Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2016, edizione 43, Dedichiamoci una poesia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2016, 22:45
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Avevo atteso la fine dei commenti per chiarire i dubbi sulla madre di Laura e quindi eccomi. Sì, è stata uccisa, dal suo compagno (in effetti si vede proprio la scena nel racconto anche se poi Laura distoglie lo sguardo prima della fine) e seppellita fuori della chiesa abbandonata, da dove Laura la sta riesumando sul finale.
 
Web Contacts  Top
atacama1
view post Posted on 15/5/2016, 07:15




Buongiorno. Grazie a tutti per i commenti, credevo peggio. Farò tesoro dei vostri consigli.
@CMT. questo almeno io lo avevo capito e tu lo anticipi all'inizio del racconto quando parli di riesumare il senso del tempo ormai sepolto. Ma quell'ombra dovrebbe essere l'assassino morto anche lui?

Ho aspettato anche la fine dei commenti per chiarire alcuni punti: la "stranezza" di marion riguarda l'elaborazione di una sua realtà parallela che le permette di sfuggire alla violenza degli adulti prima di tutto e il ricordo di sua nonna con la sapienza antica delle erbe medicamentose, è l'unico conforto. La signora della villa non esiste, esiste solo la villa disabitata, ma lei crede di entrare e parlare con la donna che ha lo stesso segno particolare di sua nonna: è la sua realtà. Può darsi che abbia una capacità di andare oltre il reale non sviluppata in pieno. Infine crede di aver fatto dal male alla suora, avrà esagerato nella posologia ma niente di più. Il fatal flaw potrebbe essere la suora che le impedisce di vivere con serenità la sua infanzia, picchiandola quasi tutti i giorni con un piacere sadico.

Edited by atacama1 - 15/5/2016, 08:42
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 09:18
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (atacama1 @ 15/5/2016, 08:15) 
Buongiorno. Grazie a tutti per i commenti, credevo peggio. Farò tesoro dei vostri consigli.
@CMT. questo almeno io lo avevo capito e tu lo anticipi all'inizio del racconto quando parli di riesumare il senso del tempo ormai sepolto. Ma quell'ombra dovrebbe essere l'assassino morto anche lui?

L'ombra è l'assassino, poi che sia morto o meno dipende da come si interpreta la vicenda e da quanto la si ritiene reale
nel rivedere il racconto post-Skan ci saranno un paio di scene leggermente diverse, in particolare quando Laura entra nella chiesa trova la madre con una bambina (Laura stessa) e la donna in effetti non parla mai direttamente con lei, a testimoniare il fatto che Laura era fisicamente presente quando la madre è morta anche se ha rimosso tutto, e che quindi tutto ciò che vive potrebbe essere solo una rielaborazione dell'evento causata dal riaffiorare dei ricordi.


CITAZIONE (atacama1 @ 15/5/2016, 08:15) 
Il fatal flaw potrebbe essere la suora che le impedisce di vivere con serenità la sua infanzia, picchiandola quasi tutti i giorni con un piacere sadico.

Sì ma non dipende da lei :) Nel senso che il fatal flaw dovrebbe essere insito nel personaggio, come appunto la paura irrazionale o semi-irrazionale di qualcosa. Ka suora è un elemento specifico e concreto (e Marion chiaramente non vuole averci a che fare per valide ragioni)
 
Web Contacts  Top
atacama1
view post Posted on 15/5/2016, 10:09




"L'ombra è l'assassino, poi che sia morto o meno dipende da come si interpreta la vicenda e da quanto la si ritiene reale"
SPOILER (clicca per visualizzare)

Se giochi sulla rimozione, funziona meglio penso




"Sì ma non dipende da lei :) Nel senso che il fatal flaw dovrebbe essere insito nel personaggio, come appunto la paura irrazionale o semi-irrazionale di qualcosa. Ka suora è un elemento specifico e concreto (e Marion chiaramente non vuole averci a che fare per valide ragioni)"

Allora la paura potrebbe essere la possibilità di diventare per davvero malvagia come viene descritta e percepita. Alla fine si rende conto di questo e forse il suo destino è proprio quello di essere diversa. Se ciò può avere una valenza positiva per ora non viene considerato, per gli altri è una poco di buono.
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 11:46
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Non cincischiate e datemi i punti ai commenti così posso chiudere la classifica parziale :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 12:42
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Sì, giusto, 2 Shanda, 1 Atacama1
 
Web Contacts  Top
atacama1
view post Posted on 15/5/2016, 14:10




Bloodfairy 1

CMT 2
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 14:57
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Bene. Manca solo Shanda :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 17:11

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Reiuky,
grazie del commento. Ne terrò conto per i prossimi lavori (quindi attenzione ai dialoghi e ai personaggi tutti troppo a una dimensione). Seguirò il tuo consiglio riguardo a Usam. Mi fa piacere che tu abbia notato un miglioramento nell'uso del Punto di Vista.

Ciao White Pretorian, credo proprio che imparerò molto da questa bastonata (più cura ai punti che riguardano lo sviluppo e il finale). Sono contenta che tu abbia trovato del buono nella mia storia.


Ciao Bloodyfair, grazie di avermi segnalato i punti oscuri della trama. Credo siano gli incerti dell''aderire in modo inesperto alle specifiche (mettendole troppo in evidenza a scapito della verosimiglianza). Sono lieta che ti sia piaciuto il mio stile.

I miei punti ai commenti sono:

CMT 2

Atacama1 1
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 17:42
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Grazie Shanda.

Bene

GdG in arrivo

1) Bloody
2) CMT
3) Shanda
4) Atacama1

Coccarde:
Miglior profezia: Bloody
Miglior personaggio strambo: CMT

La classifica al netto di torce e forconi è:

CMT 3 + 2 + 3 + 1 + 2 + 2 + 3 + 2 = 18
BLOODY 3 + 2 + 3 + 1 + 4 + 2 = 15
SHANDA 1 + 1 + 1 + 2 + 2 + 2 = 9
ATACAMA 2 + 1 + 2 + 1 + 1 + 1= 8

Mentre aspettiamo WP con Torce e forconi, faccio partire lo speciale di giugno. Datemi 5 minuti per scrivere il bando.
 
Top
atacama1
view post Posted on 15/5/2016, 18:47




"Grazie del commento, Atacama1. Terrò conto delle tue osservazioni per migliorarne le parti meno riuscite (l'oscurità nei passaggi è un difetto al quale devo stare attenta). Sono contenta che ti sia piaciuto il lato rarefatto della mia prosa."


Shanda è stato un piacere commentare il tuo racconto
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 22:51
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Ho preso una coccarda? Ganzo!! Bello skan ragazzi! Pochi sì, ma ho letto dei bei racconti! Spero di esserci nello skan di giugno!

CITAZIONE (shanda06 @ 15/5/2016, 18:11) 
Ciao Bloodyfair, grazie di avermi segnalato i punti oscuri della trama. Credo siano gli incerti dell''aderire in modo inesperto alle specifiche (mettendole troppo in evidenza a scapito della verosimiglianza). Sono lieta che ti sia piaciuto il mio stile.

Come sempre Shanda. Ti leggo sempre con molto piacere.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 07:50
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Ma il T&F che fine ha fatto? :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2016, 13:57
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (CMT @ 31/5/2016, 08:50) 
Ma il T&F che fine ha fatto? :unsure:

è ancora in corso :D :D . La mia lettrice è piena di impegni, ma dovrebbe aver quasi finito. A breve vi faccio avere i risultati.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 14:11
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 31/5/2016, 14:57) 
CITAZIONE (CMT @ 31/5/2016, 08:50) 
Ma il T&F che fine ha fatto? :unsure:

è ancora in corso :D :D . La mia lettrice è piena di impegni, ma dovrebbe aver quasi finito. A breve vi faccio avere i risultati.

E pensa fossimo stati 10-11 :o: :lol:
 
Web Contacts  Top
89 replies since 22/4/2016, 21:09   1286 views
  Share