Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Speciale di Dicembre, Si inizia

« Older   Newer »
  Share  
Reveche
view post Posted on 1/12/2016, 16:29




Anch'io voto per la chiusura iscrizioni alle ore 18.00 del 3 dicembre.
Un giorno in più per scrivere è tanta roba... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 17:00

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


il "Marco" della giuria speciale sono io, giusto perché lo sappiate... dichiaro sin da subito la mia assoluta corruttibil... ehm, incorruttibilità! :P

scemate a parte, ci han chiesto di valutare l'originalità, che è da SEMPRE tasto dolente per tutti.
Per quel che mi riguarda, giusto perché sappiate il mio pdv (non parlo per gli altri giurati), l'originalità non è solo quella di concetto, quindi il concept che non si è mai visto, ma anche quella di dinamica.

Esempio: i viaggi nel tempo sono uno degli argomenti più abusati, scrivere qualcosa di nuovo o scioccante rispetto a gente che ha piazzato 21048367 loop e paradossi nidificati uno dentro l'altro con una ricorsività ciclica e autoreferenziale del sarchiapone ungulato come se fosse antani, è molto dura, e questo già da svariatissimi decenni.
Però ritorno al futuro ha rivisto tutto in una luce diversa, diventando a suo modo originale e un vero punto di riferimento.
Stesso discorso per gli zombie: cosa non è stato scritto su di loro? Boh, mi sa nulla a livello di concept, soprattutto considerando anche fumetti/cinema/tv...
Ma "Zombieland", piaccia o no, ha rivisitato tutto in una chiave diversa, diventando una piccola perla che si stacca dalla massa.

Il modo più facile di fare ciò è mischiare i generi, usare le premesse dell'uno e le dinamiche dell'altro, o cose così. Immaginate zombie casalinghe disperate, o nazisti sex and the city, o viaggi nel tempo come effetto collaterale di una dieta vegana... non c'è limite.

Insomma, sperimentate, e non abbiate paura di fare cose fuori dagli schemi. Alla peggio sbaglierete, ma tanto è sbagliando che si impara.
Io so solo che vorrei divertirmi a leggere le vostre storie!

detto questo, sarò spietato come sempre :P
in bocca al lupo! ;)

:p103: :p103: :p103:
:1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2016, 17:22
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Il Master... :wub: :wub: :wub:

Grazie Reveche...
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 17:49
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 1/12/2016, 17:00) 
il "Marco" della giuria speciale sono io, giusto perché lo sappiate... dichiaro sin da subito la mia assoluta corruttibil... ehm, incorruttibilità! :P

scemate a parte, ci han chiesto di valutare l'originalità, che è da SEMPRE tasto dolente per tutti.
Per quel che mi riguarda, giusto perché sappiate il mio pdv (non parlo per gli altri giurati), l'originalità non è solo quella di concetto, quindi il concept che non si è mai visto, ma anche quella di dinamica.

Esempio: i viaggi nel tempo sono uno degli argomenti più abusati, scrivere qualcosa di nuovo o scioccante rispetto a gente che ha piazzato 21048367 loop e paradossi nidificati uno dentro l'altro con una ricorsività ciclica e autoreferenziale del sarchiapone ungulato come se fosse antani, è molto dura, e questo già da svariatissimi decenni.
Però ritorno al futuro ha rivisto tutto in una luce diversa, diventando a suo modo originale e un vero punto di riferimento.
Stesso discorso per gli zombie: cosa non è stato scritto su di loro? Boh, mi sa nulla a livello di concept, soprattutto considerando anche fumetti/cinema/tv...
Ma "Zombieland", piaccia o no, ha rivisitato tutto in una chiave diversa, diventando una piccola perla che si stacca dalla massa.

Il modo più facile di fare ciò è mischiare i generi, usare le premesse dell'uno e le dinamiche dell'altro, o cose così. Immaginate zombie casalinghe disperate, o nazisti sex and the city, o viaggi nel tempo come effetto collaterale di una dieta vegana... non c'è limite.

Insomma, sperimentate, e non abbiate paura di fare cose fuori dagli schemi. Alla peggio sbaglierete, ma tanto è sbagliando che si impara.
Io so solo che vorrei divertirmi a leggere le vostre storie!

detto questo, sarò spietato come sempre :P
in bocca al lupo! ;)

:p103: :p103: :p103:
:1392239620.gif: :1392239620.gif: :1392239620.gif:

Ringrazio il Magister Tenebrarum per essere passato da queste parti, esplicando un concetto molto importante per questo concorso, ossia quello di impegnarsi per produrre qualcosa di originale.
Come ha detto Marco, si tratta di un tasto dolente in ogni campo, un obiettivo che spesso viene trascurato per concentrarsi su altro, finendo per produrre lavori (qui intesi come racconti, film, musica, videogioco e qualsivoglia altra branca dello Scibile) privi di qualsiasi valore e personalità.
Attenti, però, che si può sbagliare anche nel modo opposto: l'idea di un vampiro che sbrillucica alla luce del sole (ogni riferimento a immondiz... ehm, libri realmente esistenti è puramente casuale)può essere sicuramente "nuova", ma se viene gestita male, perde qualsiasi valore.
Gli indizi che ho postato avevano proprio questo obiettivo, ossia di mostrarvi come la presenza di un'idea originale, se decentemente trattata, possa fare la differenza tra opere che dovrebbero essere simili.
A voi la scelta se produrre il film di Ken il Guerriero (sigh!) o il nuovo Mad Max.
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 20:33
Avatar

Educatrice di bambini alieni

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Stella Vega

Status:


Per me va bene!
 
Top
Valter Carignano
view post Posted on 1/12/2016, 22:15




per me ok qualsiasi decisione vada bene agli altri
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 22:19
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Per me Francia o Fragna, basta che se magna.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2016, 00:15
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Grazie a tutti, ragazzi e ragazze! :B):

Dunque, maggioranza vince o dobbiamo aspettare anche Rosmary? :p099:
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 00:32
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Bene, sembra che la maggioranza si sia espressa. ^_^
Quindi si comincerà a scrivere dal 3.
Per non impedire a qualcuno di partecipare, lasciamo comunque aperta la fase di scelta delle specifiche fino al 4 per chi vuole: i ritardatari recupereranno il giorno in meno potendo concludere un giorno dopo.
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 12:49
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 2/12/2016, 00:15) 
Grazie a tutti, ragazzi e ragazze! :B):

Dunque, maggioranza vince o dobbiamo aspettare anche Rosmary? :p099:

Se qualcuno ha il contatto di Rosmary la avverta. Non vorrei che si trovasse in difficoltà perché pensava che gli abbinamenti venissero dati il 4 e invece perde un intero giorno.
 
Top
Rosmary's_child
view post Posted on 2/12/2016, 17:20




Ricevuto Master! ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 17:22
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Bene, ci siamo tutti!! Non vedo l'ora di cominciare!! :1392391935.gif: :1392391885.gif: :1392391935.gif:
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 19:46
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ok. Stasera tiro i dadi per decidere a chi assegnare quale genere.

Sono indeciso: uso i dadi celesti (che mi hanno sempre portato bene) o i dadi gialli (mai una volta che tirassero bene). :1392239620.gif:
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 21:01
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 2/12/2016, 19:46) 
Ok. Stasera tiro i dadi per decidere a chi assegnare quale genere.

Sono indeciso: uso i dadi celesti (che mi hanno sempre portato bene) o i dadi gialli (mai una volta che tirassero bene). :1392239620.gif:

Usa i dadi celesti e facci sognare!!! :1392239710.gif: :1392239710.gif: :1392239710.gif:
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 18:13
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Scusate il ritardo

Reveche Lo straniero Fantascienza
Bloodfairy Vampiri Erotico
CMT Viaggi nel tempo Splatter
shanda06 Profezia Storico
Valter Carignano Fuorilegge disperati Steampunk / Dieselpunk / Cyberpunk
Incantatore Incompleto Zombie Ucronia
Gargaros Invasione aliena Horror
Rosmary's_child Maghette Fantasy
 
Top
207 replies since 24/9/2016, 13:17   3168 views
  Share