Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Settembre - Ottobre 2021, Going postal!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2021, 21:43
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


E dopo lo Skannatoio Speciale, ecco a voi lo Skannatoio Settembre - Ottobre 2021!!

Come sempre, cominciamo con il link al regolamento: https://latelanera.forumfree.it/?t=77744091.


1) A partire dal momento di pubblicazione di questo post avete tempo fino alle 23:59 del 30 settembre 2021 per preparare un racconto che rispetti le specifiche che fornirò in basso e postarlo in questo thread.

2) a partire dalle ore 00:00 di 01 ottobre 2021, avrete due settimane per leggere tutti i racconti, postare un commento di almeno 300 caratteri e una graduatoria dei racconti in gara.

3) Dopo i vostri commenti, la giuria provvederà a dare i suoi commenti, la sua graduatoria e il suo voto per il miglior commento. Fatta la sommatoria dei voti, si farà la graduatoria finale.

Ed ecco le specifiche:

Tema: UNA CONSEGNA APOCALITTICA: la consegna di un oggetto, un documento, una persona, frantuma l'esistenza del protagonista e porta conseguenze devastanti (per lui o per l'intero genere umano).

SPECIFICHE FACOLTATIVE
oltre alla specifica obbligatoria, ve ne saranno due facoltative. Se non le rispetterete, non succederà nulla, ma, se riuscirete a inserirle concretamente nel vostro racconto, avrete un bonus di -2.

1) THE HOLE: deve essere scavata una buca;

2) Frammenti: una finestra deve andare in frantumi.

LUNGHEZZA: minimo 5.000 caratteri, massimo 25.000.


Pronti? Cominciate a scrivere!!
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 21:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Ah! About a Boy, Big Daddy, Face to Face.. è pieno di film in cui arriva un bambino a rovinare la vita dello scapolone di turno. E, infatti, era la prima cosa che mi è venuta in mente XD
Dai, cerco di tirare fuori qualcosa di più originale
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 06:38

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao, White Pretorian, mi piacerebbe provarci. Mi è venuto in mente proprio ora uno spunto. Sono tutte specifiche che contengono un intero mondo, basta saperlo sviluppare. Io lo prendo come un test per superare il mio rapporto conflittuale con un certo tipo di scrittura.
 
Top
Leonardo Pigneri
view post Posted on 1/9/2021, 09:35




Tema molto interessante, lo sapevo che amazon avrebbe causato la fine del mondo prima o poi.
Buona scrittura a tutti i partecipanti!
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 14:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Bene ragazzi! Prima stesura completata :)
 
Top
Leonardo Pigneri
view post Posted on 3/9/2021, 14:56




CITAZIONE (MentisKarakorum @ 3/9/2021, 15:30) 
Bene ragazzi! Prima stesura completata :)

Grande! Com'è andata con i caratteri? Dall'altra parte mi ero ritrovato con una prima stesura di 30.000 e ho dovuto sputare sangue per rientrare nei 20.000 :D:
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 15:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


CITAZIONE (Leonardo Pigneri @ 3/9/2021, 15:56) 
CITAZIONE (MentisKarakorum @ 3/9/2021, 15:30) 
Bene ragazzi! Prima stesura completata :)

Grande! Com'è andata con i caratteri? Dall'altra parte mi ero ritrovato con una prima stesura di 30.000 e ho dovuto sputare sangue per rientrare nei 20.000 :D:

Eh.. sto sfoltendo anche io. Stavolta mi sa che qualcosa devo sacrificare, per far stare tutto. So già in cosa mi bacchetterete...
 
Top
Leonardo Pigneri
view post Posted on 3/9/2021, 15:27




CITAZIONE (MentisKarakorum @ 3/9/2021, 16:02) 
CITAZIONE (Leonardo Pigneri @ 3/9/2021, 15:56) 
Grande! Com'è andata con i caratteri? Dall'altra parte mi ero ritrovato con una prima stesura di 30.000 e ho dovuto sputare sangue per rientrare nei 20.000 :D:

Eh.. sto sfoltendo anche io. Stavolta mi sa che qualcosa devo sacrificare, per far stare tutto. So già in cosa mi bacchetterete...

Bacchettate...
mmmm...
Ottimista da parte tua. :p097:
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 16:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


XD ahia. D'altronde questo è uno Skannatoio XD
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 18:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Ma mi spiegate come fate a farvi venire in mente una storia completa in 2 giorni?? Sono serio...io ho bisogno di almeno 20 giorni di ragionamento per farmi venire in testa una trama decente!
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 18:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Qui sta il trucco! Nessuno mi ha assicurato che la trama fosse decente ^U^ comunque, signor Giacomo, la scorsa edizione hai tu stesso ammesso che la tua storia l'hai pensata un po' all'ultimo minuto.. ed era coi controcazzi.. quindi.. :)
 
Top
Leonardo Pigneri
view post Posted on 3/9/2021, 21:46




CITAZIONE (Giacomo Puca @ 3/9/2021, 19:23) 
Ma mi spiegate come fate a farvi venire in mente una storia completa in 2 giorni?? Sono serio...io ho bisogno di almeno 20 giorni di ragionamento per farmi venire in testa una trama decente!

E' semplice, almeno per me.
Di solito basta che sbatto la testa contro il muro in ripetizioni da 5. Trovane uno bello solido che non vuoi che si inizi a togliere l'intonaco. Intorno alla decima serie qualcosa viene (spesso un trauma cranico).

Se invece vuoi andare sul più difficile, ti consiglio di partire da un singolo elemento del tema o dei bonus, e poi ampliare da lì alternando momenti di concentrazioni ad altri di svago. E' lo stesso procedimento che faresti per la stesura di un canovaccio di un romanzo, solo che in piccolo. Poi scaletta e varie stesure, sei uno studente di Livio quindi sai tutto.
L'importante è iniziare a battere sui tasti!
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 13:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (Giacomo Puca @ 3/9/2021, 19:23) 
Ma mi spiegate come fate a farvi venire in mente una storia completa in 2 giorni?? Sono serio...io ho bisogno di almeno 20 giorni di ragionamento per farmi venire in testa una trama decente!

Beh, hai atteso fino all'ultimo nella precedente edizione ma il risultato si è visto. Sei un allievo di Gambarini? Questo spiega molte cose....
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 16:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


QUOTE (MentisKarakorum @ 3/9/2021, 19:28)
Qui sta il trucco! Nessuno mi ha assicurato che la trama fosse decente ^U^ comunque, signor Giacomo, la scorsa edizione hai tu stesso ammesso che la tua storia l'hai pensata un po' all'ultimo minuto.. ed era coi controcazzi.. quindi.. :)

Ma il tuo era meglio <3.

QUOTE (Leonardo Pigneri @ 3/9/2021, 22:46)
E' semplice, almeno per me.
Di solito basta che sbatto la testa contro il muro in ripetizioni da 5. Trovane uno bello solido che non vuoi che si inizi a togliere l'intonaco. Intorno alla decima serie qualcosa viene (spesso un trauma cranico).

Se invece vuoi andare sul più difficile, ti consiglio di partire da un singolo elemento del tema o dei bonus, e poi ampliare da lì alternando momenti di concentrazioni ad altri di svago. E' lo stesso procedimento che faresti per la stesura di un canovaccio di un romanzo, solo che in piccolo. Poi scaletta e varie stesure, sei uno studente di Livio quindi sai tutto.
L'importante è iniziare a battere sui tasti!

AAAH, io sbattevo la testa in serie da 7, ecco perché! XD

Tornando seri: il procedimento è chiaro ma resto meravigliato dalla velocità con cui arrivate a costruire una trama, io sono infinitamente più lento. Comunque non sono uno studente di Livio.

QUOTE (Synbios @ 4/9/2021, 14:11)
Beh, hai atteso fino all'ultimo nella precedente edizione ma il risultato si è visto. Sei un allievo di Gambarini? Questo spiega molte cose....

No, no, non sono un allievo di Gambarini. La mia è curiosità dei metodi altrui... non si finisce mai di imparare.
 
Top
Leonardo Pigneri
view post Posted on 4/9/2021, 16:47




Ah ok! Lo ho detto perché mi stavo recuperando dei vecchi line editing di Livio e mi sono imbattuto in un tuo racconto (quello sull'epidemia di ballo) e pensavo fossi un corsista anche tu!

Sì comunque ti capisco, anche io in passato ero sempre nell'attesa dell'ispirazione, ma ultimamente ho notato che se ci si getta nel lavoro le idee arrivano molto più velocemente rispetto al farle decantare nel tempo (cosa che però continuo a fare per progetti più in là nel futuro).

Comunque ti uscirà qualcosa di ottimo, son sicuro. Ho letto il tuo racconto "Olocausto" e mi è piaciuto moltissimo. Hai davvero un ottimo polso per i dettagli da mostrare. Conto di rubacchiare un po' di questo tuo talento leggendoti (come sto cercando di rubacchiare un po' della poeticità di Mentis) X)
 
Top
76 replies since 31/8/2021, 21:43   1855 views
  Share