Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Speciale di Dicembre 2017, La scatola delle emozioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2017, 23:54
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Salve a tutti, cari Skannati.
Come potete notare, quest'anno lo Speciale di Dicembre parte abbastanza in anticipo. Io e Rey vogliamo improvvisamente essere generosi? Niente affatto: semplicemente, le modalità con cui abbiamo deciso di portare avanti questo speciale richiedono tempistiche più ampie. In particolare, questo speciale prevede tre fasi.

FASE 1: a partire da oggi e fino al 30 novembre, saranno aperte le iscrizioni. Chi vorrà partecipare allo Speciale dovrà:
- prenotarsi tramite un post;
- selezionare, nello stesso post, la "scatola" a cui vuole partecipare;
- inviare, entro il 30, un pm al sottoscritto o a Rey, in cui descriverete, in breve, la trama del racconto che vi piacerebbe portare avanti. ATTENZIONE: la suddetta trama non dovrà tener conto della "scatola" scelta, perché quella sarà di competenza di noi moderatori.

FASE 2: a partire dalle 00:01 dell'01/12/2017, le iscrizioni saranno chiuse. Io e Rey raccoglieremo le partecipazioni, le scatole scelte e le trame che ci avrete inviato e posteremo lle specifiche personalizzate per ciascun partecipante. A partire dall'istante in cui posteremo le specifiche, decorreranno le tre settimane che avrete per scrivere (provvederemo comunque ad indicare sul momento la scadenza precisa. A meno di problemi, non penso che dovremmo andare oltre il 22/12/2017).

FASE 3: come negli skannatoi normali. A partire dalla scadenza della fase di partecipazione, decorrerà una settimana per commentare e votare i racconti e una per votare i commenti. Questo farà sforare lo speciale nei primi giorni di gennaio, ma si tratta di uno Speciale, quindi non pensiamo che ci siano problemi (se ne avete, potete tranquillamente discuterne con il tentacoluto signore di R'liyeh a casa sua :p082: :p082: ).

Tutto chiaro?
Bene, adesso andiamo ad elencare le "scatole" a cui dovrete aderire entro il 30/11. Come spiegato, la "scatola" costituisce una forma base della specifica che vi verrà assegnata, che poi io e Rey provvederemo ad adattare alle trame che ci presenrete.

1) SALTO NELL'IPERSPAZIO: il racconto si svolgerà in un ambiente totalmente diverso rispetto all'idea originale. (ad esempio, racconto fantasy di cappa e spada: la specifica potrebbe essere quella di ambientarlo su un'isola tropicale o ai margini di un deserto)

2) MACCHINA DEL TEMPO: il racconto si svolgerà in un tempo totalmente diverso rispetto all'idea originale. (ad esempio, racconto su una storia d'amore tra un'infermiera sudista e un ufficiale di cavalleria nordista durante la Guerra di Secessione: la specifica potrebbe chiedere di ambientare il tutto nell'età della pietra, durante il conflitto tra due tribù primitive)

3) TROVA L'INTRUSO: nel racconto verrà inserito un personaggio famoso, di fantasia oppure realmente esistente. (ad esempio, in un racconto di fantascienza potrebbe essere inserita un'IA che ricrea la personalità di Napoleone Bonaparte, oppure in un racconto Steampunk potrebbe esservi richiesto di inserire un Robocop a vapore)

4) CITAZIONI E FONTI: nel racconto dovrà essere inserita una frase scelta dai moderatori. (ad esempio, in un racconto postapocalittico un personaggio dovrà pronunciare la frase "Non mi interessa cosa ti è successo: adesso ti infili in quel buco e vai a recuperare quei dannati lacci da scarpe").

5) FISCHI PER FIASCHI: i moderatori modificheranno un elemento piccolo ma importante del racconto. (ad esempio, il protagonista della storia sarà balbuziente, oppure la sua aiutante non sarà la Fata Morgana, ma la Tata Morgana, un'anziana babysitter di Edimburgo).


I racconti dovranno avere una lunghezza compresa tra i 5.000 e i 50.000 caratteri (siamo a Natale, abbondiamo ;) ;) ;) )

COCCARDE: le coccarde saranno altre due "scatole" a cui potrete aderire liberamente, segnalandolo entro il 3/11. NOTA BENE: trattandosi di coccarde, anche se ne sceglierete una, non vorrà dire che siete obbligati ad utilizzarla, vuol solo dire che sarete disposti a seguire quella determinata coccarda.

1) JOLLY: al partecipante verrà assegnata una specifica tratta da una scatola tra quelle in gara . (ad esempio, il partecipante che ha dovuto ambientare il suo racconto fantasy su un'isola tropicale, dovrà inserire Ashley Williams tra i personaggi).

2) LA NOTTE DEGLI SKANNATOI VIVENTI: al partecipante verrà assegnata una specifica casuale presa da uno degli Skannatoi degli ultimi anni.


Bene, signori, se ci sono domande, fate pure. Io sono qui apposta per rispondere.

Date le magre prestazioni delle ultime edizioni, spero sinceramente che stavolta la partecipazione sia più abbondante. Dai, fatemi questo regalo di Natale... o volete che Babbo Pretorian vi porti il carbone? :1392239900.gif: :1392239900.gif: :1392239900.gif:

Edited by White Pretorian 2.0 - 22/11/2017, 15:59
 
Top
Beatrice S.
view post Posted on 17/11/2017, 23:29




Mi piace assai questa sfida!

Lo so, sono stata assente negli ultimi skannatoi. Mea culpa, mea culpa. :p091: :p091:

Quale migliore occasione per tornare?

Accetto la sfida!

Scelgo la scatola 4 :1392239620.gif: :1392239620.gif:
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 15:38
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Uh... no, sorry, già ultimamente faccio fatica quando ci sono delle specifiche a ispirarmi, qui neanche ci sono... :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2017, 22:28
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Beatrice S. @ 17/11/2017, 23:29) 
Mi piace assai questa sfida!

Lo so, sono stata assente negli ultimi skannatoi. Mea culpa, mea culpa. :p091: :p091:

Quale migliore occasione per tornare?

Accetto la sfida!

Scelgo la scatola 4 :1392239620.gif: :1392239620.gif:

Ottimo, Bea: ricordati di inviare in PM la bozza di trama prima della fine del mese.

P.S.: non hai scelto nessuna coccarda... quindi non ne farai?

CITAZIONE (CMT @ 20/11/2017, 15:38) 
Uh... no, sorry, già ultimamente faccio fatica quando ci sono delle specifiche a ispirarmi, qui neanche ci sono... :(

Accidenti, CM, mi spiace: è da tanto che sei assente dallo Skanna e l'assenza comincia a farsi sentire.
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 09:01
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 20/11/2017, 22:28) 
Accidenti, CM, mi spiace: è da tanto che sei assente dallo Skanna e l'assenza comincia a farsi sentire.

Non sono molto ispirato per la scrittura ultimamente, anzi le poche cose che ho scritto di recente sono state proprio per quei pochi Skan a cui ho partecipato, grazie ai "semi" delle specifiche che mi hanno dato spunti su cui ragionare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2017, 14:29
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Boh, mi prenoto.

Scelgo la scatola N. 1, Salto nell'iperspazio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2017, 19:55
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 22/11/2017, 14:29) 
Boh, mi prenoto.

Scelgo la scatola N. 1, Salto nell'iperspazio.

Siamo a 2 bene :)
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 20:19

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao, mi siete mancati tantissimo, vorrei partecipare scegliendo la scatola n°5 fischi per fiaschi.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 16:53
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


E siamo a tre.
Complimenti a Shanda, Bea e Gargaros che mi hanno già mandato la bozza di trama: presto avrete le vostre specifiche personalizzate. ;) ;)

Di tutte e tre, solo uno ha specificato la coccarda che vuole seguire, quindi vi chiedo esplicitamente: chi non lo ha fatto, è perché non ha intenzione di prendere nessuna coccarda? tra l'altro, ne approfitto per specificare una cosa: il fatto che scegliate una coccarda, non vi obbliga a seguirla. La coccarda resta facoltativa, come sempre, e, come sempre, se deciderete di impegnarvi per seguirla avrete il vantaggio dato dai punti aggiuntivi per la classifica.

E adesso torno a sperare... riusciamo almeno ad arrivare a cinque partecipanti? :p097: :p097:
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 18:49
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Ho totalmente evitato la sezione coccarde. Boh, se non sono obbligatorie, ne faccio a meno :p109:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2017, 10:53
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Babbo Pretorian che mi porta il carbone? :1391975825.gif:

Non sia mai! Accetto la sfida! :p097:

Scelgo la scatola n° 4

Coccarde :woot:

Scatola 1 e 2

Stasera vi invio la trama in PM... rigorosamente alle 23.55, come da abitudine consolidata... :p106:

Vi sono mancato? :p103:
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 12:34
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 30/11/2017, 10:53) 
Babbo Pretorian che mi porta il carbone? :1391975825.gif:

Non sia mai! Accetto la sfida! :p097:

Scelgo la scatola n° 4

Coccarde :woot:

Scatola 1 e 2

Stasera vi invio la trama in PM... rigorosamente alle 23.55, come da abitudine consolidata... :p106:

Vi sono mancato? :p103:

Se ci sei mancato? Aspettavo il tuo arrivo con la stessa speranza con cui aspetto che i Cinepanettoni vengano inseriti tra i Crimini Contro L'Umanità dalle Nazioni Unite. :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif:

Bene, anche tu la scatola 4. Per la coccarda, non ho capito quale hai scelto. Se vuiu seguire la "Jolly", guarda che devo essere io a scegliere la scatola aggiuntiva da assegnarti. :1392239991.gif:

Se, invece, vuoi provare entrambe le coccarde... niente da dire: respect!!
 
Top
Beatrice S.
view post Posted on 30/11/2017, 15:07




CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 20/11/2017, 22:28) 
CITAZIONE (Beatrice S. @ 17/11/2017, 23:29) 
Mi piace assai questa sfida!

Lo so, sono stata assente negli ultimi skannatoi. Mea culpa, mea culpa. :p091: :p091:

Quale migliore occasione per tornare?

Accetto la sfida!

Scelgo la scatola 4 :1392239620.gif: :1392239620.gif:

Ottimo, Bea: ricordati di inviare in PM la bozza di trama prima della fine del mese.

P.S.: non hai scelto nessuna coccarda... quindi non ne farai?

CITAZIONE (CMT @ 20/11/2017, 15:38) 
Uh... no, sorry, già ultimamente faccio fatica quando ci sono delle specifiche a ispirarmi, qui neanche ci sono... :(

Accidenti, CM, mi spiace: è da tanto che sei assente dallo Skanna e l'assenza comincia a farsi sentire.

Trama inviata.
Vediamo... Scelgo la coccadra n.2.
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 22:12
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 30/11/2017, 12:34) 
CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 30/11/2017, 10:53) 
Babbo Pretorian che mi porta il carbone? :1391975825.gif:

Non sia mai! Accetto la sfida! :p097:

Scelgo la scatola n° 4

Coccarde :woot:

Scatola 1 e 2

Stasera vi invio la trama in PM... rigorosamente alle 23.55, come da abitudine consolidata... :p106:

Vi sono mancato? :p103:

Se ci sei mancato? Aspettavo il tuo arrivo con la stessa speranza con cui aspetto che i Cinepanettoni vengano inseriti tra i Crimini Contro L'Umanità dalle Nazioni Unite. :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif:

Bene, anche tu la scatola 4. Per la coccarda, non ho capito quale hai scelto. Se vuiu seguire la "Jolly", guarda che devo essere io a scegliere la scatola aggiuntiva da assegnarti. :1392239991.gif:

Se, invece, vuoi provare entrambe le coccarde... niente da dire: respect!!

Voglio provarle entrambe (non scombinatemi troppo la trama che già si tiene in piedi per miracolo, vi prego) e vediamo cosa ne viene fuori!

Se decidessi di non seguire le coccarde e non provassi nemmeno a inserirle, cosa succederebbe? :p099:

Come facciamo a votare se non sappiamo nè trama nè coccarde degli altri partecipanti? :p101:
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 22:21
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Vi spiace se partecipo pure io? Vado con il trova l'intruso. Poi ti posto la trama
 
Top
78 replies since 15/11/2017, 23:54   1049 views
  Share