Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Scannatoio di Settembre Edizione 45, Ti ho mai raccontato di quella volta che...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2016, 16:55
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Salve a tutti, ragazzi.

Causa problemi di natura logistica, dobbiamo anticipare di qualche ora la pubblicazione delle specifiche di questo mese, anche se dubito fortemente che qualcuno di voi si verrà a lamentare ;) ;)


SKANNATOIO 45




Ha inizio la 45esima edizione dello Skannatoio.




1) Più di una settimana per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le 23:59 di Domenica 11 Settembre 2016, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 8 ore di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto per ogni ora. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto;
2) un massimo di 14 giorni (quindi fino alle 23:59 di domenica 25 Settembre 2016) per leggere, commentare e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si debbano votare i racconti;
3) un massimo di 7 giorni (a partire dagli ultimi commenti pubblicati) per leggere i commenti e assegnare 1 punto al miglior commento al proprio racconto e 2 punti all’autore della migliore serie di commenti;
4) attendete con pazienza la conclusione delle eventuali fasi addizionali;

Chi salterà anche una sola di queste fasi incorrerà nella sanzioni previste dal REGOLAMENTO.


LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 5000 caratteri. Massima: 25'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).Tolleranza 1%. Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: tutti i sottogeneri del racconto speculativo (fantasy, fantascienza, horror, triller, giallo etc etc etc).

Particolarità:
Forma: Ti racconto una storia.(indizi 4 e 8) La vicenda del racconto dovrà essere narrata da un personaggio a un altro (o ad altri), anche senza necessità di un cappello introduttivo. L'ambientazione in cui avviene il racconto può anche desumersi dal narrato, come avviene in "Il modello di Pickman" di Lovecraft o in "Memorie di una gheisha". Verranno considerati fuori concorso i racconti che si rivolgono direttamente al lettore senza dargli una identità (quindi ok il tipo che siede sul cornicione accanto a te, o la signora che ti serve un tè e inizia a raccontarti la sua storia, no a racconti generici come Percy Jacson e il ladro di fulmini). Di seguito, un piccolo esempio per rendervi chiaro il tutto:

Sal, ti ho mai raccontato di quella volta che ho visto Dio? No,no, non intendo dire che l’ho visto nei poveri, nei bisognosi e in quelle altre menate dei preti: intendo proprio dire che l’ho visto in carne e ossa, così come adesso vedo te. Come faccio a sapere che era proprio il Signore? Me lo ha detto Lui: ha bussato alla mia porta e, quando ho aperto, mi ha detto “Buongiorno Abe: io sono Dio”… No, non era un vecchio barbuto con una tunica: assomigliava molto a Gerard Butler e vestiva con un gessato Armani. Dopo, mentre stavamo mangiando la cheescake (ti ho già accennato al fatto che mi ha portato una cheescake?) mi ha detto che ha dovuto cambiare aspetto perché sotto le feste lo scambiavano tutti per Babbo Natale… no che non ero ubriaco, brutto furfante, e non ero nemmeno fatto… cioè, dopo abbiamo fumato dell’erba, ma ti giuro che l’ha portata Lui. Ad ogni modo, è venuto da me per darmi un messaggio importante, un messaggio che cambierà per sempre le sorti dell’Umanità. Se voglio rivelartelo in anteprima? Beh, tu comincia ad allungarmi quella birra, che ho la gola secca. Bene, devi sapere che…

Sostanza: Mio fido destriero.(indizi 2 e 5) Nel racconto deve essere presente e deve aver peso all'interno della trama una cavalcatura. Va bene tutto quello che rientra nel concetto di cavalcatura, quindi cavallo, pegaso, grifone, drago (ok magari un drago ti ci siedi sopra e gli chiedi di portarti dove vuoi sperando che non ti incenerisca...), moto, acquascooter, scopa volante etc.


Nelle loro classifiche, i partecipanti dovranno tenere conto delle specifiche e penalizzare, a loro insindacabile giudizio, i concorrenti che non si sono attenuti. Dovranno anche ignorare i racconti che supereranno in più o in meno i limiti previsti per la lunghezza, o altre richieste espresse esplicitamente.

LE COCCARDE
Questo mese saranno assegnate 2 coccarde:

Fuoriposto. (indizi 1 e 6) Vincerà la coccarda chi inserirà nel racconto il miglior personaggio o oggetto che non fa parte dell'ambientazione tipica del genere che avete scelto. Ad esempio, un serial killer cannibale in un racconto fantasy, oppure un libro di magia nera in un racconti fantascientifico. Ovviamente, non dovrà trattarsi di un inserimento casuale, ma di qualcosa che rientra comunque all'interno della trama. La coccarda verrà valutata sia dal punto di vista dell'originalità (ovvero quanto è anomalo l'elemento) sia dal punto di vista di come è stato inserito. Valore: 2 punti.

Giochiamo. (indizi 3 e 7) Vincerà la coccarda chi riuscirà ad inserire il miglior gioco nel suo racconto. Per gioco si intende un gioco con tanto di partecipanti e regole, e la possibilità che uno dei partecipanti possa vincere. La coccarda verrà valutata sia dal punto di vista dell'origina del gioco, sia da come è stato inserito e spiegato. Attenzione: deve trattarsi necessariamente di un gioco con vinti e vincitori, Valore: 2 punti.


Ricordo ai nuovi arrivati che le "specifiche" delle coccarde NON sono obbligatorie. Se volete guadagnarvi una coccarda, allora inserite nel racconto quello che ci vuole secondo voi per ambirvi, altrimenti non fa niente e potete saltarla, le specifiche obbligatorie sono quelle sopra.

Per qualunque chiarimento, sono a vostra disposizione.

In bocca al lupo ragazzi: scatenate i mastini della penna!!! :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif:
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 08:20
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Per completezza ho riportato le specifiche anche sul post iniziale.

Per curiosità, ora sono chiari gli indizi?
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 09:55
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 1/9/2016, 09:20) 
Per completezza ho riportato le specifiche anche sul post iniziale.

Per curiosità, ora sono chiari gli indizi?

Warhammer e gli zombie non li ho ancora capiti, gli altri hanno un senso ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2016, 13:33
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


CITAZIONE (CMT @ 1/9/2016, 10:55) 
CITAZIONE (reiuky @ 1/9/2016, 09:20) 
Per completezza ho riportato le specifiche anche sul post iniziale.

Per curiosità, ora sono chiari gli indizi?

Warhammer e gli zombie non li ho ancora capiti, gli altri hanno un senso ^_^

Tra gli zombie c'è un templare con motosega, e in Warhammer c'è un goblin che impugna un'arma bianca.

Deduco che in questo contest lo Show don't tell vada a farsi benedire. Vero? :huh:
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 13:43
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 1/9/2016, 14:33) 
CITAZIONE (CMT @ 1/9/2016, 10:55) 
Warhammer e gli zombie non li ho ancora capiti, gli altri hanno un senso ^_^

Tra gli zombie c'è un templare con motosega, e in Warhammer c'è un goblin che impugna un'arma bianca.

Deduco che in questo contest lo Show don't tell vada a farsi benedire. Vero? :huh:

Be... è un racconto ma non è detto che devi raccontare a un celebroleso :)
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 15:48
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 1/9/2016, 14:33) 
Tra gli zombie c'è un templare con motosega, e in Warhammer c'è un goblin che impugna un'arma bianca.

Il templare non l'ho notato (o, meglio, ho notato il tizio con la motosega, ma non che fosse un templare). L'arma bianca non mi sembra fuori posto (un fucile laser in una battaglia medievale lo sarebbe, un'arma bianca potrebbe esserlo in... no, niente, non potrebbe esserlo, giusto forse all'età della pietra :D)

CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 1/9/2016, 14:33) 
Deduco che in questo contest lo Show don't tell vada a farsi benedire. Vero? :huh:

Perché? Quando tu narratore racconti al lettore puoi usarlo, perché il personaggio narratore che racconta a un altro personaggio non dovrebbe poterlo fare? :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2016, 15:58
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (CMT @ 1/9/2016, 16:48) 
CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 1/9/2016, 14:33) 
Tra gli zombie c'è un templare con motosega, e in Warhammer c'è un goblin che impugna un'arma bianca.

Il templare non l'ho notato (o, meglio, ho notato il tizio con la motosega, ma non che fosse un templare). L'arma bianca non mi sembra fuori posto (un fucile laser in una battaglia medievale lo sarebbe, un'arma bianca potrebbe esserlo in... no, niente, non potrebbe esserlo, giusto forse all'età della pietra :D)

CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 1/9/2016, 14:33) 
Deduco che in questo contest lo Show don't tell vada a farsi benedire. Vero? :huh:

Perché? Quando tu narratore racconti al lettore puoi usarlo, perché il personaggio narratore che racconta a un altro personaggio non dovrebbe poterlo fare? :rolleyes:

Nella prima immagine abbiamo un templare in armatura, un personaggio che è più tipico di un'ambientazione fantasy o storica che di una horror, mentre nella seconda abbiamo degli orchi, solitamente protagonisti di saghe fantasy, inseriti in un ambiente fantascientifico.

In risposta a Incantatore: dipende sempre dall'approccio che vuoi dare alla narrazione. L'importante è che tu "narri" una determinata situazione, poi il mantenere o meno alcuni dati nel sotteso della descrizione resta a te.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 11:22
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


@Reiuky, CMT, White Pretorian: grazie per i vostri consigli, credo di aver capito cosa fare. ;)

Un'altra domanda: (sì, lo so, sono un rompi... :huh: che ci volete fare) il racconto deve occupare tutto il racconto o può esserne una parte?
Cerco di spiegarmi meglio con due scenari.
Scenario 1: il racconto aiuterà il lettore a capire la situazione in cui si trovano i personaggi e cosa succederà. Poi il racconto si concluderà, la situazione evolverà (climax) e si giungerà alla fine della storia.

Scenario 2: il racconto è onnipresente, non possiamo distaccarcene, interromperlo o concluderlo, se non per una manciata di caratteri atti a finire la storia.

Quale scenario è più consono per rispettare le specifiche? :unsure:
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 11:38
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 2/9/2016, 12:22) 
@Reiuky, CMT, White Pretorian: grazie per i vostri consigli, credo di aver capito cosa fare. ;)

Un'altra domanda: (sì, lo so, sono un rompi... :huh: che ci volete fare) il racconto deve occupare tutto il racconto o può esserne una parte?
Cerco di spiegarmi meglio con due scenari.
Scenario 1: il racconto aiuterà il lettore a capire la situazione in cui si trovano i personaggi e cosa succederà. Poi il racconto si concluderà, la situazione evolverà (climax) e si giungerà alla fine della storia.

Scenario 2: il racconto è onnipresente, non possiamo distaccarcene, interromperlo o concluderlo, se non per una manciata di caratteri atti a finire la storia.

Quale scenario è più consono per rispettare le specifiche? :unsure:

Ciao Int. ma quale rompi: è il nostro ruolo rispondere alle vostre domande, previo pagamento in contanti in modo assolutamente liberale.

Anche qui dipende dalla tua scelta. La narrazione deve comunque coprire il nucleo centrale del racconto, ma, utilizzando lo strumento del rivolgersi alle persone che ascoltano, puoi dare comunque al lettore informazioni sulla situazione attuale. Devi solo trovare il giusto equilibrio.
 
Top
icon14  view post Posted on 4/9/2016, 10:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Il genere è libero o si da per scontato che sia noir? :1392239588.gif: Non ho mai partecipato...
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 11:14
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (saranuova @ 4/9/2016, 11:34) 
Il genere è libero o si da per scontato che sia noir? :1392239588.gif: Non ho mai partecipato...

Racconto speculativo. Ovvero tutto quello che rientra nel fantasy, fantascenza, horror, giallo, noir e relativi sottogeneri.

Puoi fare anche un mash up di più generi e sottogeneri.

Credo che qualcuno abbia osato proporre anche un rosa in passato e nessuno si è scandalizzato :D
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 14:25
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 4/9/2016, 12:14) 
CITAZIONE (saranuova @ 4/9/2016, 11:34) 
Il genere è libero o si da per scontato che sia noir? :1392239588.gif: Non ho mai partecipato...

Racconto speculativo. Ovvero tutto quello che rientra nel fantasy, fantascenza, horror, giallo, noir e relativi sottogeneri.

Puoi fare anche un mash up di più generi e sottogeneri.

Credo che qualcuno abbia osato proporre anche un rosa in passato e nessuno si è scandalizzato :D

La cara vecchia Plly propose un magnifico racconto steampunk, con venature thriller ed erotiche e vinse tranquillamente l'edizione in concorso ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 16:47
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Eh, ho capito ma io sono la Steampunk queen! :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2016, 19:24

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


BOLLA D’ARIA

Di Alexandra Fischer

- Ciao – mi saluta Marzia – hai saputo cosa è successo?
- No – le rispondo io, rimanendo appoggiata al pilone di marmo grigio.
I miei occhi vagano verso la fontana che c’è alla mia destra e poi passano al ponticello di legno che compare fra i salici piangenti del parco.
- Avanti, Trude. Non fare così.
- È che non mi interessa. Lasciami sola.
Un tizio abbigliato da templare ci passa vicino, reggendo una coppa di latta.
Lei ride, io no.
Quello è l’eccentrico del villaggio, ogni giorno fa lo stesso giro.
Riempie la coppa e ne trangugia un po’, portandosi via il resto.
- Ce ne sono, di matti a questo mondo – commento io.
- Neppure tu scherzi – mi dice Marzia, indicando la bicicletta rosa con il teschio argentato sul manubrio.
- Ti pare? Ognuno ha i suoi gusti.
Il templare mi guarda storto ogni volta che mi vede, ma io ho questa passione per i teschi.
Dalla maglietta alla cintura dei jeans, passando per gli orecchini.
- Davvero non vuoi saperlo? – insiste lei, sistemando meglio la borsa da squaw.
Il suo abito frangiato e i mocassini sono l’ultima moda estiva, ma io non ho pregiudizi nei riguardi dei modaioli.
Quello che mi urta di Marzia è la sua lingua lunga.
Le rivolgo una delle mie occhiatacce e comincio a giocherellare con la chiave della moto.
- Smettila. Mi dai sui nervi – mi risponde lei.
- Vorrei andarmene – le dico, mettendo bene in evidenza il portachiavi fatto a forma di acchiappasogni.
- E anche dormire – aggiungo – quindi, no, non dirmi cos’è successo.
Marzia non demorde.
- Vedi, riguarda anche te.
I suoi occhi guizzano verso il ponte di legno circondato di salici piangenti.
- L’hai vista? – mi domanda, alludendo alla fontana.
- No, quella la lascio al templare.
- Ti sei mai chiesta per cosa la usa?
Faccio una smorfia di indifferenza.
Abitiamo in una città dai grandi palazzi grigi degli Anni Sessanta, dai vetri colorati in stile Liberty.
Alcuni sono nei pressi dei giardinetti nei quali ci troviamo ora lei e io e non mi interessa cosa succede là dentro.
- Eh, già tu hai il tuo da fare un po’ più lontano, ma penso che dovresti sapere anche cosa succede qui. Milo, ad esempio…
Al solo sentire quel nome, mi irrigidisco.
- Smettila. Io ne ho abbastanza delle sue manie. Ogni volta ne inventa una diversa – le dico – ad esempio, quella dell’incenso a tutte le ore.
La mia amica scopre i denti.
- Eh già. Il lavoro notturno ti sta facendo perdere di vista il suo nuovo interesse.
- Se non fosse per il mio incarico, saremmo invasi dai senza pace.
- Alludi ai caduti dell’ultima guerra fra bande?
- Proprio loro – le rispondo, mostrandole l’acchiappasogni.
- Questo sta dando la pace a tutti loro.
Marzia annuisce.
Poi riprende: - Ho visto alcune loro fotografie sul giornale. Che colossi. Vichinghi contro Esercito della Guerra di Secessione. Visto che hai il coraggio di affrontarli, allora ascolta questa. Milo mi ha detto di aver trovato una scatolina a forma di mummia nel deposito degli oggetti smarriti. So che nelle pause all’ufficio movimento legge libri di egittologia. Li nasconde, ma ho potuto sbirciare una delle copertine dei suoi libri e mi è rimasto impresso La Porta Dimenticata dell’Amenti. Accanto alla sua solita bottiglietta dell’acqua c’era la coppa del tuo templare e la scatolina a forma di mummia che mandava un odore d’incenso da non dirti. Meno male che eravamo a fine turno. Fossi in te, comincerei a rendermi conto della realtà, pensando alle alzatacce notturne di Milo. Sembra che abbia commesso un grosso errore invitando la persona sbagliata a casa. Lo sento parlarne spesso quando è in ufficio. Gli è impossibile dormire come prima, da quando ha preso quella scatolina e l’ha aspersa con l’acqua della fontana qui dietro, ritrovandosi qualcuno che è capace soltanto di spandere odore di incenso. Non fare quella faccia, impossibile che tu l’abbia sentita muoversi, di chiunque si tratti, può farlo soltanto di notte e tu non ci sei mai. Molti vanno alla fontana, ci sono stata anch’io. Adesso mi giro, tanto non c’è nessuno. Ecco, guarda la mia schiena. Credi davvero che sia riuscita a sopravvivere all’incidente, così, per pura fortuna? No, mi hanno portata dal templare. Uno dei Vichinghi. Sì, Larsen qualcosa, questo prima che si nascondesse chissà dove. Ha giocato contro gente del cimitero. Uno lo hai conosciuto, viveva nel tuo palazzo. Sai, il ragazzo con il moncler e le timberland. Non fare quella faccia. Andava a bere l’acqua da lui per vivere l’ultimo scorcio della notte. Alle quattro, riviveva, si toglieva il moncler e le timberland e si sedeva alla scrivania ascoltando il walkman giocherellando con la fotografia della sua ragazza. Io lo so, perché abito nell’alloggio di fronte al suo. E il mio mese, è stato lo scorso agosto. Hai sentito anche tu il rumore di freni accanto a casa tua, sulle strisce pedonali. Larsen era lì e mi ha portata nel parco, dove il templare organizza il gioco in cambio di un sorso dell’acqua della fontana. Ti fa scegliere una chiave per aprire lo scrigno nascosto sotto la base della fontana. Ce ne sono di diversi tipi, d’oro, di ferro, d’acciaio. E tutte di diverse epoche. Devi sapere che è un gioco molto antico. Lo capisci dalle chiavi. Sono quelle delle abitazioni di chi ha smesso di bere la sua acqua per la disperazione di vivere soltanto quella bolla d’aria di poche ore e per l’amarezza di dover ripetere l’esperienza delle chiavi per conservarla. Devi partecipare ogni anno e c’è un solo vincitore, ma tutti possono riprovarci. Oh, ma dalla tua faccia vedo che vorresti sapere cosa contiene lo scrigno. Te lo dico subito, uno specchio che ti rimanda alla visione della giornata più bella di tutta la vita per poi offuscarsi e mostrartela di nuovo, con la luce e il buio che si alternano alla finestra. Durerà poco, ma è vita e felicità per chi riesce ad aprire la serratura con la chiave giusta, per quanto assordati dai pianti dei perdenti. Se sbagli chiave, si rompe nella serratura. In quel caso, il templare ripara la serratura con l’acqua che sarebbe servita al partecipante per tornare a casa propria. Vuoi sapere che cosa ne è dei perdenti? Ebbene, ritornano infuriati al cimitero, afferrandosi all’ultimo pezzo di vita datogli dall’aver aspirato il profumo dell’acqua della fontana. È di lì che sono venuti i ceffi che hai dovuto uccidere. Erano amici di Larsen. Non sapevano perdere neppure da vivi. Che maleducati, però. Mi è spiaciuto per il ragazzo, si è passato una mano fra i capelli pettinati con il gel mormorando qualcosa a proposito della cabina telefonica sotto casa. Quando gli ho detto che l’hanno tolta tanto tempo fa, si è innervosito. Chiamare la sua ragazza per darle appuntamento era stato il suo ultimo pensiero prima di essere colpito dal proiettile di uno dei rapinatori della banca che hanno poi trasferito in centro.
Oh, ma scusa, forse vorrai sapere dell’ospite a casa tua. Guarda lì. C’è Milo insieme a una fanciulla. Che bel vestito di bisso e che splendida parrucca nera. Com’è scheletrica, però. Dovresti dirgli di non fidarsi troppo del gioco del templare. Funziona bene soltanto sui morti recenti, non ancora finiti nell’aldilà. Eccoli, si avvicinano. Andiamo via, prima che si accorgano di noi. Accidenti, povera ragazza. È il peggior caso di Morte in Vita che abbia mai visto. Non riconosce neppure il mondo in cui si trova. Milo dovrebbe capire quando una relazione extraconiugale è finita. Al suo posto, mi vergognerei e la riporterei dove l’ha presa.
Marzia ha fatto bene a mettermi in guardia.
Io, amareggiata, ripenso all’articolo di giornale sul furto di materiale funerario al Museo Egizio e alla fuga dei ladri conclusasi alla stazione, con Milo nei pressi.
Mi dirigo verso Milo e la fanciulla.
Ci sarà tempo per la scenata con lui.
Ora devo pensare a quella povera ragazza e il Museo Egizio mi ha dato un’idea.
Hanno ricostruito una sala dei banchetti, di recente.
Mentre mi incammino, la voce di Marzia mi segue.
- Fatti valere, con lui.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 20:26
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Mi sa che non faccio partire la Macelleria di settembre e partecipo allo skanna...
 
Contacts  Top
86 replies since 17/8/2016, 19:38   1071 views
  Share