Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Nuovo regolamento Skannatoio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2020, 12:11
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Regolamento Skannatoio



Lo Skannatoio è una gara letteraria gratuita che permette a tutti i concorrenti di avere dei riscontri e pareri immediati sulle loro opere e di migliorare quindi come scrittori, rappresentando di fatto un laboratorio cooperativo di scrittura creativa.

In ogni edizione del concorso da un minimo di 4 a un massimo di 10 partecipanti inseguono la vittoria partecipando con un proprio racconto che deve rispettare le caratteristiche specificate nel bando.

Ognuno dei partecipanti dovrà, in una seconda fase, leggere, commentare e votare, tutti gli altri racconti in gara.

Saper commentare bene le opere altrui, trovarne i difetti e saper suggerire soluzioni e miglioramenti, è un aspetto fondamentale della scrittura creativa: quanto più siamo bravi a capire il valore di un racconto altrui, stabilirne punti deboli e punti di forza, tanto più saremo abili nel fare lo stesso su uno dei nostri.

In questo concorso quindi il voto ai commenti servirà anche per "dare peso in classifica" a chi si è sforzato (per il bene collettivo) di commentare e suggerire al massimo delle sue possibilità.

Il concorso si svolge interamente sul forum per scrittori di LaTelaNera.com.

Le edizioni del concorso sono periodiche e si svolgono in una serie di fasi, così suddivise:
1) Stesura dei racconti: dal momento della pubblicazione delle specifiche, i concorrenti avranno tempo circa un mese per postare il proprio racconto. La data di scadenza sarà sempre indicata nel bando.
2) Lettura e valutazione dei racconti: dalla data di scadenza del bando i concorrenti avranno due settimane per leggere e commentare i racconti ammessi.
3) Voto della giria e classifica finale: una volta arrivato l'ultimo commento, la giuria provvederà a pubblicare la propria classifica, dare una coccarda al miglior commentatore e compilare la classifica generale.

Ecco le fasi nel dettaglio

Fase 1 - Pubblicazione specifiche e stesura dei racconti

Nella sezione del forum chiamata Skannatoio la Giuria di turno posterà un messaggio/topic di apertura di una nuova edizione del concorso. Il nuovo topic riporterà come titolo “Skannatoio” seguito dal mese e l’anno in cui si svolge il concorso.

Le specifiche del bando conterranno sempre:
una data di scadenza della fase di stesura del racconto, entro la quale inviare la propria opera. Generalmente questa fase durerà un mese e inizierà indicativamente intorno alle 21:00 di un martedì. I partecipanti non potranno modificare il proprio racconto dopo quella data.
una data di scadenza della fase di lettura e stesura dei commenti e della classifica, entro la quale i partecipanti dovranno postare la propria classifica con relativi commenti.
lunghezza minima e massima del racconto, in battute spazi compresi, esclusi titolo, autore ed eventuali commenti. È prevista una tolleranza fissa del 1% e vale qualsiasi contatore di caratteri contenuto in un normale editor.
Una specifica: i racconti dovranno rispettare una specifica aggiuntiva che varierà ogni mese.

Generi ammessi: in ogni concorso saranno ammessi tutti i generi del racconto speculativo, quindi fantasy, giallo, horror, fantascienza etc.

Si può partecipare con solo un’opera a edizione.

Il racconto dovrà essere una propria opera e non dev’essere stato pubblicato prima su cartaceo o e-book a pagamento.

Il racconto dovrà essere inserito come post a se stante all’interno del topic aperto (quindi non dev’essere creato un nuovo topic).

Sono ammesse sei ore di tolleranza dalla data di scadenza del bando superate le quali qualsiasi racconto inserito o modificato verrà squalificato.

Se non si raggiunge il numero minimo di 4 partecipanti il concorso salta. (nota: se si desidera, si può riadattare il racconto di una edizione saltata per proporlo in una edizione successiva, rimane il limite di un’opera a edizione.)

Nel caso si raggiungano 10 partecipanti tutti i racconti successivi saranno rifiutati.

Formato: i racconti possono avere corsivi e grassetti, ma font e colore devono rimanere quelli di default del forum.


Fase 2 - La valutazione dei racconti

Una volta scaduta la fase di proposta dei racconti o raggiunti i 10 racconti, ogni partecipante dovrà leggere e commentare tutti i racconti in gara e stilare una classifica. La posizione attribuita in graduatoria da ogni commentatore corrisponderà al punteggio da lui assegnato al racconto commentato.

I commenti con relativa classifica vanno pubblicati sempre all’interno del topic.

I commenti dovranno essere lunghi almeno 300 caratteri per ogni racconto.

Un buon commento punta il dito in modo chiaro ma rispettoso su quello che non va del racconto e propone miglioramenti.

Le classifiche andranno dalla posizione 1 che indica il massimo gradimento e poi a seguire.
Non si può mettere in classifica il proprio racconto.
Non ci sono indicazioni sul come stilare la classifica. Potete decidere di preferire i racconti migliori da un punto di vista tecnico o emotivo, oppure punire chi non ha seguito la traccia.

Quando tutti i commenti saranno stati pubblicati (o sarà terminato il tempo per farlo) avrà luogo la fase conclusiva.
Chi non consegna la classifica o i suoi commenti entro la scadenza sarà escluso dal concorso.

Fase 3 - Valutazione della giuria, voto del commento e classifica finale

Quando tutti i partecipanti avranno postato i loro commenti, la giuria posterà una sua graduatoria e assegnerà una coccarda all'autore che ha postato i commenti migliori.

Per stilare la classifica finale verranno sommate le posizioni di ciascuna classifica, e verranno sottratti 4 punti per la coccarda del commentatore. Chi ha fatto meno punti prenderà il primo premio e poi a salire.
 
Top
0 replies since 29/6/2020, 12:11   456 views
  Share