Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Speciale di Dicembre, Si inizia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2016, 13:17
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


SKANNATOIO SPACIALE Dicembre 2016




Disfida creativa

Una serata come tante nelle onorevoli e dignitose stanze del "Black Web Club", un circolo dove dignitosi gentiluomini della più alta cultura e lignaggio si riuniscono in ossequioso e dignitoso silenzio per addentrarsi negli affascinanti meandri della letteratura, specialmente di quella più oscura e fantasiosa.
Scaffali e scaffali ripieni di libri, allineati come soldati al fronte, offrono ai membri del club ogni sorta di tomo, una fonte nevvero esauribile di parole scritte che basterebbe per placare la sete di lettura di qualsiasi dignitoso lettore di questo mondo.
Eppure, se guardate bene, in un angolo della dignitosa sala da lettura conosciuta come "Skannatoio" (dal nome di uno dei primi finanziatori del club, l'onorevole Baronetto Hugh Carter Skannatoio IV), potrete notare un'ometto alquanto insoddisfatto, magari cogliendolo mentre chiude di scatto un tomo e, in modo piuttosto e anzichenò poco dignitoso, lo getta via su un tavolino con noncuranza.
- Tutto ciò è oltraggioso, nevvero oltraggioso – borbotta, mentre con la destra cerca sotto la giacca il tabacco con cui ricaricare la pipa. - Provvederò a esporre formale reclamo contro i Soci Anziani, affinché questo libercolo possa essere espunto da questo onorevole club e depositato nel luogo che più gli si confà: la latrina del manicomio criminale "Volo"! (Dal nome della famosa battaglia di Volo, nel 153X)
L'uomo cerca il tabacco ancora per qualche istante, ricordandosi, poi ,di non possederlo e di non aver mai posseduto nemmeno una pipa. In verità, a ben pensarci, si rammenta anche di essere sempre stato contro il fumo. Il gentiluomo in questione è il dignitoso Ser White P. Retorian, ed è evidente che il disgusto per quanto appena letto deve averlo sconvolto non poco.
Ancora provato dalla drammatica esperienza, il nobiluomo accarezza l'idea di versarsi un bicchiere di buon brandy, per poi rammentarsi di essere sempre stato astemio. Una circostanza che, in un momento come questo, lo intristisce alquanto.
- Ser Retorian, mio dignitoso amico, dal tono della sua doglianza devo dedurre che la lettura non è stata di suo gradimento.
A parlare è stato un uomo seduto sulla poltrona accanto, Sir Rey U. Ky, altro dignitoso membro del dignitoso "Black Web Club".
- Sir Ky, la sua perspicacia è sempre stata motivo di ammirazione da parte mia – risponde Retorian, con fare dignitosamente compiaciuto. - E anche stavolta non posso che confermare questa buona qualità. Avete ragione: il libro che ho appena finito di leggere mi ha alquanto nauseato.
A queste parole, Sir Ky piega leggermente le pagine del giornale che sta leggendo e dà un'occhiata alla copertina del tomo incriminato.
- "Cinquanta sfumature di vampiro al crepuscolo"... già il titolo avrebbe dovuto ragguagliarla su ciò che stava rischiando, mio dignitoso amico – dice il nobile, tornando ad immergere lo sguardo tra le pagine del Times. - Uno scrittore degno di questo nome non penserebbe mai a un titolo così grottesco per la propria opera.
- Confesso di aver peccato di ingenuità, Sir Ky, in quanto era mia opinione che proprio un titolo così ridicolo non potesse che essere segno di un'opera dal grande valore. "Se è così sicuro di sé da aver scelto questo patetico guazzabuglio di parole come presentazione, allora lo scrittore deve aver vergato un'opera degna dei più grandi Poeti Laureati!" Mi sono detto, mentre lo sceglievo. Ahimè, avrei dovuto tener conto del fatto che certi pennivendoli d'accatto hanno barattato la loro dignità per un minuto di celebrità e un pugno di monete elargite con disprezzo.
- Quindi non salva niente di quell'opera?
- Non una sola parola, mio caro amico. La trama? Lo stesso, patetico canovaccio visto e rivisto decine di volte in questi ultimi anni. Lo stile? Ugualmente piatto e banale, fatto apposta per venire in contro al più ottuso dei lettori, a pena di produrre qualcosa che sa di ripetitivo già dalla decima pagina. I personaggi, poi, non sono altro che vuoti stereotipi, manichini idioti imbottiti di frasi fatte e approfonditi così male che risulta difficile non dimenticarsi della loro esistenza una o due pagine dopo che sono usciti di scena. Le idee, infine, sono il vero grande assente di questo libro: l'autrice ha evidentemente confuso "originale" con "inutilmente bizzarro" e ne ha abusato fin troppo. Non sono uno strenuo difensore dei Canoni Antichi, ma davanti al vampiro che, esposto alla luce del sole non solo non brucia, ma si limita a trasformarsi in un dandy annoiato che pratica turpi pratiche sessuali, mi sono riempito di ribrezzo. Per non parlare della gara di ballo tra zombie preadolescenti...
Da dietro il suo giornale, Sir Ky alza le spalle.
- Non siate così duro, amico mio: in fondo, costoro non sono che figli disgraziati di un'epoca in cui la pochezza intellettuale e il becero imbarbarimento delle masse hanno spento qualsiasi fervore e originalità artistica, riducendo gli scrittori a dei meri parolai, capaci soltanto di ripetere con poche varianti sempre le stesse storie.
- Mi spiace, Sir Ky, ma su questo devo darvi torto. Il buon Dio ha dotato ciascuno di noi di una discreta dose di cervello e di un pizzico di talento artistico. Sta a coloro che ne possiedono in misura maggiore (o che ritengono di posederne) farne buon uso per produrre lavori freschi e originali. Vi sono fin troppi esempi di lavori ben fatti per poter pensare che questa sia l'epoca della Notte dell'Arte: se un'opera è mediocre, la colpa è solo di chi l'ha prodotto.
Sir Ky abbassa leggermente il Times, rivolgendo al compagna un'occhiata divertita.
- Vi illudete ancora, mio candido amico. Ormai, tutto ciò che poteva essere detto è stato detto, e ni uomini moderni non resta che ricapitolarlo. E ciò non potrà che peggiorare per le generazioni future. Oh, certo, potrà capitare ancora in futuro che qualcuno scopra qualche nuova vena artistica, o qualche sentiero ancora non battuto o poco tentato, ma saranno eventi straordinari come l'emergere di un'oasi nel deserto. E la sorte di queste nuove fonti sarà sempre la medesima: dopo la prima scoperta, a migliaia vi si riverserando, per avere la loro parte di originalità, fino a intorbidirne le acque e a disseccarle del tutto. E questo sarà il futuro da ora in poi. Se è vero che i nostri avi furono giganti, e che noi siamo nani appollaiati sulle loro spalle, il futuro che si prospetta è quello di gnomi aggrappati precariamente sulle spalle di progenitori sempre più piccoli e malformati.
Conclude la sua allocuzione con il tono di chi pronuncia una dignitosa profezia, eppure Sir Retorian non sembra per niente convinto.
- No, amico mio: adesso siete voi ad essere troppo duro. Anche se vituperata dalla mercificazione e dalle mediocrità, esiste tutt'ora creatività e originalità in alcuni autori. Personalmente, posso dire di conoscere alcuni giovani soci di questo club che penso abbiano molto talento per la scrittura. Non hanno ancora pubblicato le loro opere, ma sono sicuro che tra di loro si cela qualcuno in grado di di produrre opere davvero innovative.
- Dal vostro tono di voce, ne deduco che siate davvero convinto di quello che state dicendo - esclama Sir Ky, chiudendo definitivamente il giornale e appoggiandolo sul tavolino. Il suo sguardo luccica di sfida e di astuzia. - Cosa ne direste di dimostrarmi ciò che sostenete con una bella scommessa? Se i suoi protetti scriveranno racconti originali, avrà vinto lei, in caso contrario vincerò io.
- Direi che accetto, Sir Ky. Cosa volete mettere in palio?
Il nobile non risponde subito e lascia che la domanda fluttui nell'aria in attesa, mentre si riempie un bicchiere di brandy e lo centellina. Il tutto senza distogliere lo sguardo dal suo interlocutore.
- La metà delle nostre sostanze – dice, infine, - incluso il quadro di inestimabile valore "Caldarrostaio a Brescia in giornata di nebbia".
- Ma... ma è l'opera più preziosa della mia collezione! - balbetta Sir Retorian. - Sta chiedendo un prezzo davvero gravoso, amico mio.
Sir Ky ridacchia.
- Beh, ma se lei è davvero convinto della qualità degli autori, non dovrebbe aver paura di metterlo in gioco. Altrimenti, mi viene da pensare che non sia così certo...
- Questo mai, non sia mai detto che Sr Retorian rinneghi le sue parole. - risponde il nobile, inalberandosi. - Vabene, Sir Ky: accetto la vostra scommessa. Metto in palio metà delle mie sostanze. Anche lei, però, deve fare lo stesso: metà dei suoi averi incluso la raccolta di ecloghe bucoliche "Pastoru sul Gennargentu" di Piercarlo Casumarzu.
Sir Ky si morde il labbro inferiore, perchè anche il suo contendente ha puntato a un pezzo introvabile della sua collezione personale, ma non recede. I due si stringono la mano e la scommessa è lanciata.
- Bene, amico mio, ora resta da decidere chi dovrà stabilire se le opere presentatr dai suoi protetti possano davvero essere definite originali. Lei ha qualche idea?
- Su questo, penso di potervi essere d'aiuto.
Fa una voce alla loro sinistra. È Lord Alex, uno dei soci fondatori del "Black Web Club".
- Ho sentito casualmente di questa vostra scommessa e devo dire che la trovo davvero divertente. Se ciò vi aggrada, penso che io ed altri soci anziani potremmo prendere visione di questi lavori e fornire un giudizio imparziale di originalità. Vi piace l'idea.
- Sarebbe un vero onore per noi, Lord Alex. - dice Sir Ky. - Non potremmo sperare in una sentenza più saggia e dignitosa.
- Concordo con il mio sfidante: del vostro giudizio mi fido persino più del mio.
- Molto bene. Adesso, bisogna solo aspettare che arrivino i racconti. Adesso, cari scrittori, tocca a voi.






Ha inizio l'edizione speciale di dicembre 2016 dello Skannatoio.

Questa edizione nasce da una sfida tra me e WP sul fatto che ormai è stato scritto tutto e il contrario di tutto.
Secondo me è impossibile scrivere qualcosa di veramente originale, mentre per WP c'è ancora molto da dire. Quindi ecco che nasce la sfida.

Vi daremo dei temi tra cui scegliere sui quali dovrete scrivere un racconto sforzandovi di farlo al tempo stesso bello e originale.

I commenti verranno fatti come al solito, ma la normale fase di torce e forconi questo mese verrà sostituita dal una giuria di eccezione:
- Marco
- Livio
- Lorelei
- Alex

leggeranno e commenteranno i vostri racconti, e decideranno se essi sono effettivamente originali o sono già visti.

Tale decisione non peserà sulla vostra classifica ma sarà valida per decidere chi vince la scommessa tra me e WP.

TEMPISTICHE
- Avete tempo fino al 5 Dicembre 2016 per decidere il tema che volete usare.
- Avete tempo fino al 15 Dicembre 2016 per scrivere il racconto.
- Avete tempo fino al 28 Dicembre 2016 per commentare e fare la classifica.
Non ci sarà la fase di voto ai commenti.

LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 500 caratteri. Massima: 50'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).Tolleranza 1%. Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.

Tema
Dovete scegliere un tema sul quale scrivere il racconto e avete tempo fino alle 18:00 del 4 dicembre per farlo.
Se un tema è stato precedentemente scelto, non potete sceglierlo anche voi. Ci sono 21 temi, sono sicuro che troverete uno nelle vostre corde.

Chi sceglie un tema ma poi non posta il racconto entro il 15 verrà punito con -5 punti nella classifica generale del 2016



Vampiri
Esseri che si aggirano per la notte nutrendosi di sangue, nell'accezione di terribili predatori, romantici tenebrosi o aspri combattenti contro mannari.

Zombie
Esseri che uccidono trasformando le vittime in altrettanti non morti che vagano in cerca di nuove vittime.

Supereroi
Umani con super poteri in grado di fermare la devastante criminalità che imperversa nella città metropolitana.

Il sogno americano
La storia di un uomo che parte dal basso e riesce a fare fortuna e fama

Apocalisse
La fine del mondo sta arrivando (o è arrivata?) come se la caveranno i protagonisti con un evento di tali proporzioni?

Cavaliere senza macchia e senza paura
L'uomo con un rigido codice morale si trova bene ovunque, sia a cavallo che in una stazione spaziale.

Fuorilegge disperati
Gruppo di ribelli senza speranze che combatte i suoi ideali.

Lo straniero
Un uomo dal passato misterioso arriva in città.

McGuffin
Il McGuffin è un artificio (di solito un oggetto) che muove tutta la trama. Nonostante il suo scopo sia solo essere al centro della trama pare indispensabile e tutti lo vogliono.

Invasione aliena
Gli alieni arrivano e invadono la Terra. Insomma, che altro c'è da spiegare?

Profezia
Il protagonista vuole far realizzare o fuole sfuggire a una terribile profezia.

Nazisti
I nazisti sono come la maionese: stanno bene dapertutto. Insomma c'è chi li ha mandati sul lato oscuro della luna.

Templari
I templari sono come la maionese: stanno bene dapertutto. Forse anche meglio dei nazisti.

Grande complotto
Un grande complotto minaccia l'umanità. Come l'affronteranno i protagonisti?

Uomo dio
A un uomo sono capitati in dotazione poteri inimmaginabili. Sarà un dio buono, un dio cattivo o semplicemente un dio umano?

Maghette
A un gruppo di adolescenti sono capitati poteri sgargianti e colorati, come i loro vestiti e le coreografie che sono costrette a compiere per attivare i loro immensi poteri e salvare il mondo con la forza dell'amicizia.

Cattivo che diventa buono
Quale classico più classico del classico cattivo in fonfo in fondo buono?

Nazione formata da esseri malvagi senza appello
Ah, giusto: i cattivi che sono solo cattivi. :D

Viaggi nel tempo
Questa si commenta da solo.

Ingegneria genetica
Vengono fatti terribili esperimenti su uomini, animali o vegetali. E come si sa, quando uno scienziato dice "facciamo un eseperimento"...

Animali con emozioni umane
Non sapevamo come specificare questa categoria, ma è abusatissima. Basti pensare a tutti quei cartoni in cui il protagonista è un animale che si comporta da animale ma ragiona come un uomo.

Arti marziali
Il samurai solitario, il ragazzo d'oro o l'americano che arriva in giappone e in una settimana impara a menare meglio di chi ci passa una vita.


Genere.
Il 4 dicembre dopo le 18:00 verrà assegnato casualmente un genere a ciascun partecipante. Il racconto dovrà rispettare il genere.
Dato che non tutti i generi piacciono a tutti, vi do la possibilità di indicare quali generi non volete vedervi assegnati. Potete indicarmi al più 3 generi.

Fantasy
Storico
Fantascienza
Erotico
Giallo / Noir / Triller
Splatter
Horror
Storia d'amore
Comico / sarcastico / ironico
Steampunk / Dieselpunk / Cyberpunk
Ucronia




Saluti a tutti, Ragazzi.

Stupiti da questo anticipo così inatteso? Beh, io e il buon Rey stiamo macchinando da tempo dietro le quinte per regalarvi un'esperienza divertente per questo Dicembre e abbiamo pensato che sarebbe un peccato se tutto questo dovesse essere appannaggio solo di pochi eletti. Vi vogliamo numerosi, volenterosi e piedi di aspettative: per questo abbiamo deciso di cominciare a pubblicizzare con largo anticipo l'evento, postando in questo topic indizi, anticipazioni e qualunque altra cosa venga in mente a noi e voi. Cosa dire, per il momento posso anticiparvi solo che lo Skanna di Dicembre sarà SPECIALE (altrimenti lo avremmo chiamato "SKANNA NORMALE", no?... Perché nessuno sta ridendo? :p094: ) e speriamo che sia il primo di una serie di aventi che, con cadenza da definire, aggiungeranno un pizzico di pepe e di agonismo in più alle nostre competizioni. Perché noi siamo tutti qui per ampliare la nostra abilità come scrittori, ma tutto ciò risulterebbe molto noioso se non ci aggiungessimo una buona dose di competizione, non credete?

Perciò, tenetevi liberi per dicembre, gente: lo spettacolo si annuncia entusiasmante!! :1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif:

PRIMO INDIZIO



lo-chiamavano-jeeg-robot-poster1



VS



luomo-puma-3



Edited by White Pretorian 2.0 - 30/11/2016, 23:58
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 16:16
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


SECONDO INDIZIO


large_ip2IqmvCqFzvPe8RAHpT1My6XM9



VS


locandina

 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 12:17
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


TERZO INDIZIO



Questo è un indizio particolarmente doloroso per me... :cry: :cry: :cry: :( :( :(

MV5BMTUyMTE0ODcxNF5BMl5BanBnXkFtZTgwODE4NDQzNTE@._V1_UY1200_CR97,0,630,1200_AL_



VS



Fist_of_the_North_Star_(live-action_movie_poster)

 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 00:01
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


è da un po che non aggiorno questo post, eh? ^_^ ^_^

Ad ogni modo, diamo ufficialmente il via alle iscrizioni per lo Speciale di Dicembre!! Io e Rey ci stiamo lavorando da alcuni mesi e speriamo che possa avere successo come quelli degli anni passati: in attesa delle specifiche (o di altro, chissà) suggerisco a tutti gli interessati di iscriversi, in modo da darci un'idea dei possibili partecipanti.

A presto, scopritori di nuove rotte... :1392239620.gif: :1392239620.gif:
 
Top
Rosmary's_child
view post Posted on 25/11/2016, 16:55




Io sono una nuova arrivata, mi piace leggere e vorrei iniziare a buttar giù qualcosa. Non so quali impegni lavorativi ho per dicembre ma in linea di massima mi piacerebbe provare. Buonasera a tutti!
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 17:05
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Rosmary's_child @ 25/11/2016, 16:55) 
Io sono una nuova arrivata, mi piace leggere e vorrei iniziare a buttar giù qualcosa. Non so quali impegni lavorativi ho per dicembre ma in linea di massima mi piacerebbe provare. Buonasera a tutti!

Ciao Rosmery e benvenuta tra noi. Per cominciare, perché non posti una bella presentazione nel settore apposito (Le Presentazioni dei Nuovi Arrivati nel Forum) così potremo salutarti tutti come si conviene.
Speriamo di poterti vedere presto all'opera.

A presto. :1392239620.gif: :1392239620.gif:
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 17:19
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Quale il tema? B movie? XD :p106:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2016, 18:37
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Presente :p109:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2016, 11:55
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Polly Russell @ 25/11/2016, 17:19) 
Quale il tema? B movie? XD :p106:

No. Qualcosa di peggio :1392239991.gif: :1392239991.gif:
 
Top
Valter Carignano
view post Posted on 26/11/2016, 13:33




eccomi. Stavolta so per certo che avrò tempo quindi...
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 00:24
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Avete bisogno di un veterano? Incantatore Incompleto ai vostri ordini! :D
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 19:00
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Bene bene. Ci sono parecchi volontari :D
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 00:17
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Non era quello che volevi? :B): :D :D :lol:
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 09:08
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 28/11/2016, 00:17) 
Non era quello che volevi? :B): :D :D :lol:

Certo che si :D :D
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 09:29
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Come funziona l'iscrizione a questo giro? Obbligatoria? Penalizzata in caso di mancata partecipazione?
 
Web Contacts  Top
207 replies since 24/9/2016, 13:17   3160 views
  Share