Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

L'approccio alla prima stesura

« Older   Newer »
  Share  
M for Mikelo
view post Posted on 9/9/2021, 10:10




Ciao! Avrei bisogno del vostro aiuto.
In sintesi: come si scrive una prima stesura?
So che ognuno ha il proprio metodo, ma visto che io ho il difetto di correggere assiduamente lo scritto già al primo approccio, sarei felice di ascoltare le vostre esperienze in merito e ogni tipo di suggerimento abbiate da confidare.
Quanto distacco c'è fra una prima stesura e il risultato finale? Lo scritto viene stravolto, quando ci mettiamo a elaborare la stesura successiva?
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 22:07
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Continua a procedere come fai. L'unica cosa importante è di riprendere il testo molte settimane dopo averlo finito, perché solo così ti sarà chiaro dove devi intervenire.

Personalmente faccio maturare la storia in testa, quando sento che è pronta, scrivo. Di solito in corso di stesura già rileggo quanto scritto e correggo di continuo, ma non ho mai riscritto interi paragrafi (perché la storia ce l'ho già completa in testa, più o meno). Una volta finita, la faccio decantare vari giorni e rileggo. Ma l'ideale sarebbe far passare setimane.

Tieni presente però che io scrivo solo racconti brevi, non mi sono mai dedicato a un romanzo, dove le cose forse sono molto diverse.

Un consiglio che ho trovato varie volte nei manuali è di scrivere il romanzo fino a metà, solo a quel punto rileggere e intervenire dove l'improvvisazione è intervenuta e ha rovinato la trama che avevi in mente tu. Quando i personaggi cominciano a vivere di testa propria è brutto assai!
 
Contacts  Top
1 replies since 9/9/2021, 10:10   99 views
  Share