Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio agosto 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2019, 20:39
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Prendo spunto dagli skanna di WP così non vi sentite troppo bistrattati

TEMPISTICHE:
1) la fase di scrittura comincia dall'esatto momento in cui pubblicherò questo post e terminerà alle ore 23:59 di domenica 11/08/2019
2) Da lunedì 12/08/2019 ci sarà una settimana per commentare e votare i racconti degli altri partecipanti.
3) A partire dall'ultimo commento, ci sarà una settimana per votare il miglior commento al proprio racconto (1 punto) o i migliri commenti complessivi (2 punti)
In questa fase dovete votare anche a chi vanno le due coccarde

LUNGHEZZA

1) Il racconto potrà essere compreso tra i 5000 e i 18000 caratteri.


TEMA

Tempi moderni

Difficilmente si vedono prodotti ben contestualizzati nella società degli ultimissimi anni.
Quello che vi chiedo è di prendere spunto dalla quella che è la società oggi per scrivere un racconto. La cosa più immediata sarebbe quella di scrivere un racconto intorno al cellulare e al come viene usato, ma vi consiglio di non disdegnare il come ormai tutti sentono di poter dire la loro, senza provare vergogna alcuna, anche di cose che richiedono anni solo per essere capite, o di come l'odio sia diventato il miglior veicolo di fake news.

Naturalmente questi sono solo suggerimenti, vi invito a pensare attentamente al mondo dell'ultimo anno e a cercare voi stessi il centro di gravità del vostro racconto.

Non sentitevi limitati alle ambientazioni moderne: la coccitecna di Quattrocchi ne "I puffi II" o il personaggio di Teodora ne "Cacciatori di leggende" sono ottimi esempi di come il mondo moderno può essere raccontato anche in ambientazioni fantasy o storiche.

L'unica cosa che vi chiedo è di non scrivere il solito racconto basato sul "siamo troppo iperconnessi" o "siamo sotto l'occhio del grande fratello". Cioè, fatelo se trovate il modo di raccontarlo in modo veramente nuovo, ma dovrete essere estremamente originali.

BONUS:

GIOCHIAMO: Un gioco dovrà avere un ruolo significitavico per il racconto. Non è necessario che il gioco esista o che sia spiegato nei dettagli, basta che al lettore arrivi una vaga idea di come funziona (bonus +2)

Ossimoro: Un ossimoro dev'essere presente nel racconto (bonus +1)

Attenzione: l'assegnazione di questo bonus verrà decisa a maggioranza dei partecipanti.


Che dire... in bocca al lupo.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 22:04
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


La coccitecna di Quattrocchi? :1392239553.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2019, 06:24
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 31/7/2019, 23:04) 
La coccitecna di Quattrocchi? :1392239553.gif:

Nel film dei puffi.
i_puffi_viaggio_nella_foresta_segreta5_jpg_375x0_crop_q85

Praticamente è un cellulare di ultima generazione che in più si muove da solo.
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 2/8/2019, 12:16




(Invito chi ha già letto questo racconto da altre parti a rileggerlo, se ne ha voglia, perché ho aggiunto dei passaggi in occasione del contest. Grazie.)

Cortesie per ospiti



“Caffè? Tè?” le domando sfoggiando un sorriso tanto smagliante quanto finto, mentre si accomoda sul divano.
“Qualcosa di bello fvesco, tesovo.”
Di ritorno dalla cucina le porgo una granita di fragole fatta in casa e, mentre mi rassegno all'idea di avere nelle orecchie il ronzio di quella erre moscia per chissà quante ore, mi domando come una persona alla mano come me abbia potuto portare avanti, dai tempi della scuola, un'amicizia con una donna tanto snob e altera. “Come sono contenta di rivederti!” le dico sedendomi accanto a lei e sforzandomi di esternare gioia col volto. “Dovresti venire a trovarmi più spesso.”
Mentre blatera del più e del meno si scosta dalla fronte una ciocca liscia e setosa con fare da diva; accavalla e scavalla le gambe lunghe e affusolate con disinvoltura; si stira in modo lezioso le pieghe della gonna. Non mi fai paura mi dico mentre osservo il suo corpo così slanciato e perfetto, con tutte le curve al posto giusto e nemmeno una fuori posto, a differenza del mio. Sei la classica figa di legno, tanto bella quanto incapace di far godere il proprio uomo. Sorrido, ora, con sincerità e gusto. Non a caso, l'uccello di tuo marito è già da un po' che, a tua insaputa, si è cercato un'altra tana.
“Tesovo, guavda cosa mi ha vegalato ievi Fabio” cinguetta a un certo punto, aprendo di un altro bottone lo scollo della blusa per esibire meglio il nuovo collier d'oro. “Mi ha chiesto anche di fave un altvo figlio pev suggellave il nostvo amove.” Ora è lei ad avere un sorriso da un orecchio all'altro. “Sembva che il peviodo di cvisi tva noi due stia passando.”
Pezzo di merda che non sei altro! Nera in volto, ripenso alle cose che il porco, soltanto fino a una settimana prima, mi aveva detto: “domani la lascio... sei molto meglio te a letto... lei è una frigida del cazzo”.
Sul punto di un crollo emotivo trovo una scusa per correre in bagno. Respiro a fondo. Cerco di darmi un contegno. Mi sciacquo il viso sfregandolo con forza, come per raschiare via le bugie dell'uomo – sbagliato - di cui mi sono perdutamente innamorata. Il marito di una mia amica.
“Ti stavai chiedendo come ho fatto” riprende, quando mi siedo di nuovo accanto a lei sul divano. Le scappa una risatina che tenta di soffocare coprendosi con le dita la bocca, come una verginella che sa di aver compiuto una marachella e un po' ne è imbarazzata ma anche divertita. “Su suggevimento di uno di quei pvogvammi tvash alla TV, su come vitvovave l'intesa a letto col pvopvio pavtnev, ho dato... oddio no, devo pvopvio divlo?” si lascia sfuggire un'altra timida risata da pseudo verginella. Forse aspetta che io la incoraggi a proseguire, con fare complice, invece la guardo in silenzio e penso che vorrei abbrustolirle la faccia con il ferro da stiro.
“Ho dato il popò!” conclude, agitando la mano davanti alla guancia per farsi un po' d'aria, come a suggerire l'idea che, al solo ripensare a ciò che ha fatto, si sente sudare per l'imbarazzo. Dal compiacimento che le si legge in volto, in realtà, si intuisce quanto il suppostone per via rettale le sia piaciuto.
Innervosita, come una scimmia a cui è stata tolta all'improvviso una banana, mi porto alle labbra una marlboro. Eh già, il culo! mi dico ovvero la figa del terzo millennio. Il buco che, al giorno d'oggi, tutti gli uomini sognano. Chi muore continuando a sognarlo perché la propria moglie non ha voluto concederglielo, chi trova un' amante disposta a darglielo, chi paga una zoccola per averlo, chi, non avendo altro modo, si accontenta di un travestito.
Faccio un bel tiro aspirando più nicotina che posso, per tentare di mantenere un'espressione placida, e distesa, senza far trasparire troppo il mio reale stato d'animo. Gran bel colpo ragazza! Ero quasi riuscita definitivamente a soffiartelo e ora hai trovato il modo per riprendertelo.
Mentre collego la rivelazione appena ascoltata con il comportamento insolito del mio amante, che è già da un po' di giorni che non si fa sentire, arrivo alla conclusione che, forse, l'ho perduto per sempre. Sono fuori gioco, io che il culo non posso concederlo per colpa di ste maledette emorroidi che non se ne vanno. Faccio un altro tiro e mando giù anche un sorso di Negroni per non dare di matta. Nemmeno la patata, seppure usata con tanta maestria come la mia, può competere col fascino che esercita un bel didietro pronto all'uso, in questi tempi moderni in cui il sesso e le fantasie sono vissuti in modo più libero e spregiudicato. Mando giù un altro sorso. Per non parlare, poi, della diffusa convinzione che si provi tanto più piacere quanto meno un rapporto è tradizionale.
La stronza intanto continua a confidarsi, dettaglio per dettaglio, senza il minimo sospetto dello scombussolamento che ho dentro. Non mi risparmia particolari sul suo “popò” - come lo chiama lei – che la prima volta ha un po' sofferto per il dolore nonostante il porco – come lo chiamo io – abbia provato a dilatarlo, prima di entrare, con un po' di sputo.
“Pvopvio squisita questa gvanita” dice raccogliendo col cucchiaino l'ultima porzione dal fondo del bicchiere. L'inflessione della voce equivale a qualcosa del tipo: peccato sia già finita.
“Te ne porto subito dell'altra.” Sul mio volto un ghigno sadico mentre mi dirigo in cucina. Prendo il ghiaccio, lo trito a pezzettini col robottino e lo verso nel bicchiere. Poi, per assicurarmi che la stronza sia rimasta dov'era, e che nel frattempo non le sia saltato in mente di alzarsi dal divano con l'intenzione di venire verso il soggiorno, lancio un'occhiata in salotto. È ancora lì seduta, con in mano le carte da gioco che erano nel cesto delle cianfrusaglie; le sta disponendo in fila sul tavolino, tutta concentrata a ingannare l'attesa cimentandosi in un solitario.
Posso agire indisturbata.
Mi apparto nell'angolo, poso a terra il bicchiere col ghiaccio e mi ci accovaccio sopra, sfilandomi le mutandine da sotto la gonna. Questa volta la granita te la farò diversa.
Afferro il grappolo di emorroidi e lo spremo per intero. Il dolore mi appare irrilevante in confronto alla rabbia e alla gelosia che mi pervadono. Meno trascurabile, invece, si direbbe lo schizzo di sangue che è arrivato a macchiare la vicina parete, ma è anche vero che domani si risolverà tutto con una passata di vernice.
Ritornata dalla mia cara amica le porgo la prelibatezza, fresca e di un rosso intenso, a cui ho aggiunto parecchio zucchero di canna per sopperire alla totale assenza di frutta. Pronta, se il sapore dovesse lasciarla stranita al punto da rivolgermi una lamentela, a rassicurarla sulla genuinità di tanto bendidio, oltretutto biologico, che sarebbe un vero peccato rinunciare a gustare soltanto per la nota appena appena acidula di qualche fragola un po' acerba.
Non basterà a riprendermi tuo marito ma eccoti servita, per quel poco che posso, se ciò che vuoi è una guerra a colpi di culo.
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 14:24
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Morto di seta @ 2/8/2019, 13:16) 
(Invito chi ha già letto questo racconto da altre parti a rileggerlo, se ne ha voglia, perché ho aggiunto dei passaggi in occasione del contest. Grazie.)

Ciao Morto di seta.

Ti invito a riscrivere il tuo racconto, in quanto da regolamento è necessario scrivere un racconto ad hoc per questo contest.

CITAZIONE
I brani iscritti allo skannatoio devono essere inediti. NON devono essere mai apparsi su raccolte di racconti, riviste, blog, siti, forum e qualsivoglia altro formato che abbia reso il racconto consultabile.
Una revisione, anche consistente, di un racconto esistente viola comunque i requisiti di inedicità.
(in altre parole, il brano con cui partecipate allo skannatoio dovrà essere composto ad hoc per esso ma, una volta finita l'edizione e qualora il racconto non fosse stato selezionato per alcuna antologia o raccolta o pubblicazione da parte dello staff de La Tela Nera, sarete liberi di riutilizzarlo ovunque vogliate, anche per partecipare ad altri contest extra-forum)
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 2/8/2019, 14:48




CITAZIONE (reiuky @ 2/8/2019, 15:24) 
CITAZIONE (Morto di seta @ 2/8/2019, 13:16) 
(Invito chi ha già letto questo racconto da altre parti a rileggerlo, se ne ha voglia, perché ho aggiunto dei passaggi in occasione del contest. Grazie.)

Ciao Morto di seta.

Ti invito a riscrivere il tuo racconto, in quanto da regolamento è necessario scrivere un racconto ad hoc per questo contest.

CITAZIONE
I brani iscritti allo skannatoio devono essere inediti. NON devono essere mai apparsi su raccolte di racconti, riviste, blog, siti, forum e qualsivoglia altro formato che abbia reso il racconto consultabile.
Una revisione, anche consistente, di un racconto esistente viola comunque i requisiti di inedicità.
(in altre parole, il brano con cui partecipate allo skannatoio dovrà essere composto ad hoc per esso ma, una volta finita l'edizione e qualora il racconto non fosse stato selezionato per alcuna antologia o raccolta o pubblicazione da parte dello staff de La Tela Nera, sarete liberi di riutilizzarlo ovunque vogliate, anche per partecipare ad altri contest extra-forum)

Ciao reiuki, il tema è tempi moderni? Il mio racconto è incentrato sulla spregiudicatezza sessuale dei tempi moderni e in un passaggio del testo lo spiego bene. Forse ti è sfuggito perché hai dato una scorsa veloce al testo e la tua attenzione è stata rapita soltanto dal cumulo di volgarità, come del resto succede per quasi tutti i lettori.
Se invece ritieni che non sia abbastanza in linea col tema, mi ritiro di buon ordine, non c'è problema. :p082: :p082:
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 15:01
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Morto di seta @ 2/8/2019, 15:48) 
Ciao reiuki, il tema è tempi moderni? Il mio racconto è incentrato sulla spregiudicatezza sessuale dei tempi moderni e in un passaggio del testo lo spiego bene. Forse ti è sfuggito perché hai dato una scorsa veloce al testo e la tua attenzione è stata rapita soltanto dal cumulo di volgarità, come del resto succede per quasi tutti i lettori.
Se invece ritieni che non sia abbastanza in linea col tema, mi ritiro di buon ordine, non c'è problema. :p082: :p082:

Non è il tema, ma il fatto che questo tuo racconto è già stato presentato online, cosa che il regolamento vieta espressamente.
Ti invito a scriverne uno ex novo, anche per rispetto degli altri concorrenti che stanno scrivendo qualcosa di originale.
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 2/8/2019, 16:20




CITAZIONE (reiuky @ 2/8/2019, 16:01) 
CITAZIONE (Morto di seta @ 2/8/2019, 15:48) 
Ciao reiuki, il tema è tempi moderni? Il mio racconto è incentrato sulla spregiudicatezza sessuale dei tempi moderni e in un passaggio del testo lo spiego bene. Forse ti è sfuggito perché hai dato una scorsa veloce al testo e la tua attenzione è stata rapita soltanto dal cumulo di volgarità, come del resto succede per quasi tutti i lettori.
Se invece ritieni che non sia abbastanza in linea col tema, mi ritiro di buon ordine, non c'è problema. :p082: :p082:

Non è il tema, ma il fatto che questo tuo racconto è già stato presentato online, cosa che il regolamento vieta espressamente.
Ti invito a scriverne uno ex novo, anche per rispetto degli altri concorrenti che stanno scrivendo qualcosa di originale.

data l'estrema penuria di partecipanti si potrebbe fare a meno di tanta pignoleria che secondo me, in questi casi, non giova. Finora c'era stato un atteggiamento molto più easy e disteso da parte di tutti. Non è che gli altri brani con cui ho partecipato prima fossero inediti, eh!
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 16:27
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Vista la penuria di partecipanti, sentirei anche gli altri prima di decidere.

Tu comunque valuta che hai ancora 8 giorni per scrivere qualcosa di inedito.
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 16:34
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Non so che dire, di solito rispetto i regoli e appoggio le modifiche solo in casi eccezionali, quando è necessario.

Il gioco langue? Ma è perché siamo pochi, perché gli aficionados sono spariti, perché gli interessi sono cambiati. Ma non credo che langue perché il regolo sia poco simpatico. Una volta ricordo che di partecipanti ce n'erano un botto.

Cambiandogli il regolo potrebbe arrivare carne nuova? Ne dubito...

CITAZIONE (Morto di seta @ 2/8/2019, 17:20) 
Non è che gli altri brani con cui ho partecipato prima fossero inediti, eh!

:p093:

Morto bannato a vita!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2019, 16:40
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 2/8/2019, 17:34) 
CITAZIONE (Morto di seta @ 2/8/2019, 17:20) 
Non è che gli altri brani con cui ho partecipato prima fossero inediti, eh!

:p093:

Morto bannato a vita!

Per il pregresso direi che visto che non ce ne siamo accorti, amen e finita.

Ma per il futuro... :p097:
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 19:11

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Reiuky, io sto pensando a un racconto.
Ci medito su e prometto che non sarà lunghissimo, però ci metterò dentro quello che mi ha colpita tenendo conto del tema. Io trovo che lo Skanna sia davvero notevole. Non so come mai ci sia questa scarsità di partecipanti. Ne ho anche parlato il 29 marzo nella presentazione del mio primo libro.
E' nella mia pagina di Facebook.
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 04:23
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


C'è anche un altro problema: essendo in pochi, ci si sente in obbligo a partecipare, diventa quasi un dovere per non veder morire il gioco. Almeno io a volte ho questa brutta impressione, quando non mi stimola la traccia...


shanda06
Mi passi titolo ed editore del tuo libro? Oppure il link al profilo Feisbuc. Così me l'annoto e vedo di renderlo, prima o poi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2019, 19:44

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao, Gargaros, grazie dell'interesse.

Sono negata con la copiatura link, però ti posso dare il titolo del libro: L'Alamaro color cenere e l'editore: Nulla Die.
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 14:45
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Oh, io ho finito il testicolo. Lo lascio decantare qualche giorno, poi revisiono e pubblico.


CITAZIONE (shanda06 @ 3/8/2019, 20:44) 
Ciao, Gargaros, grazie dell'interesse.

Sono negata con la copiatura link, però ti posso dare il titolo del libro: L'Alamaro color cenere e l'editore: Nulla Die.

L'ho messo in carrello su La Feltrinelli. Forse riesco a prenderlo fra non molto :)

Mi spiace solo non avere una copia autografata...
 
Contacts  Top
48 replies since 31/7/2019, 20:39   759 views
  Share