. Alla mezzanotte dello 01 maggio scatta lo Skanna.

Ma... WP ci eravamo messi d'accordo in chat. Lo skan inizierà tra le 18:00 e le 20:00 del 30 perché così possiamo stare a disposizione per chiarimenti.

Certo che sto giro capita veramente a sfiga. Il 30 è sabato e io (come tutti penso) la sera del sabato vorremmo uscire.

Che ne dite se per una volta anticipiamo? Posto le specifiche stasera così domani sto tranquillo :D

Che non diventi un'abitudine, però, senno sembra che li viziamo...
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 11:00
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 29/4/2016, 11:55) 
Che non diventi un'abitudine, però, senno sembra che li viziamo...

:D
 
Top
ilma197
view post Posted on 29/4/2016, 13:11




Accidenti. E' un po' di tempo che manco (probabilmente un po' troppo) e mi ritrovo davanti a un cambio di moderatori che mi ero completamente persa. :p108: Ammetto di essere un pochino traumatizzata; forse ho anche perso il momento per esprimere il mio dispiacere per il ritiro di quello vecchio e la mia fiducia verso i nuovi, ma lo faccio tardivamente lo stesso.
Comunque, se riesco (e se le specifiche mi ispirano XP) questo mese provo a partecipare :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 13:13
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (ilma197 @ 29/4/2016, 14:11) 
Accidenti. E' un po' di tempo che manco (probabilmente un po' troppo) e mi ritrovo davanti a un cambio di moderatori che mi ero completamente persa. :p108: Ammetto di essere un pochino traumatizzata; forse ho anche perso il momento per esprimere il mio dispiacere per il ritiro di quello vecchio e la mia fiducia verso i nuovi, ma lo faccio tardivamente lo stesso.
Comunque, se riesco (e se le specifiche mi ispirano XP) questo mese provo a partecipare :)

per questa edizione, causa impegni personali, postiamo le specifiche tra 4 ore.
 
Top
89 replies since 22/4/2016, 21:09   1286 views
  Share