Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Aprile 2020, Tela Nera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2020, 07:37

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Incantatore Incompleto, grazie. Continuerò così (e perdona le stradannate contraddizioni) perché mi è piaciuta l'idea di pulire la trama e sistemarla per vedere cosa ne veniva fuori a livello di aderenza alle specifiche. Questo, nel rispetto del lettore (basta, non voglio più affaticarlo con stringhe narrative che prese da sole vanno bene e poi messe insieme stonano: come nel tuo esempio, giustissimo, dell'alloggio e della cantina. Della serie: decidiamoci).
E poi, quando ci rimetterò mano, ecco che limerò meglio la forma (sì, facendo delle riscritture, per forza. Ci sono parti da rendere meglio. Sono terrorizzata dal tocco di Joyce che hai trovato. Aiuto! Così no!).

Ora mi porto avanti e do i punti ai commenti:

1 a Reiuky

2 a Incantatore Incompleto
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 08:54
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 3/5/2020, 21:26) 
CITAZIONE (reiuky @ 3/5/2020, 16:39) 
Ok. Visto che siamo in dirittura di arrivo, che giorno preferite che faccia partire lo scanna di maggio?

Io per le prossime due settimane sarò occupato con il minuti contati (è cominciato ieri, se vuoi partecipare anche tu).

Grazie per la segnalazione. Certo che il tema è veramente difficile.

Quindi se va bene a tutti farei partire il concorso il 18 maggio così non ci sovrapponiamo. Ditemi se avete esigenze diverse.



Per i voti ai commenti:
2 a Incantatore
1 a Gargaros.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 09:53
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


2 Gargaros
1 Shanda
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 14:18
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 3/5/2020, 16:39) 
Ok. Visto che siamo in dirittura di arrivo, che giorno preferite che faccia partire lo scanna di maggio?

Coordinatevi con Alec per favorire i nuovi arrivi (ammesso che Alec fosse sobrio) :p109:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2020, 14:53
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 4/5/2020, 15:18) 
CITAZIONE (reiuky @ 3/5/2020, 16:39) 
Ok. Visto che siamo in dirittura di arrivo, che giorno preferite che faccia partire lo scanna di maggio?

Coordinatevi con Alec per favorire i nuovi arrivi (ammesso che Alec fosse sobrio) :p109:

Giusto ora gli scrivo in privato
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 15:17
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ho chiesto ad Alec. Il prossimo skanna inizierà il prima possibile. Scaldate i motori.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 23:50
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ottimo. Domani sera posto i miei commenti: voi cominciate pure a dare i punteggi per i commenti
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 00:24
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Buonasera, ragazzi.
Perdonatemi se i commenti saranno brevi, ma avevo un impegno stasera e ci tenevo a postare la mia graduatoria stasera come promesso.

1) IL RAGNO E LA FARFALLA di Gargaros
Probabilmente il tuo miglio racconto da quando sei sulla Tela. Semplice, scorrevole, ma estremamente pregnante. Hai saputo dosare in modo pressoché perfetto i vari elementi della storia, e i vari impulsi esterni e interni del protagonista, con un crescendo che ci permette di scoprire lentamente sia il mondo esterno a Marco, che la sua dimensione interiore ed emotiva. Unico neo, per quanto leggero, è la parte in cui la madre e Marco parlano dei primi anni della quarantena. Momento importante, ma forse sarebbe stato meglio diluire le informazioni nel corso della storia, per evitare l'infodump che rischiava di diventare fastidioso. Comunque, tutto eccellente.

2) LA BEVUTA DEL SABATO SERA di Shanda
Ottimo racconto. Si vede che l'esperienza su M.C. ti sta facendo bene ;) . Molto efficace nelle descrizioni, senz il tuo solito background vago e inafferrabile. Anche qui, attenzione agli infodumo, ma stavolta ti sei mantenuta in limiti accettabili.

3) IL PITTORE CIECO di reiuky
Come hanno già detto gli altri, la mancanza di un contesto e di un vero approfondimento dei personaggi, legge questo racconto confuso e poco comprensibile, al punto che sembra quasi di aver estrapolato un capitolo da un lavoro più ampio. Alla fine della storia, tutto resta avvolto nel mistero: chi sono i personaggi? Chi è il pittore? Perché è avvenuta l'evasione? Si capisce poco o nulla. Anche la realizzazione è confusa, con eventi che sembrano quasi casuali (chi è il prigioniero senza nome liberato? Perché lui si e altri no?) o spiegati male. peccato, perché i presupposti per una storia interessante c'erano.

4)MARCO E ANNALISA di Incantatore Incompleto
Non so, Inc, ho trovato questo racconto pesantemente sotto le tue capacità. Stile e narrazione sono ok, anche se non regalano niente di davvero interessante, ma è la trama che spiazza. Non perchè sia brutta, intendiamoci, ma perché segue un canovaccio telefonatissimo fin dalla prima scena. Dopo non più di dieci righe ero inn grado di prevedere tutto quello che sarebbe avvenuto praticamente fin quasi alla fine. La scena del sogno aggiunge carne al fuoco, ma anche qui sa di minestra scaldata, perché è roba vista e rivista in mille altre opere. Un po' di coraggio in più non avrebbe fatto male, Inc. In fondo, non eri tu quello che scriveva di ebrei vampiri che uccidevano i nazisti?
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 06:39

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian, grazie. Sei molto gentile. Sono contenta che gli infodump siano rimasti nei limiti accettabili e che la storia ti sia piaciuta (per quanto riguarda i miglioramenti letterari: io credo che siano una miscela di Skannatoio e MC; per questo consiglio questi concorsi a chiunque voglia fare lo scrittore).
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 12:17
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


1 punto per commento a mio testo: a Shanda, per aver notato cose che ad altri sono sfuggite...


2 punti per commenti in generale: a Incantatore e a Reiuky... Mi spiace, dovete accettare questo pari merito, perché non so scegliere.

Oppure se non è tassativamente ammesso, escludeteli e datemi la penalità :1392239812.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/5/2020, 17:01
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Signori, le specifiche sono online.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 22:44
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Buonasera a tutti!

Spero di aver fatto bene i conti: ecco la graduatoria.

1) Gargaros
2) Incantatore Incompleto 3) Shanda
3) Reiuky


I miei complimenti a GARGAROS per la sua meritata vittoria e a tutti per l'eccellente lavoro e per tutto l'impegno che avete profuso.

Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 00:21
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Credo sia il secondo Skanna che vinco :1392239841.gif:

Grazie, siete troppo buoni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2020, 07:22

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Gargaros, onore al merito.
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 10:05
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Vai Gargaros!! 🎉🎉😉👍🎉🎉
 
Top
59 replies since 30/3/2020, 21:01   665 views
  Share