SKANNATOIO 46
Ha inizio la 46esima edizione dello Skannatoio.1) Più di una settimana per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le
23:59 di Domenica 09 Ottobre 2016, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 8 ore di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto oer ogni ora. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto;
2) un massimo di 14 giorni (quindi fino alle
23:59 di domenica 23 Ottobre 2016) per leggere, commentare e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il
REGOLAMENTO se non avete idea di come si debbano votare i racconti;
3) un massimo di 7 giorni (a partire dagli ultimi commenti pubblicati) per leggere i commenti e assegnare
1 punto al miglior commento al proprio racconto e
2 punti all’autore della migliore serie di commenti;
4) attendete con pazienza la conclusione delle eventuali fasi addizionali;
Chi salterà anche una sola di queste fasi incorrerà nella sanzioni previste dal
REGOLAMENTO.
LE SPECIFICHELunghezza (globale). Minima:
500 caratteri. Massima:
21'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).
Tolleranza 1%. Vale
questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: tutti i sottogeneri del racconto speculativo (fantasy, fantascienza, horror, triller, giallo etc etc etc).
Particolarità:
Forma: Ciò che inizia finisce. Il finale del racconto dovrà riprendere da vicino l'inizio. La stessa scena, anche se a parti invertite o con personaggi diversi, la stessa frase detta dalla stessa persona, la stessa azione nello stesso posto o la stessa descrizione con poche variazioni. L'importante è che sia evidente il richiamo all'inizio. Come usarlo, siete liberi: può essere un ritorno allo status quo, un ritorno al punto di partenza ma con tutto il bagaglio dell'avventura, un passaggio di testimone (se all'inizio una madre abbraccia una figlia nel finale la figlia divenuta grande potrebbe abbracciare sua figlia) e così via.
Siete liberi di farlo come volete e dargli il significato che desiderate, l'importante è che il richiamo nel finale deve essere evidente e significativo (non basta la stessa frase buttata lì in modo scollegato rispetto al resto dello scritto).
Quello che vogliamo vedere è un racconto strutturato in modo tale da dare un senso a questo collegamento tra inizio e fine.
Sostanza: contrappasso. Il contrappasso, divenuto famoso dalla Divina Commedia di Dante, prevede che un reo venga punito con una pena che sia strettamente legata al peccato commesso, sia essa per analogia (chi si fa trasportare dal turbine della passione verrà sbatacchiato qua e la da un turbine di vento poderoso) sia per contrasto (chi non ha mai mosso un dito in vita sarà costretto a lavorare duramente. Ovviamente non vi chiediamo di riscrivere la divina commendia in 21k caratteri, né di raccontarci come vengono puniti all'inferno i vostri personaggi. Per contrappasso vorremmo vedere persone che ricevono una risposta adeguata e inerente a una loro azione o abitudine. Questo può essere visto sia come punizione di un comportamento o azione errata, sia come premio per una buona azione. L'importante è che questo contrappasso sia chiaro e presente nel racconto e la sua importanza all'interno della trama sia rilevante (anche se non è obbligatorio che sia centrale.)
Nelle loro classifiche, i partecipanti dovranno tenere conto delle specifiche e penalizzare, a loro insindacabile giudizio, i concorrenti che non si sono attenuti. Dovranno anche ignorare i racconti che supereranno in più o in meno i limiti previsti per la lunghezza, o altre richieste espresse esplicitamente.LE COCCARDEQuesto mese saranno assegnate 2 coccarde:
Scare Kawaii. Vinccerà la coccarda chi insesirà nel racconto il miglior personaggio o oggetto che sia al tempo stesso kawaii (dolce coccoloso da far venire il diabete) e al tempo stesso spaventoso. L'elemento che rappresenterà meglio questo contrasto vincerà la coccarda. Valore:
2 punti.
Entrata ad effetto. Vincerà la coccarda chi riuscirà ad inserire la miglior entrata in scena di un personaggio. In questo caso non si tratta solo di stupirci con effetti speciali e colori ultravivaci, ma l'entrata in scena deve essere coerente con il personaggio, la scena e il racconto. Valore:
2 punti.
Ricordo ai nuovi arrivati che le "specifiche" delle coccarde NON sono obbligatorie. Se volete guadagnarvi una coccarda, allora inserite nel racconto quello che ci vuole secondo voi per ambirvi, altrimenti non fa niente e potete saltarla, le specifiche obbligatorie sono quelle sopra.Edited by reiuky - 30/9/2016, 18:03