Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Ottobre 2017, Kitties!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2017, 13:18
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Presentazioni
di Alexandra Fisher

Shanda, te lo cavo quell'invio! Vengo a casa tua e mi porto via tutti gli invio da tutte le tastiere!
A parte questo, dovresti alleggerire un po' alcune descrizioni che vanno sul pedante. Ad esempio si è capito che la zia non vuole che Linda usi il fischietto. Dovresti fare più uso della regola "Show don't tell". In questo caso, una descrizione più approfondita delle azioni e non dei motivi che vi stanno dietro avrebbe di molto favorito il racconto.

"Sempre più smarrita, Linda si giustificò dicendole chi era e cosa ci faceva in periferia."
Credimi, non ci sarebbe stato niente di male se tu avessi scritto la risposta della bambina. Anche se avevi già spiegato tutto sopra, leggere la storia dalla bocca di Linda sarebbe stato molto piacevole (e ti saresti potuta risparmiare alcune parti della spiegazione).

"Linda le domandò se il luogo chiamato Bazarya era molto lontano da dove si trovavano in quel momento."
anche qui: perché hai preferito il discorso indiretto?

"Linda confidò queste sue perplessità alla piccola,"
Idem: potevi farle dire dalla piccola. Sarebbe stato molto più bello.

Oltre a questo dovresti focalizzare meglio la scena in cui arrivano Marcella e Ludovica perché non si capisce bene cosa stia succedendo e visto che resta comunque tutto in sospeso, focalizzare al meglio quella scena diventa fondamentale per questo racconto.

Altra cosa di cui fare attenzione: alla fine del racconto compare "Erminia" che non si capisce bene chi è. Per esclusione potrebbe essere la prozia ma visto che la definisci "nonnina" e che non è mai stata nominata prima, metti in difficoltà il lettore.

Per il resto mi è piaciuto come hai puntato alla coccarda "inappropriato", e, nell'atmosfera da sogno che hai creato, è stato un'ottima collocazione.


La lupa
di Gargaros

Ciao Gargaros. Perché tutto quel finale? Secondo me non serviva. Il racconto è stato magico fino a "«Allora andiamo, va'.»" Era perfetto se chiudevi lì. Tutto il seguito, per me, non aggiunge assolutamente niente al racconto.

Ad essere sincero inizialmente ero dubbioso che il tema fosse rispettato, ma in fondo hai saputo raccontare il rapporto tra un padrone e il suo animale domestico in un modo azzeccato anche se inaspettato.

Direi che ti candidi sia per la coccarda "inappropriato" che "stravagante"


Bianco e Nero
di White Pretorian

Ciao WP

Il tuo racconto è praticamente perfetto. Non si capisce bene il perché della sceneggiata iniziale, ma oltre questo, non ho niente da dire. Anche la seconda parte, quella che a tua detta è sbrigativa, mi pare invece molto buona.
Quella cosa finale dei poteri... è un po' Mhé. Secondo me funzionava tutto correttamente anche senza di essa.

Per il resto niente da dire.

In questo caso non stai puntando a nessuna coccarda.

Mia classifica:
1) Bianco e Nero di WP
2) Presentazioni di Shanda
3) La lupa di Gargaros

Inoltre assegno le coccarde a....
Inappropriato a Shanda
Stravagante a Gargaros
Inutile dire che Star Trek non la assegno a nessuno.

Quindi siori e siore questo giro abbiamo un exequo.

Bianco e Nero di WP 2+2+0+3=7
Presentazioni di Shanda 0+1+2+2=5+2=7
La lupa di Gargaros 1+0+1+1=3+2=5
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 07:26
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 28/10/2017, 13:18) 
Ciao Gargaros. Perché tutto quel finale? Secondo me non serviva. Il racconto è stato magico fino a "«Allora andiamo, va'.»" Era perfetto se chiudevi lì. Tutto il seguito, per me, non aggiunge assolutamente niente al racconto.

Scherzi? Senza un minimo di spiegazione saresti rimasto lì a chiederti: cosa diavolo è successo dopo che la lupa ha annusato la presenza di Antonio? :p100:

Senza contare che un minimo di spiegazione andava data alla lupa stessa e alla sua "specialità"...


EDIT
Complimenti a Shanda e a WP.

Colgo l'occasione per ringraziare per letture e consigli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2017, 15:45

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Reiuky,
grazie del commento. Terrò conto dei tuoi consigli per: limitare l'uso dell'invio (in effetti ti preferirei in visita per qualcosa di più allegro, tipo lo spuntino dell'Avvento con dolci della Germania o birra e Bretzeln e bageln e snack di rafano e affini, e anche quello del discorso libero indiretto, per non parlare delle descrizioni da privilegiare rispetto alle spiegazioni. Scusa per quel "nonnina" finale riferito a Erminia (la prozia di inizio storia), mi è scappato nel tentativo di renderla ancora più bizzarra, ma ho rischiato di stravolgere il personaggio e ti ho disorientato. Sono contenta che la storia nel complesso ti sia piaciuta.

Grazie della coccarda inappropriato.

Ciao Gargaros, grazie dei complimenti per l'EDIT
 
Top
32 replies since 29/9/2017, 16:41   538 views
  Share