Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Scannatoio di Gennaio 2020, L'ispirazione vien...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2020, 08:42
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


In verità credo che io stia involvendo... Dovrei farti leggere qualcosa di quando "ci credevo", immagino che ne usciresti delusa e persino schifata. Ma a quei tempi scrivevo proprio come avrei voluto fare, o meglio tentavo di scrivere così. Tutta l'energia e la volontà (poche già allora) erano tese al raggiungimento di questo proposito. Martin Eden? Ma no. Semmai Lovecraft, se non altro nelle intenzioni di partenze (straniare il lettore con cose weird). Però ai tempi di cui parlo. Oggi sono un modesto imbrattacarte.

Comunque grazie lo stesso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2020, 08:55
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


IL BUON RACCOLTO
Di Alexandra Fischer

Ciao shanda

Devo dirti che mi dispiace sinceramente metterti in terza posizione: questo racconto è uno di quelli che mi è piaciuto di più tra tutti quelli che hai scritto e se sei al terzo posto è solo perché gli altri hanno quel guizzo in più.
Entrando nello specifico del racconto come ho detto mi è piaciuto sia per storia che per ambientazioni.

C'è una cosa che non mi scompinfera: la coincidenza per cui la protagonista è stata proprio poche settimane prima nell'archivio e di tutti i documenti, ha trovato proprio la storia di quella casa. È una coincidenza troppo forte. Ci sono modi migliori per passare le informazioni.

Poi nel finale c'è stato un po' un tira e molla di foto e di "pericolo". Sarebbe stato meglio se fosse stato tutto più pulito.

VECCHIE FOTO
di Gargaros

Bentornato Gargaros.
Sono felice che sia riuscito a partecipare anche a questo scannatoio.

Il tuo racconto è veramente fatto bene. Durante tutta la storia sei riuscito a rendere l'immagine di noi da ragazzini ammalati e in casa.
Carina l'idea del plot twist finale, rotta però da alcuni aspetti. All'inizio parli esplicitamente di PlayStation, di cellulari e di smartphone, che sono tipici del nostro tempo. è impensabile che dopo che queste creature ci hanno sostituito abbiano percorso esattamente la nostra tecnologia con i nostri nomi.
Nel finale, quando ormai si è capito che quelli che parlano non sono umani, usi il termine "pseudopodi" che è anche questo un termine troppo umano per essere usato da una creatura. Tentacoli bastava.
Altro punto che non mi è piaciuto è che hai descritto queste creature solo con "scrollata di pseudopodi e tentacoli" e "tutti i suoi trenta occhi". Sono descrizioni che non aggiungono nulla. Hai immaginato un aspetto di queste creature? Perché la descrizione che ne dai non aiuta a immaginarsele. Se il tuo scopo era quello di non farle immaginare, dovevi lasciare ancora meno indizi.


Bayt al-Ḥikma
di White Pretorian

Ciao carissimo
Niente da dire sul tuo racconto: mi è piaciuto veramente molto e l'ho trovato azzeccato sotto tutti i punti di vista.
Mi è piaciuto particolarmente il fatto che non hai voluto calcare la mano sul fatto che la voce nasce dai server stessi e il come la caccia si sia in qualche modo invertita e i cacciatori sono stati "catturati" dalla cultura.
Complimenti.


La mia classifica è

1) Bayt al-Ḥikma
2) VECCHIE FOTO
3) IL BUON RACCOLTO

Appena WP mi posta i suoi voti ai commenti procedo con la chiusura di questo scannatoio
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 18:48

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Gargaros,
grazie della precisazione. Allora sei lovecraftiano. E stai attraversando la stessa fase di sofferenza toccata a lui nell'ultimo anno di vita (che brutto stare per agguantare il successo e andarsene così). Guarda, se lui avesse potuto partecipare allo Skannatoio ti avrebbe detto: credici. . E io sarei stata d'accordo con lui (ho fatto la tesi di laurea su di lui per cui mi sono fatta un'idea di come avrebbe reagito leggendo queste tue righe). Non credo sarei schifata alla lettura di qualcosa di tuo scritto negli Anni Verdi. Tutti i racconti che ho letto qui sono bellissimi. Le sbavature (minime) sono dovute alle pressioni del quotidiano. Ma ribadisco la mia opinione su di te: resti un ottimo scrittore.


Ciao Reiuky, non importa. Il terzo posto è solo un numero. Quello di cui ti sono grata è l'avermi fatto notare l'errore di gestione nella trama (Comune-foto, Casa-tafferugli confusi sul finale) e anche dell'uso dei dettagli. Però sono contenta che lo spunto ti sia piaciuto: per me è uno sprone per risistemare la storia e farla scorrere meglio.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 22:46
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Assegno due punti a Gargaros. Il suo commento è stato minuzioso e preciso come ne vedevo da tempo su questo forum.

Grazie a tutti, ragazzi.

Gargaros, non penso per nulla che tu stia involvendo. Capita a tutti un racconto sottotono, non ti preoccupare.
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 09:07
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Quindi la classifica è...

Rullo di tamburi...

1) Bayt al-Ḥikma

2) Vecchie foto

3) IL BUON RACCOLTO


Grazie a tutti per aver partecipato

Ci vediamo per lo skanna di febbraio!
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 19:48

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Reiuky, con molto piacere.
 
Top
35 replies since 27/12/2019, 11:16   391 views
  Share