Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Gennaio-Febbraio 2021, L'inizio dopo la fine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2020, 23:25
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Saluti a tutti, Skannatori e benvenuti al primo Skannatoio del 2021.

Dato il favore incontrato dalle regole della precedente edizione, abbiamo deciso di mantenerle anche per questa. Per il momento è una prova, poi vedremo come regolarci per il futuro.


Come sempre, cominciamo con il link al regolamento: https://latelanera.forumfree.it/?t=77744091.


1) A partire dal momento di pubblicazione di questo post avete tempo fino alle 23:59 del 31 gennaio 2021 per preparare un racconto che rispetti le specifiche che fornirò in basso e postarlo in questo thread.

2) a partire dalle ore 00:00 di venerdì 01 febbraio 2021, avrete due settimane per leggere tutti i racconti, postare un commento di almeno 300 caratteri e una graduatoria dei racconti in gara.

3) Dopo i vostri commenti, la giuria provvederà a dare i suoi commenti, la sua graduatoria e il suo voto per il miglior commento. Fatta la sommatoria dei voti, si farà la graduatoria finale.

Ed ecco le specifiche:

IL PRIMO CAPODANNO DOPO LA FINE DEL MONDO:il racconto dovrà essere ambientato il giorno di capodanno dopo la "fine del mondo". Potete anche svolgere la storia in altri momenti, ma la sua parte principale (a livello di trama e di quantitativo di caratteri) dovrà essere svolta nel giorno di capodanno. Per "fine del mondo", potete intendere una vasta gamma di significati, purché siano coerenti: potete intenderlo come un'apocalisse di stampo cristiano, come un'estinzione nucleare in stile Mad Max o Ken il Guerriero, come il crollo di una civiltà (ad esempio, potreste ambientarlo nei giorni della caduto dell'Impero Maya), come il crollo di un'ideale, di una religione o si un sistema sociale (ad esempio, nel film "Suburra" per "fine del mondo" si intendeva la caduta del Berlusconi III e la fine del sistema di quel dato sistema di potere politico). Come sempre, se avete dubbi la giuria saerà ben felice di aiutarvi.

SPECIFICHE FACOLTATIVE
oltre alla specifica obbligatoria, ve ne saranno due facoltative. Se non le rispetterete, non succederà nulla, ma, se riuscirete a inserirle concretamente nel vostro racconto, avrete un bonus di -2.

1) GUARDA, MAMMA, PROPRIO COME AMLETO!: il protagonista dovrà morire entro la fine della storia. In caso di protagonisti multipli, basta che che ne muoia solo uno.

2) AVREMO BISOGNO DI UNA CORDA E DI UNA SEDIA. IMMAGINA PER COSA: una corda, una fune o un legaccio(anche metaforico) deve avere u ruolo importante ai fini della trama.

LUNGHEZZA: minimo 5.000 caratteri, massimo 25.000.


Pronti? Cominciate a scrivere!! E buon inizio anno!
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 11:26
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Nella specifica "guarda mamma proprio come Amleto"...

Ma deve anche restare morto?
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 20:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Ciao ragazzi! Bellissimo il tema! Vorrei chiedere se il bonus della corda necessita anche della sedia, o se basta la corda. Grazie
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 00:19
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Nazareno Marzetti @ 29/12/2020, 11:26) 
Nella specifica "guarda mamma proprio come Amleto"...

Ma deve anche restare morto?

Ciao, Naz.

No: per ottenere questo bonus il protagonista DEVE morire (niente finte morti alla Sandokan: dev'essere proprio stecchito!) ma nulla vieti che ritorni successivamente in qualche modo (resurrezione, zombie vudù, coscienza messa dentro un computer infilato nel corpo di un muflone... sbizzarritevi pure)

CITAZIONE (MentisKarakorum @ 29/12/2020, 20:53) 
Ciao ragazzi! Bellissimo il tema! Vorrei chiedere se il bonus della corda necessita anche della sedia, o se basta la corda. Grazie

Basta la corda, non ti preoccupare.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 09:11
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ottimo. Ho in mente un'idea. Mi manca solo un elemento ma stasera provo a buttarla giù.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 10:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Ci sono anch'io. Presto avrete una mia skifezza.
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 17:30

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Vorrei provare anch'io. Belle specifiche.
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 15:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao.
Una domanda: il Capodanno deve seguire immediatamente la fine del mondo? Oppure la fine del mondo può essere avvenuta mesi prima e questo essere il primo Capodanno nel nuovo mondo? Grazie
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 23:21
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Ceciwrites @ 1/1/2021, 15:56) 
Ciao.
Una domanda: il Capodanno deve seguire immediatamente la fine del mondo? Oppure la fine del mondo può essere avvenuta mesi prima e questo essere il primo Capodanno nel nuovo mondo? Grazie

Ciao, Ceci e benvenuto sul forum. Deve trattarsi del primo capodanno dopo la fine del mondo. Che siano passati solo pochi giorni o un anno intero sta a voi decidere.

P.S.: vatti a presentare nella pagina apposita del forum, così potremo tutti conoscerci meglio ;) ;)
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 22:48
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Su Baldi giovani, che sono in quarantena e ho finito i libri, in casa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2021, 11:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Io il mio pezzo l'avrei anche già scritto.. ma non so se postarlo ancora.. Avrei anche un'altra idea che preme per uscire (come uno stronzo caldo in una mattina dopo una sbornia di birra, parafrasando Bukowski), e sono indeciso se buttarla giù o preferire quella che ho già partorito.
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 21:13
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (MentisKarakorum @ 5/1/2021, 11:58) 
Io il mio pezzo l'avrei anche già scritto.. ma non so se postarlo ancora.. Avrei anche un'altra idea che preme per uscire (come uno stronzo caldo in una mattina dopo una sbornia di birra, parafrasando Bukowski), e sono indeciso se buttarla giù o preferire quella che ho già partorito.

Fatti un account fake

Ovviamente scherzo. Valuta pure, tanto hai ancora 25 giorni di tempo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 08:05
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Alleluia, finito e riletto il racconto. Manca solo l'ultima rilettura per togliere un po' di errori di battitura e posto.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 08:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Grande! Anche io ho fatto la mia scelta, e sono quasi pronto.. in realtà il pezzo è pronto da un po' (ho riscritto il finale venti volte, so già che lì mi massacrerete), ma voglio dargli una riletta dopo aver fatto passare un po' di tempo, così elimino ogni bias.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 11:04
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (MentisKarakorum @ 14/1/2021, 08:41) 
Grande! Anche io ho fatto la mia scelta, e sono quasi pronto.. in realtà il pezzo è pronto da un po' (ho riscritto il finale venti volte, so già che lì mi massacrerete), ma voglio dargli una riletta dopo aver fatto passare un po' di tempo, così elimino ogni bias.

Il finale è la parte più delicata. Anche io l'ho riscritto una decina di volte almeno.
 
Top
77 replies since 28/12/2020, 23:25   1776 views
  Share