Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Speciale di Giugno 2017, Edizione 53, Condividi il tuo universo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2017, 15:32
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 9/6/2017, 16:23) 
Ho scoperto una nuova parola: inquel

Non intendendo scrivere all'Accademia della Crusca per fargliela mettere nei dizionari (!), temo che ti servirà a poco visto che me la sono inventata io nel periodo in cui si ostinavano a fare film ambientati in mezzo ad altri film :lol:

CITAZIONE (reiuky @ 9/6/2017, 16:23) 
CMT, se tu ti ricordi, il mio racconto dei due tipi nella stazione spaziale che poi veniva distrutta per una scarpa ficcata nel posto sbagliato, sarebbe potuto andar bene se ce lo avessi messo?

Lo ricordo, ma non lo ricordo abbastanza bene da risponderti :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2017, 15:35
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 9/6/2017, 16:32) 
CITAZIONE (reiuky @ 9/6/2017, 16:23) 
Ho scoperto una nuova parola: inquel

Non intendendo scrivere all'Accademia della Crusca per fargliela mettere nei dizionari (!), temo che ti servirà a poco visto che me la sono inventata io nel periodo in cui si ostinavano a fare film ambientati in mezzo ad altri film :lol:

CITAZIONE (reiuky @ 9/6/2017, 16:23) 
CMT, se tu ti ricordi, il mio racconto dei due tipi nella stazione spaziale che poi veniva distrutta per una scarpa ficcata nel posto sbagliato, sarebbe potuto andar bene se ce lo avessi messo?

Lo ricordo, ma non lo ricordo abbastanza bene da risponderti :unsure:

No, perché potrebbe essere un modo per salvare lo scanna apparentemente vuoto :(
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 17:46

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


L’ANTICAMERA DEL VORTICE
Di Alexandra Fischer
Il demone femmina Vergogna aveva visto allontanarsi Ky-reu insieme a Faris e li aveva seguiti nascondendosi negli anfratti e lungo le pareti di roccia.
La sua non era vigliaccheria, ma appetito: per riprendere vigore si nutriva di grumi di peccato nascosti nelle ombre proiettare dai nascondigli: a suo tempo avevano ospitato dannati fuggiti dal Girone Infernale assegnatole dal Magister.
Vergogna aveva dato ragione alla Megera dei Rimorsi dopo aver gustato alcune ombre di Adulteri.
Ci voleva proprio un po’ di nutrimento, soprattutto se la prospettiva era di raccogliere gli avanzi della guerra che si stava per scatenare.
I suoi occhi dalle pupille infuocate avevano ancora impressa l’immagine del drappello di Legionari Hellshmallim e dove c’erano loro, c’era anche grumi di peccato come Omicidio e Doppio Gioco.
Vergogna si sentiva a casa quando c’era di che sferzare dannati appartenenti alla schiatta degli Adulteri, delle Spie e dei Colpevoli di Alto Tradimento
Il loro sangue era dello stesso porpora torbido, perché anche i loro peccati si somigliavano molto e spesso il primo peccato conduceva agli altri.
Vergogna lo sapeva bene, perché prima di arrivare a ottenere la sferza e il suo aspetto demoniaco dalle lunghe zanne aveva conservato a lungo un aspetto luciferino e questo le aveva dato parecchie seccature a inizio carriera nel girone: i dannati macchiatisi di adulterio le domandavano spesso comprensione quando arrivava l’ora di affrontare la sferza che avrebbe esposto la loro schiena fino all’osso.
Aveva perso il suo aspetto da angelo caduto dopo essere stata trasferita nel Girone delle Spie dalla Megera dei Rimorsi.
Il suo primo staffile era diventato una frusta più lunga e spessa per raddoppiare la pena dei dannati, condannati a vagare avvolti in cerate da marinaio che i suoi colpi laceravano a ogni loro uscita dal cono d’ombra del girone nel quale tornavano laceri e ne uscivano di nuovo risanati e con il corpo coperto dalla cerata pronti per affrontare di nuovo la loro pena.
Era stato lì che aveva conosciuto Ky-reu, il quale si era avvalso del suo aiuto per ridurre all’obbedienza i nuovi dannati del girone dei Colpevoli di Alto Tradimento, le cui anime chiuse in botti stillavano vino chiamato Strazio di Anna Bolena.
In altri tempi, Ky-reu se la sarebbe cavata benissimo da solo, ma i nuovi dannati erano più riottosi.
Sentivano che qualcosa stava cambiando nelle gerarchie infernali: il Magister Tenebrarum aveva perso il controllo sul Vortice e quell’immenso potere aveva mostrato vie d’uscita ai dannati, per quanto intermittenti.
Erano raggi di luce azzurra nelle quali i dannati tanto fortunati a trovarvisi accanto saltavano, venendone ricacciati quando si trovavano sulle teste dei demoni.
La caduta li faceva pentire del loro gesto, perché alle sferze di di Ky-reu e Vergogna si aggiungevano i tormenti della Megera dei Rimorsi, la quale si divertiva a usare i corpi dei ribelli come monito agli altri: teste collocate sui dorsi o all’altezza dell’ombelico e appese alle rocce, da dove potevano vedere braccia e gambe innestate ai tronchi degli alberi morti che delimitavano i tre gironi.
Le grida dei mutilati e i movimenti delle braccia e delle gambe che cercavano di staccarsi dagli alberi e recuperare il resto del corpo appeso alle rocce assordavano gli altri dannati, facendo loro provare il rimorso per l’esile speranza che avevano nutrito all’apparire degli squarci di luce azzurra.
Vergogna aveva inferto ulteriori colpi di frusta ai dannati sorpresi ad alzare lo sguardo verso la pena di quegli sventurati, affinché il monito fosse più efficace.
La sua sorpresa era stata enorme quando la Megera dei Rimorsi l’aveva convocata insieme a Ky- reu per mandarli in avanscoperta all’entrata dell’Inferno.
La comparsa di quell’umano dalle doti di Negromante delle Ossa l’aveva sbalordita, ma non così Ky-reu.
La sua qualifica di Incatenatore del Rimorso lo aveva portato ad aiutare il Magister Tenebrarum a sciogliere un po’ di lingue di prigionieri della battaglia di Irminsul.
Ky-reu aveva appreso del malcontento dei demoni, i quali avrebbero voluto una parte del potere del Vortice per loro stessi.
La comparsa dell’intruso non era stata casuale, alcuni di loro avevano prestato orecchio alle sue invocazioni.
Vergogna, ricordando la luce azzurra che veniva dalla parte superiore dell’abisso, aveva pensato che lassù si trovasse l’Anticamera del Vortice.
Il bruciore sulla sua pelle aveva rinforzato in lei quell’impressione, rendendola determinata a scoprire di più sull’intruso per conto della Megera dei Rimorsi.
Ky-reu l’aveva tradita?
Oppure si era unito all’umano per svolgerla al meglio?
Dubbiosa, Vergogna proseguì seguendo la luce bianca di una torre che non aveva mai visto fino ad allora, ma che le instillò il desiderio di ottenere dall’umano poteri simili a quelli di Ky-reu.
La Megera dei Rimorsi ne sarebbe stata contenta.
I traditori del Magister Tenebrarum avrebbero sperimentato i nuovi tormenti escogitati da lei per merito della piccola porzione di Vortice arrivata nei loro gironi.
Vergogna intendeva obbedirle per subentrare a Ky-reu nelle sue preferenze e farglielo dimenticare, così sarebbero scomparsi anche i sospetti della Megera dei Rimorsi nei suoi riguardi.
La Sferza dei Dannati non poteva oscillare fra attrazione e repulsione nei riguardi dell’Incantenatore dei Rimorsi.
Secondo la Megera dei Rimorsi, fra i demoni potevano esistere alleanze di breve durata e tutte con un solo scopo: stroncare il dannato di turno con il senso di colpa per il male compiuto e con il rimpianto di quel che sarebbe potuto essere.
E le piaceva infliggere quei tormenti trasformando il suo volto da Arpia affamata in quello della persona che il dannato o la dannata si era pentito di aver maltrattato.
Il vino Strazio di Anna Bolena, poi, fatto con le anime suppuranti la presa di coscienza del proprio egoismo, era quello che le ci voleva per mantenere i rapporti diplomatici con Màlia La Lussuriosa Baronessa Seduttrice Diabolica, donna nuda, seguita da Incubi e Succubi.
Alle passioni illecite seguiva sempre una dose di rimorsi e se Tormento di Messalina poteva dare l’ebbrezza delle lacrime di dannati sofferenti per la passione in se stessa, lo Strazio di Anna Bolena le stemperava nella fredda lucidità dell’avversione per se stessi, ultima tappa del rimpianto.
Vergogna aveva seguito quei traffici di botti di porcellana bianca come ossa millenarie attraverso le quali si potevano scorgere le anime dei dannati fluttuarvi all’interno grigie e sfatte, venendo ripresa da Ky-reu per quella sua distrazione.

Avvicinandosi alla torre bianca sfavillante, Vergogna provò gioia maligna all’idea di avergli disobbedito.
Non tutte le botti erano finite nel girone di Màlia, alcune avevano preso la strada che stava seguendo.
Un vino di quel pregio doveva servire di certo a chiudere qualche banchetto importante.
Vergogna, pur disorientata dalla torre, mai vista prima, vi si avvicinò.
Timidamente, alcuni scorpioni alati ne uscirono, ed erano i più coraggiosi del gruppo dei demoni minori.
Vergogna sorrise loro, agitando la sferza per gioco.
Il suo sguardo, prima ancora che i colpi di frusta, era l’arma più subdola della quale disponeva, come provava la sua sopravvivenza alle sfuriate di Ky-reu.
Lo scorpione alato più robusto alzò la cuspide per pungerla e Vergogna lo fece a pezzi a frustate.
Infine, si chinò sui resti dell’aracnide tenendo d’occhio la torre, dalla quale ogni tanto si intravedeva l’ombra di qualche scorpione alato.
- Qualcun altro? QUALCUN ALTRO? SONO PRONTA QUANDO VOLETE!- li sfidò Vergogna, mentre la sua voce echeggiava lungo le immense gole di roccia che delimitavano i gironi infernali.

Nell’anticamera della sala del banchetto, Ky-reu si riscosse, riconoscendo subito la voce del demone femmina che la Megera dei Rimorsi gli aveva appioppato.
Uno dei Legionari Hellshmallim gli domandò:- Cosa c’è? Gli scorpioni alati hanno catturato qualcuno che conoscevi?
Ky-reu gli rivolse uno sguardo da costringerlo a vergognarsi della propria impudenza e uscì, sospirando dal rimorso di aver spaccato la gabbia d’ossa nella quale Vergogna era imprigionata.
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 18:40
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 9/6/2017, 15:10) 
Quale è il problema? Il racconto di WP di per se o l'esser legati a un racconto non vostro? (chiedo per capire bene come muoverci per le prossime volte)

L'essere legati a un racconto non mio :1392239841.gif:

E' una cosa che mi stimola solo nell'ambito di una RRS.


PS
Comunque voglio precisare che questo è il problema minore. In verità non è proprio periodo, tanto che ho persino troncato partecipazioni ad altri giochi (non della Tela)...

PPS
Altra precisazione: non ho (ancora) letto il racconto di White.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2017, 17:32
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Bene: vedo Shanda ha già postato, mentre CMT e Gargaros hanno annunciato che non ci saranno.
A tutti e tre dico grazie: a Shanda perché dimostra il consueto impegno, e a CMT e Gargaros perché comunque sono venuti ad avvisarci e ne hanno approfittato per esprimere la loro opinione. Personalmente, lo apprezzo, perché mi fa pensare che comunque ci teniate a questo concorso.

Ma gli altri? Coraggio, gente: fatevi vedere!! Possibile che di tanti che partecipavano fino a poco tempo fa, non sia rimasto più nessuno? Che, devo venirvi a riprendere uno per uno? Per le nuove leve stiamo provando ad attrezzarci (vedi pubblicazione su concorsi-letterari del bando, cosa che non succedeva da anni) ma qualche ciuccio vecchio dello Skanna lo vorrei vedere in pista!!
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 19:19

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian,
grazie a te. Mi è piaciuto continuare quel racconto perché mi è rimasto in mente.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 08:16
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ragazzi, domani scade. Non fate che ve ne dimenticate e poi ci chiedete una proroga mi raccomando :1392239620.gif:
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 10:15
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


E' già domenica? Non me ne ero accorto... :1392239553.gif:
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 10:37
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 21/6/2017, 11:15) 
E' già domenica? Non me ne ero accorto... :1392239553.gif:

OPS... ehm... scusate :p095:
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 11:08
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ok, però adesso è chiuso sul serio.

Shanda, appena ho un minuto leggo e ti commento :)
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 23:50
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Rispondo solo adesso perché sto avendo dei problemi a casa. Purtroppo, vedo con estremo dispiacere che lo Speciale di Giugno non solo non ha portato un buon numero di partecipanti, ma, al contrario, ha raggiunto il punto più basso degli ultimi anni.
Un solo partecipante? Ma siamo seri? Davvero, ragazzi, non ho parole. Io ringrazio Shanda per aver postato, così come ringrazio Gargaros e CMT per aver almeno anticipato la loro assenza, spiegandone i motivi, ma vi dico che davvero non riesco a capire cosa abbia portato a questo fallimento.
E non dite "è uno skanna estivo", perché anche agli skanna speciali degli anni passati c'erano anche più di 10 partecipanti. Insomma, cosa c'è che non va? COsa diavolo sta succedendo? è un'emorragia continua che non riesco a spiegarmi.
Spero che con il ritorno della pubblicizzazione su siti esterni riusciremo a far arrivare qualche volto nuovo, perché, altrimenti, non so davvero come potremo proseguire. E lo dico, ancor prima che da moderatore, da fedele scrittore della Tela da più di cinque anni.
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:11
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


White, non credo ci sia qualcosa che non va nella vostra moderazione. Abbiamo perso validi scrittori come te, Reiuky e Willow passati, per così dire, dall'altra parte della barricata, io per motivi lavorativi e familiari non riesco più a essere costante come un tempo, pietre miliari come Ceranu, David e Kaipirissima sono svaniti nel nulla, la macelleria non viene più fatta da tempo immemore e tutti gli afficionados di quel contest sono passati ad altri lidi, l'USAM ha perso molto del suo potenziale e soffre dello stesso problema dello Skanna. Con l'addio del Master sii è chiuso un ciclo e ora ci troviamo a dover fare i conti con un "cambio generazionale" e come tutti i cambi ha bisogno di tempo per maturare... stiamo solo attraversando un momento no per la Tela, ma passerà. Dal mio punto di vista posso solo sacrificare qualche ora di sonno per supportarvi; di più non so che fare...
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 04:34

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian, mi dispiace che ci sia questo momentaccio per lo Skanna e lo trovo paradossale: ma come, non ci sono forse orde di aspiranti scrittori, in Italia? E dove sono? Io credo che moltissimi di questi aspiranti non abbiano ancora capito l'importanza della Tela Nera come strumento per migliorarsi: con il confronto, certo, ma anche come pungolo per produrre materiale già abbastanza pensato per un pubblico. Credo che la colpa di quest'assenza sia anche della mentalità corrente riguardo alla letteratura: gente che scrive il best-seller mandandolo agli amici attraverso il cellulare e postandolo poi su Facebook. Va bene se si scopiazzano Sfumature di Arcobaleno e Moccia vari, ma voglio vedere cosa viene fuori con narrativa di alta specializzazione (horror, SF, fantasy e varie sottocategorie) che non è stata testata prima su un tipo di pubblico che ne capisce qualcosa. Anch'io spero che questa fase passi e per un motivo in più: concorsi come lo Skanna sono aggreganti per gli scrittori ed è un bene poter fare amicizia con chi ha una passione così: molto bella, ma molto solitaria.
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 14:45
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


C'è moria da per tutto. Capita perché ci sono troppi giochi, e ben pochi che mettono in palio cose serie.

Bisognerebbe creare un editore che pubblichi, o cimentarne uno esistente che si faccia garante dei giochi della Tela e che a giochi fatti, magari annualmente (raccogliendo solo il meglio), tiri fuori la raccolta che glorifichi le vittorie.

USAM sta lì a testimoniare che quando manca un premio materiale il gioco, per quanto interessante e ricco di partecipazioni, prima o poi muore.

Il "premio" serve per richiamare gente nuova, oltre che mantenere attivi gli affezionati.

Bisognerebbe mettere su anche una giuria di gente esperta. Si fa presto a dire che giochi come questi servono a migliorare la penna, ma spesso capita che si ottengano giudizi diversi, alcuni persino contrari rispetto ad altri. Che idea può farsi chi scrive storie, specie se alle prime armi, se dicono che la storia funziona perché così e cosà e, detto da un altro, che non funziona proprio per gli stessi motivi? Se ne esce con un bel po' di confusione in mente...
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2017, 16:55
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Specifiche online :)
 
Top
29 replies since 31/5/2017, 23:03   392 views
  Share