Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Dicembre 2019, Cantami, o Diva, del Pelide Max la strada di furia...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2019, 15:08
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 16/12/2019, 12:59) 
CITAZIONE (reiuky @ 6/12/2019, 11:33) 
non si va a sovrapporre con la chiusura di questo skanna?

Non avevo ancora risposto XDXD
Dipende da quanto ci metterete con i commenti e con tutto il resto. In caso di tempi rapidi, potremmo partire per metà gennaio, oppure direttamente da inizio febbraio.

Facciamo così: diamoci una data: venerdì 3 gennaio. Ho il prossimo skanna già pronto quindi se non ti dispiace, partecipa :D
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 08:32
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Racconto finito!

Appena trovo un'altra ora di tempo lo rileggo e poi lo posto!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 21:08
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 16/12/2019, 15:08) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 16/12/2019, 12:59) 
Non avevo ancora risposto XDXD
Dipende da quanto ci metterete con i commenti e con tutto il resto. In caso di tempi rapidi, potremmo partire per metà gennaio, oppure direttamente da inizio febbraio.

Facciamo così: diamoci una data: venerdì 3 gennaio. Ho il prossimo skanna già pronto quindi se non ti dispiace, partecipa :D

Se gli altri non ritardano troppo, perché no.
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 08:35
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Pandora e i passi degli eredi
Di Reiuky

«C’è una bomba!» esclamò Pandora, a denti stretti, quasi che la bomba potesse sentirla ed esplodere prima del tempo.
«Cosa?» chiesero i due compagni di viaggio.
La ragazza non riusciva a tenere ferma la voce. «C’è una bomba» ripeté, lentamente, come per rendersene conto pure lei. «da qualche parte, su questo treno.» Con mano tremante prese il suo cellulare e mostrò loro la schermata. C’era il nuovo strumento, la clessidra di Crono, aperto sullo schermo e stava facendo una sorta di conto alla rovescia.
Non servivano altre spiegazioni: i tre ragazzi conoscevano quello strumento e tutti sapevano che succhiava via la batteria del cellulare come pochi altri. Presero i loro cellulari e aprirono la pandora’s box, per poi prendere la clessidra di Crono ed essere pronti. Si guardarono intorno.
«Dove è?» chiese Max.
«Non lo so… Non è su questo vagone. È successo… Più avanti.»
«Come sei riuscita ad aprire la clessidra così in fretta?»
«Non l’ho fatto. Una ragazza… Eccola.»
Un piccolo gruppo di ragazze stava camminando nel corridoio centrale. La capofila teneva il biglietto in mano e guardava i numeri dei posti, trascinandosi un trolley rosso. Quando passarono vicino a loro, la terza della fila si voltò verso i tre ragazzi. «Sta per esplodere! Ma tu lo puoi fermare» disse.
«Cassandra!» esclamò l’amica subito dopo di lei. «Scusatela, fa sempre così. Non ci fate caso.»
«No, aspetta!» disse Max, ma le ragazze si portarono via Cassandra.
«Cassandra?» commentò Nico.
«Vai secchione» scherzò Max, «raccontaci la sua storia.»
«Viene menzionata nell’iliade. Apollo si innamorò di lei e le donò la profezia, ma poi la maledì e nessuno credette mai alle sue profezie. Aveva previsto la guerra di troia e suggerito come evitarla, ma nessuno le credette.»
«Tranne la nostra Pandora a quanto pare.»
Lei annuì «a dire il vero neanche io ci avevo creduto. Poi Nico mi ha raccontato il mito di Cassandra. Mi sono limitata ad aprire lo strumento e tenermi pronta.»
«A quanto pare hai fatto bene» disse Max.
«Cosa facciamo?» chiese Nico. La voce era bassa, tesa. «Chiamiamo la polizia?»
«Sì» rispose convinto Max. «È la prima volta che lo possiamo fare senza passare per pazzi, facciamolo.»
«E come facciamo a spiegargli come lo sappiamo?»
«Io… non lo so» Ammise Max.
«Non basta dirgli che c’è una bomba e chiudere la telefonata?»
«No: non si può nascondere il numero e poi ti richiamano. E ti denunciano.» Da come lo disse Pandora intuì che Max ci avesse già provato.
«Non possiamo starcene con le mani in mano… »
«Calmati Nico!» Pandora trasse un profondo respiro e poi ricominciò. «Abbiamo ancora 13 minuti.»
«Quanta batteria ti rimane?» chiese Max.
«Il 60%»
«Bene. Andiamo.» Il ragazzo si alzò.
«Dove?» chiese Pandora alzandosi anche lei.
«A cercare questa bomba. Dimmi tutto quello che ricordi.»
«Solo che l’esplosione è arrivata da quella parte.»
I tre percorsero tutto lo stretto corridoio del treno fino a raggiungerne la porta che separava il vagone da quello successivo. Era incastrata e Max dovette forzare un po’ per aprirla.
Il vagone successivo non aveva niente di diverso da quello che avevano appena lasciato. Una manciata di persone sedeva sparsa tra i vari sedili con i bagagli appoggiati sui portabagagli sopra i sedili. Nessun bagaglio che sembrasse fuori posto.
Frammenti di conversazione arrivarono alle loro orecchie.
«… e così gli ho detto che era un coglione!... »
«Non mi ha ancora richiamato»
«E poi c’è il protagonista che sale sulla macchina… »
«Ma dov’è finito mio marito?»
«Dicono che giù sta ancora piovendo.»
Il vagone successivo aveva solo due passeggeri. Un ragazzo dalla bellezza eterea rivolto verso di loro e un uomo corpulento che gli dava le spalle. Stavano litigando, ma erano arrivati troppo tardi per capire di cosa, né gli importava: l’uomo e il ragazzo indossavano abiti molto leggeri e nessun bagaglio era presente nel vagone. Superarono anche questo vagone e stavano per entrare nel successivo quando Nico esclamò «Il timer!»
Pandora prese il suo cellulare. La clessidra di crono segnava ancora una manciata di secondi. Anche i due ragazzi presero il loro cellulare. Con un cenno della testa premettero il pulsante e tutto tornò indietro.

Max lanciò un urlo. Tutto il vagone si voltò a guardarli. Aveva gli occhi sbarrati e annaspava cercando di riprendere fiato.
«Max! Max, che ti succede?» chiese Pandora.
«L… L’e… L’esplosione!»
«Sì» confermò Pandora. «Siamo tornati indietro prima che avvenisse.»
«Voi siete tornati indietro. Io... ho aspettato.»
In quel momento Cassandra si voltò verso i tre ragazzi. «Sta per esplodere, ma voi potete fermarlo!»
I tre la ignorarono. «Hai visto dov’è la bomba?»
«In quel vagone! L’ultimo! Era lì. Mi è esploso in faccia!»
«Andiamo!» disse Pandora, alzandosi prontamente.
«Andate avanti, vi raggiungo.»
Max non riusciva a riprendere fiato. Pandora lo capiva, aveva visto l’esplosione una volta, ne aveva sentito il boato, il treno che deragliava mente il fuoco la raggiungeva. Aveva premuto il tasto sul cellulare solo per un istinto. Non poteva immaginare come poteva essere vedersela in faccia.
Con Nico corsero alla fine del vagone. Senza Max ebbero difficoltà ad aprire le porte. Passarono il vagone successivo e infine raggiunsero quello in cui l’uomo e il ragazzo bellissimo stavano discutendo. Pandora li ignorò: la bomba era in quel vagone, doveva solo trovarla. Lanciò una rapida occhiata anche ai due passeggeri per non lasciare nulla di intentato, ma li esclude di nuovo: le loro magliette erano troppo leggere per nascondere esplosivo. Già a stento nascondevano i pettorali del ragazzo. Pandora si diede un buffetto. Doveva stare concentrata. Sui portabagali non c’era niente come non c’era niente sotto i sedili. Il suo comportamento aveva attirato l’attenzione del ragazzo, mentre l’uomo stava procedendo nel suo escalation di insulti. Guardò l’orologio. Il tempo stava per scadere. Dov’era la bomba?
«Pandora» disse Nico.
«Tu vai.»
«No, andiamo insieme.»
«Non ho molti altri tentativi, devo capire dov’è la bomba.»
«Volete la bomba?» l’uomo era giunto al culmine della sua rabbia. «La volete? Eccovela!»

Max lanciò un urlo. Tutto il vagone si voltò a guardarli. Aveva gli occhi sbarrati e annaspava cercando di riprendere fiato.
«L… L’e… L’esplosione!»
«Non hai resettato?»
«Cosa?»
«Cosa?» fece eco Nico.
«Non avete riavviato il tempo questa volta. Cavolo.» guardò il cellulare. La batteria era già al 15%.
«Sta per esplodere, vi sono rimasti solo due tentativi» disse Cassandra.
«Aspetta!»
«Scusatela, fa sempre così. Non ci fate caso.»
Pandora si alzò e afferrò il polso della ragazza. «Dov’è la bomba? Lo sai?»
«Non c’è nessuna bomba.» rispose Cassandra.
«Quale bomba?» fece l’amica.
«Sta per esplodere, e avete ancora due possibilità di fermarlo.»
«Sì, la bomba» commentò Max, ancora senza voce.
«No, Max» lo corresse Pandora. «È più assurdo del solito. È un uomo ma chi è?»
«Voi… mi credete?» rispose invece Cassandra.
«Lasciateci andare» disse l’amica di Cassandra.
«Sì ti credo. Dimmi la predizione.»
«Ogni erede è destinato a ripercorrere i passi del mito, per questo sarà la sua fine. Cerca nel mito per trovare le risposte, cerca il figlio del più bello e della più bella.»
«Uhao…» commentò Max.
«Scusami non so di più.»
«Va bene ora noi… » iniziò l’amica, ma Cassandra la interruppe. «Posso aiutarvi in qualche modo?»
«Non credo. Vai in fondo al treno. Nico, hai sentito?»
Mentre Cassandra veniva trascinata via dall’amica confusa, Nico annuì.
«Il più bello e la più bella.» ci pensò a lungo. «Elena di Troia era la donna più bella di tutte, nipote di Venere e figlia di Zeus. E Achille era l’eroe più bello, ma non ebbero figli. Achille morì prima che la guerra finisse e Elena… Uhm… Mi sembra che fosse stata uccisa anche lei, come punizione. Aspetta» Nico prese il cellulare e dopo un po’ se ne uscì con «Euforione! Dev’essere lui. Concepito da Achille e Elena nei campi Elisei!»
«I campi Elisei?» fece eco Max. «Non erano una sorta di paradiso?»
«Sì. Vi andavano i morti più meritevoli.» disse Pandora.
«Qui dice che Euforione era talmente bello che attirò le attenzioni di Zeus, ma al suo rifiuto Zeus lo fulminò.»
«Quindi abbiamo il figlio del più bello e della più bella. Ma gli eredi chi sono?»
«Noi» rispose Pandora. «Io ho il vaso di Pandora… in versione più comoda. Abbiamo già incontrato l’erede di Ercole e Cassandra… »
«È l’erede della veggente maledetta» completò per lei Max. «Quindi questo Euforione verrà fulminato da Zeus… »
«O dal suo erede» lo corresse Nico.
«E questo farà esplodere il treno» concluse Max
«Andiamo!» disse Pandora. «Abbiamo perso troppo tempo e… Non abbiamo molte altre possibilità.»

Arrivarono al vagone quando sulla clessidra di Crono mancavano ancora una manciata di secondi.
«Ehi aspetti!» urlò Max, attirando l’attenzione dell’uomo e del ragazzo.
«Si calmi» aggiunse Nico.
«Calmarmi? Voi tre non c’entrate niente con questa storia!»
«La prego parliamone» intervenne Pandora.
«No! Voi dovete andarvene! Avete capito?» iniziò a urlare l’uomo. «Andatevene! Via! Ora!»
Pandora vide le scintille che brillavano sulle mani dell’uomo. Premette il tasto della clessidra di crono giusto in tempo.

Il cellulare blippò prima di spegnersi.
«Andato» commentò Pandora.
«Anche il mio» fece eco Max.
«Questo è il nostro ultimo tentativo» constatò Pandora.
«Io ho ancora il 50%» disse Nico.
«Ottimo» rispose Pandora «Se falliamo dicci cosa abbiamo tentato, ma cerchiamo di risolverlo adesso. Nico, ho bisogno della tua magia. Cosa può distrarre Zeus?»
«Non lo so… »
Pandora si alzò decisa a trovare lei stessa una soluzione.
«Sua moglie!» eslcamò all’improvviso Nico mentre Cassandra e il suo gruppo di amiche si stava avvicinando. «Sua moglie era l’unica che poteva farlo ragionare.»
«Ma non abbiamo sua moglie a disposizione» obiettò Max.
«Questa è l’ultima volta» disse Cassandra passando vicino a loro. Le amiche la portarono via.
«Invece sì!» esclamò Pandora, partendo di gran carriera alla volta del vagone successivo.
Si guardò intorno cercando la signora che aveva sbuffato «Ma dov’è finito mio marito?»
«Mi segua. Lo so io» le rispose Pandora.
La signora non ebbe bisogno di molte altre spiegazioni: il suo sguardo cambiò e saltò subito alle conclusioni. «Quel fedigrafo sta correndo dietro a un’altra ragazza?»
«Ragazzo.»
«Io lo spello vivo!» si alzò di scatto e si avviò di gran carriera verso il vagone successivo.
I tre ragazzi fecero appena in tempo a raggiungerla per sentirla urlare «Tu brutto bisonte in calore! Possibile che appena vedi un bel culo ti va subito il sangue al cervello?»
«Ma io… »
«Niente ma! Non osare dire una parola fino a che non siamo arrivati! Sguardo basso e se osi solo pensare di alzarti di nuovo dormirai sul divano da quì a quando il vesuvio ghiaccerà! Chiaro?»
L’uomo era diventato un mite agnellino. Guardava in basso e mosse appena il capo.
«Andiamo! Ci scusi» disse al bellissimo ragazzo. Passarono in mezzo ai tre amici e se ne andarono senza dire altro.
«Accidenti» commentò il ragazzo «Grazie. ehm… »
«Pandora.»
«Piacere, Euforione»
«Lo sapevo!» esclamò Nico.
«Cosa?» chiese Euforione.
«Non ci fare caso. Sei qui per… »
Euoforione roteò gli occhi «Ho appena ricevuto le avances da un vecchio… come l’ha chiamato? bisonte in calore. Non ti ci mettere anche tu»
«Hai ragione. Scusami.»
Il cellulare di Nico suonò. «Tempo scaduto. è andata.»
«Bene. Noi torniamo al nostro posto» guardò verso il ragazzo e lo salutò. Adesso aveva voglia solo di riposarsi un po’.

«Quindi noi siamo gli eredi» commentò Max sedendosi sul vagone del treno.
«Pandora è l’erede» lo corresse Nico.
«Ah, è vero.» Max pareva un po’ deluso.
«Anche tu hai la Pandora’s box» provò a dire Pandora.
«Però Nico l’ha fatta per te.»
«Sì, ma siete voi che mi aiutate a be’... Lo vedi. Non sarei mai riuscita a fermare questo Zeus da sola.»
«Va bene, ma perché il vaso di Pandora è diventato una app? E non dovrebbe contenere tutti i mali del mondo?» chiese ancora Max.
«Se continuamo a seguire i passi degli eredi» disse Pandora «Forse lo scopriremo.»
«Sembra una profezia.»
«Uhm… Aspettatemi un attimo: vado a chiedere a Cassandra se ci scambiamo il numero.»
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 20/12/2019, 15:23




CITAZIONE (reiuky @ 20/12/2019, 08:35) 
Pandora

Se è coi canditi è decisamente in tema con le feste!
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 10:49
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ecco i miei commenti e la relativa classifica

blood on the road
di Morto di Seta

Tu devi avere qualche problema con le emorroidi. Qualche serio problema intendo.

Ma veniamo al racconto.
C'è qualcosa che non va con i passaggi delle scene: prima siamo in un vicolo poi ci troviamo a far un agguato dietro un deposito di autobus e successivamente a guidarlo un autobus. Non c'è un vero stacco tra le scene, solo un punto in cui la narrazione inizia ad andare veloce spiegando al lettore cosa accade, invece che mostrarglielo. Questo è un espediente tipico delle fan fiction o dei racconti erotici, in cui si passa da una scenda di sesso all'altra spiegando rapidamente cosa accade perché non è importante. Non quanto il mostrare quanto è figo il protagonista della fan fiction o il raccontare la scena di sesso.

Dovresti invece dare più importanza alla trama.

Trama che in effetti è un po' debole: il racconto è più che altro la presentazione di un personaggio, ma la sua storia è un po' carente o seguita male. Vediamo come il personaggio passa dall'essere un... - cosa? A pensarci bene non dici nulla di lui tranne lasciare intuire che dorma in un posto poco salubre e pieno di ratti - al diventare autista di bus per saziare la sua peculiare fame di emorroidi. Ma non c'è un vero arco. Probabilmente focalizzando meglio l'attenzione nei passaggi tra le scene potrebbe uscire un buon racconto perché la difficoltà e il conflitto ci sono, ma come ho detto non le hai evidenziate.


L’ARTE DEL RICICLO
Di Alexandra Fischer

Ciao Shanda! Noto che hai voluto esagerare: le prime tre righe e già mi becco quattro nomi greci :D
E sì: hai proprio esagerato: troppi nomi, troppe cose, troppe informazioni. Hai corso un botto senza fermarti su nessuna di esse. La storia a malapena si afferra e la trama è solo il seguire questo scorcio di vita tra queste rivisitazioni di divinità greche.
Noto che questa è una cosa comune nei tuoi racconti: spesso manca un arco narrativo completo, che vada da un punto di partenza a un punto di arrivo passando per un climax. Spero che un giorno ci delizerai con un racconto più canonico. ;)

Ecco la mia classifica come sempre sofferta

1) L’ARTE DEL RICICLO Di Alexandra Fischer
2) blood on the road di Morto di Seta
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 23/12/2019, 18:47




CITAZIONE (reiuky @ 23/12/2019, 10:49) 
Ecco i miei commenti e la relativa classifica

blood on the road
di Morto di Seta

Tu devi avere qualche problema con le emorroidi. Qualche serio problema intendo.

Ma veniamo al racconto.
C'è qualcosa che non va con i passaggi delle scene: prima siamo in un vicolo poi ci troviamo a far un agguato dietro un deposito di autobus e successivamente a guidarlo un autobus. Non c'è un vero stacco tra le scene, solo un punto in cui la narrazione inizia ad andare veloce spiegando al lettore cosa accade, invece che mostrarglielo. Questo è un espediente tipico delle fan fiction o dei racconti erotici, in cui si passa da una scenda di sesso all'altra spiegando rapidamente cosa accade perché non è importante. Non quanto il mostrare quanto è figo il protagonista della fan fiction o il raccontare la scena di sesso.

Dovresti invece dare più importanza alla trama.

Trama che in effetti è un po' debole: il racconto è più che altro la presentazione di un personaggio, ma la sua storia è un po' carente o seguita male. Vediamo come il personaggio passa dall'essere un... - cosa? A pensarci bene non dici nulla di lui tranne lasciare intuire che dorma in un posto poco salubre e pieno di ratti - al diventare autista di bus per saziare la sua peculiare fame di emorroidi. Ma non c'è un vero arco. Probabilmente focalizzando meglio l'attenzione nei passaggi tra le scene potrebbe uscire un buon racconto perché la difficoltà e il conflitto ci sono, ma come ho detto non le hai evidenziate.


L’ARTE DEL RICICLO
Di Alexandra Fischer

Ciao Shanda! Noto che hai voluto esagerare: le prime tre righe e già mi becco quattro nomi greci :D
E sì: hai proprio esagerato: troppi nomi, troppe cose, troppe informazioni. Hai corso un botto senza fermarti su nessuna di esse. La storia a malapena si afferra e la trama è solo il seguire questo scorcio di vita tra queste rivisitazioni di divinità greche.
Noto che questa è una cosa comune nei tuoi racconti: spesso manca un arco narrativo completo, che vada da un punto di partenza a un punto di arrivo passando per un climax. Spero che un giorno ci delizerai con un racconto più canonico. ;)

Ecco la mia classifica come sempre sofferta

1) L’ARTE DEL RICICLO Di Alexandra Fischer
2) blood on the road di Morto di Seta

@reiukY: le parole di chi mangia la pandora nello yogurt scaduto lasciano il tempo che trovano... ma qualche volta comprali anche non scaduti, meno acidi. Almeno su un sito letterario le antipatie personali si potrebbero lasciare da parte. Non che mi importi più di tanto, per me puoi anche eliminarmi, anzi faccio che eliminarmi da solo almeno non ti do fastidio. Bye bye
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 14:26

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Buona vigilia, ecco i miei commenti e relativa classifica:

BLOOD ON THE ROAD di Morto di Seta Specifica sul nome centrata. Il tuo Achille è un tipo originale di vampiro morso da un ratto di fogna e per questo ossessionato da tutto ciò che ha a che fare con bagni e funzioni escretorie. Però è un vampiro buono (le sue prede guariscono dalle emorroidi. E l’unico che avrebbe qualcosa da ridire è il grassone sodomizzato). Poi è anche intraprendente (diventa autista, dopo aver perso il lavoro da ragioniere e ci sta, ma si adatta anche a diventare un autista di bus trasfertista e questo è in pieno carattere con il personaggio. Altrimenti, sì, lo scoprirebbero prima o poi). Ottima la scrittura. E il tuo stile è insolito, graffiante. Mai pensato di cimentarti con altri tipi di storie, tanto per provare? (secondo me, puoi scrivere tutto quello che vuoi. Anche rielaborando Théophile Gauthier in chiave moderna, o, meglio, Villiers de l’Isle Adam). Ti vedo così.

PANDORA E I PASSI DEGLI EREDI di Reiuky Anche tu hai esagerato con i nomi classici, ma in senso buono. La storia, ambientata su un treno e con tanto di bomba sul punto di esplodere, avvince ed è originale. Cassandra rivisitata così, con tanto di clessidra di Crono e cellulari che la fanno da padrone creando la giusta suspense, è davvero originale e gustosa. Mi piacciono i passeggeri, caratterizzati bene da poche battute di dialogo e anche la profezia di esplosione del vagone da scongiurare (e chi c’è sul quel vagone, nientemeno che Giove con Efurione, figlio di Achille ed Elena concepito nei Campi Elisi). Meno male che su quel vagone viaggiava anche Era e che la clessidra di Crono ha riportato indietro il tempo evitando il disastro. Ecco, è bastato ripercorrere il mito per evitarlo. Bene, benissimo. Mi piace anche il finale aperto sulla Pandora’s box (diventata una app). Storia molto originale, che può diventare un romanzo di genere fantasy-game. Ci sono aggiustamenti da fare, te li segnalo qui sotto.

Attento a:
vai secchione (vai, secchione)
ai nomi: iliade (Iliade), troia (Troia) vesuvio (Vesuvio)
aggiusterei la frase: e nessuno credette mai alle sue profezie (nessuno le credette mai, visto che hai già scritto profezia all’inizio).
Sì ti credo (Sì, ti credo)

Uhao (Uao)
quì (qui)

La mia classifica è soffertissima, meritereste la parità (e moralmente ve la do), ma la legge dei numeri si impone:

PANDORA E I PASSI DEGLI EREDI di Reiuky

BLOOD ON THE ROAD di Morto di Seta


Ciao Reiuky, sì, non dubitare. Lo farò. In questo ho voluto mostrare tutta la fretta nell'allestire la festa per Achille (e riparare ai torti dell'anno prima). Se mai ci rimetterò mano, rallenterò il ritmo e vedrò di costruirla con gli Aiutanti: Inizio, Sviluppo, Climax, e Finale.
Grazie. E auguri.
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 19:58
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Signori, abbiate la compiacenza di rimanere nei margini del confronto civile. Su Latelanera i commenti sono costruttivi e in tal modo vanno percepiti. Non sono tollerate risposte incivili.

Sistemato questo, passiamo ai miei commenti.

Blood on the road di Morto di seta


Ciao, Morto. Ti do atto che, rispetto ai racconti precedenti, c'è un certo miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la trama. Più che altro perché qui una trama, per quanto estremamente confusa, esiste. Insomma, c'è un filo narrativo che prosegue, anche se io mi sforzerei maggiormente, per le prossime volte, di inserire effettivamente uno sviluppo degli eventi, dato che qui abbiamo solo un susseguirsi di aventi susseguenti. Per quanto riguarda il resto, siamo ancora abbastanza bassi: il tono del racconto è lentissimo, con intere parti che rallentano l'azione proprio nel momento in cui dovrebbe essere più concitata. Personaggi, ambientazioni e dialoghi sono poca roba, quindi li salto. Le specifiche sono rispettate a metà: abbiamo un personaggio con un nome mitologico, ma non la storia "on the road".
Quindi, andiamo meglio, ma non troppo.


L'arte del riciclo di Shanda 06


Ciao, Shanda. Dunque, cominciamo dalle note dolenti: le specifiche sono rispettate a metà. Tutti i personaggi hanno nomi mitologici, ma non abbiamo la storia "on the road". A parte questo, mi sento di rimproverarti il finale, molto criptico, che forse avrebbe meritato una maggiore esplicazione, soprattutto per quanto riguarda il rapporto di Achille (a proposito, la specifica prevedesse che uno dei personaggi si chiamasse come un personaggio dell'Iliade, non per forza Achille) e Creusa e cosa significhi per loro con la nave del Capricorno.
Per il resto, non posso che farti complimenti: la storia è la migliore che tu abbia mai scritto negli ultimi anni, con un equilibrio quasi perfetto (e il "quasi" è per via del finale) tra ambientazione evocativa e spiegazione. L'evocatività data dalla mitologia "urbanizzata" si sposa perfettamente con la narrazione e con la storia, al punta che non mi sono nemmeno chiesto il perché di tutta questa ambientazione (nel senso, cosa ha portato quei personaggi fino ai giorno d'oggi?). I personaggi sono delineati in modo rapido, ma ben definito, con dialoghi efficaci e ambientazione interessante.
Davvero complimenti.
Peccato per le specifiche.


Pandora e i passi degli eredi di Reiuky


Ciao, Ray. Se la memoria non mi inganna, questa è la seconda volta che presenti questi personaggi che è il modo in cui ti avevo detto di sviluppare al meglio queste ambientazioni. Posto questo, la storia segue i nostri protagonisti che cercano di impedire lo scoppio di una bomba, che poi si scopre essere l'effetto della vendetta di Era contro Euforione. Posto questo la trame ha alcune incertezze che la rallentano in modo considerevole, soprattutto in riferimento ai personaggi incontrati dai protagonisti. Rispetto a "Pandora's Box" il rapporto con la mitologia e la sua permanenza nella nostra epoca è meno chiaro e questo influisce negativamente sulla storia nel complesso. Per il resto, i dialoghi sono ben scritti e questo rende molto più scoppiettante il tutto.
Luci e ombre, Ray. Ma siamo sempre in miglioramento, no?

Ed ecco la mia graduatoria.

1) Shanda
2) Reiuky
3) Morto di Seta
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 07:49

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian,
grazie di avermi fatto notare le parti deboli (ti do ragione per quanto riguarda le specifiche. Questo sali-scendi dai bus per andare comunque al centro commerciale dotato di sala delle feste avrei dovuto mostrarlo meglio. Grazie per avermelo fatto notare. Lo terrò presente per quando rimetterò mano alla storia e lo farò, perché mi è piaciuto scriverla… di fatto ti ho preparato idealmente il compleanno e l'ho sentita molto per questo. Creusa l'ho inserita per dare una vena malinconica ad Achille (Creusa in origine era la moglie di Enea, toltagli dal Fato per fargli cominciare tutta l'impresa: fuga-fondazione di Roma-matrimonio con Lavinia). Per Achille, però, ho voluto una Creusa che ritorna: nel pieno spirito del compleanno… dove ogni sorpresa è bella e speranzosa. La Nave del Capricorno esiste davvero, è uno dei tesori della tomba di Tutankhamon. Sopra c'è la figura di una bella ragazza nuda dalle gambe amputate: di fatto, una Concubina destinata a fargli compagnia per l'eternità senza poter fuggire. Nella tradizione egizia, molti ushabti: ossia, i Servitori del Defunto, erano statuette raffigurate così. Io ho voluto mettere le catene a Creusa nello spirito di Petrarca: vedeva l'amore come catene d'oro).


Ciao White Pretorian,
un'ultima spiegazione: la Nave del Capricorno l'ho usata anche come simbolo zodiacale per omaggiarti. Per il 2020 dominerà il cielo astrologico dell'anno. E ti caricherà di energia. Il tuo segno zodiacale, il Sagittario, l'ho messo come decoro delle tovagliette. Questo, per rallegrare gli ospiti e anche te: è un segno zodiacale bellissimo, legato al Fuoco, e con un alleato astrale potente. Chirone il centauro (di lì la raffigurazione dell'uomo con le frecce).
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 10:19
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Grazie Shanda e Grazie WP per i commenti. Graditissimi.

Vedrete che prima o poi riuscirò a fare un racconto decente :D

Mancano i commenti di Morto di seta e poi passiamo alle votazioni dei commenti
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 25/12/2019, 10:20




CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 24/12/2019, 19:58) 
Signori, abbiate la compiacenza di rimanere nei margini del confronto civile. Su Latelanera i commenti sono costruttivi e in tal modo vanno percepiti. Non sono tollerate risposte incivili.

Sistemato questo, passiamo ai miei commenti.

Blood on the road di Morto di seta


Ciao, Morto. Ti do atto che, rispetto ai racconti precedenti, c'è un certo miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la trama. Più che altro perché qui una trama, per quanto estremamente confusa, esiste. Insomma, c'è un filo narrativo che prosegue, anche se io mi sforzerei maggiormente, per le prossime volte, di inserire effettivamente uno sviluppo degli eventi, dato che qui abbiamo solo un susseguirsi di aventi susseguenti. Per quanto riguarda il resto, siamo ancora abbastanza bassi: il tono del racconto è lentissimo, con intere parti che rallentano l'azione proprio nel momento in cui dovrebbe essere più concitata. Personaggi, ambientazioni e dialoghi sono poca roba, quindi li salto. Le specifiche sono rispettate a metà: abbiamo un personaggio con un nome mitologico, ma non la storia "on the road".
Quindi, andiamo meglio, ma non troppo.


L'arte del riciclo di Shanda 06


Ciao, Shanda. Dunque, cominciamo dalle note dolenti: le specifiche sono rispettate a metà. Tutti i personaggi hanno nomi mitologici, ma non abbiamo la storia "on the road". A parte questo, mi sento di rimproverarti il finale, molto criptico, che forse avrebbe meritato una maggiore esplicazione, soprattutto per quanto riguarda il rapporto di Achille (a proposito, la specifica prevedesse che uno dei personaggi si chiamasse come un personaggio dell'Iliade, non per forza Achille) e Creusa e cosa significhi per loro con la nave del Capricorno.
Per il resto, non posso che farti complimenti: la storia è la migliore che tu abbia mai scritto negli ultimi anni, con un equilibrio quasi perfetto (e il "quasi" è per via del finale) tra ambientazione evocativa e spiegazione. L'evocatività data dalla mitologia "urbanizzata" si sposa perfettamente con la narrazione e con la storia, al punta che non mi sono nemmeno chiesto il perché di tutta questa ambientazione (nel senso, cosa ha portato quei personaggi fino ai giorno d'oggi?). I personaggi sono delineati in modo rapido, ma ben definito, con dialoghi efficaci e ambientazione interessante.
Davvero complimenti.
Peccato per le specifiche.


Pandora e i passi degli eredi di Reiuky


Ciao, Ray. Se la memoria non mi inganna, questa è la seconda volta che presenti questi personaggi che è il modo in cui ti avevo detto di sviluppare al meglio queste ambientazioni. Posto questo, la storia segue i nostri protagonisti che cercano di impedire lo scoppio di una bomba, che poi si scopre essere l'effetto della vendetta di Era contro Euforione. Posto questo la trame ha alcune incertezze che la rallentano in modo considerevole, soprattutto in riferimento ai personaggi incontrati dai protagonisti. Rispetto a "Pandora's Box" il rapporto con la mitologia e la sua permanenza nella nostra epoca è meno chiaro e questo influisce negativamente sulla storia nel complesso. Per il resto, i dialoghi sono ben scritti e questo rende molto più scoppiettante il tutto.
Luci e ombre, Ray. Ma siamo sempre in miglioramento, no?

Ed ecco la mia graduatoria.

1) Shanda
2) Reiuky
3) Morto di Seta

Sorrido... ;)
Ricordo che questi due esperti critici letterari e scrittori arrivavano sempre ultimi quando partecipavano ad usam. E non mi sembra che il loro livello sia cambiato. :wub:
Dai, allmeno per questo Natale vi ho regalato la possibilità di sfogarvi su qualcuno.
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 10:28
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Morto di seta @ 25/12/2019, 10:20) 
Sorrido... ;)
Ricordo che questi due esperti critici letterari e scrittori arrivavano sempre ultimi quando partecipavano ad usam. E non mi sembra che il loro livello sia cambiato. :wub:
Dai, allmeno per questo Natale vi ho regalato la possibilità di sfogarvi su qualcuno.

Questo forum nasce con l'intenzione di permettere agli scrittori di presentare i propri racconti ad un pubblico che li analizzi e li commenti evidenziandone i punti deboli e i punti forti in modo da dare a tutti la possibilità di migliorarsi.

Ti invito a inviare i tuoi commenti sui nostri due racconti. Dai che manchi solo tu.

Anzi già che ci sei puoi anche dare i voti ai commenti.
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 12:52
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Morto di seta @ 25/12/2019, 10:20) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 24/12/2019, 19:58) 
Signori, abbiate la compiacenza di rimanere nei margini del confronto civile. Su Latelanera i commenti sono costruttivi e in tal modo vanno percepiti. Non sono tollerate risposte incivili.

Sistemato questo, passiamo ai miei commenti.

Blood on the road di Morto di seta


Ciao, Morto. Ti do atto che, rispetto ai racconti precedenti, c'è un certo miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la trama. Più che altro perché qui una trama, per quanto estremamente confusa, esiste. Insomma, c'è un filo narrativo che prosegue, anche se io mi sforzerei maggiormente, per le prossime volte, di inserire effettivamente uno sviluppo degli eventi, dato che qui abbiamo solo un susseguirsi di aventi susseguenti. Per quanto riguarda il resto, siamo ancora abbastanza bassi: il tono del racconto è lentissimo, con intere parti che rallentano l'azione proprio nel momento in cui dovrebbe essere più concitata. Personaggi, ambientazioni e dialoghi sono poca roba, quindi li salto. Le specifiche sono rispettate a metà: abbiamo un personaggio con un nome mitologico, ma non la storia "on the road".
Quindi, andiamo meglio, ma non troppo.


L'arte del riciclo di Shanda 06


Ciao, Shanda. Dunque, cominciamo dalle note dolenti: le specifiche sono rispettate a metà. Tutti i personaggi hanno nomi mitologici, ma non abbiamo la storia "on the road". A parte questo, mi sento di rimproverarti il finale, molto criptico, che forse avrebbe meritato una maggiore esplicazione, soprattutto per quanto riguarda il rapporto di Achille (a proposito, la specifica prevedesse che uno dei personaggi si chiamasse come un personaggio dell'Iliade, non per forza Achille) e Creusa e cosa significhi per loro con la nave del Capricorno.
Per il resto, non posso che farti complimenti: la storia è la migliore che tu abbia mai scritto negli ultimi anni, con un equilibrio quasi perfetto (e il "quasi" è per via del finale) tra ambientazione evocativa e spiegazione. L'evocatività data dalla mitologia "urbanizzata" si sposa perfettamente con la narrazione e con la storia, al punta che non mi sono nemmeno chiesto il perché di tutta questa ambientazione (nel senso, cosa ha portato quei personaggi fino ai giorno d'oggi?). I personaggi sono delineati in modo rapido, ma ben definito, con dialoghi efficaci e ambientazione interessante.
Davvero complimenti.
Peccato per le specifiche.


Pandora e i passi degli eredi di Reiuky


Ciao, Ray. Se la memoria non mi inganna, questa è la seconda volta che presenti questi personaggi che è il modo in cui ti avevo detto di sviluppare al meglio queste ambientazioni. Posto questo, la storia segue i nostri protagonisti che cercano di impedire lo scoppio di una bomba, che poi si scopre essere l'effetto della vendetta di Era contro Euforione. Posto questo la trame ha alcune incertezze che la rallentano in modo considerevole, soprattutto in riferimento ai personaggi incontrati dai protagonisti. Rispetto a "Pandora's Box" il rapporto con la mitologia e la sua permanenza nella nostra epoca è meno chiaro e questo influisce negativamente sulla storia nel complesso. Per il resto, i dialoghi sono ben scritti e questo rende molto più scoppiettante il tutto.
Luci e ombre, Ray. Ma siamo sempre in miglioramento, no?

Ed ecco la mia graduatoria.

1) Shanda
2) Reiuky
3) Morto di Seta

Sorrido... ;)
Ricordo che questi due esperti critici letterari e scrittori arrivavano sempre ultimi quando partecipavano ad usam. E non mi sembra che il loro livello sia cambiato. :wub:
Dai, allmeno per questo Natale vi ho regalato la possibilità di sfogarvi su qualcuno.

Morto, su questo >F>orum ho visto scrittori molto migliori di te accettare i commenti altrui con tranquillità e migliorare. Se la tua risposta alle critiche è metterti a frignare, dubito che andrai molto avanti. Se hai obiezioni da fare, falle nel merito. Oppure fai come tutti e rifletti.
Non voglio più essere costretto a tornare sulla questione.
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 28/12/2019, 18:28




CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 25/12/2019, 12:52) 
CITAZIONE (Morto di seta @ 25/12/2019, 10:20) 
Sorrido... ;)
Ricordo che questi due esperti critici letterari e scrittori arrivavano sempre ultimi quando partecipavano ad usam. E non mi sembra che il loro livello sia cambiato. :wub:
Dai, allmeno per questo Natale vi ho regalato la possibilità di sfogarvi su qualcuno.

Morto, su questo >F>orum ho visto scrittori molto migliori di te accettare i commenti altrui con tranquillità e migliorare. Se la tua risposta alle critiche è metterti a frignare, dubito che andrai molto avanti. Se hai obiezioni da fare, falle nel merito. Oppure fai come tutti e rifletti.
Non voglio più essere costretto a tornare sulla questione.

chissà perché, ogni volta che partecipo, solo tu e il tuo compare distruggete tutto ciò che scrivo, mentre altri, che sanno scrivere molto meglio di voi, come gargaros, mi incensano. Questo per dirvi che forse non tutti i gusti sono uguali, o forse voi due siete prevenuti nei miei confronti. O forse ancora non ne capite una mazza. Opto per quest'ultima ipotesi, e mi chiedo perché vi sia stato dato un potere che, dato il vostro scarso talento sia come scrittori che come critici, non meritate assolutamente. Se vi facevano sempre arrivare ultimi ad usam, un motivo ci sarà. Che poi, già leggendo i vostri titoli... Pandora e i passi dei suoi eredi... ehm... se il contenuto rispecchia il titolo (che non invoglia nessuno alla lettura)... c'è da mettersi le mani nei capelli.
 
Top
41 replies since 22/11/2019, 00:12   439 views
  Share