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| CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 1/12/2016, 17:00) il "Marco" della giuria speciale sono io, giusto perché lo sappiate... dichiaro sin da subito la mia assoluta corruttibil... ehm, incorruttibilità!
scemate a parte, ci han chiesto di valutare l'originalità, che è da SEMPRE tasto dolente per tutti. Per quel che mi riguarda, giusto perché sappiate il mio pdv (non parlo per gli altri giurati), l'originalità non è solo quella di concetto, quindi il concept che non si è mai visto, ma anche quella di dinamica.
Esempio: i viaggi nel tempo sono uno degli argomenti più abusati, scrivere qualcosa di nuovo o scioccante rispetto a gente che ha piazzato 21048367 loop e paradossi nidificati uno dentro l'altro con una ricorsività ciclica e autoreferenziale del sarchiapone ungulato come se fosse antani, è molto dura, e questo già da svariatissimi decenni. Però ritorno al futuro ha rivisto tutto in una luce diversa, diventando a suo modo originale e un vero punto di riferimento. Stesso discorso per gli zombie: cosa non è stato scritto su di loro? Boh, mi sa nulla a livello di concept, soprattutto considerando anche fumetti/cinema/tv... Ma "Zombieland", piaccia o no, ha rivisitato tutto in una chiave diversa, diventando una piccola perla che si stacca dalla massa.
Il modo più facile di fare ciò è mischiare i generi, usare le premesse dell'uno e le dinamiche dell'altro, o cose così. Immaginate zombie casalinghe disperate, o nazisti sex and the city, o viaggi nel tempo come effetto collaterale di una dieta vegana... non c'è limite.
Insomma, sperimentate, e non abbiate paura di fare cose fuori dagli schemi. Alla peggio sbaglierete, ma tanto è sbagliando che si impara. Io so solo che vorrei divertirmi a leggere le vostre storie!
detto questo, sarò spietato come sempre in bocca al lupo!
Ringrazio il Magister Tenebrarum per essere passato da queste parti, esplicando un concetto molto importante per questo concorso, ossia quello di impegnarsi per produrre qualcosa di originale. Come ha detto Marco, si tratta di un tasto dolente in ogni campo, un obiettivo che spesso viene trascurato per concentrarsi su altro, finendo per produrre lavori (qui intesi come racconti, film, musica, videogioco e qualsivoglia altra branca dello Scibile) privi di qualsiasi valore e personalità. Attenti, però, che si può sbagliare anche nel modo opposto: l'idea di un vampiro che sbrillucica alla luce del sole (ogni riferimento a immondiz... ehm, libri realmente esistenti è puramente casuale)può essere sicuramente "nuova", ma se viene gestita male, perde qualsiasi valore. Gli indizi che ho postato avevano proprio questo obiettivo, ossia di mostrarvi come la presenza di un'idea originale, se decentemente trattata, possa fare la differenza tra opere che dovrebbero essere simili. A voi la scelta se produrre il film di Ken il Guerriero (sigh!) o il nuovo Mad Max.
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