Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio SPECIALE #9, Giugno 2016, Ti sfido

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2016, 17:45
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


SKANNATOIO SPECIALE #9 giugno 2016




Ha ufficialmente inizio il 9° speciale dello Skannatoio.

1) Più di una settimana per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le 23:59 di domenica 12 giugno2016, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 8 ore di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto oer ogni ora. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto;
2) un massimo di 14 giorni (quindi fino alle 23:59 di domenica 26 giugno) per leggere, commentare e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si debbano votare i racconti;
3) un massimo di 7 giorni (a partire dagli ultimi commenti pubblicati) per leggere i commenti e assegnare 1 punto al miglior commento al proprio racconto e 2 punti all’autore della migliore serie di commenti;
4) attendete con pazienza la conclusione delle eventuali fasi addizionali;
5) al termine, l'ultimo partecipante ad aver consegnato i voti ai commenti provvederà a stilare la classifica finale.

Chi salterà anche una sola di queste fasi incorrerà nella sanzioni previste dal REGOLAMENTO.

Inoltre, chi partecipa per la prima volta allo Skannatoio deve inviare, pena l'esclusione dal concorso, i propri dati (nome e cognome, numero di telefono, indirizzo postale e indirizzo email) in una email ai supervisore all'indirizzo [email protected]. Non è necessario farlo se si sono già forniti i dati contestualmente a uno qualsiasi dei concorsi organizzati dal forum de "La Tela Nera".

LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 1'000 caratteri. Massima: 45'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).Tolleranza 10% (con penalità di 1 punto per chi, pur rimanendo nella tolleranza, sforasse i limiti di lunghezza indicati). Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: Horror, giallo, fantastico e relativi sottogeneri (i partecipanti dovranno tenere conto nelle proprie classifiche dell'attinenza dei racconti ai generi elencati).

Particolarità:
a) La sfida. Durante la preiscrizione tutti i partecipanti hanno avuto una specifica da parte di un altro partecipante. Ecco l'elenco
White Pretorian dovrà inserire come elemento importante dell'ambientazione la ruggine.
Bloodyfairy dovrà inserire nella trama una resurrezione. Non importa che sia centrale e neanche che avvenga sul serio, basta anche che qualcuno o qualcosa si aspetti che ci sia.
CMT deve inserire ed essere importante per la scena un acciarrino.
Shanda dovrà dare un posto di rilievo degli insetti/aracnidi. Che si tratti di insetti normali, di mostri giganti tipo film horror anni 50 o di creature preistoriche, l'importante è che siano effettivamente animali (per dire, niente ragni meccanici alla "Old Wild West").
Reiuky dovrà creare un modello supertecnologico di apparecchietto in grado di sparare popcorn e anche di mirare alla bocca solo pronunciando la parola "pop".
Atacama1 avrà a che fare con un braccialetto (tipo quelli della buona sorte di fili colorati), trovato per caso conferisce a chi lo usa il potere di vedere il futuro (a tua discrezione. Può essere un dono malefico: delitto previsto ma inevitabile, oppure benefico: magari ridà al protagonista o alla protagonista la possibilità di rimediare un errore, magari giovanile).
GND76 dovrà inserire e dargli importanza per la scena in cui compare un automa in grado di suonare uno strumento.
Kaipirissima avrà a che fare con una ambientazione in cui una piccola comunità è scomparsa in un lasso di tempo brevissimo.
Peppino dovrà inserire un personaggio femminile che segue un codice morale o d'onore del tutto particolare e che la metterà in situazioni imbarazzanti o nei guai

Se qualche ritardatario volesse unirsi, dovrà scrivere un racconto in cui abbia una parte centrale nella trama una sfida (per rimanere in tema).

b) Cliffhanger. Non basta che il racconto abbia un finale aperto: nonostante la trama deve essere conclusa il lettore dovrà rimanere con il fiato sospeso e desideroso di leggere un eventuale seguito.


Nelle loro classifiche, i partecipanti dovranno tenere conto delle specifiche e penalizzare, a loro insindacabile giudizio, i concorrenti che non si sono attenuti. Dovranno anche ignorare i racconti che supereranno in più o in meno i limiti previsti per la lunghezza, o altre richieste espresse esplicitamente.

Coccarde:
Nota: oltre alla normale classifica ciascun partecipante dovrà decidere se e a chi attribuire le due coccarde. Chi avrà più voti vincerà la coccarda e i punti.

losing control: Verrà premiato chi riuscirà a descrivere al meglio una scena con un personaggio che perde il controllo. A discrezione, tale crisi potrà essere dovuta all'ubriachezza, all'uso di droghe o al delirio dato da una malattia. Non valgono cose tipo possessione diabolica o parassiti mentali.

Un bacio: Verrà premiato chi scriverà la miglior descrizione di un bacio. Non si intende solo una descrizione romantica, ma può essere anche una descrizione sarcastica, d'impatto, irriverente o (perché no?) horror.

Edited by reiuky - 1/6/2016, 14:05
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 17:52
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 15/5/2016, 18:45) 
(ad esempio chiedere a CMT di fare un personaggio che ha tesi strampalate ma che si rivelano sempre esatte è proibito).

:P
Ci dovrei essere
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2016, 17:54
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 15/5/2016, 18:52) 
CITAZIONE (reiuky @ 15/5/2016, 18:45) 
(ad esempio chiedere a CMT di fare un personaggio che ha tesi strampalate ma che si rivelano sempre esatte è proibito).

:P
Ci dovrei essere

Bene :)
 
Top
atacama1
view post Posted on 17/5/2016, 18:10




anch'io farei un tentativo
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 18:13
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (atacama1 @ 17/5/2016, 19:10) 
anch'io farei un tentativo

Bene bene bene bene :)

Sono contento ci sia anche tu :)
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 18:13

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Io vorrei provarci. Ho ancora tanto da imparare. E questo tipo di sfida mi sarà utile. A
ogni buon conto, sto leggendo Il Primo Eroe di Martì Gironell della Longanesi
(avventura...preistorica...e sto osservando bene come l'autore differenzia i personaggi).
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 08:29
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (shanda06 @ 17/5/2016, 19:13) 
Io vorrei provarci. Ho ancora tanto da imparare. E questo tipo di sfida mi sarà utile. A
ogni buon conto, sto leggendo Il Primo Eroe di Martì Gironell della Longanesi
(avventura...preistorica...e sto osservando bene come l'autore differenzia i personaggi).

Un autore che ho conosciuto diceva sempre "il miglior maestro di scrittura sono i libri".

Benvenuta Shanda :)
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 16:31
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Mah.. in teoria dovrei partecipare anch'io, anche perché credo sarà l'ultimo skan prima dell'estate, poi fino ad ad agosto dovrei essere impegnatissima e non aver piu tempo per scrivere... E poi perché no ho mai partecipato a meccanismi di sfide e cose del generee, quindi la cosa mi tenta... Ma la sfida a qualcuno bisogna lanciarla per forza o ci si può astenere, non ho capito bene... Il 31 maggio è il termine ultimo per iscriversi, vero?
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 21:36
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Bloodfairy @ 18/5/2016, 17:31) 
Mah.. in teoria dovrei partecipare anch'io, anche perché credo sarà l'ultimo skan prima dell'estate, poi fino ad ad agosto dovrei essere impegnatissima e non aver piu tempo per scrivere... E poi perché no ho mai partecipato a meccanismi di sfide e cose del generee, quindi la cosa mi tenta... Ma la sfida a qualcuno bisogna lanciarla per forza o ci si può astenere, non ho capito bene... Il 31 maggio è il termine ultimo per iscriversi, vero?

Infatti ad Agosto sicuramente saltiamo. Non so se faremo a luglio che diamo un po' più di tempo per scrivere e per leggere i racconti o meno. Questo magari lo vedremo sul momento.

Per questo skanna, la sfida la devi lanciare obbligatoria. Se il problema è a chi, affidati a un buon tiro di dado :)

Il 31 è il termine ultimo per iscriversi e per lanciare la sfida.
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 09:27
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Bene, vedo che stiamo cominciando ad avere i primi concorrenti. Dato che è uno speciale, spero che riusciremo ad avere un po' di clienti in più, questa volta, anche solo per godere del brivido della sfida tra coppie inconsuete ^_^

Scegliete bene il vostro avversaio e ricordate che anche i moderatori sono in partita ;) :1392391886.gif:
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 06:36
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Mi iscrivo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2016, 10:36
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


bene bene :)

Ohi, mentre aspettiamo altri concorrenti, cominciate a piazzare le sfide. Vi ricordo che il concorso parte martedì 31 quindi per quella data voglio tutte le sfide piazzate :D
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 10:50
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Sfido White prteorian. La specifica quando devo darla?

Ps. Chiedo scusa per lo scorso skannatoio il racconto era quasi pronto ma... inutili scuse.

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2016, 13:41
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (GDN76 @ 23/5/2016, 11:50) 
Sfido White prteorian. La specifica quando devo darla?

Ps. Chiedo scusa per lo scorso skannatoio il racconto era quasi pronto ma... inutili scuse.


Hai un racconto per Usam.

La specifica anche adesso. Anzi, per favore comincia a darla così anche gli altri iniziano a stuzzicare la fantasia :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 13:57
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Visto che sono molto arrugginito. La mia specifica riguarda la ruggine. La ruggine deve essere importante nell'ambientazione del racconto.

Il racconto del mese scorso cerco di sistemarlo per il posso Usam:non ci avevo pensato. Grazie.
 
Contacts  Top
178 replies since 15/5/2016, 17:45   2888 views
  Share