Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Scannatoio di Settembre Edizione 45, Ti ho mai raccontato di quella volta che...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2016, 19:38
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


SKANNATOIO 45




Ha inizio la 45esima edizione dello Skannatoio.




1) Più di una settimana per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le 23:59 di Domenica 11 Settembre 2016, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 8 ore di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto per ogni ora. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto;
2) un massimo di 14 giorni (quindi fino alle 23:59 di domenica 25 Settembre 2016) per leggere, commentare e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si debbano votare i racconti;
3) un massimo di 7 giorni (a partire dagli ultimi commenti pubblicati) per leggere i commenti e assegnare 1 punto al miglior commento al proprio racconto e 2 punti all’autore della migliore serie di commenti;
4) attendete con pazienza la conclusione delle eventuali fasi addizionali;

Chi salterà anche una sola di queste fasi incorrerà nella sanzioni previste dal REGOLAMENTO.


LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 5000 caratteri. Massima: 25'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).Tolleranza 1%. Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: tutti i sottogeneri del racconto speculativo (fantasy, fantascienza, horror, triller, giallo etc etc etc).

Particolarità:
Forma: Ti racconto una storia.(indizi 4 e 8) La vicenda del racconto dovrà essere narrata da un personaggio a un altro (o ad altri), anche senza necessità di un cappello introduttivo. L'ambientazione in cui avviene il racconto può anche desumersi dal narrato, come avviene in "Il modello di Pickman" di Lovecraft o in "Memorie di una gheisha". Verranno considerati fuori concorso i racconti che si rivolgono direttamente al lettore senza dargli una identità (quindi ok il tipo che siede sul cornicione accanto a te, o la signora che ti serve un tè e inizia a raccontarti la sua storia, no a racconti generici come Percy Jacson e il ladro di fulmini). Di seguito, un piccolo esempio per rendervi chiaro il tutto:

Sal, ti ho mai raccontato di quella volta che ho visto Dio? No,no, non intendo dire che l’ho visto nei poveri, nei bisognosi e in quelle altre menate dei preti: intendo proprio dire che l’ho visto in carne e ossa, così come adesso vedo te. Come faccio a sapere che era proprio il Signore? Me lo ha detto Lui: ha bussato alla mia porta e, quando ho aperto, mi ha detto “Buongiorno Abe: io sono Dio”… No, non era un vecchio barbuto con una tunica: assomigliava molto a Gerard Butler e vestiva con un gessato Armani. Dopo, mentre stavamo mangiando la cheescake (ti ho già accennato al fatto che mi ha portato una cheescake?) mi ha detto che ha dovuto cambiare aspetto perché sotto le feste lo scambiavano tutti per Babbo Natale… no che non ero ubriaco, brutto furfante, e non ero nemmeno fatto… cioè, dopo abbiamo fumato dell’erba, ma ti giuro che l’ha portata Lui. Ad ogni modo, è venuto da me per darmi un messaggio importante, un messaggio che cambierà per sempre le sorti dell’Umanità. Se voglio rivelartelo in anteprima? Beh, tu comincia ad allungarmi quella birra, che ho la gola secca. Bene, devi sapere che…

Sostanza: Mio fido destriero.(indizi 2 e 5) Nel racconto deve essere presente e deve aver peso all'interno della trama una cavalcatura. Va bene tutto quello che rientra nel concetto di cavalcatura, quindi cavallo, pegaso, grifone, drago (ok magari un drago ti ci siedi sopra e gli chiedi di portarti dove vuoi sperando che non ti incenerisca...), moto, acquascooter, scopa volante etc.


Nelle loro classifiche, i partecipanti dovranno tenere conto delle specifiche e penalizzare, a loro insindacabile giudizio, i concorrenti che non si sono attenuti. Dovranno anche ignorare i racconti che supereranno in più o in meno i limiti previsti per la lunghezza, o altre richieste espresse esplicitamente.

LE COCCARDE
Questo mese saranno assegnate 2 coccarde:

Fuoriposto. (indizi 1 e 6) Vincerà la coccarda chi inserirà nel racconto il miglior personaggio o oggetto che non fa parte dell'ambientazione tipica del genere che avete scelto. Ad esempio, un serial killer cannibale in un racconto fantasy, oppure un libro di magia nera in un racconti fantascientifico. Ovviamente, non dovrà trattarsi di un inserimento casuale, ma di qualcosa che rientra comunque all'interno della trama. La coccarda verrà valutata sia dal punto di vista dell'originalità (ovvero quanto è anomalo l'elemento) sia dal punto di vista di come è stato inserito. Valore: 2 punti.

Giochiamo. (indizi 3 e 7) Vincerà la coccarda chi riuscirà ad inserire il miglior gioco nel suo racconto. Per gioco si intende un gioco con tanto di partecipanti e regole, e la possibilità che uno dei partecipanti possa vincere. La coccarda verrà valutata sia dal punto di vista dell'origina del gioco, sia da come è stato inserito e spiegato. Attenzione: deve trattarsi necessariamente di un gioco con vinti e vincitori, Valore: 2 punti.


Ricordo ai nuovi arrivati che le "specifiche" delle coccarde NON sono obbligatorie. Se volete guadagnarvi una coccarda, allora inserite nel racconto quello che ci vuole secondo voi per ambirvi, altrimenti non fa niente e potete saltarla, le specifiche obbligatorie sono quelle sopra.

Edited by reiuky - 1/9/2016, 09:19
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 11:26

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Fatto, Reiuky.
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 15:37
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 17/8/2016, 20:38) 
Ciao a tutti.

In questo tread partirà puntualmnete mercoledì 31 luglio intorno alle 18:00 / 18:30 il prossimo skannatoio!

Segnatevi l'appuntamento sull'agenda e intanto godetevi gli assurdi indizi con cui ci delizierà il nostro White Pretorian!

Eccomi qui, ancora non operativo al 100% a causa del trasloco, ma pronto per farvi spremere le meningi in quest'ultimo scorcio di estate.

Pronti? Ecco a voi il PRIMO INDIZIO

[imperium%252C%2Btemplare%2B-%2Bmorti
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 21:07
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


No, va be'... io ci rinuncio.

Ragazzi, parte la solita sfida: voglio vedere se qualcuno indovina una delle prossime specifiche a partire dagli indizi di WP :D
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 14:10
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ancora nessun intervento? Siete tutti a mare, o volete disertare lo Skanna? Non costringetemi a chiedere a Cthulhu di riportarvi di peso davanti alle tastiere!! :p082: :p082: :p082:

Beh, vediamo se questo indizio vi scuote (a me ha fatto ricordare i pomeriggi d'infanzia trascorsi a guardare Solletico ;) ;) ).

SECONDO INDIZIO



zorro-serie-tv-1957-05-g

Edited by reiuky - 22/8/2016, 08:24
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 07:24
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


WP, ti ho corretto il messaggio.

Non che l'indizio sia più chiaro ora....
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 10:31
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 22/8/2016, 08:24) 
WP, ti ho corretto il messaggio.

Non che l'indizio sia più chiaro ora....

Dici che li sto facendo troppo difficili? Dai, voglio essere buono: questo dovrebbe essere abbastanza evidente.

TERZO INDIZIO



scacchi
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 10:12
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 22/8/2016, 11:31) 
Dici che li sto facendo troppo difficili? Dai, voglio essere buono: questo dovrebbe essere abbastanza evidente.

** reiuky si va a rileggere il bando. Riguarda l'immagine. Riguarda il bando... **

Sì, è chiarissimo :D
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 08:36
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Ciao a tutti! Non mi è chiara una cosa: lo Skannatoio di settembre è iniziato un mese fa e senza specifiche? Secondo il post iniziale, la data di inizio era il 31 luglio... :1392239813.gif:
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 11:05
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 25/8/2016, 09:36) 
Ciao a tutti! Non mi è chiara una cosa: lo Skannatoio di settembre è iniziato un mese fa e senza specifiche? Secondo il post iniziale, la data di inizio era il 31 luglio... :1392239813.gif:

Non ci acchiapperò mai.

31 agosto.

Anche perché il 31 luglio non esiste :D
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 15:38
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 25/8/2016, 12:05) 
CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 25/8/2016, 09:36) 
Ciao a tutti! Non mi è chiara una cosa: lo Skannatoio di settembre è iniziato un mese fa e senza specifiche? Secondo il post iniziale, la data di inizio era il 31 luglio... :1392239813.gif:

Non ci acchiapperò mai.

31 agosto.

Anche perché il 31 luglio non esiste :D

EPIC FAIL!! :1392239589.gif: :1392239589.gif:

Ad ogni modo, continuo con gli indizi... e con la voglia di far venire il magone a chi è nato tra gli Anni 80 e 90 :1392239991.gif: :1392239991.gif:

QUARTO INDIZIO



castoro

 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 19:52
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 25/8/2016, 16:38) 
CITAZIONE (reiuky @ 25/8/2016, 12:05) 
Non ci acchiapperò mai.

31 agosto.

Anche perché il 31 luglio non esiste :D

EPIC FAIL!! :1392239589.gif: :1392239589.gif:

Non ce fa tanto lo sverdo che te dovresti almeno controllare! :D
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 08:12
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Sto diventando l'incubo peggiore di reiuky... :p101: :p101: :p101:
Visto che sto per rivelargli che il 31 luglio esiste, e che quest'anno è caduto di domenica... :p109: :p108:
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 09:16
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 25/8/2016, 20:52) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 25/8/2016, 16:38) 
EPIC FAIL!! :1392239589.gif: :1392239589.gif:

Non ce fa tanto lo sverdo che te dovresti almeno controllare! :D

Ma se io controllo te, chi controlla me? Quis custodiet ipsos custodes?

Comunque, non ho ancora sentito fare nemmeno un'ipotesi sugli indizi, questa volta... dai, non deludetemi, ragazzi!

QUINTO INDIZIO



Video
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 11:04
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 26/8/2016, 10:16) 
CITAZIONE (reiuky @ 25/8/2016, 20:52) 
Non ce fa tanto lo sverdo che te dovresti almeno controllare! :D

Ma se io controllo te, chi controlla me? Quis custodiet ipsos custodes?

Comunque, non ho ancora sentito fare nemmeno un'ipotesi sugli indizi, questa volta... dai, non deludetemi, ragazzi!

QUINTO INDIZIO



Video

Uh... adoravo quel cartone. :D
 
Top
86 replies since 17/8/2016, 19:38   1071 views
  Share