Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Nuove novità sullo skanna!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2016, 22:23
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ciao a tutti Skannatori e Skannatrici :)

Da un po' di tempo io e WP ci sentiamo per decidere come rendere il vostro contest preferito irresistibilmente accattivante.

Però due teste un po' caparbie a volte cozzano (no, non c'entra niente la guerra civile che ci vede protagonisti da qualche mese: di quella ne parleremo nel tread apposito. Aspettate fiduciosi.)
Quindi abbiamo ben pensato di sottoporre a voi le questioni e sentire cosa vi piacerebbe di più.


Raccolta
Innanzi tutto dovete sapere che lo skannatoio verrà nuovamente riproposto in e-book. Per questo anno stiamo valutando quali racconti inserire nella raccolta, ma per l'anno prossimo...
Ecco, qui viene il punto dove ci siamo scornati.

Sicuramente una delle opzioni è avere racconti liberi e chiamare la raccolta Skannatoio 2017.

Però a me piacerebbe riuscire a mettere i racconti sotto un'unica copertina. Quindi proponevo di aggiungere alle normali specifiche e coccarde un tema facoltativo che legherà tutti i racconti di quell'anno. Mi spiego con un esempio: se il tema dell'anno fosse "i colori", a gennaio il tema sarà rosso, a febbraio arancione e così via. Il tema non è obbligatorio ma chi lo rispetta può essere scelto per la pubblicazione.

Anche WP è dell'idea di mettere tutto sotto un'unica copertina, ma lui vorrebbe fare un contest più elaborato: partendo da un racconto base che da l'ambientazione, i racconti successivi andranno ad ampliare il mondo e i personaggi in essa esistenti.

Entrambe le idee saranno da sviluppare meglio, secondo le vostre proposte e opinioni.


Torce e forconi
Come avrete tristemente notato, il TeF non si è più fatto. La cosa che ci manca è la materia prima, ovvero i lettori puri. Purtroppo io non conosco nessuno che abbia tempo e voglia di leggere i racconti, mentre gli amici di WP sono piuttosto lenti.
Quindi, anziché tenere in piedi una fase dello skannatoio che comunque salta una volta si e l'altra pure, proponevamo di eliminarla.


Numero minimo e racconti il prossimo skannatoio
Ci abbiamo provato, ma abbassare il numero minimo di racconti non è una buona idea per più motivi. Quindi il numero minimo di racconti per considerare lo skanna valido torna ad essere 5.
Cosa facciamo dei racconti che sono stati postati lo skanna precedente?
- Ci limitiamo a leggere e commentare come è stato fatto finora.
- Li riproponiamo il mese successivo, come era da regola originale.
- Mettiamo le iscrizioni come con la Macelleria: se non si arriva a 5 lo skanna non parte.

Io e WP siamo concordi che la soluzione migliore è quella di riproporre il mese successivo, ma non riusciamo ad accordarci sul come valorizzare i racconti dell'edizione non valida.

La mia proposta è quella di votare i racconti singolarmente e fare una classifica completa. Poi i voti ai commenti (dato che vanno dati all'autore e non al racconto) vengono sommati solo al racconto dell'autore che ha una miglior posizione nella classifica parziale. I punti campionato vengono dati solo per la miglior posizione (quindi nel caso un autore compaia alla 3° e alla 4° posizione, gli vengono dati i punti della 3°, mentre l'autore che arriva 5° si prende i punti della 4° posizione e così via.)

La proposta di WP è di separare le due classifiche. La separazione la facciamo noi (voi fate la classifica come sempre) e i punti vengono dati solo per la classifica dell'edizione in corso.
Il racconto dell'edizione passata varrà da 0 a 2 punti a seconda di come è stato piazzato nella classifica dai singoli autori, punti che verranno poi sommati nella classifica finale insieme ai voti ai commenti e al GdG.
L'obbiettivo è di non falsare la classifica finale dell'edizione in corso mescolando racconti scritti con due specifiche (e presumibilmente tempi) diversi. La classifica finale potrebbe comunque subire piccole variazioni a seguito dei 1 o 2 punti assegnati al racconto dell'edizione precedente, ma il peso sarà minore (rispetto alla mia proposta).


Specifiche casuali
Questa è una mia proposta bocciata da WP: le specifiche dello skanna non le sapremo neppure noi fino all'inizio dello skannatoio stesso.

Funzionerebbe così: lo scannatoio sarà ad iscrizione. L'ultimo giorno del mese tra gli iscritti verranno sorteggiati 2 autori, che dovranno dare ciascuno una specifica e una coccarda. Noi ci limiteremo a confezionare il bando e pubblicarlo.

In questo modo anche io e WP potremmo partecipare.

Ovviamente chi si iscrive deve farlo con l'intenzione di partecipare. Lo skanna sarà aperto anche a chi non si iscrive, basta che posti entro la data di scadenza.


Quindi ecco il sunto. Diteci la vostra opinione.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 08:16
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Mi raccomando, Ragazzi, non fate mancare la vostra opinione: i cambiamenti che stiamo pensando di apportare sono molto ampi ed è per questo che abbiamo deciso di coinvolgervi.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 11:10
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Più o meno in ordine sparso.
Sono d'accordo sul fatto che un minimo di racconti debba esserci, altrimenti commentare gli altri e fare classifiche diventa abbastanza ridicolo.

Sono d'accordo sull'idea di un tema ma dovrebbe nascere a inizio anno, e comunque mi sembra abbastanza difficile da implementare, si rischia la monotonia col passare dei mesi.

Non sono d'accordo sul riutilizzo dei racconti degli Skan saltati, trovo che sia difficile valutare a confronto racconti nati con basi diverse, specialmente per chi valutando tiene conto delle specifiche, dato che le specifiche di un mese potrebbero essere più facili da rispettare di quelle di un altro. Inoltre c'è modo di riutilizzare i racconti che non hanno avuto "sfogo" per così dire, e non dico solo USAM ma il fatto stesso che se ho scritto un racconto non l'ho fatto solo perché fosse usa e getta in uno Skan, è comunque entrato a far parte della mia produzione.
In più troverei scorretto che un autore possa partecipare sia con un raccondo pregresso che con uno ad hoc, cosa che essenzialmente da un lato aumenta le sue possibilità di vittoria (e chissenefrega) dall'altro lo pone in competizione contro sé stesso, e da un altro ancora mette gli altri nella situazione di dover commentare più racconti di quanti ne siano effettivamente stati scritti per quell'edizione, facilitando la vita a chi ne ha in gara due e dovrà quindi commentarne uno di meno. Così a occhio penso anche che inficierebbe la classifica dato che quell'autore assegnerà un voto in meno rispetto agli altri.

Le specifiche random non mi piacciono.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2016, 11:53
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Ma infatti CMT, all'epoca si decise per utilizzare comunque i racconti nel contest successivo, perchè era in piedi il campionato. Quindi era giusto dare un riconoscimento a quegli autori che si erano impegnati con costanza. Se il campionato non c'è, chi se ne frega! :huh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2016, 12:34
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Polly Russell @ 21/10/2016, 12:53) 
Ma infatti CMT, all'epoca si decise per utilizzare comunque i racconti nel contest successivo, perchè era in piedi il campionato. Quindi era giusto dare un riconoscimento a quegli autori che si erano impegnati con costanza. Se il campionato non c'è, chi se ne frega! :huh:

Adesso però noi abbiamo un'altra esigenza: invitare gli autori a scrivere i racconti. Per come è adesso (e lo so perché c'è chi mi ha confessato che lo fa.. si dice il peccato ma non il peccatore) non c'è nessun vantaggio a postare un racconto in uno skanna che non si effettuerà e succede che vedendo che lo skanna ha pochi racconti qualcuno non posta il suo pensando che non ne vale la pena.

Con il risultato di far saltare lo skannatoio.

Sia io che WP siamo convinti che l'importante per uno scrittore è dare i commenti ai racconti e se lo skanna salta, il racconto rischia di avere giusto il nostro commento, un po' poco.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 13:46
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 21/10/2016, 13:34) 
Adesso però noi abbiamo un'altra esigenza: invitare gli autori a scrivere i racconti. Per come è adesso (e lo so perché c'è chi mi ha confessato che lo fa.. si dice il peccato ma non il peccatore) non c'è nessun vantaggio a postare un racconto in uno skanna che non si effettuerà e succede che vedendo che lo skanna ha pochi racconti qualcuno non posta il suo pensando che non ne vale la pena.

Ma così è il cane che si morde la coda, se lo Skan salta è proprio perché la gente non posta, se tutti aspettano che ce ne siano altri quattro prima di postare... :blink:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2016, 14:58
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 21/10/2016, 14:46) 
CITAZIONE (reiuky @ 21/10/2016, 13:34) 
Adesso però noi abbiamo un'altra esigenza: invitare gli autori a scrivere i racconti. Per come è adesso (e lo so perché c'è chi mi ha confessato che lo fa.. si dice il peccato ma non il peccatore) non c'è nessun vantaggio a postare un racconto in uno skanna che non si effettuerà e succede che vedendo che lo skanna ha pochi racconti qualcuno non posta il suo pensando che non ne vale la pena.

Ma così è il cane che si morde la coda, se lo Skan salta è proprio perché la gente non posta, se tutti aspettano che ce ne siano altri quattro prima di postare... :blink:

Hai centrato il punto: se non c'è incentivo a postare, la gente prima di postare aspetta di vedere se si arriva a 4... con il risultato che nessuno posta.

Per questo o si trova un buon incentivo o si mette l'iscrizione.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 15:13
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (CMT @ 21/10/2016, 12:10) 
Sono d'accordo sull'idea di un tema ma dovrebbe nascere a inizio anno, e comunque mi sembra abbastanza difficile da implementare, si rischia la monotonia col passare dei mesi.

Beh, se avessimo semplicemente un'ambientazione o una cornice di massima, questo permetterebbe di racchiudere tutti i racconti in una sola ala, lasciando comunque ampio spazio ai moderatori di proporre specifiche per ogni singolo mese e agli scrittori di lasciare libera la fantasia.
Stavo pensando a qualcosa di simile a "Wild Cards", dove i racconti, pur appartenendo alla medesima ambientazione, presentano contesti e personaggi anche estremamente diversi tra loro. Magari qualche volenteroso potrebbe addirittura approfittarne per provare a scrivere dei racconti "consequenziali", legati tra loro da un comune filo conduttore. A pensarci bene, sarebbe qualcosa che è stato tentato poche volte nello skanna.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 15:24
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 21/10/2016, 15:58) 
CITAZIONE (CMT @ 21/10/2016, 14:46) 
Ma così è il cane che si morde la coda, se lo Skan salta è proprio perché la gente non posta, se tutti aspettano che ce ne siano altri quattro prima di postare... :blink:

Hai centrato il punto: se non c'è incentivo a postare, la gente prima di postare aspetta di vedere se si arriva a 4... con il risultato che nessuno posta.

Per questo o si trova un buon incentivo o si mette l'iscrizione.

Perfettamente d'accordo, ma il riciclo dei racconti non mi sembra un grande incentivo a postare. Se il racconto l'ho scritto e non l'ho postato la prima volta, perché dovrebbe cambiare qualcosa se, fallendo quella, mi viene data la possibilità di riutilizzarlo? Diverso è se il racconto non l'ho proprio scritto per timore di fare una fatica a vuoto, ma in quel caso il problema è più serio, significherebbe che c'è gente che aspetta il numero minimo prima di iniziare a scrivere.

Io personalmente se un racconto l'ho scritto lo posto. Se poi lo Skan non è valido amen, tanto l'avevo scritto comunque, non guadagno nulla dal non postarlo.

CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 21/10/2016, 16:13) 
Beh, se avessimo semplicemente un'ambientazione o una cornice di massima, questo permetterebbe di racchiudere tutti i racconti in una sola ala, lasciando comunque ampio spazio ai moderatori di proporre specifiche per ogni singolo mese e agli scrittori di lasciare libera la fantasia.
Stavo pensando a qualcosa di simile a "Wild Cards", dove i racconti, pur appartenendo alla medesima ambientazione, presentano contesti e personaggi anche estremamente diversi tra loro. Magari qualche volenteroso potrebbe addirittura approfittarne per provare a scrivere dei racconti "consequenziali", legati tra loro da un comune filo conduttore. A pensarci bene, sarebbe qualcosa che è stato tentato poche volte nello skanna.

Sì, e, direi, per una buona ragione, è essenzialmente la morte della libertà di scrittura. Un conto è partecipare a un progetto che già nasce così, un conto è dovervisi inserire perché o così o non partecipi al contest. Io ricordo ancora con orrore lo speciale in cui avevamo tutti la stessa ambientazione su cui lavorare. Ed era uno speciale, se fosse una caratteristica permanente non credo che farei molti Skan, piuttosto mi dedicherei ad altro che può servirmi anche per la mia produzione personale, come quando, ispirazione permettendo, porto avanti nello Skan le vicende di Saleria.
Non dico sia una brutta idea in generale, solo che non mi sembra adatta allo Skan.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2016, 16:10
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 21/10/2016, 16:24) 
CITAZIONE (reiuky @ 21/10/2016, 15:58) 
CITAZIONE (CMT @ 21/10/2016, 14:46) 
Ma così è il cane che si morde la coda, se lo Skan salta è proprio perché la gente non posta, se tutti aspettano che ce ne siano altri quattro prima di postare... :blink:

Hai centrato il punto: se non c'è incentivo a postare, la gente prima di postare aspetta di vedere se si arriva a 4... con il risultato che nessuno posta.

Per questo o si trova un buon incentivo o si mette l'iscrizione.

Perfettamente d'accordo, ma il riciclo dei racconti non mi sembra un grande incentivo a postare. Se il racconto l'ho scritto e non l'ho postato la prima volta, perché dovrebbe cambiare qualcosa se, fallendo quella, mi viene data la possibilità di riutilizzarlo? Diverso è se il racconto non l'ho proprio scritto per timore di fare una fatica a vuoto, ma in quel caso il problema è più serio, significherebbe che c'è gente che aspetta il numero minimo prima di iniziare a scrivere.

Io personalmente se un racconto l'ho scritto lo posto. Se poi lo Skan non è valido amen, tanto l'avevo scritto comunque, non guadagno nulla dal non postarlo.

CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 21/10/2016, 16:13) 
Beh, se avessimo semplicemente un'ambientazione o una cornice di massima, questo permetterebbe di racchiudere tutti i racconti in una sola ala, lasciando comunque ampio spazio ai moderatori di proporre specifiche per ogni singolo mese e agli scrittori di lasciare libera la fantasia.
Stavo pensando a qualcosa di simile a "Wild Cards", dove i racconti, pur appartenendo alla medesima ambientazione, presentano contesti e personaggi anche estremamente diversi tra loro. Magari qualche volenteroso potrebbe addirittura approfittarne per provare a scrivere dei racconti "consequenziali", legati tra loro da un comune filo conduttore. A pensarci bene, sarebbe qualcosa che è stato tentato poche volte nello skanna.

Sì, e, direi, per una buona ragione, è essenzialmente la morte della libertà di scrittura. Un conto è partecipare a un progetto che già nasce così, un conto è dovervisi inserire perché o così o non partecipi al contest. Io ricordo ancora con orrore lo speciale in cui avevamo tutti la stessa ambientazione su cui lavorare. Ed era uno speciale, se fosse una caratteristica permanente non credo che farei molti Skan, piuttosto mi dedicherei ad altro che può servirmi anche per la mia produzione personale, come quando, ispirazione permettendo, porto avanti nello Skan le vicende di Saleria.
Non dico sia una brutta idea in generale, solo che non mi sembra adatta allo Skan.

La ricordo ancora anche io. Lì avevi non solo l'ambientazione ma anche quello che dovevi scriverci. Praticamente avevamo fatto i ghost writer :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 09:06
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Forse se si facesse un campionato dello skanna, con tanto di classifica aggiornata mensilmente, con in palio qualcosa di importante a livello di riconoscimento (qualcosa tipo pubblicazione di un e-book, a fine anno, con i migliori racconti dei primi 6-7 in classifica) si potrebbe dare un input in più a scrivere a chi aspetta che ci siano quattro racconti in gioco, prima di inserire il suo.
Se non posti il racconto per un paio di mesi retrocedi in classifica, e a fine anno non vieni pubblicato.
Mi sembra che nelle edizioni passate, la scritta "autorizzo Jackie the ripper a pubblicare il mio racconto", fosse inserita da tutti i partecipanti, speranzosi di vedere il proprio racconto inserito nella fanzine.
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 22/10/2016, 13:40




gif
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 10:29
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Parlandone con WP ci è venuta un'idea che potrebbe piacere:

riapriamo il concorso annuale. I punti vengono dati come da regolamento scorso, e a fine anno i primi X (dove X corrisponde al numero di racconti che vogliamo mettere nella raccolta) saranno invitati su un tread apposito (non so se possiamo farlo anche nascosto) in cui ripropongono un loro racconto scritto durante l'anno (a loro scelta), rivisitato e corretto, e in cui lo stesso viene riletto dagli altri vincitori e noi e ricorretto per prepararlo alla pubblicazione.

Magari, se vogliamo, in quell'occasione decidiamo anche il titolo unificatore dei racconti :)

che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 10:29
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 24/10/2016, 11:29) 
Parlandone con WP ci è venuta un'idea che potrebbe piacere:

riapriamo il concorso annuale. I punti vengono dati come da regolamento scorso, e a fine anno i primi X (dove X corrisponde al numero di racconti che vogliamo mettere nella raccolta) saranno invitati su un tread apposito (non so se possiamo farlo anche nascosto)

I Messaggi Privati, servono proprio a questo...

CITAZIONE (reiuky @ 24/10/2016, 11:29) 
in cui ripropongono un loro racconto scritto durante l'anno (a loro scelta), rivisitato e corretto, e in cui lo stesso viene riletto dagli altri vincitori e noi e ricorretto per prepararlo alla pubblicazione.

Magari, se vogliamo, in quell'occasione decidiamo anche il titolo unificatore dei racconti :)

che ne pensate?

L'idea è ottima, ma il titolo unificatore lo deciderei a priori. E' più facile trovare racconti già "indirizzati" che doversi inventare un titolo che li accomuni...
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 10:55
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 25/10/2016, 11:29) 
CITAZIONE (reiuky @ 24/10/2016, 11:29) 
Parlandone con WP ci è venuta un'idea che potrebbe piacere:

riapriamo il concorso annuale. I punti vengono dati come da regolamento scorso, e a fine anno i primi X (dove X corrisponde al numero di racconti che vogliamo mettere nella raccolta) saranno invitati su un tread apposito (non so se possiamo farlo anche nascosto)

I Messaggi Privati, servono proprio a questo...

Se il racconto deve essere (ri)visto da tutti gli altri selezionati, un messaggio privato serve a ben poco ;)
 
Web Contacts  Top
80 replies since 20/10/2016, 22:23   745 views
  Share