Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio: Regolamento, Le regole dello Skannatoio (edizioni regolari e speciali)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2010, 16:27
Avatar

Il Terrore delle Pizzerie
Badge Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
5,962
Location:
Brianza

Status:


Le regole dello Skannatoio sono molto semplici, anche se all'apparenza possono sembrare complicate. :D

Le puoi trovare online sul sito LaTelaNera.com a questo indirizzo:
www.latelanera.com/skannatoio-cinque-e-mezzo/

(Le regole del link sono obsolete. Vedi più sotto per quelle aggiornate JdR)




Il REGOLAMENTO EMENDATO
del 28/06/2012 by Jackie


Le modifiche al precedente REGOLAMENTO vengono evidenziate apportando una serie di emendamenti. Il testo originale è sempre disponibile all'indirizzo: www.latelanera.com/skannatoio-cinque-e-mezzo/
Le aggiunte sono in blu, mentre le cancellazioni sono barrate.


Il Nuovo Regolamento

Lo Skannatoio Cinque-e-mezzo è una gara letteraria gratuita che permette a tutti i concorrenti di avere dei riscontri e pareri immediati sulle loro opere e di migliorare quindi come scrittori.

Lo Skannatoio è sostanzialmente un laboratorio cooperativo di scrittura creativa "cammuffato" da concorso letterario.

Un certo numero di giocatori (da un minimo di 5 a un massimo di 15) inseguono la vittoria al concorso partecipando con un racconto da loro scritto che deve rispettare le caratteristiche specificate dal Supervisore che ha aperto le iscrizioni di turno.
Nel caso i partecipanti dovessero essere più di 15, il Supervisore provvederà a suddividere i partecipanti in due o più gironi (vedi oltre).

Ognuno dei partecipanti dovrà in seguito sia leggere, commentare e votare, tutti gli altri racconti in gara (o comunque tutti i racconti degli altri autori del proprio girone), sia leggere e votare tutti i commenti dati dagli altri autori (o comunque tutti i commenti degli altri autori del proprio girone).

Saper commentare bene le opere altrui, trovarne i difetti e saper suggerire soluzioni/miglioramenti, è un aspetto fondamentale della scrittura creativa: quanto più siamo bravi a capire il valore di un racconto altrui, stabilirne punti deboli e punti di forza, tanto più saremo abili nel fare lo stesso su uno dei nostri.

In questo concorso/laboratorio quindi il voto ai commenti servirà anche per "dare peso in classifica" a chi si è sforzato (per il bene collettivo) di commentare/suggerire al massimo delle sue possibilità.

A rendere ancora più stimolante la competizione sono i premi in palio: libri delle più famose case editrici (i premi in palio variano a seconda del numero di partecipanti: premiato il vincitore per 5 autori, i primi due per dieci, i primi tre per 15).

Il concorso si svolge interamente sul forum per scrittori di LaTelaNera.com.

Le edizioni del concorso sono periodiche e si svolgono in una serie di fasi, che verranno meglio descritte nel seguito, così suddivise:
1) pubblicazione delle specifiche: prima delle 23:59 dell'ultimo giorno del mese precedente
2) stesura dei racconti: dal 1° giorno del mese al 7° giorno del mese (compreso, con termine alle 23:59). Dopo il termine non sono più consentite modifiche al racconto, pena la squalifica (vedi oltre).
3) valutazione dei racconti: dall'8° al 21° giorno del mese (compreso)
4) valutazione dei commenti: dal 22° giorno al 28° giorno del mese (compreso) o comunque per la durata di una settimana a partire dalla pubblicazione dell'ultima classifica
5) pubblicazione delle classifiche: dopo l'ultima assegnazione dei punteggi ai commenti

Le edizioni del concorso saranno aperiodiche. Dalla chiusura di un’edizione all’apertura della successiva passeranno dai 30 ai 40 giorni.
Se è tua intenzione provare a partecipare dai un'occhiata ogni tanto al forum o, meglio ancora, frequentalo costantemente (c'è un sacco di bella gente lì!)

Ecco nel dettaglio come si partecipa e cosa si deve poi fare:

Fase 1 e 2 - Pubblicazione specifiche e stesura dei racconti
Fase 1 - L'iscrizione alla gara

Nella sezione del forum chiamata Skannatoio 5 e mezzo il Supervisore di turno posterà un messaggio/topic di apertura di una nuova edizione del concorso.
I Supervisori dello Skannatoio possono per ora essere solo Alessio Valsecchi, webmaster di LaTelaNera.com, e l'affascinante e misteriosa Jackie de Ripper.

Una volta on line il post di apertura con le specifiche che i racconti dovranno rispettare, gli autori desiderosi di partecipare potranno iniziare a scrivere il loro racconto. L'iscrizione avverrà mediante la pubblicazione del racconto e sarà valida se saranno state rispettate le specifiche temporali (la pubblicazione dovrà sempre avvenire tra il 1° e il 7° giorno del mese) e di lunghezza (variabili di volta in volta).
Una volta on line il post con l'apertura, gli autori desiderosi di partecipare potranno rispondere al topic iscrivendosi all'edizione.
Il tempo utile per iscriversi è di una settimana, e c'è posto al massimo per 15 autori, i primi a segnalare la loro volontà sul post online dell'edizione aperta.

Affinché la gara possa iniziare è necessario un minimo di 5 autori: se tale numero minimo non viene raggiunto l'edizione "salta" e si dovrà aspettare la prossima.
I racconti inviati in una eventuale edizione annullata parteciperanno d'ufficio all'edizione successiva, anche se non rispetteranno le nuove specifiche, e i loro autori potranno presentare un secondo racconto (solo in questo caso un autore potrà avere due o più racconti in gara).
In ogni caso, affinché l'edizione sia valida, ci dovranno essere cinque autori diversi in gara.


Solo dopo che le iscrizioni saranno chiuse il Supervisore rivelerà agli iscritti "il tema" dell'edizione, la lunghezza degli elaborati e i premi.
I vari temi proposti agli autori saranno estremamente vari tanto nei contenuti che nella forma (una volta sarà un tema specifico, una volta sarà un incipit da cui proseguire, una volta ci saranno degli elementi da inserire nel racconto, un volta un epilogo a cui arrivare, una boa da cui transitare o un misto di questi elementi).

Fase 2 - La stesura dei racconti

Il Supervisore assegnerà agli autori un certo numero di giorni (tipicamente 7-10 giorni) per scrivere e preparare i loro racconti.
Una volta finito ogni autore potrà inserire il suo racconto nel post della gara.
Chi non consegna il suo racconto entro la scadenza sarà escluso dal concorso e ne subirà le conseguenze (vedi oltre).


Fase 3 - La valutazione dei racconti

Una volta che tutti i racconti saranno pubblicati online, ogni singolo autore dovrà successivamente leggere tutti gli altri racconti i racconti degli altri autori in gara e stilare poi una classifica degli stessi (escludendo la propria opera) attribuendo al miglior racconto un numero di punti pari al numero di racconti degli avversari (14 se i partecipanti racconti degli altri sono 14, 4 se sono 4 ecc.), e così a scalare per le successive posizioni fino a 1 (la classifica con valutazioni differenti a scalare è obbligatoria).
Tale classifica dovrà poi essere pubblicata sul forum da ogni autore/giurato, sempre all'interno del topic del concorso, entro una certa data (tipicamente verrà assegnato un giorno ti tempo per ogni racconto partecipante) il 21° giorno del mese.
Oltre alla classifica bisogna anche inserire un commento/critica su ogni racconto, motivando la proprie valutazioni, segnalando "quello che non va" e suggerendo migliorie.
Quando tutti i commenti saranno stati pubblicati (o sarà terminato il tempo per farlo) avrà luogo la quarta fa

se.
Chi non consegna la classifica o i suoi commenti entro la scadenza sarà escluso dal concorso e ne subirà le conseguenze (vedi oltre).

Fase 4 - La valutazione dei commenti

Entro una settimana dalla pubblicazione dell'ultima classifica, o comunque entro il 28° giorno del mese, certa data (si concederà circa mezza giornata per ogni racconto) ogni partecipante dovrà attribuire 1 punto all’autore di quello che ritiene il miglior commento al proprio racconto (migliore nel senso di più utile, completo e approfondito, non necessariamente quello più lusinghiero) e 1 punto 2 punti all’autore che ha fornito complessivamente i giudizi migliori agli altri autori (sempre nel senso precedente).
I 2 punti 3 punti disponibili possono anche essere assegnati allo stesso autore, se si ritiene opportuno.
Chi non assegna i punteggi ai commenti entro la scadenza sarà escluso dal concorso e ne subirà le conseguenze (vedi oltre).

Fase 5 - La classifica finale

Quando tutti i giudizi saranno on line, verrà stilata la classifica finale, che sarà ottenuta semplicemente sommando i singoli punteggi racimolati da ogni racconto più i punteggi attribuiti ai commenti.
L'ultimo partecipante a postare le sue valutazioni sui commenti sarà anche colui che dovrà fare i calcoli e postare la classifica finale.
I calcoli per la classifica finale dovranno essere effettuati tenendo conto delle eventuali squalifiche (per la mancata pubblicazione dei commenti o dei punti bonus ai commentatori) scalando i punteggi di conseguenza.

I gironi

Come si è detto, nel caso i partecipanti dovessero essere più di 15, il Supervisore provvederà a suddividere i partecipanti in due o più gironi.
Si stilerà un elenco degli autori iscritti tenendo conto delle loro posizioni nel Campionato (vedi oltre).
Gareggeranno in un girone gli autori delle posizioni pari di questo elenco e lo stesso faranno quelli delle posizioni dispari. In caso di parità di punteggio o di prima partecipazione si procederà al sorteggio (procedure simili saranno applicate nel caso di tre o più gironi). Non ci saranno ulteriori scontri tra gli autori di gironi separati, ma i punteggi conseguiti verranno utilizzati direttamente per il Campionato.
Dato che le edizioni più partecipate, come è giusto che sia, contribuiscono con maggiori punteggi complessivi agli autori che vi prendono parte (nel senso che il punteggio massimo conseguibile in una edizione a cinque è di 4*4+(2+1)*4=28, mentre quello di un'edizione a 15 è di 14*14+(2+1)*14=238), in caso di più gironi, si normalizzeranno i punteggi finali dei singoli gironi al massimo punteggio di 250, tenendo conto del numero di partecipanti effettivi.
Questo accorgimento è adottato nell'ottica di non falsare i punteggi del Campionato (vedi oltre), ma non influisce sulle posizioni conseguite nelle singole edizioni.


Le Ventiquattr'ore dello Skannatoio

Il giorno 15 di ogni mese si terrà un'edizione speciale denominata Ventiquattr'ore.
Prima delle 23.59 del 14° giorno del mese, verrà pubblicato in un thread apposito un tema e un requisito di lunghezza piuttosto ristretto. Gli autori che vorranno partecipare potranno pubblicare un proprio racconto a qualsiasi ora del giorno 15. Dopo le 23.59 del giorno 15, non saranno più consentite modifiche ai racconti, pena la squalifica. Ci sarà poi una settimana di tempo (fino alle 23:59 del 23° giorno del mese) per pubblicare una classifica di merito dei racconti, con la stessa attribuzione dei punteggi delle edizioni regolari.
Chi non pubblicherà la classifica sarà squalificato e non potrà partecipare alla successiva edizione delle Ventiquattr'ore. Chi non argomenterà i punteggi della propria classifica (bastano poche righe per ogni racconto, purché significative) vedrà il proprio punteggio finale dimezzato.
Al termine, l'ultimo autore a pubblicare la propria classifica dovrà effettuare i conteggi e stilare la classifica finale di merito.
Anche nel caso delle Ventiquattr'ore, il limite di partecipanti per la suddivisione in gironi è di 15.


I Campionati dello Skannatoio

Da settembre a febbraio si svolge il Campionato autunno-inverno dello Skannatoio.
Da marzo ad agosto si svolge il Campionato primavera-estate dello Skannatoio.
I punteggi ottenuti nelle edizioni regolari e negli speciali di Ventiquattr'ore concorreranno a stabilire il miglior autore sulla distanza di sei edizioni regolari e sei edizioni speciali.
Al termine del Campionato primavera-estate si nominerà anche il Campione dell'anno, sulla base dei risultati degli ultimi due semestri.


Attenzione: vista la serietà del concorso è importante che chi si iscrive (nel rispetto degli altri partecipanti) tenga fede all'impegno preso, sforzandosi di dare il massimo sia in sede di scrittura che in quella di commento e valutazione (vedi oltre).
Per questo motivo, chi si iscrive a una edizione e poi non percorre tutte le fasi del concorso non potrà poi iscriversi alle successive 3 edizioni alla successiva edizione dello stesso.
Invece chi non dovesse rispettare le specifiche di lunghezza del racconto sarà solamente escluso dall'edizione, ma non incorrerà in squalifiche per l'edizione successiva.

Nota Importante: I racconti iscritti a ogni edizione della gara potranno poi partecipare senza alcuna restrizione ad altri concorsi (gratuiti e non) organizzati da LaTelaNera.com, come il NeroPremio, il Nella Tela! o la Macelleria Numero 6 o altri ancora.

Edited by Jackie de Ripper - 8/8/2012, 12:44
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2010, 17:53
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


ben bene...
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2010, 11:23
Avatar

Il Terrore delle Pizzerie
Badge Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
5,962
Location:
Brianza

Status:


Allora, parliamo di come si votano i commenti.

Lo scopo dello Skannatoio è quello di ogni laboratorio di scrittura che si rispetti, ovvero far "migliorare" le capacità letterarie dei suoi partecipanti.

Saper quindi commentare bene le opere altrui, trovarne i difetti e saper suggerire soluzioni/miglioramenti, è un aspetto fondamentale: quanto più siamo bravi a capire il valore di un racconto altrui, stabilirne punti deboli e punti di forza, tanto più saremo abili nel fare lo stesso su uno dei nostri.

Non voglio stare qui a fiatare sul collo di chi (come ogni tanto avviene in macelleria) commenta "con tre righe svogliate", quindi il voto ai commenti serve proprio per "dare peso in classifica" a chi si è sforzato (per il bene collettivo) di commentare/suggerire al massimo delle sue possibilità.

Ogni partecipante allo Skannatoio ha 2 punti nelle mani da distribuire sui commenti: un punto al partecipante che meglio ha commentato il suo racconto, un punto a chi invece ha commentato al meglio il racconto di un altro. Gli autori premiati dei due commenti possono coincidere. Quindi sì, ogni partecipante si deve leggere anche i commenti dati ai racconti altrui, non solo quelli dati al suo racconto.

[esempio 1: Guido assegna 1 punto a Giorgio per il commento che Giorgio ha fatto sul suo racconto, e assegna 1 punto a Vincenzo per i commenti fatti al racconto di Silvia]
[esempio 2: Giorgio assegna 1 punto a Nicoletta per il commento al suo racconto, e 1 punto sempre a Nicoletta per il commento dato da quest'ultima al racconto di Silvia]

Quindi:
ogni partecipante vota i racconti altrui con punteggi (sempre diversi tra loro) che vanno da 1 a 4
poi assegnerà 2 punti ai commenti

L'impatto dei punti-ai-commenti sul totale sarà quindi "importante".

Siamo pronti per partire per la prima edizione? :B):
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2010, 11:34
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


io si!
 
Contacts  Top
Snow2
view post Posted on 15/9/2010, 11:50




Formula intelligente e azzeccatissima! ^_^

Anche io son pronto a partire!
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 12:12
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (alecvalschi @ 15/9/2010, 12:23)
Siamo pronti per partire per la prima edizione? :B):

Vorrei partecipare, ma sono già nella Macelleria n. 6 e non voglio occupare altri posti. Però mi piacerebbe commentare i racconti, ma mi pare di aver capito che anche il sotto-concorso dei "critici" sia riservato ai cinque ammessi allo skannatoio, o sbaglio?

P.S. Scusate, ho riletto bene ed è proprio così. I due punteggi concorrono al risultato finale complessivo. Bella idea! Magari un giorno si potrà organizzare qualcosa, sullo stesso stile, solo per "critici".
 
Web  Top
Black _ Dahlia
view post Posted on 15/9/2010, 12:35




Ok, mi butto anch'io! :ph34r:
 
Top
Alessanto
view post Posted on 15/9/2010, 14:24




Anch'io ci sarei...

Edited by Alessanto - 15/9/2010, 16:12
 
Top
Riubbe
view post Posted on 15/9/2010, 14:44




Ci sono anch'io, se c'è spazio!
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 16:00
Avatar

Il Terrore delle Pizzerie
Badge Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
5,962
Location:
Brianza

Status:


Prima edizione aperta... e subito chiusa! :D

https://latelanera.forumfree.it/?t=50796509
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2012, 11:05
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


La cosa che apprezzo di più è il fatto che non ci sia più un limite massimo.
CLAP CLAP CLAP.
 
Contacts  Top
einna
view post Posted on 28/6/2012, 12:18




DOMANDA: le sanzioni comminate nella scorsa edizione decadono o no?
io ho tre turni di squalifica... potrei partecipare o no?
just to know... load
 
Top
einna
view post Posted on 28/6/2012, 12:34




CITAZIONE (GDN76 @ 28/6/2012, 12:05) 
La cosa che apprezzo di più è il fatto che non ci sia più un limite massimo.
CLAP CLAP CLAP.

Sicuro?

CITAZIONE
Una volta on line il post di apertura con le specifiche che i racconti dovranno rispettare, gli autori desiderosi di partecipare potranno iniziare a scrivere il loro racconto. L'iscrizione avverrà mediante la pubblicazione del racconto e sarà valida se saranno state rispettate le specifiche temporali (la pubblicazione dovrà sempre avvenire tra il 1° e il 7° giorno del mese) e di lunghezza (variabili di volta in volta).

1book 1book 1book
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 28/6/2012, 12:44




CITAZIONE (GDN76 @ 28/6/2012, 12:05) 
La cosa che apprezzo di più è il fatto che non ci sia più un limite massimo.
CLAP CLAP CLAP.

L'unico modo che ho trovato per eliminare la prenotazione,
con la conseguente pesante penalizzazione in caso di man-
cata consegna, è stato quello di togliere il limite massimo.
Ciò però comporta l'introduzione dei gironi e i conseguenti
problemi per quanto riguarda il conteggio dei punti.


CITAZIONE (einna @ 28/6/2012, 13:18) 
DOMANDA: le sanzioni comminate nella scorsa edizione decadono o no?
io ho tre turni di squalifica... potrei partecipare o no?
just to know... load

Nelle edizioni sperimentali di luglio e agosto c'è bisogno
di "sperimentare" e più gente partecipa meglio è. Perciò
non ci sono sanzioni che tengano, puoi partecipare.

Se poi verrà adottato il nuovo regolamento, le sanzioni
pregresse non avranno ragione d'esistere, visto che si
aprirebbe una nuova stagione, con squlifiche solo per
la mancata consegna dei commenti. Se però si do-
vesse tornare al vecchio regolamento...
 
Top
einna
view post Posted on 28/6/2012, 12:51




Ricevuto forte e chiaro!
Le modifiche a me sembrano buone, anche se non ho capito bene il discorso dei punti in caso di gironi, ma io non faccio testo, dal momento che mi sono anche persa il punto in cui si dice che non c'è più il limite massimo (il che mi fa temere i romanzi di 500k scritti da CT nel lunghissimo tempo di... 10 minuti!)
 
Top
22 replies since 14/9/2010, 16:27   1200 views
  Share