Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Marzo - Aprile 2021, Mors tua vita mea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2021, 21:42
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Saluti a tutti, Skannatori e benvenuti al secondo Skannatoio del 2021.

Come sempre, cominciamo con il link al regolamento: https://latelanera.forumfree.it/?t=77744091.


1) A partire dal momento di pubblicazione di questo post avete tempo fino alle 23:59 del 30 marzo 2021 per preparare un racconto che rispetti le specifiche che fornirò in basso e postarlo in questo thread.

2) a partire dalle ore 00:00 di giovedì 01 aprile 2021, avrete due settimane per leggere tutti i racconti, postare un commento di almeno 300 caratteri e una graduatoria dei racconti in gara.

3) Dopo i vostri commenti, la giuria provvederà a dare i suoi commenti, la sua graduatoria e il suo voto per il miglior commento. Fatta la sommatoria dei voti, si farà la graduatoria finale.

Ed ecco le specifiche:

COSA SI FA PER NON MORIRE: nel racconto una persona dovrà prendere una decisione estrema o difficile per salvarsi la vita. La gravità della scelta dovrà essere tarata sul tipo di personaggio di cui stiamo parlando: ad esempio un impavido e coraggioso eroe devoto alla giustizia potrebbe non aver dubbi nel sacrificare la propria vita per sventare una minaccia, ma potrebbe trovare più faticoso sacrificare la vita di un innocente per catturare un malvagio.

SPECIFICHE FACOLTATIVE
oltre alla specifica obbligatoria, ve ne saranno due facoltative. Se non le rispetterete, non succederà nulla, ma, se riuscirete a inserirle concretamente nel vostro racconto, avrete un bonus di -2.

1) A BRAVE NEW WORLD: il racconto dovrà avere un'ambientazione "alternativaa". A questo fine vanno bene storie ucroniche (la seconda guerra mondiale in Russia, però gli Zar non sono mai stati deposti), fantastiche (un thriller ambientato nei tempi moderni, però a New York ci sono orchi e fate) o distopici (anno 2121: Skynet ha preso il controllo del mondo e obbliga tutti a ridere alle battute di Made in Sud). Avete ampia libertà di scelta: se avete dubbi, chiedete pure.

2) TERROR PANICO: in una scena una folla (diciamo dalle 4 persone in su) dovrà essere colta dal panico.

LUNGHEZZA: minimo 5.000 caratteri, massimo 25.000.


Pronti? Cominciate a scrivere!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 08:05
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Domanda da 1000 punti: che intendi per ambientazione "alternativaa"?
Un fantasy ambientato nel rinascimento italiano dove la chiesa è cattiva e vuole uccidere tutti gli esponenti delle razze non umane è abbastanza alternativoo o è meglio qualcosa di più strambo tipo che la chiesa vuole proteggere i pochi esseri fatati sopravvissuti dagli umani cattivi che li vogliono sterminare? O anche questo è troppo standard e bisogna inventarsi che la chiesa è composta dai discendenti degli alieni che atterrarono sulla terra millenni fa in egitto (in aggiunta alle razze fantasy ovviamente)?
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 10:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Salve a tutti, io invece avrei una domanda sul tema: il personaggio che deve compiere una decisione estrema pur di salvarsi la vita, deve solo essere costretto a fare una scelta, o deve anche scegliere in proprio favore?
Per spiegarmi meglio: un tizio sulla passerella di una nave pirata, col Capitan Uncino che gli ordina di scegliere tra buttarsi sotto tra gli squali oppure di sacrificare i figli al posto suo, potrebbe comunque decidere di buttarsi lui per salvare i figli?
Grazie!
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 17:07

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao, White Pretorian, sono specifiche molto particolari e mi piacerebbe provarci. Ho già uno spunto, ma devo svilupparlo in modo molto cauto.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 00:12
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Nazareno Marzetti @ 1/3/2021, 08:05) 
Domanda da 1000 punti: che intendi per ambientazione "alternativaa"?
Un fantasy ambientato nel rinascimento italiano dove la chiesa è cattiva e vuole uccidere tutti gli esponenti delle razze non umane è abbastanza alternativoo o è meglio qualcosa di più strambo tipo che la chiesa vuole proteggere i pochi esseri fatati sopravvissuti dagli umani cattivi che li vogliono sterminare? O anche questo è troppo standard e bisogna inventarsi che la chiesa è composta dai discendenti degli alieni che atterrarono sulla terra millenni fa in egitto (in aggiunta alle razze fantasy ovviamente)?

L'ambientazione va bene, l'importante è che sia un contesto "reale", con elementi diversi. Il Rinascimento italiano con elementi fantasy va bene, mentre creare un mondo fantasy che ricordi il rinascimento italiano no.

CITAZIONE (MentisKarakorum @ 1/3/2021, 10:40) 
Salve a tutti, io invece avrei una domanda sul tema: il personaggio che deve compiere una decisione estrema pur di salvarsi la vita, deve solo essere costretto a fare una scelta, o deve anche scegliere in proprio favore?
Per spiegarmi meglio: un tizio sulla passerella di una nave pirata, col Capitan Uncino che gli ordina di scegliere tra buttarsi sotto tra gli squali oppure di sacrificare i figli al posto suo, potrebbe comunque decidere di buttarsi lui per salvare i figli?
Grazie!

La scelta deve essere per salvare sé stesso
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 08:50
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 2/3/2021, 00:12) 
L'ambientazione va bene, l'importante è che sia un contesto "reale", con elementi diversi. Il Rinascimento italiano con elementi fantasy va bene, mentre creare un mondo fantasy che ricordi il rinascimento italiano no.

Uhm... ok. Allora butto via tutto quello che ho pensato e ricomincio da capo :D
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 09:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
102

Status:


Per partecipare occorre iscriversi da qualche parte o basta inviare il racconto entro la scadenza e i posti disponibili?

sono concessi i tagli di scena? separati per es. da tre asterischi a centro pagina
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 09:20
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Francis Luke @ 5/3/2021, 09:15) 
Per partecipare occorre iscriversi da qualche parte

No. Basta che sei iscritto al forum.

CITAZIONE (Francis Luke @ 5/3/2021, 09:15) 
o basta inviare il racconto entro la scadenza e i posti disponibili?

Non ci sono limiti al numero di partecipanti e sì: basta inviare il racconto entro la scadenza.

CITAZIONE (Francis Luke @ 5/3/2021, 09:15) 
sono concessi i tagli di scena? separati per es. da tre asterischi a centro pagina

:)
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 16:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
102

Status:


Grazie delle informazioni!
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 10:06
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Francis Luke @ 6/3/2021, 16:37) 
Grazie delle informazioni!

Parteciperai? Io vorrei farlo, ma non ho ancora un'idea valida. Ho ancora 3 settimane spero che mi venga la folgorazione :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 10:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
102

Status:


Sì mi piacerebbe provarci!

ho avuto un'idea anche se non so ancora se riuscirà a soddisfare entrambi i paletti facoltativi..

dobbiamo raggiungere un numero di quattro partecipanti per far partire il contest giusto?
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 12:50
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Francis Luke @ 7/3/2021, 10:52) 
Sì mi piacerebbe provarci!

ho avuto un'idea anche se non so ancora se riuscirà a soddisfare entrambi i paletti facoltativi..

dobbiamo raggiungere un numero di quattro partecipanti per far partire il contest giusto?

Non ti preoccupare di questo, Luke. Si, c' un limite minimo di partecipanti, ma lo si raggiungerà sicuramente e poi, non dimenticare che lo scopo di tutto sono le valutazioni, che comunque ci saranno
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 00:34
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Per quanto mi riguarda ho appeso la penna al chiodo... Sono tre mesi che affogo in un'apatia cosmica invincibile che ha incancrenito ogni mia passione, dalla scrittura alla lettura passando per videogiochi e... tutto il resto. Non è colpa vostra, ragassuoli. E pensare che l'anno era cominciato con buone vibrazioni...

Ad ogni modo cercherò di leggere le storie proposte... almeno darò il mio contributo trascurabile come analizzatore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2021, 08:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Non fai mai piacere leggere cose del genere. Non so quanto mi ascolterai, ma è nei momenti difficili che dobbiamo ancorarci alle cose che ci fanno stare bene. Se scrivere era qualcosa di importante per te, non devi abbandonare.
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 14:35
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 13/3/2021, 00:34) 
Per quanto mi riguarda ho appeso la penna al chiodo... Sono tre mesi che affogo in un'apatia cosmica invincibile che ha incancrenito ogni mia passione, dalla scrittura alla lettura passando per videogiochi e... tutto il resto. Non è colpa vostra, ragassuoli. E pensare che l'anno era cominciato con buone vibrazioni...

Ad ogni modo cercherò di leggere le storie proposte... almeno darò il mio contributo trascurabile come analizzatore.

Capita. Anch'io è quasi un mese che non riesco a scrivere niente di decente. Continua a sforzarti e vedrai che prima o poi il cervello tornerà a lavorare. Quanto al tuo contributo, ci farebbe molto piacere riceverlo.
:-)
 
Top
89 replies since 28/2/2021, 21:42   2427 views
  Share