Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio agosto 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2019, 21:15
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


L’ANNO DEL FERMENTO di Alexandra Fischer

Ciao Shanda

è un bel po' che non ti leggo e noto con estremo piacere quanto il tuo stile sia maturato. Questo racconto è molto chiaro e si capisce bene quello che racconti.

Purtroppo ho la sensazione di non riuscire ad afferrare il soggetto del tuo racconto. Vi sono varie scene e tutte legate dal filo conduttore di Facebook, ma non trovo in esse un soggetto forte o un elemento forte. Secondo me aiuterebbe esplicitare l'identità dei soggetti delle varie scene. Dargli un nome e una collocazione.

Hai puntato alla coccarda "Giochiamo", ma non ho visto Ossimori. Mi sbaglio?


RESOLVETOR di Gargaros

Ma è venerdì o è sabato? Prima dici che è sabato poi dici che è venerdì. Anche le tempistiche sono strane: in autunno alle 20 di sera è già buio.

"E così finiscono al cinema, e così guardano un film, e poi finisce che lui l'accompagna a casa, e lei gli dà il numero personale, e lui promette di farsi sentire."
Questo cambio di stile non mi piace. Dovresti rivederlo, aggiustarlo.

Il racconto mi è piaciuto molto. Da programmatore ho apprezzato, anche se probabilmente avrei fatto parlare la app in modo un po' diverso in modo da renderla più plausibile.

Bella l'idea e il come hai interpretato il tema.

Anche come hai messo in gioco la coccarda "giochiarmo". Anche nel tuo caso non ho visto ossimori. Se ci sono me li fai notare?



Amore criminale di Paolo Spoto

Ciao intcantatore. Sono contento che tu sia riuscito a partecipare.

Veramente un bel racconto e veramente scritto bene. Niente da dire. Carino come il racconto passi da una storia di una trombata a un assassinio e poi a un femminicidio con naturalezza. Approvato a pieni voti.

Non mi sembra che tu abbia puntato a qualche coccarda.



Cortesie per ospiti di Morto di seta

Ciao Morto di seta.

Un po' di pessimo gusto, ma non è questo che valutiamo :D

La struttura è buona, ma ci sono alcune cose che non vanno: inizialmente non è chiaro se chi parla sia un maschio o una femmina, anche se poi si capisce, sarebbe meglio specificarlo subito, in modo che poi quando spieghi per bene il triangolo amoroso non dia una sensazione di estraneamento.

In alcuni passaggi ti dilunghi troppo su dettagli inutili, come ad esempio il corpo della donna (che mi ha portato inizialmente a pensare che la voce narrante sia di un uomo che ci stava provando con lei)
Ottima l'idea di inserire un varietà sulla vita di coppia per entrare nel tema del concorso, ma nel paragrafo seguente hai esagerato nel rincarare la dose e si vede che è forzato.


Come sempre farò la classifica quando tutti avranno proposto la loro.

Per quanto riguarda le coccarde, visto che siamo in 3 e solo Shanda e Gargaros hanno puntato alla coccarda "giochiamo" rischiamo di squilibrare un po' troppo il gioco, quindi se a voi sta bene, non le assegnerei per questo giro.
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 06:50

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Reiuky, sono felice che la storia ti sia piaciuta. Terrò conto del tuo consiglio di specificare meglio i soggetti quando vi rimetterò mano. Per quel che riguarda l'ossimoro, è vero, avrei dovuto specificare meglio anche quello.

Ciao, Reiuky. Ho capito l'errore: svarione mio. Non ho messo in corsivo il titolo della canzone: Il vuoto riempie tutto.
Mi va bene che la coccarda Giochiamo salti a questo giro, ma quello di Sapone Illustrato è un gioco che ho sognato (e mi ci divertivo parecchio). Ti sarebbe piaciuto, Reiuky.
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 07:31
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


L’ANNO DEL FERMENTO
di shanda06

Un terzo, la parte iniziale, è un brano autobiografico che col tema del gioco, almeno per quanto abbia capito, non ci azzecca molto. Quindi è futile ai fini della storia, diciamo.

Poi viene la ciccia per il gioco, e purtroppo non soddisfa i miei denti: l'idea è un po' scontata, banale, o troppo semplice (e semplificata). La moda delle fake news, applicate però alla gente “normale”.

C'è poi altro da dire: a parte l'idea, non ho capito bene come si sia attuata questa fake news, né il motivo. Perché tu autrice sei assurta a una piccola gloria e a un singulto di notorietà e quindi ti sei attirata l'attenzione di uno stalker burlone? E chi è il tizio nelle foto? E in quale maniera lo scherzo dovrebbe ferirlo o comprometterlo? Questa parte è troppo vaga, nebulosa, confusa e frettolosa.


Niente note, solo una constatazione:

CITAZIONE
quel che è stato può sempre tornare perché la gente ragiona sempre allo stesso modo.

Quant'è vero.

Ecco perché il giorno della memoria è una favoletta per ingenui...

AMORE CRIMINALE
di Incantatore Incompleto

'Nsomma, dài, un raccontino gradevole. Non mi mostro entusiasta perché purtroppo l'idea è troppo semplice e scontata; ma la scrittura fila via liscia e trascinatrice. Domani lo avrò dimenticato, ma durante la lettura è stato gradevole.

Una cosa che non mi torna è in che modo abbia sfruttato la traccia del gioco... Con la vicina pettegola e ficcanaso? Ma guarda che è un classico: TUTTI abbiamo una vicina così!


Note:

CITAZIONE
Le sorrido e alzando il bicchiere esclamo
«Ne vuoi un po’ anche tu, tesoro?»

Non andare a capo rigo e usa i due punti, e voilà:

Le sorrido e alzando il bicchiere esclamo: «Ne vuoi un po’ anche tu, tesoro?»

CITAZIONE
Non mi risponde, i suoi grandi occhi verdi fissi sul soffitto, un’espressione rapita sul suo volto.

Futile, potare, potare! È ovvio che il volto sia quello della donna.

CITAZIONE
Mi é sembrata un po’ più svogliata, meno partecipe delle altre volte

Serve l'altro accento.

CITAZIONE
i capelli che ricadono dal cuscino come un’ impetuosa cascata d’oro.

Togliere lo spazio.

E a propò: "cascata d'oro"? Immagine che dire stramegaultrasuperabusata è dire poco.

Basta con queste cascate d'oro, con questi campi di spighe mature, con questi soli... Sforziamoci di trovare qualcosa di nuovo, non trovi?

CITAZIONE
Mi alzo dal letto per recarmi in cucina, ma noto con disappunto che davanti al vano della camera da letto, si sta formando una piccola pozza color cremisi.

Una virgola che puzza di futile. Se serviva a chiudere un inciso, lo dovevi prima aprire:

Mi alzo dal letto per recarmi in cucina, ma noto con disappunto che, davanti al vano della camera da letto, si sta formando una piccola pozza color cremisi.

CITAZIONE
Tutte quelle accuse e quelle idee strampalate sul voler chiamare la polizia a ogni costo, sembrano finalmente essere svanite dalla sua mente.

Questa invece puzza di sbagliato, visto che, se asciughi la frase, scopri che...

Tutte quelle accuse e quelle idee strampalate, sembrano finalmente essere svanite dalla sua mente.

... si mette tra soggetto e verbo.

CITAZIONE
I colpi che vengono da fuori, mi fanno capire che la mia porta blindata sta facendo sudare i tutori dell’ordine.

Come sopra, tranne che qui non c'è bisogno di asciugare.

CITAZIONE
Vi lascio amici e ciò che è stato è stato...

Se “amici” è un vocativo, devi metterlo tra una virgola e un'altra.

CORTESIE PER OSPITI
di Morto di seta

Diciamo che se non fosse escluso dal gioco troverei comunque dubbio l'efficacia con cui hai seguito la traccia. Vale quanto detto per Amore criminale. Ma forse so' io che ho mal capito le indicazioni di Reiuky...

Comunque testicolo spassoso e disgustoso il giusto, come da tradizione.


Note:

CITAZIONE
mi porto alle labbra una marlboro.

Va con la maiuscola: è un nome proprio di sigaretta.

CITAZIONE
Gran bel colpo ragazza!

Serve la virgola.

CITAZIONE
Sono fuori gioco, io che il culo non posso concederlo per colpa di ste maledette emorroidi che non se ne vanno.

Meglio 'ste, con l'apostrofo.





La mia classifica:


1) AMORE CRIMINALE di Incantatore Incompleto
2) L’ANNO DEL FERMENTO di shanda06




Comunque anche a questo giro preferisco premiare la scrittura e lasciare correre l'attinenza alla traccia. Per me la traccia l'ha azzeccata meglio Shanda. Ma andando a rileggerla, Reiuky ha parlato di società... E' solo che credevo che la tecnologia dovesse averci qualcosa a che fare... E, insomma, con le idee confuse che ho, preferisco giudicare in base alla gradevolezza della lettura, che deriva da prosa chiara, esposizione ordinata, costruzione cristallina e informazioni comprensibili... E qui Incantatore batte Shanda, per quanto mi riguarda.

reiuky
A dire il vero non ho puntato a nessuna coccarda :1392239553.gif:


Comunque hai trovato delle magagne niente male. Addirittura cadere così sul sole che tramonta alle venti in autunno! Io a 'ste cose di solito ci sto attento, ma questa volta non m'ha neanche sfiorato le cervella... Disdicevole!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2019, 06:57

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Gargaros, grazie del commento. Terrò conto di tutte le tue osservazioni per aggiustare la storia quando ci rimetterò mano.
Sono contenta che ti abbia colpito la frase citata.
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 12:39
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Ecco anche i miei commenti...


L’anno del fermento di Alexandra Fisher

Ciao Alexandra, immancabile di ogni skannatoio

Noto con piacere che il tuo stile è maturato parecchio. Riesci a rendere palpabili alcune scene del tuo racconto, come ad esempio quella del gioco di bolle al led.
Ho anche fatto il callo al tuo stile onirico e sono riuscito a seguire la tua disanima sui tempi moderni, specialmente sui pericoli dei social e di Facebook nello specifico.
Purtroppo, anche in questo racconto, manca un vera e propria trama e la protagonista passa di palo in frasca in diversi scenari, che sono piccoli siparietti slegati fra di loro. Anche i flashback e le dissertazioni della protagonista avvengono a casaccio, senza mai anticipare o prevenire qualcosa che dia una scossa alla trama. In parole povere, tutto quello che la protagonista fa o pensa, dá vita a piccoli momenti di quotidianità, senza che questi ultimi abbiano un vero peso all’interno della storia. Il racconto fila via liscio senza che accada qualcosa. Più che un racconto, sembra una pagina di un romanzo, buttata lì a caso.
Mi manca anche un tassello, che riguarda la fake news. Se non so chi è il ragazzo col caschetto e che rapporto abbia con la protagonista, non mi spiego perché il restituirgli il cellulare nuoccia così tanto da fare esclamare a qualcuno (non ricordo chi) “mi spiace che ti abbiano messo in mezzo.”
Ma perché? E soprattutto, messa in mezzo a cosa? Perché rendere il farsi rendere un cellulare, può essere considerato un onta tale da rendere la vita difficile al ragazzo?
Lo stile è molto buono, a tratti evocativo e mi congratulo con te. Ti manca ancora un po’ di chiarezza espositiva, che sono sicuro troverai nei prossimi tuoi racconti.


Resolvator di Gargaros

Ciao Gargaros, anche tu sei ormai una presenza gradita e costante in questo contest

Bel racconto, impreziosito dal tuo stile chiaro e pulito. Una storia triste, un’umanità ormai schiava della noia, incapace di reagire che si affida alla tecnologia per scampare al “male di vivere”.
Una applicazione, il Resolvator, che ti spiana la strada in tutti i campi, che ti conduce per mano e ti indica le cose da fare, togliendoti al contempo la cosa più preziosa che abbiamo: la libertà di scegliere la tua strada e imparare dagli errori commessi.
La storia è valida, forse non troppo originale (una I.A. che a poco a poco soggioga gli umani e li costringe ad un ruolo di mere pedine, suona di già visto), ma che comunque riesci a gestire bene, condita con un po’ di umorismo e un pizzico di amaro alla fine che, in un racconto riflessivo come il tuo, non guasta affatto.
Unico consiglio che mi sento di darti è che una stretta di mano no si fa, ma si dà. Mi sembra più corretto il dare una stretta di mano, piuttosto che fare una stretta di mano.
Questa quisquilia non pregiudica il racconto (a parte lo sfasamento temporale del tramonto del sole) che viene promosso a pieni voti.



Cortesie per gli ospiti di Morto di seta

No, ma che schifo! Le emorroidi no!
Reprimendo un conato di vomito passo a valutare.
Spiace vedere un racconto ben articolato come il tuo, eliminato dal contest. Hai dato alcune pennellate molto efficaci, specialmente nel descrivere l’amica (mi pareva di vederla, seduta sulla poltrona, bella e oca come da stereotipo) e hai diretto il tutto con il tuo stile consueto, diretto e senza fronzoli. A parte il disgusto finale, il racconto mi è piaciuto e mi ha convinto.
Unica eccezione: il sangue ha un sapore e un odore molto forte e particolare, difficilmente confondibile con quello delle fragole. Forse un mix tra sangue e sciroppo sarebbe stato più credibile.

Classifica

1 - Resolvator
2 - L’anno del fermento

Anch’io, come Gargaros, ho premiato la chiarezza descrittiva, piuttosto che attinenza alla trama o altre caratteristiche.
In un contest come questo, sempre più desolatamente vuoto di new entry o vecchie glorie, devo badare al sodo e non posso prendere in considerazione altre leziosità per esprimere il mio voto.

Mi piacerebbe che anche Morto di seta esprimesse i suoi giudizi sui nostri racconti...

Il discorso sui bonus non mi ha convinto del tutto. Shanda e Gargaros hanno inserito nel loro racconto un gioco. Io non ci ho nemmeno provato.
Ritengo corretto venga tenuta in considerazione la loro bravura nell’inserimento di questo particolare, all’interno del loro racconto.
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 13:10
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 20/8/2019, 13:39) 
Il discorso sui bonus non mi ha convinto del tutto. Shanda e Gargaros hanno inserito nel loro racconto un gioco. Io non ci ho nemmeno provato.
Ritengo corretto venga tenuta in considerazione la loro bravura nell’inserimento di questo particolare, all’interno del loro racconto.

Non ho inserito nessun gioco, non ho puntato al bonus :p104:

Quindi andrebbe premiata Shanda come unica ad averlo fatto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2019, 17:04

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Incantatore Incompleto.
Scusa se non ho legato a sufficienza le varie scene (rimedierò rimettendo mano alla storia), questo è stato un mio difetto (devo fare più attenzione ai particolari, a legare meglio il tutto). Sono contenta che il testo, nell'insieme, ti sia piaciuto. Però sono corsa ai ripari davanti a un capitolo di "Reckless", romanzo di Cornelia Funke. Ecco, l'ho riletto più di una volta per assimilare meglio che potevo tutti i particolari: ossia, la visita al Castello della Bella Addormentata. Solo che lì albergano pretendenti morti appesi al roseto e lei, dopo due secoli, è …. Incartapecorita (e le conseguenze di un maleficio del genere su uno dei protagonisti: quindi, vedi lui, e capisci come si sentiva lei, prima di mummificarsi). Ecco, questo mi ha fatto capire quanto sia ignorante (però un giorno, chissà che non possiamo scrivere qualcosa insieme. Mi è piaciuto quel periodo di mezzanotte ….).


Ciao a tutti, do i punti ai commenti:

1 punto a Gargaros

2 'punti a Incantatore Incompleto
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 17:09
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ok allora: la coccarda va a Shanda :)

Finite pure di dare i voti ai commenti. Appena ho un minuto faccio i conti e posto i isultati
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 17:11

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Gargaros,
sei troppo buono. Io ho messo quel gioco perché mi è sempre piaciuto (fare bolle guardando le finestre e i paesaggi attraverso di esse, arricchisce di molto l'immaginazione. Mi è servito a capire le varie Cathuria, Pendodaris e Iranon di Lovecraft). Ma dall'esterno è banalotto. Come magari appiattiti risultano led e affini (anche se non per me e i gatti del quartiere quando li ho visti proporre a Natale). Però mi farò venire qualcosa in più in mente in quanto a giochi (se ricordo certe scatole esposte in un negozio abbandonato… roba anni Ottanta caduta in disuso e spettrale).


Ciao Reiuky, grazie per la coccarda.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 10:55
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 20/8/2019, 14:10) 
CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 20/8/2019, 13:39) 
Il discorso sui bonus non mi ha convinto del tutto. Shanda e Gargaros hanno inserito nel loro racconto un gioco. Io non ci ho nemmeno provato.
Ritengo corretto venga tenuta in considerazione la loro bravura nell’inserimento di questo particolare, all’interno del loro racconto.

Non ho inserito nessun gioco, non ho puntato al bonus :p104:

Quindi andrebbe premiata Shanda come unica ad averlo fatto.

Avevo considerato la app come ad un giochino del tipo: “ti faccio una domanda, ti dò la risposta”. Si vede che ho considerato male quello che presumevo di aver capito...
Ok per i punti a Shanda 👍
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 11:19
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Stavo dimenticando i voti ai commenti...

2 punti a Gargaros, che ringrazio per le correzioni da editing 👍
1 punto a Shanda. Le tue considerazioni sul testo mi piacciono assai (alle volte riesci a scoprire dei nessi a cui non avevo minimamente pensato 🤭) , ma ho preferito premiare Gargaros per i suggerimenti sintattici-grammaticali.

Shanda, ormai ci hai incuriosito: ci spieghi la storia della fake news del tipo col caschetto? 🤔😁
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 11:54
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Mi mancano i voti ai commenti di Gargaros poi sommo tutto
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:27
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


2 punti a Incantatore
1 punto a Shanda
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:34
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Grazie Gargaros

Quindi con la mia classifica che prevese

1) RESOLVETOR
2) L'anno del fermento
3) Amore criminale

Abbiamo un exequo

L’ANNO DEL FERMENTO di Alexandra Fischer 7
RESOLVETOR di Gargaros 7.5
Amore criminale di Paolo Spoto 7.5

Complimenti a Gargaros e a Incantatore incompleto per il parimerito!

Bene, tra una decina di giorni ci sarà il nuovo skanna
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 05:19

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Incantatore Incompleto,
il tipo con il caschetto è un conoscente casuale della protagonista, ed è un belloccio presenzialista. Di qui la sua onnipresenza in tutte le immagini (ho immaginato così la nascita delle fake news, per i facebookiani di turno, vale la domanda di Roberto Giacobbo: solo una coincidenza?).
 
Top
48 replies since 31/7/2019, 20:39   759 views
  Share