Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Giugno 2022, Born in blood 2: the retourn

« Older   Newer »
  Share  
Mikeluzz
view post Posted on 1/7/2022, 15:17 by: Mikeluzz

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Penso sia la cosa giusta. Dopotutto, siamo qui per confrontarci e migliorare nella scrittura. La competizione è un'aggiunta ponderata, perché sprona noi scrittori a dare il meglio del meglio. Ciò detto, da parte mia ho comunque impresso il massimo dello sforzo per raggiungere un risultato il più simile a quello agognato. Spero di essere riuscito nell'intento e che il mio racconto piaccia più di quanto sia lacunoso.

Partiamo da qui: ho trovato il racconto di Alexandra, La stanza sigillata, molto gradevole da leggere. Ha un bello sfondo storico/fantasy che comunque, nel piccolo del racconto, sa far riconoscere ampio respiro. Nello scritto sono riscontrabili tutti gli elementi tematici e quelli extra, nulla da ridire; forse, le scelte fatte per inserirli risultano banali, ma voglio dire questo: qualcosa di banale o di già visto è pur sempre meglio di qualcosa inserito casualmente (come, più per timore mio che altro, si potrebbe vedere nel mio racconto).

Quindi, sullo stile quasi niente da ridire. Sulle altre questioni, invece…
Prendendo in considerazione come punto di vista la donna: essendo cieca, come può vedere certi dettagli delle colonne, o descriverci semplicemente il posto in cui si trova? Capisco che la cecità possa averla raggiunta in età avanzata, e che quindi sappia riconoscere il posto in cui vive/lavora… ma sapere che la bambina è esile senza averla toccata mi pare del tutto inverosimile. Concordato ciò, chi come me non si aspetterebbe una narratore onnisciente come sembra esserci invece presentato, certi passaggi del racconto fanno storcere il naso.

Non ho da ridire su punteggiatura o scelta delle parole. Dico solo che una scrittura più immersiva, incentrata su di un vero punto di vista, gioverebbe molto a questo gradevole racconto. Complimenti!
 
Top
23 replies since 1/6/2022, 20:11   447 views
  Share