Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Giugno 2022, Born in blood 2: the retourn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2022, 10:57
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Io non scrivo più. Il disgusto per le mie capacità temo abbia vinto. Non è colpa del forum e dei suoi giochi. Anzi, il periodo in cui ho partecipato è stato quello più prolifico, e mi sono uscite pure cose decenti a una prima lettura. Sono i cambiamenti, l'arrivo di altre cose, le distrazioni, i grattacapi... Detto questo, fatevi forza e guardate al futuro. Siete giovani, avrete altre possibilità.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2022, 15:43

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao, Gargaros, mi sconforta leggere una dichiarazione del genere. Io credo sia un periodo brutto destinato a passare e a farti tornare a scrivere. E' un talento che comunque hai e si imporrà su tutte le difficoltà che puoi avere.
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 19:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 3/7/2022, 11:57) 
Io non scrivo più. Il disgusto per le mie capacità temo abbia vinto. Non è colpa del forum e dei suoi giochi. Anzi, il periodo in cui ho partecipato è stato quello più prolifico, e mi sono uscite pure cose decenti a una prima lettura. Sono i cambiamenti, l'arrivo di altre cose, le distrazioni, i grattacapi... Detto questo, fatevi forza e guardate al futuro. Siete giovani, avrete altre possibilità.

Ciao! Giusto perché sono in uno stato di grazia, che da due settimane mi sta portando a essere parecchio produttivo e soddisfattissimo in campo letterario, ti dico di non abbatterti. Assolutamente.
Il momento buono ritorna e poi se ne va, ma bisogna sempre ricordare che ritorna. Forza! <3
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 09:51
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 3/7/2022, 11:57) 
Io non scrivo più. Il disgusto per le mie capacità temo abbia vinto. Non è colpa del forum e dei suoi giochi. Anzi, il periodo in cui ho partecipato è stato quello più prolifico, e mi sono uscite pure cose decenti a una prima lettura. Sono i cambiamenti, l'arrivo di altre cose, le distrazioni, i grattacapi... Detto questo, fatevi forza e guardate al futuro. Siete giovani, avrete altre possibilità.

Ciao, Gargaros. Ti auguro di cuore di tornare a scrivere quando ti sentirai pronto. Capisco perfettamente come ti senti: l'anno scorso, intorno ad Aprile ho avuto una grossa crisi e ho smesso di scrivere per diversi mesi. Si erano collegate molte cose: stavo leggendo un manuale di scrittura e ne avevo percepito i suggerimenti nel modo peggiore possibile, si erano aggiunte tante cose ella mia vita privata che mi stavano distraendo dalla scrittura e, a dare il colpo di grazia, avevo letto un libro così bello che mi aveva fatto vergognare di tutto ciò che ho scritto in vita mia. Se posso darti un suggerimento, non forzare: lascia che il tuo desiderio di scrittura riposi e recuperi. Leggi più che puoi, soprattutto narrativa recente e di buona fattura (posso consigliarti qualche autore, se vuoi): in questo modo, la tua mente resterà allenata, potrà apprendere dai migliori e, soprattutto, lo stimolo di rimettersi in gioco potrà alimentarsi. Vedrai che entro qualche mese sarai pronto a rientrare in pista. Se ciò non dovesse avvenire, ti do un abbraccio e ti ringrazio per tutti i meravigliosi momenti che hai regalato a tutti noi con la tua scrittura e ti faccio i miei migliori auguri per tutto ciò che ti riserva la scrittura.

A presto risentirci, Gargaros
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 03:16
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Vi ringrazio per le belle parole di incoraggiamento. Vediamo come la va.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2022, 21:34
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Scusatemi se sto tardando a commentare. Ho un trasloco in corso e sono incasinatissimo. Appena riesco a sistemarmi nella nuova casa vedo di commentare, promesso
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 21:15
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ciao, Shanda e piacere di leggerti.

Dunque, a parte i soliti problemi che presentano le tue storie, in questo caso abbiamo una vulnerabilità di carattere più "strutturale". Nel tuo racconto manca un qualsivoglia momento di tensione narrativa o un contrasto che faccia evolvere la storia. La Piccola arriva, parla con la Soave, entra e tutto si risolve. dov'è il contrasto nella storia? La prova non ne offre e anche le ragioni che spingono la protagonista a intraprendere il suo cammino sono appena abbozzate. Insomma, la tua storia segue, in teoria, il topos della "prova": pensa a un film o un libro che segua lo stesso topos e nota la diffferenza. Lì la prova offre un contrasto al protagonista e divine e il dubbio se sia in grado di superarla o meno costituisce il motore della tensione narrativa. Quì semplicemente... avviene, senza che sia nemmeno ben chiaro cosa stia succedendo e perché. Ricorda sempre del contrasto, Shanda: se non c'è, la storia che scrivi avrà per poco peso.

Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 22:10
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ciao, Mikeluzz e piacere di leggerti per la prima volta. Il tuo testo presenta un po' tutte le problematiche di qualcuno che si sta approcciando alla scrittura, quindi, non preoccuparti: con il giusto stimolo migliorerai con rapidità.
A livello di trama, il racconto sembra non andare da nessuna parte. Dal momento in cui abbiamo la lacrima di sangue si intuisce che ci sarà qualcosa di soprannaturale, ma dopo di quello non accompagni il lettore alla rivelazione della scritta. La tensione per la parte soprannaturale si manifesta una prima volta, poi resta latente fino al finale...e poi muore, perché non è davvero chiaro cosa sia successo e l'entrata in scena dell'infermiera spezza la vicenda.A livello di stile, direi che abbiamo molti ounti su cui lavorare, ma direi di cominciare dal più basilare di tutti: cerca di mantenere il testo più pulito e semplice possibile. Dosa bene aggettivi e avverbi (ci sono autori che si vantano di aver totalmente eliminato gli avverbi dalle loro opere, figurati) ma, soprattutto, attenzione ai dialoghi. Rileggi la storia e chiediti: per quanto possano suonare bene nella tua mente, questi sono davvero dialoghi che persone normali potrebbero avere in un contesto normale? Se la risposta è no, allora vuol dire che quel dialogo va riscritto.

Cominciamo da questo e poi vedremo.

Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 17:22

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao, White Pretorian, ti prometto che terrò conto del contrasto narrativo nelle prossime storie e baderò alla forma e alla tecnica, per evitare i problemi che mi hai citato.
 
Top
23 replies since 1/6/2022, 20:11   444 views
  Share