Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio di Novembre, Lungo la rotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2016, 14:28
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


SKANNATOIO 47




Ha inizio la 47esima edizione dello Skannatoio.




1) Più di una settimana per scrivere il proprio racconto (consegna delle opere per le 23:59 di Domenica 13 Novembre 2016, i brani saranno accettati anche se postati con un massimo di 8 ore di ritardo, ma incorreranno in una penalizzazione di 1 punto oer ogni ora. I racconti devono essere pubblicati in questo thread. Provvedete a inserire i titoli insieme al testo del racconto;
2) un massimo di 14 giorni (quindi fino alle 23:59 di domenica 27 Ottobre 2016) per leggere, commentare e inserire in classifica i racconti altrui che non infrangeranno i limiti di lunghezza specificati. Leggete il REGOLAMENTO se non avete idea di come si debbano votare i racconti;
3) un massimo di 7 giorni (a partire dagli ultimi commenti pubblicati) per leggere i commenti e assegnare 1 punto al miglior commento al proprio racconto e 2 punti all’autore della migliore serie di commenti;
4) attendete con pazienza la conclusione delle eventuali fasi addizionali;

Chi salterà anche una sola di queste fasi incorrerà nella sanzioni previste dal REGOLAMENTO.


LE SPECIFICHE

Lunghezza (globale). Minima: 500 caratteri. Massima: 27'000 caratteri (spazi inclusi, escluso il titolo ed eventuale liberatoria).Tolleranza 1%. Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.
Genere: tutti i sottogeneri del racconto speculativo (fantasy, fantascienza, horror, triller, giallo etc etc etc).

Particolarità:
Forma: Plot-twist. Durante il racconto (l'ideale sarebbe nel climax o nel finale) il lettore deve venire a conoscenza di un elemento che stravolge completamente la trama. Si può trattare di un nuovo punto di vista che trasformi quello che fino a quel momento pareva un racconto horror in un qualcosa di completamente diverso o più facilmente la scoperta che il cattivo della storia è quello che sembrava il buono (e viceversa).

Sostanza: Tutto in una nave. Il racconto dovrà essere interamente ambientato all'interno di una nave. Per nave si intende un mezzo pensato per trasportare i passeggeri in un viaggio che può durare giorni, quindi attrezzato per dormire, mangiare (con tanto di cambusa) e svago. Quindi si prenda in considerazione una nave che solchi i mari, un battello sul mississipi, una nave spaziale o anche l'orient express. Non valgono camper o camion per il trasporto merci sulla lunga distanza.


Nelle loro classifiche, i partecipanti dovranno tenere conto delle specifiche e penalizzare, a loro insindacabile giudizio, i concorrenti che non si sono attenuti. Dovranno anche ignorare i racconti che supereranno in più o in meno i limiti previsti per la lunghezza, o altre richieste espresse esplicitamente.

LE COCCARDE
Questo mese saranno assegnate 2 coccarde:

Arredare... o un buon panorama?. Questa coccarda verrà assegnata al miglior sfondo di una scena. Per sfondo intendo ambiente, panorama, stanza o luogo nei quali succede qualcosa. Nota: non verrà premiata la miglior descrizione della scena né la più dettagliata. Possono bastare tre parole (si baciarono sotto una cascata di diamanti). Il nostro primo parametro di giudizio sarà la suggestività della scena. Naturalmente ha importanza anche l'integrazione con il racconto e il come viene descritta. Valore: 2 punti.

Mossa speciale. Questa coccarda viene assegnata non alla mossa in se ma al nome che il personaggio le da. L'esempio più ovvio sono le mosse speciali usate in anime cone Ken il guerriero e l'uomo Tigre o la schiacciata a volo di rondine, che era un normale pallonetto, ma vuoi mettere a chiamarlo "schiacciata a volo di rondine"? Uscendo dal mondo dello sport romanzato (dove queste mosse speciali abbondano), un agente immobiliare potrebbe chiamare "Strike and out" il riuscire a vendere tre case in tre appuntamenti, oppure un quindicenne esaltato potrebbe chiamare "operazione drago" riuscire a sgraffignare delle birre dalla cantina del padre per portarle al festino dei suoi amici... insomma, signori, scatenate la fantasia. Valore: 2 punti.

Di nuovo, ricordo che la qualità vince sulla quantità. Quindi creare un racconto sull'uomo tigre e dare un nome a ogni movimento che fanno i concorrenti sul ring non vi darà più possibilità di vincere rispetto a chi piazza una sola mossa speciale, magari in bocca a una sofisticata stilista d'alta moda. Anzi, magari una buona mossa speciale potrebbe perdersi nel mucchio di mosse speciali non così peculiari.

Ricordo ai nuovi arrivati che le "specifiche" delle coccarde NON sono obbligatorie. Se volete guadagnarvi una coccarda, allora inserite nel racconto quello che ci vuole secondo voi per ambirvi, altrimenti non fa niente e potete saltarla, le specifiche obbligatorie sono quelle sopra.

Edited by reiuky - 31/10/2016, 18:07
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 15:30
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ah, prima che me lo chiediate, sì: è possibile iscriversi fino all'ultimo giorno utile per postare il racconto (domenica 13 novembre), ma se non si arriva a 5 iscrizioni entro il pomeriggio del 31, non parte lo skannatoio.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 15:32
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Ma se ci si iscrive e poi non si riesce a partecipare che succede?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2016, 15:36
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (CMT @ 24/10/2016, 16:32) 
Ma se ci si iscrive e poi non si riesce a partecipare che succede?

Stiamo valutando anche questa eventualità. Nel thread sulle possibili modifiche allo Skannatoio metteremo alla vostra attenzione anche la possibilità, se sarà confermata l'iscrizione al concorso, di penalizzare coloro che si isrcivono senza partecipare con un periodo di squalifica (come penso si faccia ancora nella macelleria) o con delle penalizzazioni ai punteggi dello Skannatoio successivo (o nella classifica generale dell'anno in corso).
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 10:00
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Boh, non saprei, più ci penso e meno la cosa mi convince.
Potrei iscrivermi tanto per iscrivermi e poi non partecipare senza conseguenze, e a quel punto è esattamente come se le iscrizioni non ci fossero. Più che un'iscrizione diventa una manifestazione di interesse, ma non sono gli interessati a mancare, sono quelli che poi riescono a scrivere e postare per tempo.
Potrebbero esserci delle conseguenze, ma a quel punto, dato che contrariamente alla Macelleria dovrei iscrivermi al buio, non conoscendo le specifiche, perché dovrei iscrivermi e subire potenziali squalifiche o perdite punti se per caso le specifiche non mi fossero congeniali?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2016, 11:14
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 25/10/2016, 11:00) 
Boh, non saprei, più ci penso e meno la cosa mi convince.
Potrei iscrivermi tanto per iscrivermi e poi non partecipare senza conseguenze, e a quel punto è esattamente come se le iscrizioni non ci fossero. Più che un'iscrizione diventa una manifestazione di interesse, ma non sono gli interessati a mancare, sono quelli che poi riescono a scrivere e postare per tempo.
Potrebbero esserci delle conseguenze, ma a quel punto, dato che contrariamente alla Macelleria dovrei iscrivermi al buio, non conoscendo le specifiche, perché dovrei iscrivermi e subire potenziali squalifiche o perdite punti se per caso le specifiche non mi fossero congeniali?

Possiamo spostare la discussione sul tread https://latelanera.forumfree.it/?t=73163545 ?

Scusami ma così non facciamo pasticci
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 12:59
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Allora, raga, famo a capicce...

A sto giro le iscrizioni sono puramente pro forma: si può postare anche senza iscriversi e non c'è nessuna penalità a iscriversi senza poi postare. Ci servono per capire se vale la pena lanciare il concorso o se è meglio aspettare tempi migliori.

Vedemo de non trovarci con nessuno che si iscrive perché poi sarà dura per WP convincermi a non lasciare la moderazione dello skanna
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 14:56
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Va be'... primo indizio.

Magari a qualcuno stuzzica l'appetito

3131004-5453052638-67712
 
Top
F. Callagan
view post Posted on 26/10/2016, 15:44




Ciao. Io ci sono :p109:
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 16:10
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (F. Callagan @ 26/10/2016, 16:44) 
Ciao. Io ci sono :p109:

Oh.... lo sapevo che l'enterprise faceva gola :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 16:39
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Avrete il piacere di Skannare la Garzona.
Ci sono.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2016, 12:20
Avatar

Solleticatrice di nuvole

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Amasia

Status:


Dai, vedo che c'è gente interessante che mi farà il c***, quindi io ci sono! :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 12:28
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Flavia Fenchurch @ 27/10/2016, 13:20) 
Dai, vedo che c'è gente interessante che mi farà il c***, quindi io ci sono! :)

Yeah!!!!

Shanda, tu ci sei vero? finora non te ne sei perso uno :D
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 13:05
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


Io mi iscrivo ( per poi non postare all'ultimo per fare dispetto)

:1392239991.gif:
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 14:19
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


CITAZIONE (Flavia Fenchurch @ 27/10/2016, 13:20) 
Dai, vedo che c'è gente interessante che mi farà il c***, quindi io ci sono! :)

Uealà! Bello vederti anche qui. Porta un po' d'atmosfera in questo covo di dannati. :lol:

CITAZIONE (David G @ 27/10/2016, 14:05) 
Io mi iscrivo ( per poi non postare all'ultimo per fare dispetto)

:1392239991.gif:

Naaa... Non è da te. :p099:
 
Contacts  Top
106 replies since 24/10/2016, 14:28   1656 views
  Share