Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2020, 22:31
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Eh no, Pretoriano, hai perfettamente ragione. L’aderenza al tema l’ho tirata come l’elastico delle mutande! Lo so. Però niente, mi piaceva e l’ho buttata lì. Sono comunque particolarmente vogliosa di rimetterci mano, è un combattimento truculento ci sarà per forza, grazie.

Sbanda mille grazie per lettura e commento. ❤️
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2020, 17:24

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian, sì, il difetto dell'infodump è ancora in agguato. Posso lavorarci su mettendo in pratica l'accortezza di dare più spessore alla scena concentrandomi sui dettagli (legandoli meglio ai personaggi e cercando di renderli più verosimili che si può).
Grazie per aver apprezzato la storia nel suo insieme. Ci lavorerò quanto prima.

Ciao Polly, leggerti e commentarti è stato un piacere. Hai uno stile inconfondibile.
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 01:52
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


TRASGRESSIONE
di shanda06

Storia gradevole, ma condotta con fretta e passaggi troppo bruschi. Memorizzare le informazioni che diluviano è davvero ostico, tanto che ho dovuto rileggere vari brani. Paradossalmente, su altre informazioni sembri titubare, quasi in dubbio. Vedi scena iniziale, che sembra avere tanta importanza ai fini della trama, ma di cui chi legge alla fin fine non ne saprà un bel niente: cosa vede la protagonista oltre la finestra?

Se c'è una cosa che mi ha affascinato è il mondo fantasy, che tu ti limiti ad accennare, certo, ma che lo stesso avvolge i personaggi e li mette in una bella atmosfera tra il sogno e l'incubo. Se fossi in te ci lavorerei sopra: hai un bel mondo, hai una mitologia locale, delle istituzioni magiche, e (cosa più importante) un primo capitolo già pronto.

Dico primo capitolo perché come chiudi la storia mi sa di monco. Con quegli oroscopi suggerisci che le due gemelle avranno un gran bel destino, epico e rivoluzionario...


Note:

CITAZIONE
Aprì un cassetto e ne tirò fuori un codice e il suo dito si appuntò sulla fotografia della falce di luna: i colori la mostravano della stessa sfumatura arancio di quella che aveva appena visto fuori.

Troppo ridondante, meglio dire che aveva gli stessi colori di.

CITAZIONE
Rimise a posto i due documenti e corse nella stanza successiva

Quali documenti? Io so che ha preso un codice e un libricino... Meglio non confondere le idee dei lettori, usa parole precise, e se temi che fraintenda spiegagli qualcosa con poche parole.

Lo farei anche con "codice", che non si capisce bene cosa sia (un tabulato? Un libro antico? Un foglietto? La pagina di un taccuino? Il microchip di un qualche calcolatore?)...

CITAZIONE
Annuì: era ancora in ordine, malgrado non lo usasse da parecchi mesi; chiuse gli occhi, rievocando nella memoria tutti i passaggi necessari all’uso dell’apparecchiatura e tramise il suo messaggio in codice.

Metti la virgola per chiudere l'incisa.

CITAZIONE
scrivere quel messaggio le era costato molta fatica e non sono per la disposizione dei punti

solo

CITAZIONE
i della grande anfisbena che dimorava nel tempio sulla collina: la perseguitavano già nel quotidiano, visto le squame, debitamente conciate, sostituivano gli assegni nelle grosse somme.

Lì dovrebbe essere messo un che.

CITAZIONE
Le ne aveva un mucchio al piano di sopra

Lei

CITAZIONE
Si tastò la tasca del grembiule, avvertendo il peso di una di quelle squame: parte di quella somma sarebbe servita alle sue figlie e a chi si fosse preso cura di loro.

Perché solo “una parte”. Visto cosa ha in mente di fare, il resto che resta a casa a cosa servirà?

CITAZIONE
Era stata educata a essere onorata di ottenere l’attenzione del tempio: chi aveva dato l’esempio mostrando piena obbedienza, era stato ricompensato molto bene.

Da togliere.

CITAZIONE
Si aggrappò al tavolo, e ricacciò lacrime di rabbia quando le riemersero dalla memoria brani della conversazione sul veicolo fra il controllore dei biglietti e un giovane turista giunto dalla città vicina; di quest’ultimo ricordava ancora gli occhi cerchiati per via del sonno mancato a causa della sirena notturna che annunciava il termine della lotteria; quando aveva appreso cosa era stato sorteggiato, si era aggrappato al sedile e aveva scosso incredulo la testa.

Il viaggiatore dalla città vicina si è svegliato presto a causa della sirena... ma perché? Ma soprattutto c'è un problema nella temporalità dei fatti: si sveglia per la sirena, si appoggia al sedile per la notizia... La notizia arriva dopo? A non è dato saperlo. Se si appoggia al sedile, significa che la notizia l'ha udita lì sul tram stesso? E perché dovrebbe trasecolare, visto che sono fatti che non lo toccano?

Sicura che non sia Vertumnia ad appoggiarsi perché apprende solo allora che verranno sacrificate due gemelle?

CITAZIONE
era rimasta vedova per colpa di colleghi del marito altrettanto superficiali e spietati.

Prima hai detto che il marito è morto per un “incidente casuale”. Ora faccio fatica a crederti.

Ho l'impressione che l'idea di una società crudele ti sia venuta in questo momento...

CITAZIONE
Aveva preso dal solaio quei due ricordi d’infanzia, lieta di averne avuto cura da quando era arrivata la lettera del sorteggio nella quale dal tempio reclamavano entrambe le piccole

Quando una virgola mancante manda in corto il cervello dei lettori... Qui stai dicendo che si è presa cura delle bambole da quando le è arrivata la lettera, quindi da quando le ha tirate fuori dal solaio. Ma non è così: si è presa cura delle bambole da sempre, o meglio da quando le ha messe nel solaio, riposte a modo e protette da qualunque intervento non voluto...

Può darsi però che se ne sia presa cura appunto come dici tu, appena arrivata la lettera, ma non so, il brano mi sembra lo stesso strano...

CITAZIONE
la volontà di ribellarsi al loro sacrificio era divampata quando aveva ripensato agli oroscopi di entrambe, stilate proprio dagli anziani del tempio

Stilati (gli oroscopi).

CITAZIONE
la volontà di ribellarsi al loro sacrificio era divampata quando aveva ripensato agli oroscopi di entrambe, stilate proprio dagli anziani del tempio: preannunciavano un destino singolare per entrambe.
Lunga separazione e poi un ritrovamento; nel frattempo, avrebbero portato grandi benefici alla città.

Vedi quando sopra dicevo che sei telegrafica... Ho impiegato quasi un minuto a cercare di capire a cosa ti riferissi con quella frase buttata lì, per altro dopo essere andata a caporigo dopo la profezia. “Lunga separazione e poi un ritrovamento”... ma di cosa? Separazione da chi? E di chi?

CITAZIONE
Barbyla le domandò: «A pensarci, meglio, però, potresti venire con me a Mirabilia

C'è una virgola di troppo... ma non ti dico quale!

CITAZIONE
Il suo ultimo pensiero prima di svenire, fu, che da qualche parte due piccole fuorilegge erano vive ed erano sangue del suo sangue, proprio come Vertumnia.

Entrambe le virgole andrebbero posizionate altrove:

Il suo ultimo pensiero prima di svenire fu che, da qualche parte. due piccole fuorilegge erano vive ed erano sangue del suo sangue, proprio come Vertumnia.

IL SOLDATO ALFA
di Polly Russell

Lo stile è un po' troppo piatto e sintetico, mi è sembrato di leggere qualcosa di meccanico... Però la storia tutto sommato è bellina, pur con qualche stereotipo troppo calcato (lo sfruttatore in primis), e con un finale a sorpresa che spiazza il giusto. Il finale, però, andrebbe un po' preparato. A meno che nelle tue intenzioni non bastino le didascalie legali, in quel caso o sono poco efficienti o sono io a non aver capito bene... Migliorabile, assolutamente, la scrittura, che come ho detto mi sembra troppo piatta e frettolosa. Ma qui potrebbero metterci lo zampino i miei gusti...

Quindi, boh. Una cosina con del potenziale, ma da rivedere e approfondire.


Note:

CITAZIONE
Percorse un centinaio di metri con passo veloce, continuando a guardare indietro.

Sembra che cammini guardandosi sempre indietro! Meglio scrivere che cammina con fare guardingo, o lanciando occhiate sospette attorno...

CITAZIONE
«Hai qualcosa per me?» Le chiese, senza preamboli.

Rimpicciolire.

CITAZIONE
«Esperimenti militari, sono addestrati a diversi tipi di lotta, molto resistenti al dolore. Saranno perfetti per i tuoi combattimenti.» Ancora un passo per permettere alla luce di irradiarli.

Chi è che fa ancora un passo? La donna no, perché è seduta. L'uomo neanche, perché la frase segue il discorso della donna, e se lo metti sullo stesso rigo io che leggo lo “aggancio” a lei...

CITAZIONE
Fidati, questo non sono i cloni fallati che spaccia il turco, questa è merce di prima scelta.»

questi

CITAZIONE
«Vuoi fottermi Eliana? Che ci faccio di due cloni identici tra loro?» La donna non si scompose, accese con poca voglia una sigaretta e diede un’ampia boccata. «Non li fabbrico io Estevez, sono impazzita per trovarti questi due. Cavolo consumi più cloni che calzini!»

Vocativi, esclamazioni, esortazioni e quant'altro devono sempre essere separati con una o più virgole da tutto il resto.

Ocio che mancanze di virgole si ripetono molte altre volte più avanti, ma lascio a te il piacere di trovarle.

CITAZIONE
Con uno stridio fastidioso la fece scorrere e ne trasse una ragazza. Stessi occhi e stessi capelli degli altri due.

Non mi sembra tu abbia descritto questi occhi. Se sono così caratteristici, un minimo di parole a descriverli devi spenderle...

CITAZIONE
Pelle chiara e lunghi capelli scuri, lineamenti gentili, che rendevano quel corpo da ventenne ancora più desiderabile

manca un segno di chiusura frase.

CITAZIONE
Con una ferocia inutile le schiacciò il collo contro la parete e le sollevò la casacca fin sopra al seno, «bene, vediamo se puoi essermi utile.»

Presso i discorsi diretti c'è una serie di magagne come questa. Può essere un tuo “metodo”, e in questo caso starei zitto... ma non lo segui sempre, e quindi penso ad errori. In questo caso, chiuderei il narrato con un punto e aprirei il DD con una maiuscola, perché fra le due frasi non c'è un collegamento stretto:

Con una ferocia inutile le schiacciò il collo contro la parete e le sollevò la casacca fin sopra al seno. «Bene, vediamo se puoi essermi utile.»

CITAZIONE
La colpì con lo stivale tra le caviglie nude e, come le ebbe divaricate infilò a forza un ginocchio tra le cosce.

Serve una virgola per chiudere l'inciso.

CITAZIONE
«Ti ho detto lasciala, figlio di puttana!» Il ragazzo che era scattato, era riuscito a spostare le manette di almeno mezzo metro

Da togliere. Ricorda quella cosa del soggetto e del verbo...

CITAZIONE
«Cosa accadrà secondo te adesso, Dodici?» Lui si passò la mano libera sulla testa rasata e parve pensare a una risposta.

Dopo il discorso diretto vai a capo rigo, perché se lo metti sullo stesso rigo chi si passa una mano sulla capoccia è lo stesso Sette.

CITAZIONE
«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però, è che io lo gestisco.

Virgola per aprire l'inciso. Oppure non mettere quella di chiusura:

«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però è che io lo gestisco.

CITAZIONE
«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però, è che io lo gestisco. Posso essere la vostra quiete o il vostro supplizio.
La scossa che avete provato è soltanto metà

Perché l'accaporigo?

CITAZIONE
«Mio fratello riesce a rilasciare ormoni di controllo dai pori dei palmi, questo gli permette di calmare e addirittura sedare le persone con cui viene in contatto, riesce anche a lenirne il dolore,
ma…» Max terminò la frase sottovoce tenendo lo sguardo fisso sul ragazzo che aveva appena ripreso colore. «Ma lo prova lui.

Vai a capo rigo quando passi a Max, e soprattutto la frase fagliela dire subito:

«Mio fratello riesce a rilasciare ormoni di controllo dai pori dei palmi, questo gli permette di calmare e addirittura sedare le persone con cui viene in contatto, riesce anche a lenirne il dolore, ma…
«Ma lo prova lui» Max terminò la frase sottovoce tenendo lo sguardo fisso sul ragazzo che aveva appena ripreso colore.


Perché farlo parlare subito? Perché così il lettore non vede pause eccessive tra quello che dice l'uno e quello che dice l'altro, e ha una sensazione migliore che un personaggio s'intromette nel discorso, o lo conclude seduta stante...

A meno che nel modo in cui hai visto la scena tu non passino effettivamente dei secondi... Così fosse, lascia perdere il mio consiglio.

CITAZIONE
La ragazza non se ne curò affatto, continuò a camminare dritta davanti a se fino a fermarsi al centro della stanza.

Da accentare. Altre qui:

La trasse a se e la baciò

Una raccolse la nebbia davanti a se, quasi fosse tangibile


CITAZIONE
Lo sguardo di Dodici si fece più intenso, mentre grosse e tonde gocce di sudore fiorirono sulla sua fronte. Tu non vuoi questa donna, hai soltanto molto sonno.»

Mancano le caporali di apertura discorso...

CITAZIONE
«La ragazza nuova, quella che ha i vostri occhi, aveva detto che mi avreste aiutata e che avrei dovuto dirvi di aspettarla stasera davanti alle docce, subito dopo la cena.

... e qui mancano quelle di chiusura.

CITAZIONE
Una si limitò a poggiarci le mani aperte sopra e la porta in metallo si sciolse sotto di esse. Stammi vicina, ma non toccarmi se non vuoi fare la stessa fine.»

Anche qui, virgolette di apertura DD.

MAGNA MATER
di White Pretorian 2.0

Mi è piaciuto per come è scritto, corretto e veloce senza essere confusionario. L'unico consiglio che posso darti è di sprecare qualche parola sugli scenari... non so perché avevo immaginato il laboratorio nei sotterranei della torre (sarà perché è uno stereotipo?), quindi mi ha spiazzato quando il Magister appare sulla scena e scopro che invece è probabilmente all'ultimo piano... Forse a spiazzarmi è quell'ordine dell'Alchimista che qualcuno vada a vedere che succede, ma se sono all'ultimo piano basterebbe a lui stesso fare due passi per affacciarsi a una finestra...

Un altra cosa: resta in sospeso il favore che il Magister chiede alla misteriosa donna...


Note:

CITAZIONE
sono in grado di sopravvivere per interi millenni – sfiora con la mano l’arto precedentemente ferito

Mettere punto nel DD e maiuscola nel narrato.

CITAZIONE
- Chi avrebbe mai immaginato che sottoterra ci fossero caverne così grandi… - mormora Tarx, guardando le viscide pareti calcaree, - se la gente che abita da queste parti sapesse cosa c’è sotto i suoi piedi, impazzirebbe per il terrore.

Stessa cosa qui, punto e maiuscola.

CITAZIONE
- Bene, direi che siamo scesi abbastanza in profondità –Mordecai si ferma

Manca un segno di chiusura.

CITAZIONE
- Si… forse c’è una cosa che posso chiedervi…

Da accentare.

CITAZIONE
Mi chiama con tutte le sue forze, ma le sue preghiere vengono ricompensati con percosse e carni lacerate…

ricompensate

CITAZIONE
- Hai qualche indizio su chi possa averlo catturato?
- Ho qualcosa meglio.

Manda di.

CITAZIONE
Eppure, persino da queste brucianti sconfitte ho ricavato qualcosa. Ho appreso l’umiltà, la costanza e li ho utilizzati come scalini per raggiungere i miei risultati più grandi

“Umiltà” e “costanza” sono femminili, quindi utilizzate.

CITAZIONE
Ho appreso l’umiltà, la costanza e li ho utilizzati come scalini per raggiungere i miei risultati più grandi – Uno scherano viene scorticato vivo

Manca un segno di chiusura.

CITAZIONE
dallo schieramento vengono fuori alcuni colossi armati con gigantesche zweihänder, che cominciano a menare fendenti sulla creatura immobilizzata

Perfetto, ora so che in tedesco “spadone” si dice così. Ma... perché usare la parola tedesca? È una caduta di stile.

CITAZIONE
- Che… che razza di uomini sono? Non esitano… non fuggono… è come se fossero abituati ad affrontare mostri! – sbraita, l’Alchimista, mentre il ghigno sul suo volto si piega in una smorfia non meno allucinata.

Lo toglierei, anche se non è errore se hai voluto dare un “tono” al soggetto...

CITAZIONE
Nello spazio tra i due uomini, compare una terza figura, una creatura dalla pelle grigiastra e dagli arti molto arti allungati.

...

CITAZIONE
Lentamente, gli sguardi di Tarx e Mordecai si incontra con il suo.

Frase da rivedere.





La mia classifica:


1) MAGNA MATER di White Pretorian 2.0
2) IL SOLDATO ALFA di Polly Russell
3) TRASGRESSIONE di shanda06
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2020, 17:35

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Gargaros, grazie.
Sono contenta che la storia nel complesso ti sia piaciuta (scusa per la conclusione monca: devo starci attenta). Grazie anche per l’attenta analisi del testo (anche qui, mi dispiace per le ridondanze e le imperfezioni: a partire dalla frase telegrafica da evitare, all’incipit pericoloso della finestra. Inoltre avrei dovuto chiarire meglio l’incidente al marito, causato dai colleghi di lui e la distanza temporale ricordi di lei-sirena del sacrificio e particolare delle bambole: le ha sempre tenute al loro posto; però hai ragione con il dire che avrei dovuto aggiungere un gesto con il quale lei le cura ulteriormente dopo aver ricevuto la lettera).
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 11:13
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Trasgressione di Alexandra Fisher
Ben trovata cara. Iniziò col dire che l’idea mi piace parecchio, hai tratteggiato un bel contesto. Una distopia retrofuturista molto gradevole. Alcune cose però stonano e andrebbero aggiustate per tirarne fuori un buon lavoro. Due gemelle femmine ogni fase lunare mi sembra un po’ tantino, a meno che non specifichi in qualche modo, che nel tuo universo la rarità sono i figli non gemelli. Quante coppie di gemelle di due anni può fornire mensilmente, una sola città?
In più non ci dici nulla di questa dea mangia infanti. Non puoi liquidarci con un “se li sceglie così”, alla fine della fiera non sappiamo nemmeno se li mangi davvero o ne faccia altro. Magari ne fa le proprie sacerdotesse, magari divengono figlie adottive, magari... oppure se le mangia davvero, ma in questo caso avrei gradito vedere qualcosa, magari il pasto della settimana prima.
Il racconto è molto tell, l’apoteosi del tell la raggiungi quando la protagonista sorride contando diciassette gocce, come la maggiore età. Io non sorrido contando diciotto gocce di qualcosa, perché non ho alcun bisogno di far capire al lettore che in Italia la maggiore età è a diciotto anni. Capisci che intendo?
Il cambio di punto di vista, nel finale, non mi piace. Sei stata sempre sulla protagonista, va bene che è morta ma allora avresti dovuto tenerti super partes e non concentrarti sulle emozioni della madre.
Detto questo, l’idea mi piace e dovresti ampliarla.


Incontro con la madre di Gargaros
Un altro plot twist non ce lo avevi? Tipo che alla fine erano tutti vivi, ma stavano sognando?
Scherzi a parte, intanto ciao e ben trovato dopo tanto, tanto tempo! Che il morto fosse lui, il sesto senso insegna, era chiaro dalle prime battute, da quando lui dice di non ricordare la sua vita oltre l’incontro con la madre. Certo che fosse un fantasma anche lei, non me lo aspettavo, sopratutto perché lei sembrava avere le idee parecchio chiare riguardo al giorno della tragedia. Dovresti aggiungere qualcosa che indichi quanto la verità sia soggettiva, quanto dipenda da chi la racconta, non perché menta, ma perché, come i fantasmi del sesto senso, vede solo quello che vuole vedere. Altrimenti, in questo modo mi butti là un colpo di scena col solo scopo di avere un colpo di scena. Privo di motivazioni.
La prosa non è nelle mie corde, ma sono solo gusti, anzi, trovo che sia davvero adatta al genere, è a me che non piace. Ha un sapore Lovecraftiano che ben si sposa con una gosth story.
Un altro punto che non ho amato troppo è questo rapporto morboso tra madre e figlio, siamo a livelli che Edipo levati! Se non è questa la tua intenzione, snellisci un po’ il loro attaccamento.
Comunque, prosa giusta per la storia, storia un po’ scontata con un colpo di scena che sembra buttato a caso, a meno che, non lo giustifichi con la verità soggettiva. Che si intuisce, certo, sopratutto nella parte in cui il fantasma madre pensa allo specchio, ma poi di volta in volta non lo prende mai, però si intuisce soltanto,preferirei vederla più chiaramente.



Magna Mater di White Pretorian
E... abbiamo un vincitore!
Hai visto Bewolf recentemente? XD! Anche se la tua madre, pare essere un po’ più in carne di Angelina.
Somiglianze a parte, tutto somiglia a tutto, è un buon lavoro. Quel tantino di gore che non guasta mai, personaggi ben caratterizzati è una prosa degna. Ho poco da obbiettare, e a parte qualche refuso qua e là, funziona tutto bene.
Forse darei qualche descrizione fisica dei personaggi, magari se e quando penserai di rimetterci le mani, ma solo per il mio piacere di empatizzare con loro. Come direbbe il buon Romanelli, un po’ di addominali scolpiti, sul mercenario ci sarebbero stati bene!
L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di chiarire meglio il ruolo del magister, il perchè vada più o meno periodicamente a trovare la mater, il perchè abbia ritenuto di portare una guardia del corpo e cosa la mater pensava di farne. Perché se non puoi spiegarmelo, non accennarlo nemmeno. Tanto, avere o meno una guardia del corpo, alla trama non smuove un pelo.


CLASSIFICA
Magna Mater
Trasgressione
Incontro con la madre

È stato un piacere tornare.


 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 22:19
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 6/6/2020, 02:52) 
TRASGRESSIONE
di shanda06

Storia gradevole, ma condotta con fretta e passaggi troppo bruschi. Memorizzare le informazioni che diluviano è davvero ostico, tanto che ho dovuto rileggere vari brani. Paradossalmente, su altre informazioni sembri titubare, quasi in dubbio. Vedi scena iniziale, che sembra avere tanta importanza ai fini della trama, ma di cui chi legge alla fin fine non ne saprà un bel niente: cosa vede la protagonista oltre la finestra?

Se c'è una cosa che mi ha affascinato è il mondo fantasy, che tu ti limiti ad accennare, certo, ma che lo stesso avvolge i personaggi e li mette in una bella atmosfera tra il sogno e l'incubo. Se fossi in te ci lavorerei sopra: hai un bel mondo, hai una mitologia locale, delle istituzioni magiche, e (cosa più importante) un primo capitolo già pronto.

Dico primo capitolo perché come chiudi la storia mi sa di monco. Con quegli oroscopi suggerisci che le due gemelle avranno un gran bel destino, epico e rivoluzionario...


Note:

CITAZIONE
Aprì un cassetto e ne tirò fuori un codice e il suo dito si appuntò sulla fotografia della falce di luna: i colori la mostravano della stessa sfumatura arancio di quella che aveva appena visto fuori.

Troppo ridondante, meglio dire che aveva gli stessi colori di.

CITAZIONE
Rimise a posto i due documenti e corse nella stanza successiva

Quali documenti? Io so che ha preso un codice e un libricino... Meglio non confondere le idee dei lettori, usa parole precise, e se temi che fraintenda spiegagli qualcosa con poche parole.

Lo farei anche con "codice", che non si capisce bene cosa sia (un tabulato? Un libro antico? Un foglietto? La pagina di un taccuino? Il microchip di un qualche calcolatore?)...

CITAZIONE
Annuì: era ancora in ordine, malgrado non lo usasse da parecchi mesi; chiuse gli occhi, rievocando nella memoria tutti i passaggi necessari all’uso dell’apparecchiatura e tramise il suo messaggio in codice.

Metti la virgola per chiudere l'incisa.

CITAZIONE
scrivere quel messaggio le era costato molta fatica e non sono per la disposizione dei punti

solo

CITAZIONE
i della grande anfisbena che dimorava nel tempio sulla collina: la perseguitavano già nel quotidiano, visto le squame, debitamente conciate, sostituivano gli assegni nelle grosse somme.

Lì dovrebbe essere messo un che.

CITAZIONE
Le ne aveva un mucchio al piano di sopra

Lei

CITAZIONE
Si tastò la tasca del grembiule, avvertendo il peso di una di quelle squame: parte di quella somma sarebbe servita alle sue figlie e a chi si fosse preso cura di loro.

Perché solo “una parte”. Visto cosa ha in mente di fare, il resto che resta a casa a cosa servirà?

CITAZIONE
Era stata educata a essere onorata di ottenere l’attenzione del tempio: chi aveva dato l’esempio mostrando piena obbedienza, era stato ricompensato molto bene.

Da togliere.

CITAZIONE
Si aggrappò al tavolo, e ricacciò lacrime di rabbia quando le riemersero dalla memoria brani della conversazione sul veicolo fra il controllore dei biglietti e un giovane turista giunto dalla città vicina; di quest’ultimo ricordava ancora gli occhi cerchiati per via del sonno mancato a causa della sirena notturna che annunciava il termine della lotteria; quando aveva appreso cosa era stato sorteggiato, si era aggrappato al sedile e aveva scosso incredulo la testa.

Il viaggiatore dalla città vicina si è svegliato presto a causa della sirena... ma perché? Ma soprattutto c'è un problema nella temporalità dei fatti: si sveglia per la sirena, si appoggia al sedile per la notizia... La notizia arriva dopo? A non è dato saperlo. Se si appoggia al sedile, significa che la notizia l'ha udita lì sul tram stesso? E perché dovrebbe trasecolare, visto che sono fatti che non lo toccano?

Sicura che non sia Vertumnia ad appoggiarsi perché apprende solo allora che verranno sacrificate due gemelle?

CITAZIONE
era rimasta vedova per colpa di colleghi del marito altrettanto superficiali e spietati.

Prima hai detto che il marito è morto per un “incidente casuale”. Ora faccio fatica a crederti.

Ho l'impressione che l'idea di una società crudele ti sia venuta in questo momento...

CITAZIONE
Aveva preso dal solaio quei due ricordi d’infanzia, lieta di averne avuto cura da quando era arrivata la lettera del sorteggio nella quale dal tempio reclamavano entrambe le piccole

Quando una virgola mancante manda in corto il cervello dei lettori... Qui stai dicendo che si è presa cura delle bambole da quando le è arrivata la lettera, quindi da quando le ha tirate fuori dal solaio. Ma non è così: si è presa cura delle bambole da sempre, o meglio da quando le ha messe nel solaio, riposte a modo e protette da qualunque intervento non voluto...

Può darsi però che se ne sia presa cura appunto come dici tu, appena arrivata la lettera, ma non so, il brano mi sembra lo stesso strano...

CITAZIONE
la volontà di ribellarsi al loro sacrificio era divampata quando aveva ripensato agli oroscopi di entrambe, stilate proprio dagli anziani del tempio

Stilati (gli oroscopi).

CITAZIONE
la volontà di ribellarsi al loro sacrificio era divampata quando aveva ripensato agli oroscopi di entrambe, stilate proprio dagli anziani del tempio: preannunciavano un destino singolare per entrambe.
Lunga separazione e poi un ritrovamento; nel frattempo, avrebbero portato grandi benefici alla città.

Vedi quando sopra dicevo che sei telegrafica... Ho impiegato quasi un minuto a cercare di capire a cosa ti riferissi con quella frase buttata lì, per altro dopo essere andata a caporigo dopo la profezia. “Lunga separazione e poi un ritrovamento”... ma di cosa? Separazione da chi? E di chi?

CITAZIONE
Barbyla le domandò: «A pensarci, meglio, però, potresti venire con me a Mirabilia

C'è una virgola di troppo... ma non ti dico quale!

CITAZIONE
Il suo ultimo pensiero prima di svenire, fu, che da qualche parte due piccole fuorilegge erano vive ed erano sangue del suo sangue, proprio come Vertumnia.

Entrambe le virgole andrebbero posizionate altrove:

Il suo ultimo pensiero prima di svenire fu che, da qualche parte. due piccole fuorilegge erano vive ed erano sangue del suo sangue, proprio come Vertumnia.

IL SOLDATO ALFA
di Polly Russell

Lo stile è un po' troppo piatto e sintetico, mi è sembrato di leggere qualcosa di meccanico... Però la storia tutto sommato è bellina, pur con qualche stereotipo troppo calcato (lo sfruttatore in primis), e con un finale a sorpresa che spiazza il giusto. Il finale, però, andrebbe un po' preparato. A meno che nelle tue intenzioni non bastino le didascalie legali, in quel caso o sono poco efficienti o sono io a non aver capito bene... Migliorabile, assolutamente, la scrittura, che come ho detto mi sembra troppo piatta e frettolosa. Ma qui potrebbero metterci lo zampino i miei gusti...

Quindi, boh. Una cosina con del potenziale, ma da rivedere e approfondire.


Note:

CITAZIONE
Percorse un centinaio di metri con passo veloce, continuando a guardare indietro.

Sembra che cammini guardandosi sempre indietro! Meglio scrivere che cammina con fare guardingo, o lanciando occhiate sospette attorno...

CITAZIONE
«Hai qualcosa per me?» Le chiese, senza preamboli.

Rimpicciolire.

CITAZIONE
«Esperimenti militari, sono addestrati a diversi tipi di lotta, molto resistenti al dolore. Saranno perfetti per i tuoi combattimenti.» Ancora un passo per permettere alla luce di irradiarli.

Chi è che fa ancora un passo? La donna no, perché è seduta. L'uomo neanche, perché la frase segue il discorso della donna, e se lo metti sullo stesso rigo io che leggo lo “aggancio” a lei...

CITAZIONE
Fidati, questo non sono i cloni fallati che spaccia il turco, questa è merce di prima scelta.»

questi

CITAZIONE
«Vuoi fottermi Eliana? Che ci faccio di due cloni identici tra loro?» La donna non si scompose, accese con poca voglia una sigaretta e diede un’ampia boccata. «Non li fabbrico io Estevez, sono impazzita per trovarti questi due. Cavolo consumi più cloni che calzini!»

Vocativi, esclamazioni, esortazioni e quant'altro devono sempre essere separati con una o più virgole da tutto il resto.

Ocio che mancanze di virgole si ripetono molte altre volte più avanti, ma lascio a te il piacere di trovarle.

CITAZIONE
Con uno stridio fastidioso la fece scorrere e ne trasse una ragazza. Stessi occhi e stessi capelli degli altri due.

Non mi sembra tu abbia descritto questi occhi. Se sono così caratteristici, un minimo di parole a descriverli devi spenderle...

CITAZIONE
Pelle chiara e lunghi capelli scuri, lineamenti gentili, che rendevano quel corpo da ventenne ancora più desiderabile

manca un segno di chiusura frase.

CITAZIONE
Con una ferocia inutile le schiacciò il collo contro la parete e le sollevò la casacca fin sopra al seno, «bene, vediamo se puoi essermi utile.»

Presso i discorsi diretti c'è una serie di magagne come questa. Può essere un tuo “metodo”, e in questo caso starei zitto... ma non lo segui sempre, e quindi penso ad errori. In questo caso, chiuderei il narrato con un punto e aprirei il DD con una maiuscola, perché fra le due frasi non c'è un collegamento stretto:

Con una ferocia inutile le schiacciò il collo contro la parete e le sollevò la casacca fin sopra al seno. «Bene, vediamo se puoi essermi utile.»

CITAZIONE
La colpì con lo stivale tra le caviglie nude e, come le ebbe divaricate infilò a forza un ginocchio tra le cosce.

Serve una virgola per chiudere l'inciso.

CITAZIONE
«Ti ho detto lasciala, figlio di puttana!» Il ragazzo che era scattato, era riuscito a spostare le manette di almeno mezzo metro

Da togliere. Ricorda quella cosa del soggetto e del verbo...

CITAZIONE
«Cosa accadrà secondo te adesso, Dodici?» Lui si passò la mano libera sulla testa rasata e parve pensare a una risposta.

Dopo il discorso diretto vai a capo rigo, perché se lo metti sullo stesso rigo chi si passa una mano sulla capoccia è lo stesso Sette.

CITAZIONE
«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però, è che io lo gestisco.

Virgola per aprire l'inciso. Oppure non mettere quella di chiusura:

«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però è che io lo gestisco.

CITAZIONE
«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però, è che io lo gestisco. Posso essere la vostra quiete o il vostro supplizio.
La scossa che avete provato è soltanto metà

Perché l'accaporigo?

CITAZIONE
«Mio fratello riesce a rilasciare ormoni di controllo dai pori dei palmi, questo gli permette di calmare e addirittura sedare le persone con cui viene in contatto, riesce anche a lenirne il dolore,
ma…» Max terminò la frase sottovoce tenendo lo sguardo fisso sul ragazzo che aveva appena ripreso colore. «Ma lo prova lui.

Vai a capo rigo quando passi a Max, e soprattutto la frase fagliela dire subito:

«Mio fratello riesce a rilasciare ormoni di controllo dai pori dei palmi, questo gli permette di calmare e addirittura sedare le persone con cui viene in contatto, riesce anche a lenirne il dolore, ma…
«Ma lo prova lui» Max terminò la frase sottovoce tenendo lo sguardo fisso sul ragazzo che aveva appena ripreso colore.


Perché farlo parlare subito? Perché così il lettore non vede pause eccessive tra quello che dice l'uno e quello che dice l'altro, e ha una sensazione migliore che un personaggio s'intromette nel discorso, o lo conclude seduta stante...

A meno che nel modo in cui hai visto la scena tu non passino effettivamente dei secondi... Così fosse, lascia perdere il mio consiglio.

CITAZIONE
La ragazza non se ne curò affatto, continuò a camminare dritta davanti a se fino a fermarsi al centro della stanza.

Da accentare. Altre qui:

La trasse a se e la baciò

Una raccolse la nebbia davanti a se, quasi fosse tangibile


CITAZIONE
Lo sguardo di Dodici si fece più intenso, mentre grosse e tonde gocce di sudore fiorirono sulla sua fronte. Tu non vuoi questa donna, hai soltanto molto sonno.»

Mancano le caporali di apertura discorso...

CITAZIONE
«La ragazza nuova, quella che ha i vostri occhi, aveva detto che mi avreste aiutata e che avrei dovuto dirvi di aspettarla stasera davanti alle docce, subito dopo la cena.

... e qui mancano quelle di chiusura.

CITAZIONE
Una si limitò a poggiarci le mani aperte sopra e la porta in metallo si sciolse sotto di esse. Stammi vicina, ma non toccarmi se non vuoi fare la stessa fine.»

Anche qui, virgolette di apertura DD.

MAGNA MATER
di White Pretorian 2.0

Mi è piaciuto per come è scritto, corretto e veloce senza essere confusionario. L'unico consiglio che posso darti è di sprecare qualche parola sugli scenari... non so perché avevo immaginato il laboratorio nei sotterranei della torre (sarà perché è uno stereotipo?), quindi mi ha spiazzato quando il Magister appare sulla scena e scopro che invece è probabilmente all'ultimo piano... Forse a spiazzarmi è quell'ordine dell'Alchimista che qualcuno vada a vedere che succede, ma se sono all'ultimo piano basterebbe a lui stesso fare due passi per affacciarsi a una finestra...

Un altra cosa: resta in sospeso il favore che il Magister chiede alla misteriosa donna...


Note:

CITAZIONE
sono in grado di sopravvivere per interi millenni – sfiora con la mano l’arto precedentemente ferito

Mettere punto nel DD e maiuscola nel narrato.

CITAZIONE
- Chi avrebbe mai immaginato che sottoterra ci fossero caverne così grandi… - mormora Tarx, guardando le viscide pareti calcaree, - se la gente che abita da queste parti sapesse cosa c’è sotto i suoi piedi, impazzirebbe per il terrore.

Stessa cosa qui, punto e maiuscola.

CITAZIONE
- Bene, direi che siamo scesi abbastanza in profondità –Mordecai si ferma

Manca un segno di chiusura.

CITAZIONE
- Si… forse c’è una cosa che posso chiedervi…

Da accentare.

CITAZIONE
Mi chiama con tutte le sue forze, ma le sue preghiere vengono ricompensati con percosse e carni lacerate…

ricompensate

CITAZIONE
- Hai qualche indizio su chi possa averlo catturato?
- Ho qualcosa meglio.

Manda di.

CITAZIONE
Eppure, persino da queste brucianti sconfitte ho ricavato qualcosa. Ho appreso l’umiltà, la costanza e li ho utilizzati come scalini per raggiungere i miei risultati più grandi

“Umiltà” e “costanza” sono femminili, quindi utilizzate.

CITAZIONE
Ho appreso l’umiltà, la costanza e li ho utilizzati come scalini per raggiungere i miei risultati più grandi – Uno scherano viene scorticato vivo

Manca un segno di chiusura.

CITAZIONE
dallo schieramento vengono fuori alcuni colossi armati con gigantesche zweihänder, che cominciano a menare fendenti sulla creatura immobilizzata

Perfetto, ora so che in tedesco “spadone” si dice così. Ma... perché usare la parola tedesca? È una caduta di stile.

CITAZIONE
- Che… che razza di uomini sono? Non esitano… non fuggono… è come se fossero abituati ad affrontare mostri! – sbraita, l’Alchimista, mentre il ghigno sul suo volto si piega in una smorfia non meno allucinata.

Lo toglierei, anche se non è errore se hai voluto dare un “tono” al soggetto...

CITAZIONE
Nello spazio tra i due uomini, compare una terza figura, una creatura dalla pelle grigiastra e dagli arti molto arti allungati.

...

CITAZIONE
Lentamente, gli sguardi di Tarx e Mordecai si incontra con il suo.

Frase da rivedere.





La mia classifica:


1) MAGNA MATER di White Pretorian 2.0
2) IL SOLDATO ALFA di Polly Russell
3) TRASGRESSIONE di shanda06

Ok, forse avrei bisogno di ripassare le regole della punteggiatura e delle maiuscole nei dialoghi... che ho appreso proprio qui su Latelanera sei o sette anni fa!

Dunque, da quel che ricordo, la scriminante è se la frase di intermezzo avrebbe o meno senso da sola o meno. Per intenderci:

- Penso che dovremmo andarcene - dice Luca. - Questo posto comincia a farmi paura

- Penso che dovremmo andarcene - Il giovane si guarda attorno con aria spaventata. - Questo posto comincia a farmi paura.

Ricordo male? A memoria, inoltre, il segno di interpunzione si usa solo alla fine della frase di intermezzo, sia esso una virgola o un punto.
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 00:27
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 7/6/2020, 23:19) 
A memoria, inoltre, il segno di interpunzione si usa solo alla fine della frase di intermezzo, sia esso una virgola o un punto.

Non esistono regole ferree su quando e dove vanno messi i segni di interpunizione, ma dipende sempre dalla sintassi. Il punto devi metterlo anche nel discorso diretto se è autonomo. Prendo un esempio che hai fatto:

- Penso che dovremmo andarcene - Il giovane si guarda attorno con aria spaventata. - Questo posto comincia a farmi paura.

Sono di per sé tre frasi autonome, quindi devono essere tutte e tre chiuse:

- Penso che dovremmo andarcene. - Il giovane si guarda attorno con aria spaventata. - Questo posto comincia a farmi paura.

Volendo il punto nel primo DD può essere sostituito con i tre punti di sospensione, ma un segno di chiusura deve esserci (la virgola no, perché non chiude).

Diverso invece se "agganci" il narrato al primo pezzo del DD:

- Penso che dovremmo andarcene - disse il giovane guardandosi attorno con aria spaventata. - Questo posto comincia a farmi paura.

In questo caso non va il punto (al massimo una virgola). Perché se togli i simboli per aprire e chiudere i DD ti accorgi che le prime frasi formano una sola "frase":

Penso che dovremmo andarcene, disse il giovane guardandosi attorno con aria spaventata. Questo posto comincia a farmi paura.

I segni che aprono e chiudono i DD (tratti lunghi, virgolette doppie, singole, caporali ecc.) non vanno considerati punteggiatura, infatti se ci fai caso nei libri i vari editori (intendo quelli seri e professionali) non omettono mai neanche una virgola. Esempio preso dall'ultimo libro che ho letto:

– Sì, – disse, – lo so. Sono dappertutto sull'isola. Ma tu, naturalmente, hai una spiegazione anche per loro!
– È il vento, ovviamente, – risposi senza esitazione. – Hai mai notato quei piccoli vortici che fanno ruotare e mulinare ogni cosa in circolo? La sabbia è sufficientemente leggera da permettere una cosa del genere, ecco tutto.



Se hai qualche dubbio, prova a trasformare il DD in DI (discorso indiretto), in questo caso, visto che non dubito che tu conosca a menadito le regole grammaticali di base (probabilmente ne sai anche più di me), dovresti notare quando le frasi andrebbero chiuse o pausate a seconda del caso.

Sto 'cca per altri quesiti, se non sono stato chiaro :p109:

Edited by Gargaros - 8/6/2020, 20:45
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2020, 19:30

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Polly, grazie. L'avvertimento sull'essermi tenuta troppo sul tell lo farò mio (non solo nel senso di mostrare in avvenire più che posso, per far entrare subito il Lettore nel mio mondo), ma anche per evitare errori come quelli che mi hai segnalato: causa mia. Avrei dovuto specificare: che le gemelle vengono scelte in base a una lotteria. E comunque, l'Anfisbena ne beve il sangue. A ucciderle è la madre. Poi sì, mi dispiace di aver reso surreale la scena della conta delle gocce (e ho cambiato la maggiore età delle gemelle per rendere l'atmosfera ancora più "magica", per via dell'ambiguità del numero diciassette.. a certi porta male a certi bene: come nel mio caso). Quanto al punto di vista della madre, sì, avrei dovuto tenerlo anche quando era morta (avendo poteri magici, tutto ciò che tocca ne assorbe comunque lo spirito). Sono contenta che la storia nel complesso ti sia piaciuta.
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 18:49

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Do i punti ai commenti:
1 punto a Polly Russell
2 punti a Gargaros
 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 01:30
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Cacchio me l’ero dimenticata ‘sta cosa dei commenti! XD
Quindi sono due per i commenti in generale è uno per il mio, giusto?
2 punti a Gargaros
1punto a White Pretorian
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2020, 20:22
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Voti ai commenti:


2 punti a Shanda06
1 punto a Polly Russel
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2020, 22:47
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Assegno tutti e tre i punti a Gargaros.

Signori, fate gli auguri a Nazareno che mi ha stracciato nelle semifinali di Minuti Contati e ora se la deve vedere con... mmm, seriamente, non ricordo con chi debba vedersela. Probabilmente non sarà granché ;P ;P ;P ;P
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:33
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Vi chiedo scusa se non ho ancora postato i miei commenti ma ho avuto un pessimo periodo e non ho ancora finito di leggere. Cercherò di rimediare, ma potrebbe andare a finire per le lunghe. Scusate ancora.
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 07:24
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ciao a tutti.

Premessa ai commenti: questo giro i racconti mi sono piaciuti moltissimo. Mi posso dare una pacca sulle spalle perché il tema di questo skanna vi ha ben ispirato. Ho segretamente sperato che qualcuno affrontasse il tema anche in chiave fantascentifica, ma... be', sarà per la prossima volta.

Fare una classifica sarà veramente difficile perché a questo giro metterei tutti al primo posto.



TRASGRESSIONE
Di Alexandra Fischer

Ciao Alexandra

Bellissimo racconto. Trovo il tema centrato in pieno e anche il mondo che hai tinteggiato è molto vivo.

Ci sono però dei piccoli problemi: all'inizio è difficile riuscire ad allinearsi con quello che sta succedendo. Qualche parola in più (anche solo di descrizione) non guasterebbe.

C'è un problema nella prima scena quando passi a raccontare la scena del controllore e del turista: non si capisce bene il passaggio dalla scena precedente e ci vuole un po' per capire che stai raccontando quello che la protagonista vede.

Da lì in poi il racconto scorre bene fin quasi alla fine quando i continui cambi di PoV chiedono un'attenzione particolare. Visto quello che hai raccontato, avresti potuto senza problemi mantenere il pov di Vertumnia fino alla fine.

P.S.: Vertumnia sembra un nome tipico di Samara di CMT. è una citazione?


Il soldato Alfa
di Polly

Ciao Polly

è un secolo che non ti leggevo da queste parti!!!

Cavolo, un bel racconto veramente. Anche se ci sono alcune cose un po' strane: Una è la madre? ma se lei ne parla come se fossero i suoi fratelli? La sensazione è che hai adattato il racconto per farlo collimare con le specifiche. Se decidessi di riscriverlo, ti conviene chiarire meglio questo punto.

Apprezzo il finale. Avrei preferito un lieto fine, ma questo plot twist è azzeccato.

"Ti ricordi i centurioni romani" -> Volevi dire Gladiatori?


Incontro con la madre
di Gargaros

Ciao Gargaros

La seconda cosa che si nota nel tuo racconto sono gli infodump. (La prima ovviamente è lo stile ricercato e pomposo che si rivela più che adatto a questo racconto) è vero che devi raccontare molto background, ma al secondo paragrafo diventa un po' troppo. Credo che si capisca che la madre è questa figura portante, non credo sia necessario raccontarne anche la vita, anche perché nel dialogo che segue tra madre e figlio viene raccontata di nuovo e meglio. Probabilmente è mancata una rilettura attenta del testo.

Ho trovato molto piacevole e azzeccata la scelta di concentrarti sull'intimita e sul rapporto tra madre e figlio.

Per il resto è un racconto molto bello. E il finale non affatto scontato ti da alcuni punti in più.


Magna Mater
di White Pretorian

Ciao WP

Un racconto molto piacevole e scritto con molta cura.
Ci sono alcune cose che non mi convincono: nel racconto lasci troppo spazio all'immaginazione. Alla fine tutti i personaggi sono sfocati, Mordercai, Trox, l'alchimista e la creatura: nessuno ha una descrizione, una definizione, un appiglio per poter capire di chi si sta parlando, di cosa, di quali sia il suo scopo, il suo passato, di dove o di quando. È come se stessi leggendo un estratto di un racconto più lungo.
Molto bello come hai affrontato il tema e della chiusura.


La mia classifica è
1) TRASGRESSIONE Di Alexandra Fischer
2) Incontro con la madre di Gargaros
3) Magna Mater di White Pretorian
4) Il soldato Alfa di Polly


Entro breve farò i conti e vi comunico i risultati
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 07:15
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Alla fine ho trovato anche un minuto per fare le somme

Incontro con la madre di Gargaros 3 2 1 1 2 2 3 = 14
TRASGRESSIONE Di Alexandra Fischer 4 3 2 1 2 = 12
Magna Mater di White Pretorian 2 3 3 3 1 = 12
Il soldato Alfa di Polly 1 1 2 2 1 1 = 8

Complimenti Gargaros!

Abbiamo anche un exequo al 2° posto per WP e Shanda.
 
Top
46 replies since 4/5/2020, 15:15   608 views
  Share