Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Giugno 2019, Io sono un mostro lampada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2019, 17:39
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


E si ritorna alla formula classica!!!

TEMPISTICHE:
1) la fase di scrittura comincia dall'esatto momento in cui pubblicherò questo post e terminerà alle ore 23:59 di domenica 23/06/2019
2) Da lunedì 24/05/2019 ci sarà una settimana per commentare e votare i racconti degli altri partecipanti.
3) A partire dall'ultimo commento, ci sarà una settimana per votare il miglior commento al proprio racconto (1 punto) o i migliri commenti complessivi (2 punti)

LUNGHEZZA

1) Il racconto potrà essere compreso tra i 5000 e i 28000 caratteri.



TEMA


Il fulcro del racconto dovrà vertere su un oggetto di uso comune.



mi raccomando a contestualizzare bene la cosa in base anche al genere scelto:

esempi: questi sono racconti che sarebbero ritenuti validi

- Horror: una coppia è aggredita da una lampada posseduta da un demone sumero
www.youtube.com/watch?v=IzyJ0QQgHys

Fantascienza: il ritrovamento tra le rovine dell'antica Frascati di un antichissimo libro "Le ricette di Sora Lella", scritto in una lingua andata perduta, attira gli interessi di un gruppo di cultisti del caos, che sperano di usarlo per i loro scopi

Noir: il vecchio Beppe Pingitore e morto e la sua eredità sembra consistere solo in una... zampogna bucata? Il Commissario Pantalone vuole vederci chiaro, anche perché è convinto che la morte del vecchio non sia stato un incidente

questi, invece, sono racconti che NON sarebbero ritenuti validi

Horror: una coppietta deve fronteggiare una bambola stregata (motivo: dai, un minimo di fantasia. Evitiamo palesi stereotipi)

Fantascienza: un innocua memoria quantistica contiene i codici per attivare l'arma fine-del-mondo. Bisogna portarla al sicuro (motivo: anche se l'oggetto è di uso comune nel tempo immaginato, non lo è nel nostro attuale momento storico)

Noir: un misterioso committente commissiona al ladro Dupont il furto di una testa pigmea impagliata (motivo: quanti di voi possiedono una testa pigmea impagliata in casa?)


BONUS:

PROTAGONISMO: il protagonista del racconto sarà lo stesso scrittore, che dovrà essere ritratto nel modo più fedele possibile (a livello fisico e caratteriale). Sono consentiti adattamenti in base all'ambientazione scelta (bonus +2)

PROPRIO COME STAN LEE: il qui predente moderatore dovrà apparire in un cameo. In questo caso sono ammesse tutte le trasformazioni e le parodie possibili e immaginabili.
Attenzione: l'assegnazione di questo bonus verrà decisa a maggioranza dei partecipanti.


Pronti? Cominciate!!
 
Top
view post Posted on 15/6/2019, 13:22
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 14/6/2019, 18:39) 
- Horror: una coppia è aggredita da una lampada posseduta da un demone sumero
www.youtube.com/watch?v=IzyJ0QQgHys

:p101:


Tema stuzzicante, non troppo impegnativo. Vedo se riesco, gli eventi però mi remano contro...


EDIT
Ah, domenica 23? Pensavo questa. Allora forse ci riesco... In una settimana dovrei guarire dall'angustia che mi... ehm... angustia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2019, 06:23

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian, che belle specifiche. E' da provare.
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 08:47

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


LA VIA PIU’ BREVE
Di Alexandra Fischer

Quando si risvegliò dal sonno, la testa le pulsava. Gettando di lato il piumone blu a disegni di stelle e soli, indossò le ciabatte di plastica grigia traforata e andò nel bagno.
Guardandosi allo specchio, notò che la crema per la notte aveva fatto il consueto miracolo sulla sua faccia, togliendole tutti i segni del tempo.
Ma a me non importa se un giorno avrò un muso da cane Shar Pei. Purché se ne vada la stradannata Maledizione Bionda.
Dopo essersi lavata i denti, irregolari, ma ancora bianchi, si pettinò in tutta fretta i capelli castano chiari dai riflessi rossastri all’henné, offertole dal marito per coprire i fili bianchi della capigliatura.
E poi passò alla ginnastica mattutina, imparata ai tempi dei corsi di nuoto.
Ricordi di lontane estati in piscina a sbracciarsi ridendo con un corteggiatore morto suicida le si rincorsero nella mente, obbligandola a sbrigarsi e a fare del proprio meglio, per rispetto verso di lui.
Avevi ragione nel dire che sono una sciamannata. Sono felice che ti siano piaciuti i miei occhi azzurri. Saranno stati il tuo ultimo pensiero?
Si vestì con la tenuta da lavoro: lupetto, maglione e pantaloni di velluto, con tanto di stivali e passò a fare colazione.
Lo spettacolo della cucina la atterrì.
Il marito aveva lasciato scatole vuote e briciole della cena notturna che si concedeva al rientro dal lavoro.
Rimise in ordine facendo piano, per riguardo verso di lui.
Poi si preparò la colazione.
Caffè nero e biscotti all’avena con qualche quadretto di cioccolato al latte.
E la sua mente andava alle colazioni che si preparava per le feste annuali, forse per via dei piatti appesi al muro di fronte a lei e raffiguranti le Quattro Stagioni, con i relativi lavori in campagna.
Dolci speziati a Natale e ovetti ripieni a Pasqua. D’estate, pasticcini al latte o al miele. Ma guarda, ho desiderato tanto il cibo tedesco da piccola, e guarda qui. Ora posso andarlo a prendere in tutta comodità.
Quel pensiero sereno si interruppe pensando alla malattia della madre e al ricovero permanente di lei in una struttura.
Ho fatto quel che ho potuto per te. Ma tu volevi che finissi segregata. Beh, è toccato a te.
E poi, altri pensieri.
Ti porterò da leggere le riviste in tedesco e tutto quello che ti serve. Parleremo, ti farò passeggiare in giardino.
Le ultime visite erano state molto formali.
Aveva chiacchierato con lei sotto gli occhi degli zii, un po’ annoiati di accompagnarla lì.
D’accordo, non guido, però so ricambiare i favori con regali mangerecci: di cibo e vini qualcosa ne capisco. La mamma me lo insegnato, da brava degustatrice professionale.
Si guardò la fede d’acciaio al dito, ripensando alle circostanze del matrimonio, avvenuto in tutta fretta, dopo quella che era stata la fine di un mondo.
Ora capisco come si è sentita la gente costretta a scappare in tempo di guerra. Ti viene istintivo stipare nelle sacche vecchie lettere, quaderni con spunti letterari potabili, piuttosto che qualche abito in più. E anche se sei al sicuro, vivi nella paura, che ti fa fumare e bere per affrontare meglio la notte. Sì, e per me sarebbe peggio se non leggessi e non buttassi giù qualche riga.
Preparò la borsa con il pranzo e prese anche un paio di spuntini e il libro da leggere sul bus che l’avrebbe portata al lavoro.
Fu allora che le sue dita toccarono il portasigarette di latta verde e nera a disegni oro.
Non ne metteva mai, perché la sola idea di sollevare il coperchio la intimoriva.
Dentro c’è un indirizzo mail che voglio dimenticare. Quella festa è ormai lontana. E poi, mi ha già dato tutto quello che mi serviva: la fiducia e il coraggio.
Ma voleva conservare il ricordo di quell’ultimo scampolo di spensieratezza.
Strano, che nelle manciate di ore libere che ho avuto prima di sposarmi ci sia stata una serata così effervescente. E non si è trattato solo di un brindisi al pub e di una passeggiata in centro. Ho capito che è stata una scuola. Sono cresciuta di colpo allora, vedendo che anch’io potevo far parte di un fermento. E tutte le volte che stringo il portasigarette, lo rivivo di colpo con tanta intensità da credere di poter tornare laggiù quando voglio.
Ripensò alla stretta di mano con l’organizzatore dei festeggiamenti.
Le aveva allungato il portasigarette con fare complice per poi allontanarsi dopo averla accompagnata a casa.
Ecco il patto fra noi. Devo tenere il portasigarette ma senza cercare di lui, altrimenti mi dissolverei come un mazzolino di fiori in una tomba egizia.
Quel pensiero le veniva dal ricordo dell’anello al dito di lui, con il simbolo di Plutone.
Forse è davvero un suo avatar e ha voluto salvarmi dandomi un regalo facile da tenere e per nulla vistoso.
Mi basta toccarlo per rivivere il giro nel centro della sua città e le conversazioni con i suoi amici artisti. C’era anche la presentazione del libro L’orrore alato del grande Ago. Ho letto l’articolo di Matteo Strukul su TuttoLibri, quanti elogi; e ho visto dappertutto il manifesto del film che ne hanno ricavato: è un vero genio.
Vederlo seduto in libreria accanto alla giornalista di Panorama è stato un prodigio. Non ho osato neppure avvicinarmi per timore che quella visione potesse svanire. Però l’ho sentito vicino dopo aver letto il suo libro.
Quando fu in strada, accelerò il passo lungo la via più breve per la stazione guardandosi intorno, terrorizzata all’idea di trovarsi di fronte a uno sciame di api bianche assassine create in laboratorio da uno scienziato ecologista deciso a sterminare la parte sprecona dell’umanità.
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 11:21
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Direi che sta procedendo benissimo: è già mercoledì e ancora non ho idea di cosa scrivere.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 22:08
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 19/6/2019, 12:21) 
Direi che sta procedendo benissimo: è già mercoledì e ancora non ho idea di cosa scrivere.

Smettila di frignare e scrivi. Se io sono riuscito a buttar giù un racconto per l'ultimo Minuti Contati in meno di due ore, dopo aver passato la sera a stirare, non vedo perché tu non possa far altrettanto.
Altrimenti la specifica del prossimo Skannatoio sarà "Inserisci un cameo di Reiuky e fai in modo che sia quanto più imbarazzante possibile".

Uomo avvisato...
 
Top
view post Posted on 22/6/2019, 13:33
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ragazzi, ma ci siete ancora? Guardate che manca solo un giorno.
 
Top
view post Posted on 22/6/2019, 16:29
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Non ce la faccio, mi spiace. Soprattutto per Shanda.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2019, 14:48
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 22/6/2019, 17:29) 
Non ce la faccio, mi spiace. Soprattutto per Shanda.

Se serve, posso dare una proroga, ma vediamo di non far fallire questo Skanna. Dai, ce la fate se aggiungo una settimana?
 
Top
view post Posted on 23/6/2019, 15:06
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Se darai una settimana, cercherò di forzarmi. Non è un buon periodo, ma per una cosa breve e per non far fallire, ok.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2019, 19:30
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 23/6/2019, 16:06) 
Se darai una settimana, cercherò di forzarmi. Non è un buon periodo, ma per una cosa breve e per non far fallire, ok.

Va bene, concedo una settimana in più.

Ma spero che anche altri ne approfittino.
Capito Beatrice? Capito Incantatore Incompleto?
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 18:15
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Tempo sino a domenica 30?
...Così si ragiona!
Ottima cosa, mi metto subito al lavoro... 😈
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 29/6/2019, 11:41




I generi devono essere solo noir, horror e fantascienza?
Non ho capito il titolo del contest "Io sono un mostro lampada". I racconti devono vertere su mostri e lampade?
 
Top
view post Posted on 29/6/2019, 13:23
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Ritengo che il genere sia il fantastico, nella eccezione più varia del termine.Ho scritto racconti che non erano né horror, né noir (genere che personalmente aborro), né di fantascienza e me li hanno considerati valid più lo stesso. Ovvio che il racconto di una massaia, che va a fare la spesa e pensa ai tempi in cui era giovane e bella non rientra nei generi trattati in questo contest.
Non devi parlare nè di mostri nè di lampade. Il titolo é solo un esempio. L’importante é che il racconto verta su un oggetto specifico. L’elemento fantastico, o noir o thriller devi metterlo comunque all’interno del tuo racconto.
Poi se vuoi qualche punto in più leggi i bonus dati da WP.
E ora: dacci dentro! 😉👍
 
Top
view post Posted on 29/6/2019, 13:55
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Su, su, scrivete, fannulloni.

In quanto a me, sto per arrivare. Forse posto già oggi, mi manca poco.
 
Contacts  Top
61 replies since 14/6/2019, 17:39   839 views
  Share