Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio agosto 2019

« Older   Newer »
  Share  
Nazareno Marzetti
view post Posted on 31/7/2019, 20:39 by: Nazareno Marzetti
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Prendo spunto dagli skanna di WP così non vi sentite troppo bistrattati

TEMPISTICHE:
1) la fase di scrittura comincia dall'esatto momento in cui pubblicherò questo post e terminerà alle ore 23:59 di domenica 11/08/2019
2) Da lunedì 12/08/2019 ci sarà una settimana per commentare e votare i racconti degli altri partecipanti.
3) A partire dall'ultimo commento, ci sarà una settimana per votare il miglior commento al proprio racconto (1 punto) o i migliri commenti complessivi (2 punti)
In questa fase dovete votare anche a chi vanno le due coccarde

LUNGHEZZA

1) Il racconto potrà essere compreso tra i 5000 e i 18000 caratteri.


TEMA

Tempi moderni

Difficilmente si vedono prodotti ben contestualizzati nella società degli ultimissimi anni.
Quello che vi chiedo è di prendere spunto dalla quella che è la società oggi per scrivere un racconto. La cosa più immediata sarebbe quella di scrivere un racconto intorno al cellulare e al come viene usato, ma vi consiglio di non disdegnare il come ormai tutti sentono di poter dire la loro, senza provare vergogna alcuna, anche di cose che richiedono anni solo per essere capite, o di come l'odio sia diventato il miglior veicolo di fake news.

Naturalmente questi sono solo suggerimenti, vi invito a pensare attentamente al mondo dell'ultimo anno e a cercare voi stessi il centro di gravità del vostro racconto.

Non sentitevi limitati alle ambientazioni moderne: la coccitecna di Quattrocchi ne "I puffi II" o il personaggio di Teodora ne "Cacciatori di leggende" sono ottimi esempi di come il mondo moderno può essere raccontato anche in ambientazioni fantasy o storiche.

L'unica cosa che vi chiedo è di non scrivere il solito racconto basato sul "siamo troppo iperconnessi" o "siamo sotto l'occhio del grande fratello". Cioè, fatelo se trovate il modo di raccontarlo in modo veramente nuovo, ma dovrete essere estremamente originali.

BONUS:

GIOCHIAMO: Un gioco dovrà avere un ruolo significitavico per il racconto. Non è necessario che il gioco esista o che sia spiegato nei dettagli, basta che al lettore arrivi una vaga idea di come funziona (bonus +2)

Ossimoro: Un ossimoro dev'essere presente nel racconto (bonus +1)

Attenzione: l'assegnazione di questo bonus verrà decisa a maggioranza dei partecipanti.


Che dire... in bocca al lupo.
 
Top
48 replies since 31/7/2019, 20:39   763 views
  Share