Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Novembre - Dicembre 2021, Nathalloween!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2021, 14:16
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


E partiamo con l'ultimo Skannatoio di quest'anno (con tutte le mie sincere scuse per il ritardo, ma sono stato fuori casa ieri).

Come sempre, cominciamo con il link al regolamento: https://latelanera.forumfree.it/?t=77744091.


1) A partire dal momento di pubblicazione di questo post avete tempo fino alle 23:59 del 30 novembre 2021 per preparare un racconto che rispetti le specifiche che fornirò in basso e postarlo in questo thread.

2) a partire dalle ore 00:00 di 01 dicembre 2021, avrete due settimane per leggere tutti i racconti, postare un commento di almeno 300 caratteri e una graduatoria dei racconti in gara.

3) Dopo i vostri commenti, la giuria provvederà a dare i suoi commenti, la sua graduatoria e il suo voto per il miglior commento. Fatta la sommatoria dei voti, si farà la graduatoria finale.

Ed ecco le specifiche:

Tema: NIGHTMARE BEFORE HALLOWEEN: nel vostro racconto le festività di Halloween e Natale dovranno essere collegate, mantenendo l'ambientazione in una delle due festività. Ad esempio, potete inserire un robot vestito da Babbo Natale che fa sfaceli ad Halloween in un racconto fantascientifico, o magari un'invasione di Jack o 'lanterns il Giorno di Natale per un fantasy.


SPECIFICHE FACOLTATIVE
oltre alla specifica obbligatoria, ve ne saranno due facoltative. Se non le rispetterete, non succederà nulla, ma, se riuscirete a inserirle concretamente nel vostro racconto, avrete un bonus di -2.

1) Scary Stories To tell in the dark: un personaggio dovrà raccontare una storiella paurosa. Non importa che la storia faccia effettivamente paura, ma che quella fosse l'intenzione del personaggio.;

2) Jingle bells: nel racconto qualcuno dovrà suonare una campanella.

LUNGHEZZA: minimo 5.000 caratteri, massimo 25.000.


Pronti? Cominciate a scrivere!!

Edited by White Pretorian 2.0 - 2/11/2021, 14:41
 
Top
Leonardo Pigneri
view post Posted on 2/11/2021, 14:53




Ammazza che tema!
Perfetto per abbracciare appieno l'arco temporale in cui il contest si svolge, e forse il più specifico da quando sono qui. Mi aspetto opere quantomeno insolite!
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 16:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Caro Sig. Pretoriano, ho una domanda per vossignoria: ho in mente una storia ambientata durante la notte di San Nicola. In un certo senso, San Nicola è il vero Babbo Natale, e la storia riguarda un dettaglio che potrebbe avere a che fare con lo spirito di Halloween. Insomma, il racconto non si svolgerebbe né ad Halloween, né a Natale, ma avrebbe attinenza con entrambe le feste.
Dici che possa andare?
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 16:40

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao, White Pretorian, credo che proverò con una storia. Sarà istruttivo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 09:06
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ma io ti odio!

Non riesco a farmi piacere questo tema in nessun modo.

Insomma qualsiasi idea che mi viene fuori mi pare "Nightmare before Xmas ma con i X" dove X è a volte i robot a volte i folletti digitali che già conoscete, a volte sono i dinosauri. Insomma non mi viene in mente nulla di anche solo vagamente interessante da raccontare.
 
Top
Leonardo Pigneri
view post Posted on 3/11/2021, 10:07




CITAZIONE (Nazareno Marzetti @ 3/11/2021, 09:06) 
Ma io ti odio!

Non riesco a farmi piacere questo tema in nessun modo.

Insomma qualsiasi idea che mi viene fuori mi pare "Nightmare before Xmas ma con i X" dove X è a volte i robot a volte i folletti digitali che già conoscete, a volte sono i dinosauri. Insomma non mi viene in mente nulla di anche solo vagamente interessante da raccontare.

Ve la butto lì. Cambio di genere. Romance. Chi si sarebbe mai immaginato che un pandoro e una zucca avessero così tanto in comune?
Liberi di rubarmela, io sto già progettando un racconto epistolare tra il Grinch e Freddy Kruger.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 10:18
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Leonardo Pigneri @ 3/11/2021, 10:07) 
CITAZIONE (Nazareno Marzetti @ 3/11/2021, 09:06) 
Ma io ti odio!

Non riesco a farmi piacere questo tema in nessun modo.

Insomma qualsiasi idea che mi viene fuori mi pare "Nightmare before Xmas ma con i X" dove X è a volte i robot a volte i folletti digitali che già conoscete, a volte sono i dinosauri. Insomma non mi viene in mente nulla di anche solo vagamente interessante da raccontare.

Ve la butto lì. Cambio di genere. Romance. Chi si sarebbe mai immaginato che un pandoro e una zucca avessero così tanto in comune?
Liberi di rubarmela, io sto già progettando un racconto epistolare tra il Grinch e Freddy Kruger.

:XD: Carinissima ma mi sa che la lascio a qualcuno di più fantasioso. Allora possiamo ragionarla anche su qualcosa del tipo "Chi ha incastrato babbo natale"
Ah , no aspetta, mi suona familiare... De Sica? bhea!

Ok niente giallo / noir.

Visto che dev'essere ambientato per forza in una delle due feste non posso neanche buttarmi in uno storico (natale e halloween per come le conosciamo sono molto recenti, le versioni antiche sono molto diverse) né in un fantasy e ho sempre trovato che nella fantascienza parlare di festività moderne stona e non posso stravolgerla ad esempio fondendo le due festività perché andrei fuori tema.


Nulla ti vieta di creare festività identiche ma con un nome diverso per altri periodi storici. Voglio dire, se sono riusciti a fare lo Speciale di Natale do Star Wars senza mai dire la parola "Natale", penso che tu possa inventarti qualsiasi cosa!

Edited by White Pretorian 2.0 - 10/11/2021, 10:01
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 10:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


CITAZIONE (Nazareno Marzetti @ 3/11/2021, 10:18) 
CITAZIONE (Leonardo Pigneri @ 3/11/2021, 10:07) 
Ve la butto lì. Cambio di genere. Romance. Chi si sarebbe mai immaginato che un pandoro e una zucca avessero così tanto in comune?
Liberi di rubarmela, io sto già progettando un racconto epistolare tra il Grinch e Freddy Kruger.

:XD: Carinissima ma mi sa che la lascio a qualcuno di più fantasioso. Allora possiamo ragionarla anche su qualcosa del tipo "Chi ha incastrato babbo natale"
Ah , no aspetta, mi suona familiare... De Sica? bhea!

Ok niente giallo / noir.

Visto che dev'essere ambientato per forza in una delle due feste non posso neanche buttarmi in uno storico (natale e halloween per come le conosciamo sono molto recenti, le versioni antiche sono molto diverse) né in un fantasy e ho sempre trovato che nella fantascienza parlare di festività moderne stona e non posso stravolgerla ad esempio fondendo le due festività perché andrei fuori tema.

Io una storia ce l'avrei in mente, ma appunto ho bisogno di sapere se occorre per forza ambientare il racconto a Natale o ad halloween, perché per forza dovrei scriverla ambientandola il giorno di San Nicolò ;) se vi associate a me, chiediamo una modifica "leggerissima" del tema, per renderci svincolati dall'ambientazione a Natale o ad Halloween, ma sempre facendo riferimento a entrambe le feste
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 10:41
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (MentisKarakorum @ 3/11/2021, 10:40) 
CITAZIONE (Nazareno Marzetti @ 3/11/2021, 10:18) 
:XD: Carinissima ma mi sa che la lascio a qualcuno di più fantasioso. Allora possiamo ragionarla anche su qualcosa del tipo "Chi ha incastrato babbo natale"
Ah , no aspetta, mi suona familiare... De Sica? bhea!

Ok niente giallo / noir.

Visto che dev'essere ambientato per forza in una delle due feste non posso neanche buttarmi in uno storico (natale e halloween per come le conosciamo sono molto recenti, le versioni antiche sono molto diverse) né in un fantasy e ho sempre trovato che nella fantascienza parlare di festività moderne stona e non posso stravolgerla ad esempio fondendo le due festività perché andrei fuori tema.

Io una storia ce l'avrei in mente, ma appunto ho bisogno di sapere se occorre per forza ambientare il racconto a Natale o ad halloween, perché per forza dovrei scriverla ambientandola il giorno di San Nicolò ;) se vi associate a me, chiediamo una modifica "leggerissima" del tema, per renderci svincolati dall'ambientazione a Natale o ad Halloween, ma sempre facendo riferimento a entrambe le feste

Se possiamo proprio staccarci da queste feste per poter raccontare qualcosa che sia sì relavito alle due ma non così aderente per me sarebbe meglio.

Non ho comunque idee valide ma almeno posso spaziare un po'
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:02
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE
le festività di Halloween e Natale dovranno essere collegate

Se il racconto è ambientato nel periodo tra halloween e natale e racconta di due personaggi di cui uno odia halloween e l'altro il natale secondo voi le rispetto le specifiche?
 
Top
Leonardo Pigneri
view post Posted on 4/11/2021, 09:41




CITAZIONE (Nazareno Marzetti @ 4/11/2021, 09:02) 
CITAZIONE
le festività di Halloween e Natale dovranno essere collegate

Se il racconto è ambientato nel periodo tra halloween e natale e racconta di due personaggi di cui uno odia halloween e l'altro il natale secondo voi le rispetto le specifiche?

Mi sa di no, la frase subito dopo specifica che la storia si deve svolgere durante una delle due festività

CITAZIONE
mantenendo l'ambientazione in una delle due festività.

Anche se forse non è necessario lo sia integralmente. Se vuoi ambientare alcune scene prima o dopo le festività non credo ci siano problemi.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:46
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Leonardo Pigneri @ 4/11/2021, 09:41) 
CITAZIONE (Nazareno Marzetti @ 4/11/2021, 09:02) 
CITAZIONE
le festività di Halloween e Natale dovranno essere collegate

Se il racconto è ambientato nel periodo tra halloween e natale e racconta di due personaggi di cui uno odia halloween e l'altro il natale secondo voi le rispetto le specifiche?

Mi sa di no, la frase subito dopo specifica che la storia si deve svolgere durante una delle due festività

CITAZIONE
mantenendo l'ambientazione in una delle due festività.

Anche se forse non è necessario lo sia integralmente. Se vuoi ambientare alcune scene prima o dopo le festività non credo ci siano problemi.

Allora no. La storia si svolgerebbe principalmente durante il periodo intermedio. Al massimo la posso forzare per arrivare fino al giorno di natale e dare lì la conclusione ma non ci sarebbe l'elemento halloween durante quell'evento.

Niente... Racconterò di una certa Jusy Skeletro che organizza le feste di halloween, scopre il natale e si metterà in testa di diventare lei la nuova babba natale rischiando di distruggere il natale. :1391975826.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 09:22
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ce l'ho!

Una cena di natale vestiti da streghe, mummie, vampiri e... babbo natale :XD:

Devo solo dargli un senso. :1391975826.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 10:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


:XD: io sono ancora nel mood di un wormhole che da Natale porta all'appena trascorso Halloween e viceversa. Ma, comunque, sempre in alto mare :) ho dovuto abbandonare l'idea di base, che si svolgeva la notte di San Nicolò
 
Top
Mikelo
view post Posted on 5/11/2021, 12:21




Ho una mezza idea in testa. Il racconto è partito, sono a 1600 caratteri. Pur non sapendo scrivere senza correggere assiduamente, avendo iniziato ieri notte, penso sia un buon punto di partenza, ah-ah!
Spero di riuscire a partecipare, questa volta. Ci avevo già provato due mesi fa, ma arrivato a 3000 caratteri "editati" ho deciso di cancellare tutto.
Speriamo, appunto. :D
 
Top
53 replies since 2/11/2021, 14:16   1209 views
  Share