Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Speciale di Giugno 2017, Edizione 53, Condividi il tuo universo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2017, 23:03
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


SKANNATOIO SPECIALE DI GIUGNO 2017



Salve a tutti, Skannatori e benvenuti allo Speciale di Giugno 2017. Per questa edizione, io e Rey abbiamo deciso di provare qualcosa di nuovo, un progetto di più ampio respiro che, qualora dovesse funzionare, potrebbe affiancare l'ebook dello Skannatoio in lavorazione (non ce ne siamo dimenticati, non ve ne preoccupate, è che io non so come metterci mano e Rey deve centellinare il suo tempo ;) ;) )
In pratica, l'idea è la seguente: di tanto in tanto io e Rey presenteremo degli Skannatoi che saranno inseriti nell'"universo condiviso" che parte dal racconto che dopo vi indicherò. I racconti che risulteranno vincitori da queste edizioni verranno raccolti e diventeranno "canonici", andando a costituire l'ambientazione generale, e verranno pubblicati in un apposito ebook speciale. In questo modo, con il passare del tempo, avremo un'ambientazione che dovrebbe sviluppare non solo una sempre maggiore complessità, ma anche un'evoluzione cronologica, con personaggi che potrebbero diventare ricorrenti o con eventi che vengono sviluppati da diversi autori.
E se qualcuno di voi sta pensando che questo è praticamente il principio base dell'universo condiviso di "Wild Cards" del buon vecchio George R.R. Martin, beh, allora avete visto giusto. ^_^ ^_^ ^_^

E dopo avervi allettato con il discorso più generale, veniamo alle specifiche:

1) Consegna delle opere per le 23:59 di Domenica 25 Giugno 2017. I brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 8 ore di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto per ogni ora. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto.
2) Consegna dei commenti e relativa classifica per le 23:59 di domenica 02 Luglio 2017.
Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si debbano votare i racconti.
3) un massimo di 7 giorni a partire dagli ultimi commenti pubblicati per leggere i commenti e assegnare 1 punto al miglior commento al proprio racconto e 2 punti all’autore della migliore serie di commenti.

SPECIFICHE

Lunghezza (globale).
Minima: 500 caratteri.
Massima: 35'000 caratteri
(spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).Tolleranza 1%. Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: tutti i sottogeneri del racconto speculativo (fantasy, fantascienza, horror, triller, giallo etc etc etc).

Congiura Stigia: per l'occasione, ho deciso di riesumare un vecchio racconto che avevo creato per lo Skannatoio speciale di due anni fa "Congiura Stigia". Questo racconto costituirà il punto di partenza per la vostra ambientazione e per le vicende che vorrete narrare, che dovranno obbligatoriamente prendere il via da questa vicenda. Partendo da questo presupposto, la vostra libertà d'azione è limitata solo dalla vostra creatività: siete liberissimi di continuare le vicende della trama principale (Il conflitto tra Magister Tenebrarum e i Vassalli Diabolici), come di dedicarvi alla storia di uno dei personaggi secondari o anche di personaggi totalmente nuovi. L'importante è che tutto resti nell'universo che questo racconto comincia ad abbozzare. Anche temporalmente, siete liberi di agire come meglio credete, purché la vostra storia non sia anteriore all'inizio di questo racconto.


Tutto chiaro? Se avete dubbi, di qualsiasi natura, non esitate a chiedere.

Per questo mese abbiamo pensato di non inserire coccarde, per evitare di appesantire una modalità di Skannatoio che consideriamo ancora sperimentale. Se le cose dovessero andar bene, la prossima volta potremmo farci un pensierino. ;) ;)

E ora, miei baldi amici, datevi da fare: il destino del "Doloroso Regno" è nelle vostre mani...
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:52

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian,
corro a leggere il racconto e poi vedo quale spunto può venirmi fuori.
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 23:03
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Notizia di servizio: sono finalmente riuscito a far pubblicare il bando dello Skannatoio su Concorsi-letterari.it

www.concorsi-letterari.it/concorso-letterario.asp?id=650

Si prega massima condivisione.
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 13:15
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Anche se abbiamo tempo, lo chiedo lo stesso: oltre a Shanda, chi è interessato allo skanna di questo mese?
 
Top
Beatrice S.
view post Posted on 7/6/2017, 13:34




Mi ispira assai.
Questo mese sono presa dagli ultimi esami ma vedo se riesco a infilarci dentro del tempo per lo Skanna :1392239620.gif:
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 15:26
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 7/6/2017, 14:15) 
Anche se abbiamo tempo, lo chiedo lo stesso: oltre a Shanda, chi è interessato allo skanna di questo mese?

Io no. In questi giorni il caldo m'impigrisce, la traccia non mi stimola molto, e ci sono varie ed eventuali altre motivazioni...

Forse neanche a leggere riesco (se servissero lettori)...
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2017, 13:46
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 7/6/2017, 16:26) 
Io no. In questi giorni il caldo m'impigrisce, la traccia non mi stimola molto, e ci sono varie ed eventuali altre motivazioni...

Quoto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2017, 14:10
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Quale è il problema? Il racconto di WP di per se o l'esser legati a un racconto non vostro? (chiedo per capire bene come muoverci per le prossime volte)
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 14:18
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 9/6/2017, 15:10) 
Quale è il problema? Il racconto di WP di per se o l'esser legati a un racconto non vostro? (chiedo per capire bene come muoverci per le prossime volte)

Il racconto non è solo autoconclusivo ma è MOLTOconclusivo, personalmente non ci trovo spazio di manovra.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2017, 14:55
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (CMT @ 9/6/2017, 15:18) 
CITAZIONE (reiuky @ 9/6/2017, 15:10) 
Quale è il problema? Il racconto di WP di per se o l'esser legati a un racconto non vostro? (chiedo per capire bene come muoverci per le prossime volte)

Il racconto non è solo autoconclusivo ma è MOLTOconclusivo, personalmente non ci trovo spazio di manovra.

Forse non dovrei essere io a parlarne, perché sono di parte, ma non mi sembra così autoconclusivo. O, per meglio dire la storia in sé si conclude, ma può essere spunto può molte direzioni di lettura e di sviluppo. Per dire, in "wild cards" anche la vicenda di Jet boy, che da inizio a tutto, è totalmente autoconclusiva (al punto che tutti i personaggi principali della storia muiono!) ma fornisce comunque lo spunto per una saga che penso sia arrivati al sesto o settimo libro.
Insomma, pensatela come volete, ma secondo me i margini di manovra ci sono tutti.
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 15:02
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 9/6/2017, 15:55) 
Forse non dovrei essere io a parlarne, perché sono di parte, ma non mi sembra così autoconclusivo. O, per meglio dire la storia in sé si conclude, ma può essere spunto può molte direzioni di lettura e di sviluppo. Per dire, in "wild cards" anche la vicenda di Jet boy, che da inizio a tutto, è totalmente autoconclusiva (al punto che tutti i personaggi principali della storia muiono!) ma fornisce comunque lo spunto per una saga che penso sia arrivati al sesto o settimo libro.
Insomma, pensatela come volete, ma secondo me i margini di manovra ci sono tutti.

Mai letto Wild Cards per cui parlo a braccio ma, a prescindere da cosa accada nel primo racconto, fornire lo spunto per una saga è una cosa, dover dare seguito a degli eventi finiti è un'altra.
Il tuo racconto ha un finale, peraltro pressoché apocalittico, e le specifiche non sono "scrivete un racconto sfruttando l'ambientazione e le vicende lì narrate" ma "Questo racconto costituirà il punto di partenza per la vostra ambientazione e per le vicende che vorrete narrare, che dovranno obbligatoriamente prendere il via da questa vicenda"
Per me da come si conclude quella vicenda, l'unica cosa a cui può dare il via è l'Armageddon :rolleyes: (che peraltro appare già implicito nel racconto stesso, per cui neanche c'è molto da dirne)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2017, 15:10
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (CMT @ 9/6/2017, 16:02) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 9/6/2017, 15:55) 
Forse non dovrei essere io a parlarne, perché sono di parte, ma non mi sembra così autoconclusivo. O, per meglio dire la storia in sé si conclude, ma può essere spunto può molte direzioni di lettura e di sviluppo. Per dire, in "wild cards" anche la vicenda di Jet boy, che da inizio a tutto, è totalmente autoconclusiva (al punto che tutti i personaggi principali della storia muiono!) ma fornisce comunque lo spunto per una saga che penso sia arrivati al sesto o settimo libro.
Insomma, pensatela come volete, ma secondo me i margini di manovra ci sono tutti.

Mai letto Wild Cards per cui parlo a braccio ma, a prescindere da cosa accada nel primo racconto, fornire lo spunto per una saga è una cosa, dover dare seguito a degli eventi finiti è un'altra.
Il tuo racconto ha un finale, peraltro pressoché apocalittico, e le specifiche non sono "scrivete un racconto sfruttando l'ambientazione e le vicende lì narrate" ma "Questo racconto costituirà il punto di partenza per la vostra ambientazione e per le vicende che vorrete narrare, che dovranno obbligatoriamente prendere il via da questa vicenda"
Per me da come si conclude quella vicenda, l'unica cosa a cui può dare il via è l'Armageddon :rolleyes: (che peraltro appare già implicito nel racconto stesso, per cui neanche c'è molto da dirne)

Beh, in verità non è proprio così: da un lato, potete tranquillamente approfondire aventi contemporanei al racconto o secondari (per dire, magari descrivere la fine di Davigor, oppure parlare di due di un agente di Magister che spia i movimenti dei suoi vassalli), dall'altro siamo ancora ben prima dell'Armagheddon: magari Magister tenebrarum potrebbe vincere lo scontro, oppure potrebbe saltar fuori un redivivo Lucifero chissà come sopravvissuto. Volendo andare ancora oltre, potremmo tranquillamente mettere in mezzo il mondo mortale, il paradiso, oppure la Corte di Azatot, se vi va.
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 15:20
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 9/6/2017, 16:10) 
Beh, in verità non è proprio così: da un lato, potete tranquillamente approfondire aventi contemporanei al racconto o secondari (per dire, magari descrivere la fine di Davigor, oppure parlare di due di un agente di Magister che spia i movimenti dei suoi vassalli)

Suppongo di sì, ma non io, sono terribilmente avverso ai prequel e agli "inquel" :angry: :p096:

Per il resto, no, la cosa non mi genera alcuna ispirazione, sorry. :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2017, 15:23
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 9/6/2017, 16:20) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 9/6/2017, 16:10) 
Beh, in verità non è proprio così: da un lato, potete tranquillamente approfondire aventi contemporanei al racconto o secondari (per dire, magari descrivere la fine di Davigor, oppure parlare di due di un agente di Magister che spia i movimenti dei suoi vassalli)

Suppongo di sì, ma non io, sono terribilmente avverso ai prequel e agli "inquel" :angry: :p096:

Per il resto, no, la cosa non mi genera alcuna ispirazione, sorry. :(

Ho scoperto una nuova parola: inquel

CMT, se tu ti ricordi, il mio racconto dei due tipi nella stazione spaziale che poi veniva distrutta per una scarpa ficcata nel posto sbagliato, sarebbe potuto andar bene se ce lo avessi messo?
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 15:27
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (CMT @ 9/6/2017, 16:20) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 9/6/2017, 16:10) 
Beh, in verità non è proprio così: da un lato, potete tranquillamente approfondire aventi contemporanei al racconto o secondari (per dire, magari descrivere la fine di Davigor, oppure parlare di due di un agente di Magister che spia i movimenti dei suoi vassalli)

Suppongo di sì, ma non io, sono terribilmente avverso ai prequel e agli "inquel" :angry: :p096:

Per il resto, no, la cosa non mi genera alcuna ispirazione, sorry. :(

:( :( :( :( :(
 
Top
29 replies since 31/5/2017, 23:03   392 views
  Share